Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 114

Discussione: [WW2] Libri

  1. #26
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-07-02
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: Libri

    Raga, se vi interessano i libri di storia militare, indirizzatevi a E.Albertelli editore di Parma che commercializza CENTINAIA di titoli di storia militare, uniformologia, modellismo etc. in tutte le lingue tramite un bellissimo catalogo TUTTOSTORIA che viene inviato gratuitamente a semplice richiesta.
    Costoro hanno da anni un organizzatissimo servizio di consegna per corrispondenza con pagamento alla consegna. Sono efficienti, puntuali, per ordini superiori a 50 euro NON fanno pagare neanche le spese postali.
    Io mi servo da loro da anni e vi posso assicurare che i libri che trovo sul loro catalogo non li trovo da nessun'altra parte, ad esempio le pubblicazioni dell'Ufficio storico dell'esercito sulle campagne combattute dall'esercito italiano.
    Se poi conoscete la lingua inglese, beh i libri di storia bellica sono letteralmente migliaia e toccano tutti gli argomenti possibili, ad esempio i libri della OSPREY, molto illustrati anche a colori con mappe e disegni, ogni libro focalizzato su un singolo avvenimento o su un singolo reparto (ad es. Operazione Bagration 1944 o German's eastern front allies).
    Consultate per un assaggio il sito www.tuttostoria.it o inviategli una e.mail a [email protected] per richiedergli il catalogo.
    Secondo me, se siete interessati alla storia militare ne varra' la pena.
    ciao.

  2. #27
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Libri

    Titolo:D-Day, storia dello sbarco in Normandia
    Autore:Stephen E. Ambrose
    Casa Editrice:Rizzoli
    Prezzo:22 Euro
    Pagine:603
    Giudizio:Ottimo libro. L'autore è stato consulente per Spielberg per "Salvate il soldato Rayn" e per "Band Of Brothers", di cui a scritto un libro dedicato proprio alle avventure dei paracadutisti.
    Il libro è davvero bello, ricco di informazioni e corredato sempre di pezzi di interviste e dichiarazioni dei soldati che hanno aprtecipato all'operazione Overlord.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: Libri

    Autore:Mario Cervi
    Titolo:Storia della guerra di grecia
    L'inutile gurra che spezzò le reni al fascismo
    Doveva essere un Blitz fu una catastrofe! Questo libro è un elogio dello sfortunato eroismo del soldato Italiano mandato inutilmente a morire,e un atto di accusa nei confronti di comandanti piu interessati alla propria carriera che non ad affrontare i pericoli di una guerra...........

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: Libri

    Autore:B.H.Liddell Hart
    Titolo:Storia di una sconfitta
    La seconda guerra mondiale raccontata dai generali del Terzo Reich

  5. #30
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Libri


    Autore: Harry Turtledove
    Titolo: Invasione: Anno Zero (Fase Seconda, Atto Terzo, Atto Finale)
    Casa Editrice: Editrice Nord
    Prezzo: 28.000£

    Commenti: 1942, il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale quando dallo spazio arriva una razza rettiloide ad invaderlo.
    E' un libro che mi sta prendendo, dovrebbe piacere a tutti quelli che, come me, si emozionano per gli atti di coraggio e di inventiva.
    Principalmente il libro presenta un difetto: gli alieni possono viaggiare nello spazio ma le loro armi sono poco più avanzate delle nostre attuali, questo è stato fatto probabilmente per dare la possibilità di combattere agli umani ma, almeno agli inizi, la cosa mi è risultata fastidiosa.
    Una razza capace di viaggiare nello spazio dovrebbe possere armi e veicoli "più moderni" di elicotteri, caccia a reazione e fucili automatici, non credete?
    Vabbè che si aspettavano di trovare gli umani nel medioevo (pure degli sprovveduti) ma per me è poco credibile.
    Fortunatamente man mano che la storia prosegue gli eventi diventano sempre più appassionanti ed avvincenti
    Sono 4 libri, stile Star Wars.

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: Libri

    Io li ho letti tutti,al momento mi hanno preso bene ed infatti li ho presi tutti,ma ripensandoci adesso non la trovo una gran saga...........

  7. #32
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: Libri

    Purtroppo in Italiano libri ben fatti ce ne sono davvero pochi (soprattutto quelli che riguardano il fronte orientale) spesso I suddetti libri enfatizzano i fronti occidentali rispetto ai combattimenti sicuramente decisivi accaduti sul fronte orientale, detto questo uno dei libri migliori in Italiano è
    Stalingrado di Anthony Beevor e sempre dello stesso autore Berlino 45 sono editi dalla rizzoli e facilmente recuperabili, una lettura interessante (ma deve essere presa con le pinze in quanto molto di parte) è l'opera di Paul Carell sulla campagna di Russia edita da Rizzoli.
    Di ben altro spessore invece i seguenti libri in inglese, costano molto è vero ma come accuratezza di informazioni non c'è paragone.

    Hell's Gate di E.D.Nash -RZM Imports- 90€ impressionante lavoro sulla battaglia di Korsun combattuta all'iniizio del '44 ultima situazione in cui i tedeschi ebbero l'offensiva tattica in russia.

    Last Victory In Russia di Nipe -Schiffer Military History- prezzo più o meno analogo al precedente , riguarda la battaglia di Kharkov e la campagna vittoriosa di Manstein, l'ultima.

    Summer 1943 Decision in the Ukraine sempre di Nipe -Fedorowicz Publication- riguarda tutti i combattimenti avvenuti nell'estate-autunno del '43 in ucraina e fornisce un ottimo resoconto della battaglia di Kursk.

    Oltre a questi consiglierei tutti i libri di David Glantz basati sullo studio degli archivi dell'armata rossa.

    Non c'entrano molto sulla seconda guerra mondiale ma suggerirei anche l'acquisto di questi tre splendidi libri editi anche in economica dalla rizzoli, il primo di Raimondo Luraghi Storia della guerra civile americana semplicemente un capolavoro.
    Il secondo Waterloo di Paul Chandler (che tra l'altro è il direttore della osprey).
    Il terzo sempre di Chandler si intitola Le campagne di Napoleone ed è un altro must have!

  8. #33
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    107

    Predefinito Re: Libri

    Cacchio,devo reperire assolutamente i libri in inglese da te citati!

    Cmq a me sembra un poco di parte anke Stalingrado di Beevor.
    Non fazioso da parte sovietica,ma fazioso nel senzo di CONTRO-I-TEDESCHI,visto ke anke lui ci ha combattuto contro...


    Sbagliero'....


    Ryo

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: Libri

    Ryo ha scritto mer, 18 febbraio 2004 11:48
    Cacchio,devo reperire assolutamente i libri in inglese da te citati!

    Cmq a me sembra un poco di parte anke Stalingrado di Beevor.
    Non fazioso da parte sovietica,ma fazioso nel senzo di CONTRO-I-TEDESCHI,visto ke anke lui ci ha combattuto contro...


    Sbagliero'....


    Ryo
    bhè questo mi pare anche abbastanza normale non credi?

  10. #35
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    107

    Predefinito Re: Libri

    Ovvio,ma è fazioso quanto i libri di Carell....

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Libri

    Allora, allora,
    vi riporto questo libro più che per consigliare di prenderlo (è un testo del 1969 che, con enorme botta di culo, ho trovato in un mercatino per cui credo sia, sostanzialmente, introvabile; salvo riedizioni di cui non sono al corrente) per parlarvi di quanto sia EMOZIONANTE da leggere... E' un testo che fa oscillare il lettore (o almeno me!) tra l'ammirazione viscerale e una commozione davvero difficile da controllare... Si chiama: AVIATORI ITALIANI, Di Franco Pagliaro, Longanesi & C., Libri Pocket, Lire 350...
    Parla delle gesta dei grandi e conosciuti personaggi dell'aereonautica italiana durante la II g.m. ma, sopratutto, dei "grandissimi" personaggi sconosciuti che hanno scritto pagine incredibili e irrangiugibili nella storia della nostra aviazione militare. Come possano, moltissimi di loro, la maggior parte direi, essere, a tutt'oggi, tanto poco conosciuti rimane, per me, un vero mistero e un'illavabile vergogna per il ns. popolo.
    Sento la necessità di citare qualche rigo: "...All'inizio del decimo capitolo di Navi e Poltrone, il libro di Antonio Trizzino che diede origine ad uno dei più clamorosi processi del dopoguerra, si parla di un ignoto pilota da caccia italiano che, durante lo scontro aereonavale del 27 settembre 1941, per attrarre su di sè l'attenzione degli avversari e favorire così l'attacco degli aereosiluranti, si mise a giostrare spavaldamente in mezzo al fuoco, sino a che il suo apparecchio non si schiantò in mare. Poichè, nel citare l'episodio, l'autore invita a identificare e ad onorare il protagonista, noi abbiamo raccolto l'invito e, con l'aiuto dell'Ufficio Storico dell'Aereonautica, siamo riusciti ad accertare che quel valoroso aviatore era il sergente pilota LUIGI VALLOTTI del XXIV Gruppo Caccia. ..." Continua con note e fatti biografici ma con nessuna altra cronaca di guerra poichè questa fu la sua prima e ultima missione.
    A volte mi chiedo pechè la guerra pur detestandola mi attragga sotto certi aspetti. Ho letto tanto in materia e questo testo mi ha dato, oggi, una risposta paradossale ma inequivoca che prescinde l'interesse culturale: perchè in guerra l'uomo esprime il peggio ed il meglio di se...
    Scusatemi la lunghezza!
    Saluti!
    Diego

  12. #37
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Libri

    Se vi piacciono gli atti di eroismo in internet è possibile trovare l'elenco dei decorati con tanto di descrizione degli avvenimenti che hanno portato all'encomio.
    Ce ne sono per ogni guerra ed ogni fronte, dall'ieri all'oggi.
    Io ne ho trovati di americani, due in particolare mi hanno colpito:
    1) un soldato americano durante lo sbarco ad anzio con indomito coraggio avanza sotto il fuoco nemico distruggendo due nidi di mitragliatrici tedesche prima di morire per le ferite riportate;
    2) altro soldato americano, durante uno sbarco nel pacifico (non ricordo dove) era rifugiato in una buca con un compagno, arma una granata per procedere con l'attacco ma gli scivola quindi gli si butta sopra assorbendo l'esplosione con il proprio corpo.

    Purtroppo questi due esempi sono alla memoria ma ce sono altri che sono ancora vivi

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Libri

    Posta i link von!
    Grazie!
    Diego.

  14. #39
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Libri

    Eroi (recenti) di casa nostra:
    http://www.interno.it/news/pages/2004/20 0401/news_000019102.htm

    Eroi americani (Seconda):
    http://www.army.mil/cmh-pg/mohb.htmhttp://www.army.mil/cmh-pg/mohiia1.htm http://www.worldwariihistory.info/Medal- of-Honor/

    Questi sono solo alcuni ma con google se ne trovano tantissimi

    Ne riporto questi due purtroppo postumi:

    *ANTOLAK, SYLVESTER

    Rank and organization: Sergeant, U.S. Army, Company B, 15th Infantry, 3d Infantry Division. Place and date: Near Cisterna di Littoria, Italy, 24 May 1944. Entered service at: St. Clairsville, Ohio. Birth: St. Clairsville, Ohio. G.O. No.: 89, 19 October 1945. Citation: Near Cisterna di Littoria, Italy, he charged 200 yards over flat, coverless terrain to destroy an enemy machinegun nest during the second day of the offensive which broke through the German cordon of steel around the Anzio beachhead. Fully 30 yards in advance of his squad, he ran into withering enemy machinegun, machine-pistol and rifle fire. Three times he was struck by bullets and knocked to the ground, but each time he struggled to his feet to continue his relentless advance. With one shoulder deeply gashed and his right arm shattered, he continued to rush directly into the enemy fire concentration with his submachinegun wedged under his uninjured arm until within 15 yards of the enemy strong point, where he opened fire at deadly close range, killing 2 Germans and forcing the remaining 10 to surrender. He reorganized his men and, refusing to seek medical attention so badly needed, chose to lead the way toward another strong point 100 yards distant. Utterly disregarding the hail of bullets concentrated upon him, he had stormed ahead nearly three-fourths of the space between strong points when he was instantly killed by hostile enemy fire. Inspired by his example, his squad went on to overwhelm the enemy troops. By his supreme sacrifice, superb fighting courage, and heroic devotion to the attack, Sgt. Antolak was directly responsible for eliminating 20 Germans, capturing an enemy machinegun, and clearing the path for his company to advance.

    First Lieutenant John R. Fox
    Citation: For extraordinary heroism against an armed enemy in the vicinity of Sommocolonia, Italy on 26 December 1944, while serving as a member of Cannon Company, 366th Infantry Regiment, 92d Infantry Division. During the preceding few weeks, Lieutenant Fox served with the 598th Field Artillery Battalion as a forward observer. On Christmas night, enemy soldiers gradually infiltrated the town of Sommocolonia in civilian clothes, and by early morning the town was largely in hostile hands. Commencing with a heavy barrage of enemy artillery at 0400 hours on 26 December 1944, an organized attack by uniformed German units began. Being greatly outnumbered, most of the United States Infantry forces were forced to withdraw from the town, but Lieutenant Fox and some other members of his observer party voluntarily remained on the second floor of a house to direct defensive artillery fire. At 0800 hours, Lieutenant Fox reported that the Germans were in the streets and attacking in strength. He then called for defensive artillery fire to slow the enemy advance. As the Germans continued to press the attack towards the area that Lieutenant Fox occupied, he adjusted the artillery fire closer to his position. Finally he was warned that the next adjustment would bring the deadly artillery right on top of his position. After acknowledging the danger, Lieutenant Fox insisted that the last adjustment be fired as this was the only way to defeat the attacking soldiers. Later, when a counterattack retook the position from the Germans, Lieutenant Fox's body was found with the bodies of approximately 100 German soldiers. Lieutenant Fox's gallant and courageous actions, at the supreme sacrifice of his own life, contributed greatly to delaying the enemy advance until other infantry and artillery units could reorganize to repel the attack. His extraordinary valorous actions were in keeping with the most cherished traditions of military service, and reflect the utmost credit on him, his unit, and the United States Army.


  15. #40
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Libri

    Ottimi, grazie!
    Diego.

  16. #41

    Predefinito Re: Libri

    Titolo: Rommel la volpe del deserto
    Autore: Desmond Young
    Editore: Longanesi & C

  17. #42
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Libri

    "la nostra guerra"
    Arrigo Petacco
    mondadori

    "l'armata nel deserto"
    Arrigo Petacco
    mondadori

    "l'armata scomparsa"
    Arrigo Petacco
    mondadori

    "faccetta nera" (è la guerra in etiopia)
    Arrigo Petacco
    mondadori

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di batmat84
    Data Registrazione
    02-10-01
    Località
    Ronzone - Val di Non - TN
    Messaggi
    658

    Predefinito Re: Libri

    fan di Petacco?
    Io ho letto "la nostra guerra" e mi è piaciuto.


    Cmq per una trattazione approfondita delle fasi che hanno caratterizzato tutte le campagne su ogni fronte di guerra consiglio:
    Storia Militare della Seconda Guerra Mondiale - Liddell Hart BH

    ... consiglio anche un po' di preparazione psicologica perchè è un mattone allucinante...

  19. #44
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Libri

    batmat84 ha scritto lun, 26 luglio 2004 alle 14:08
    fan di Petacco?
    Io ho letto "la nostra guerra" e mi è piaciuto.


    Cmq per una trattazione approfondita delle fasi che hanno caratterizzato tutte le campagne su ogni fronte di guerra consiglio:
    Storia Militare della Seconda Guerra Mondiale - Liddell Hart BH

    ... consiglio anche un po' di preparazione psicologica perchè è un mattone allucinante...
    si sono un fan di petacco!

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Libri

    Senz'altro un buon testo quello da ultimo citato, specie sotto l'aspetto strettamente militare. Tuttavia piuttosto carente alla luce delle ultime indagini e studi effettuati (vedere anche quando è stato scrittto ovviamente) e un tantinello troppo "adagiato" sulle fonti "ufficiali"... Cmq, nel complesso, un buon testo ma c'è di meglio.
    Saluti!
    Diego.

  21. #46
    Il Puppies L'avatar di theBlooder
    Data Registrazione
    12-12-02
    Località
    Urbe!
    Messaggi
    749

    Predefinito Re: Libri

    Titolo: Le ultime ore dell'Europa
    Autore: Adriano Romualdi
    Casa editrice: Settimo Sigillo
    Prezzo: 15 Euro[/G]

    Commento: narra l'eroismo e la sofferenza di chi combatteva per la parte sbagliata, della forza di un'ideale!

  22. #47
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Libri

    potresti prenderti il libro nero del comunismo...

  23. #48
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Libri

    Gulli262 ha scritto gio, 30 settembre 2004 alle 20:03
    nessuno conosce un libro che tratti dei gulag e contenga numeri quali i morti in totale nei gulag durante tutta l'urss?

    gulli262
    Arcipelago Gulag.

    Semplicemente agghiacciante.
    Dopo le prime 20 pagine Hitler e compagni sembrano angioletti.
    Ed è tuttto vero, raccontato da uno scampato.

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Libri

    Von Right ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 01:33
    Gulli262 ha scritto gio, 30 settembre 2004 alle 20:03
    nessuno conosce un libro che tratti dei gulag e contenga numeri quali i morti in totale nei gulag durante tutta l'urss?

    gulli262
    Arcipelago Gulag.

    Semplicemente agghiacciante.
    Dopo le prime 20 pagine Hitler e compagni sembrano angioletti.
    Ed è tuttto vero, raccontato da uno scampato.
    mmh interessante, qual'è la casa editriche che lo ordino?

  25. #50
    Il Puppies L'avatar di Stick
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Sassuolo (Modena)
    Messaggi
    413

    Predefinito Re: Libri

    Io cito questo...

    La grande storia della 2° guerra mondiale

    Martin Gilbert
    Oscar Mondanori

    Molto bello, dettagliato, bilanciato...
    un saggio non troppo nozionistico ma preciso...

Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato