+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Qualche giorno fa Microsoft ha svelato l'offerta per la sua Xbox 360, ossia due versioni caratterizzate da prezzi e dotazioni diverse: la prima, quella "base" (denominata Core System), comprende praticamente solo la console, mentre la seconda è arricchita da una nutrita serie di gadget che (voce da Chef Tony) «da soli varrebbero più di duecento dollari, e che noi vi diamo a meno di cento!», ossia hard disk, controller wireless, telecomando per le funzioni multimediali della console (compatibile con i Media PC), cavi per le tivù ad alta definizione, e l'immancabile set di cuffie per il servizio Live.
    Stanco di rincorrere l'hardware, ammetto di essere tentato dall'acquisto, ma non ho ancora deciso per quale delle due versioni potrei optare... Confesso anche che mi frena parecchio sapere che i giochi costeranno una decina di euro in più di adesso.
    Vediamo un po': l'hard disk mi pare un accessorio piuttosto basilare, e trovo antipatico doverlo pagare 100 dollari (magari si potrà attaccarne uno qualsiasi, ma temo che l'operazione non sarà così banale), visto che di tutto il resto non me ne farei praticamente niente (ecchissene dei cavi per l'HD). Il controller con cavo della versione light, dal canto suo, ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche su PC.
    Inutile dire che nessuna delle due versioni offre la memory card (35 euro!), anche se - parola di J. Allard - si potrà utilizzare l'hard disk per i savegame, il che in parte potrebbe far rientrare i costi. Vi dico già che non si potranno usare le porte USB per i salvataggi, dal momento che saranno accessibili in sola lettura per ascoltare canzoni o visualizzare foto.
    Il disco fisso sarà inoltre necessario per giocare in emulazione con i vecchi giochi Xbox (quali, ancora non si sa).
    L'operazione commerciale è discutibile (e siamo qui proprio per discuterne, no?) ma senza dubbio inedita: è la prima volta che viene tentata, e da questo punto di vista Microsoft si prende dei discreti rischi, anche se ha già ammesso che metterà in commercio più versioni ricche di quelle base. Commenti?

  2. #2
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    be'non e'propio la prima volta, la PSP in giappone e'stata lanciata in due versioni, una base ed una completa salvo poi per il lancio americano presentarsi solo con la completa visto il poco successo commerciale di quella base. Per Microsoft c'e'il vantaggio di poter annunciare un prezzo molto basso.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    La versione base è un pacco clamoroso. Le memory card costa 35 euro ed ha 64 mb, hd da 20gb costa 99€.
    Mi pare evidente che sia più conveniente comprare la console FULL Optional che comprare quella base + uno degli accessori.

    Per quanto riguarda i cavi, il migliore sembra essere quello VGA, da 29.90 euro. Sempre che venga commercializzato in europa...

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    ..e dire che a me sembrava una truffa il fatto che sulla prima playstation la memory card fosse venduta a parte..
    il fatto è che con la versione "liscia", se ho capito bene, certi giochi te li scordi,serve per forza l'hard disk! ..ma dico.. siamo matti? il bello delle console era che le compravi e restavano così fino alla morte,ogni gioco girava benone e ora vogliono vendertene una "core" con cui forse fai andare il solitario di windows e fartene vedere un'altra con cui fai girare tutto?? ma allora è meglio un pc..
    Non so bene come sara la play3.. ma aspetterò di vedere quella..

  5. #5
    liuk84
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    in effetti gli accessori compresi nella versione completa porterebbero a una spesa maggiore se presi separatamente. E' anche vero però che non so quante persone utilizzeranno tutto quanto incluso in tale versione (vedi cavi per HDTV, in Italia non sono molti a possederne una credo!).
    Personalmente gradirei una versione "intermedia" con HD e magari le cuffie per il servizio live mantenendo il controller con filo (compatiblie con il PC!!!).

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Io penso che comunque le due versioni siano per fascie diverse di utenze, cioè chi vuole giocare e basta oppure l'hard core gamer che vuole tutto di tutto, forse la microsoft ha sbagliato un po' strategia, perchè comunque la memory costa 35€ e per 100€ in + hai tutti gli accessori, che magari all'inizio possono sembrare inutili ma più in la forse servire, forse l'hard disk anche se permette di salvarci sopra non è detto che si possa trasferire il file sulla memory (magari si può però non lo so proprio), comunque sarebbe stato più bello se al posto del controller wireless avrebbero messo una scheda wireless per giocare tra più consolle anche tra vicini di casa.


    keiser ha scritto mar, 23 agosto 2005 alle 12:44
    mentre la seconda è arricchita da una nutrita serie di gadget che (voce da Chef Tony) «da soli varrebbero più di duecento dollari, e che noi vi diamo a meno di cento!»
    che mito lo chef tony

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    E' buono che l'offerta sia così differenziata, però una memory card nella versione extra lusso potevano pure inserirla.
    Comunque devo dire che nonostante sia davvero tentato di comprarmela appena uscirà, il prezzo dei giochi che sarà superiore di 10 euro a quello attuale mi sta leggermente demoralizzando.
    Credo che per il momento resterò in attesa....
    E poi, nei primi mesi del prossimo anno uscirà anche la PS3....

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    mah... per me fanno di tutto per rendere più simile un console a un computer... adesso ci sono pure gli stessi modelli ma con diverse caratteristiche... e se un gioco in futuro avrà bisogno per forza il disco fisso??? boh...
    come diceva qualcuno più sopra il bello delle console non era che una volta che te le compravi rimanevano quelle e facevano girare tutti i giochi al massimo???


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Basta non comprarle... risolto il dilemma!

  10. #10

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    A parte lo scandalo dell'equivalenza euro - dollaro, queste inutili complicazioni mi tolgono la voglia anche solo di considerare l'acquisto di questa console (magari darò un'occhiata alla PS3). Prima di tutto mi pare assurdo che la compatibilità all'indietro non sia piena e richieda addirittura un accessorio, poi tutte le restrizioni (porte USB solo in entrata, salvataggi possibili solo a certe condizioni, etc.) sono davvero incredibili per un mercato come quello delle console che fa della semplicità il suo punto di forza.

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Bill Gates come lo Chef Tony?


    che pacco clamoroso che è l'Xbox, se poi usciranno solo Dead or Alive ( ) e altri giochi sòla, mi sa che non se la comprerà nessuno

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Premesso che negli ultimi 3 anni ho già commesso un paio di grosse sciocchezze di cui in seguito mi sono, almeno in parte, amaramente pentito (acquistare l'Xbox il giorno del lancio ad una cifra folle e ricadere 8 mesi fa nel baratro del continuo aggiornamento dell'hardware acquistando un PC con tanto di CPU a 3.4Ghz, 1Gb di ram e GeForce 6800GT 128Mb che ora non so se sarà in grado di far girare decentemente i giochi di prossima generazione ), credo che attenderò almeno 6 mesi prima di prendere l'X360 e solo se il mio attuale PC non sarà in grado di offrirmi prestazioni almeno decenti con i vari Oblivion, Quake IV e compagnia bella.
    Per quanto concerne le due versioni che verranno commercializzate credo che acquisterò quella più onerosa se non altro perchè la presenza dell'HD mi eviterà il successivo esborso per la classica memory card e perchè avrei comunque dovuto acquistare separatamente sia i cavi di collegamento per l'HDTV e sia il telecomando multimediale, quindi alla fine i 100 Euro in più da versare nelle casse della Microsoft mi sembrano ben spesi.

    Ciao

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    nessuna delle due.
    tutti i giochi che usciranno per la 360 (che interessano a me) usciranno anche per pc, quindi se il pc in sign avra' ancora "la forza" di farli girare.....
    poi ora sto giocando solo con il mio fido gcube....

    ciaoooooo


  14. #14
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    @ hansolo: l'hard disk permette di salvare i giochi (vedi chat con allard), quindi l'assenza della memory card nella versione "lusso" viene in parte mitigata da questo, cosa che ho peraltro scritto nell'editoriale (ma chi lo legge? )

    @ maxpar: non è che la versione "core" sia meno potente o altro, sia chiaro; l'unica differenza hardware è l'hard disk, cosa che gli sviluppatori sanno benissimo da mesi.
    non è che sulla core giochi a solitario e su quella lussuosa a project gotham 3.
    su tutte gireranno tutti i giochi.
    su quella con hard disk si potranno fare cose in più, quasi certamente legate al servizio live, come - presumo - scaricare mappe, livelli, ecc. (oltre a salvare il gioco, ovviamente)
    a livello di gioco, immagino che il "setup" (o quel che sarà) rileverà automaticamente la presenza o meno di un hdd e si regolerà di conseguenza (ad esempio per installare parte del gioco - tempi di caricamento più rapidi - o per il salvataggio del gioco - l'ho già detto?), tutto lì.

    ribadisco perchè l'equivoco è grosso: le console sono identiche, cambia la presenza o meno degli accessori e del disco fisso!

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Ancora con sta storia del telecomando per vedere i dvd??? Beh buono il fatto che il controller lo potrò usare su pc...ma potrò fare l'incontrario per mouse e tastiera? Comunque non sono belle queste restrizioni.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Ecco cosa ne penso in poche righe:


    VERSIONE BASE=PACCO

    VERSIONE DELUXE=PACCO

    COMPARARE COMQUE UN XBOX=PACCO

    BILL GATES= CHEF PACCOMANE ( )




    meglio il pc va

  17. #17

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    secondo me bisogna anche vederla in questo modo:

    Nel mondo esistono anche gli utenti che non leggono riviste ,non frequentano i forum e magari non conoscono neanche xbox.
    La core è stata studiata per "convincere" i più scettici e gli utenti casual (che sono la maggiorparte degli utenti)

    Facciamo due conti:

    -Core 299€
    -memory 39€
    -gioco 60€
    -TOT 395€ (quanto l'edizione deluxe)


    -Xbox "deluxe" 399€
    -Gioco 60€
    -TOT 459€

    So che non conviene prendere la core ma la maggiorparte della gente si può portare a casa una console nextgen completa per meno di 400€.
    Poi non è bene superare la soglia psicologica delle 400€ che non tutti i genitori sono disposti a sborsare (io lavoro ho la paga e non ho problemi in questo senso ma non per tutti è così).

  18. #18
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    LUC1 ha scritto mar, 23 agosto 2005 alle 15:38
    Ecco cosa ne penso in poche righe:

    [cut]
    intervento mirabilmente utile e costruttivo, eh sì

  19. #19

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    il pc è sempre il migliore, se se lo costruisce bene dura un 3-4 anni, la spesa è indubbiamente più alta ma i giochi costano 10€ di meno e ci si possono fare innumerevoli cose in più che con una qualsiasi console. E poi mouse+tastiera rulez!

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    SeaR_Feror ha scritto mar, 23 agosto 2005 alle 17:48
    il pc è sempre il migliore, se se lo costruisce bene dura un 3-4 anni, la spesa è indubbiamente più alta ma i giochi costano 10€ di meno e ci si possono fare innumerevoli cose in più che con una qualsiasi console. E poi mouse+tastiera rulez!
    Non è un discorso, l'offerta di giochi e la filosofia di PC e console sono ben diverse...

    Claudio prenditi la full-optional,se proprio devi,alla fin della fiera ci risparmi. Altrimenti aspetta la Play3 o il Revolution.

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    SeaR_Feror ha scritto mar, 23 agosto 2005 alle 17:48
    il pc è sempre il migliore, se se lo costruisce bene dura un 3-4 anni, la spesa è indubbiamente più alta ma i giochi costano 10€ di meno e ci si possono fare innumerevoli cose in più che con una qualsiasi console. E poi mouse+tastiera rulez!
    Come dicevo in un altro topic, un PC che ti duri 3-4 anni e ti mostri sempre il massimo del comparto tecnico di un gioco dopo tanto tempo è assai improbabile, aggiungiamo poi i produttori di schede video che rilasciano driver che peggiorano le prestazioni delle vecchie generazioni per favorire di più le nuove...il vantaggio della console è proprio la longevità, l'hardware è sempre quello e via via che passa il tempo il software viene ottimizzato meglio.
    Riassunto: XBOX 1, esce con un hardware di fascia media 4 anni fa (fascia media per quel tempo), i giochi che escono ora hanno una grafica e un audio ben superiore a quello che vedresti con un pc top della gamma del tempo...anzi, guarda Halo 2 o Ninja Gaiden o Doom 3, sono pari a quello che vedi ora con un PC che ha una 6600GT. Dopo 4 anni e con un hardware che per l'epoca era di fascia media-economica. Al pc li puoi trovare diversi vantaggi, ma decisamente uno di questi non è la longevità.
    E aggiungo: un PC di fascia media nel 2001 quanto lo pagavi? 2 milioni di lire circa, l'xbox ne costava 1/4, e adesso con i videogiochi la spunta. La XBOX 360 costerà 299/399€ e sarà più potente di un PC da 3500€. C'è una piccola differenza non trovi?
    In ogni caso l'obbiettivo delle console è SOLO videogiochi, quello dei PC è ANCHE videogiochi, tutto sta nel COSA devi farci.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    Claudio, il tuo editoriale mi ha acceso la lampadina dell'italica ricerca del complotto...

    Leggevo proprio oggi su una rivista di Hi-Fi, che la Sony (causa tagli ai costi non meglio specificati) farà uscire la PS3 senza HD, che però si potrà acquistare a parte...

    Uhm, sapere questa cosa dopo aver letto il tuo editoriale, mi dà da pensare.

    Perché? Una casuale combinazione? E' possibile che ci sia un accordo tra Sony e Microsoft per livellare le offerte?
    Della serie: nessuno si fa male e ci guadagniamo tutti?

    Un intrigo inverosimile?

    p.s.: la PS3 avrà le connesioni di rete solo come HUB o SWITCH o per una IP Camera. Altra limitazione.

  23. #23
    BoZ
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    il mio commento è che la versione base finirà presto nel dimenticatoio.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    keiser ha scritto mar, 23 agosto 2005 alle 16:09
    LUC1 ha scritto mar, 23 agosto 2005 alle 15:38
    Ecco cosa ne penso in poche righe:

    [cut]
    intervento mirabilmente utile e costruttivo, eh sì




    Scusa ma quando vedo certe cose perdo un po la testa.

  25. #25

    Predefinito Re: [23/08/2005] Modello base o full optional?

    mmmmmmm.....penso che resterò fedele al mio caro pc, visto che di giochi G per console ne vedo pochi...almeno dal mio punto di vista

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato