+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/08/2005] Pixel e palloni

    L'argomento è delicato, spero che riusciate ad essere ragionevoli e pacati... Non sono un patito di calcio, non me ne frega niente dei campioni che segnano i gol o dei bilanci delle società, ma leggo i giornali e da non tifoso sono disgustato da quello che il "pianeta calcio" oggi rappresenta. Mi chiedo come facciano i tifosi a resistere a tanto scempio, ma tant'è, rimaniamo nell'ambito videoludico.
    Sono in molti qui dentro ad amare i manageriali calcistici (Scudetto e soci), e a loro mi rivolgo: ma con tutti i vergognosi casini di questi mesi, avete ancora voglia di un videogame che vi mette nei panni del presidente di una squadra di calcio? Riuscite ancora a divertirvi?
    Io mi permetto di azzardare una possibile risposta positiva; sì, e proprio per lo schifo che c'è fuori.
    Perchè paradossalmente quello dentro un monitor è rimasto un mondo pulito (l'ultimo?), senza corruzione, dove si gioca per sport e divertimento.
    Almeno fino a quando qualche sviluppatore non si deciderà ad inserire apposite "feature" che permettono di chiedere fideiussioni a destra e a manca, di comprare le partite, di truccare i bilanci, aggiungendo un fattore di rischio "legalità" che permette di far carriera più rapidamente ma con la spada di damocle di poter essere scoperto in futuro.
    Se un manageriale includesse anche tutte queste possibilità, potremmo sicuramente definirlo più realistico, ma dite un po': avreste ancora voglia di giocarlo?

  2. #2
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Esistono i cheat anche per i manageriali

    Edit: Primo

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Mikk ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 10:14
    Esistono i cheat anche per i manageriali

    Edit: Primo
    vabè, è un'altra cosa quella.
    Io premetto di aver giocato solo a Pc Calcio 2001 (un manageriale che usciva in edicola) e non era male in fondo! chissà come sarebbe stato con la possibilità di fare i magheggi

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dimonio
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Gran Burrone
    Messaggi
    4,886

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Credo che ci giocherei comunque. Un gioco che inserisse la variabile "legalità" (anzi illegalità) sarebbe ancor più vicino alla realtà. E comunque le partite comprate e i man-o'shit alla Preziosi ci son sempre stati; il calcio è sempre stato così, ma c'è chi si ferma alle grida dei giornalisti e dell'opinione pubblica e chi invece arriva a vedersi i colpi di tacco di Ronaldinho e i gol di Gilardino. Il calcio comprato e quello giocato non sono sempre la stessa cosa...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    gia' ora non li gioco perche' del calcio non me ne frega nulla.
    primo perche' da molto non e' piu' uno sport ma solo una macchina per fare soldi (pubblicita').
    secondo perche' ritengo immorali gli stipendi pagati hai giocatori.
    se ci fosse quella opzione?
    penso che nessuno giocherebbe piu', perche' a nessuno piace stare dalla parte dell' imbrogliato....

    modifica: visti i post prima del mio devo precisare. IMHO


    ciao

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Dove devo cliccare per chiedere una fideiussione falsa ?

    E poi oltre a ricerca giocatore, allenatore e preparatore io voglio anche... prestanome !

  7. #7
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Non sono un grande patito di manageriali, anzi direi che non mi piacciono proprio... Insomma non posso giocare tutto il tempo con delle tabelle! Preferisco WE/PES, lì viene esaltato quel lato del "pallone" che ancora mi piace (e che a dispetto delle porcherie odierne, dovrebbe essere ancora il più importante), ovvero il calcio giocato.

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di mafflele
    Data Registrazione
    18-10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Ammetto che negli ultimi due anni il mondo del calcio è passato da uno dei miei divertimenti preferiti ad un fattore nauseante della mia vita.Insomma ragazzi non voglio accendere la miccia con i tifosi delle varie squadre, ma guardiamo in faccia alla realtà e rendiamoci conto che gira che ti rigira esistono solo 3 squadre nel campionato della Serie A.Già questo modo di fare informazione per me è skifosissimo.Posso capirlo da mediaset ke privilegia le 3 del nord.Ma la RAI?????E ancor più SKY???Possibile ke con quello ke pago devo sentirmi solo 3 squadre????Insomma è l'informazione fatta da cani ke sta rovinando il calcio.Il resto è di contorno è fanno a gara a ki fa più skifo.Detto questo, io mi diverto ancora a vivere un mondo calcistico virtuale ke almeno è idealizzato.Purtroppo però come tutti i puristi del genere apprezzerei anche la variabile legalità a scelta del giocatore.Il problema però non dovrebbe essere quello di inserire una feature del genere nel gioco quanto quello di eliminarla dalla realtà,ma sono altri discorsi.
    Cmq sia sto scrivendo sto romanzo per dire in particolare ke anni fa(ma parecchi,mi pare ai tempi di uno dei primi pc calcio)esisteva un giochillo ke ti permetteva di comprare partite, arbitro ecc.Non ricordo il nome e non ci ho mai giocato ma ammetto che nonostante fosse un titolo relativamente mediocre aveva attirato non poco la mia attenzione fino a farmi pensare di acquistarlo(solo ke ero un po' piccolo e i miei non è ke fossero entusiasti di comprare videogames in genere).In sostanza l'inserimento di caratteristiche simili sta sempre nella scelta dell'equilibrio REALISMO/DIVERTIMENTO che solo per gli appassionati(bhè ma con FM in fondo,chi ci gioca?)è direttamente proporzionale.Inoltre potrebbero sorgere anche problemi dai bigottoni dei VG che romperebbero tipo con GTA e company.Bye

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Dimonio
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Gran Burrone
    Messaggi
    4,886

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    BimboSporco ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 10:31

    primo perche' da molto non e' piu' uno sport ma solo una macchina per fare soldi (pubblicita').

    Beh penso che il 99% degli sport sia praticato con l'intento di fare soldi: non mi sembra che le squadre di basket giochino senza sponsor; chiaramente essendo il calcio più seguito, c'è un volume di affari piuttosto importante. Di cose immorali poi, il mondo ne è pieno, basta che metti Mtv...

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    io adoravo "The Manager" su Amiga...
    bei tempi! c'erano già i trucchi: soldi infiniti e giocatori sempre in forma...precursore della realtà di oggi!!!! altro che Scudetto e co.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Il mondo del calcio di oggi è ampiamente malato, c'è poco da dire.
    Ma per un tifoso (come lo sono io) quando si scende in campo è tutta altra cosa. Vedere le magie di Ronaldinho, di Totti, di Kaka è sempre una cosa spettacolare, nonostante la nausea che provo per gli affaristi che popolano il mondo del calcio.
    Giocare a giochi come FM2005 oppure PES riporta le cose a come erano una volta o almeno da la sensazione che non ci sia doping, evasione fiscale, partite combinate e altro ancora.
    Personalmente adoro il calcio(e i manageriali)....

  12. #12
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Io mi ricordo di un giochino di atletica meraviglioso dove mci si poteva anche dopare
    Facevi tipo 10 metri di salto in lungo


    Comunque per me la feature esiste già e si chiama cheats, non ci ho mai visto molto moralismo nei videogiochi: se non hai voglia di sbatterti troppo in un punto lo salti coi cheats e morta lì. L'unica differenza è che nella realtà se ti sgamano coi cheats so 'azzi amari

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    in un videogioco esiste il game over, nella realtà chi comanda non perde mai
    a volte è meglio avere un gioco non così realistico

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    il calcio è malato ed è una brutta cosa, ma ci sono ancora piccole realtà che reggono: l'udinese ad esempio (un esempio a caso .....hem no dai non a caso dato che facevo parte della massa di gente di ieri sera per La Storica Partita), bilanci senpre ok, voglia di fare, voglia di crescere e sudare per arrivare ad un risultato, anche andando contro tutti coloro che vogliono offuscare questa bella realtà.FUARCE UDIN!!!


    Cmq di manageriali non ne faccio molto uso, non per gusti ma per volontà mia. Se iniziassi non smetterei più.Credo che cmq questo tipo di vg aiuti noi tifosi a sognare ancora un calcio inteso come pura sfida, spettacolo, qualcosa di pulito insomma.

  15. #15

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Mikk ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 11:30
    Io mi ricordo di un giochino di atletica meraviglioso dove mci si poteva anche dopare
    Facevi tipo 10 metri di salto in lungo


    Comunque per me la feature esiste già e si chiama cheats, non ci ho mai visto molto moralismo nei videogiochi: se non hai voglia di sbatterti troppo in un punto lo salti coi cheats e morta lì. L'unica differenza è che nella realtà se ti sgamano coi cheats so 'azzi amari

    La feature esiste nei managerali videoludici e non ti scoprono
    con i cheats
    Nella realtà per ora sono scopertI a volte gli acquisti delle partite ma non le fideiussioni false e i mancati pagamenti dell' IRPEF

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    beh, già nel vecchio calciomanager c'era la possibilità di corrompere arbitri, vendere partite e, se ben ricordo, fare magheggi a livello di bilancio (tipo appropriarsi di soldi della società), e se avessi queste possibilità anche nei giochi odierni, non mi darebbe certo fastidio, anzi... sarebbe solo un'aggiunta al realismo... alla fine, nessuno ti obbliga ad usarle...

  17. #17
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    concordo con la sensazione di "schifo" generale sul mondo del calcio, da tempo voloevo prendere scudetto ma mi è passata la voglia....


    un piccolo OT ma non troppo:
    mi ricordo il Leggendario PC calcio 7, che utilizzavo all'esclusivo scopo di sfogare le mie frustrazioni da interista (parliamo di 1998 credo); decine di scudetti e coppe, Ronaldo all'inter fino a 35 anni con circa 250 gol in maglia nerazzurra , squadrone spettacolare e con un giovanissimo e fortissimo Cambiasso (il mondo è piccolo! ) quanti ricordi...
    ricordo ancora che per un bug c'era un giocatore di medio livello (militante in seconda divisione inglese se non sbaglio) che all'inizio del gioco ha 0 anni acquistandolo e facendolo crescere diventava un fenomeno ancora prima di raggiungere i 15 anni...
    il Meazza allargato fino a 125.000 posti...

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di azmodan79
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    143

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni


    C'era un periodo (quando avevo tipo 10 anni) in qui il calcio riusciva ad appassionarmi, piano piano ho imparato a conoscerlo meglio e vedere anche la parte "oscura": partite truccate, doping, stipendi fuori dal mondo, overdose di informazioni (20 pagine di Gazzetta su 30, tutti i tg sportivi, processi di tizio caio e sempronio, contro campo, 90o min...).
    Pratico il canottaggio e ogni giorno che passa il calcio (giocato e non) mi fa sempre più ribrezzo...


  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    anche uscendo un attimo dall'ambito calcistico (ma sempre restando in quello sportivo) ricordo che nel vecchio Gpmanager potevi mettere sulla macchina componenti non concesse dal regolamento sperando di non essere sgamato, e se questo avveniva potevi comunque fare Ricorso e farla franca... mistico eh?

    w The manager, quando ancora katanec giocava alla samp ghgh

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    keiser, non ti facevo così moralista (riguardo al management del calcio virtuale: quello reale fa vomitare pure me).
    Sono molti anni che giochiamo strategici in cui massacriamo i civili senza pietà senza batter ciglio (dai boscaioli del primo warcraft almeno), figuriamoci se ci scandalizziamo per comprare una partita...

    Come non ricordare poi i vari manageriali in cui interpretiamo un mafioso o comunque un criminale: anche in quel vecchio giochino in cui ci si occupava di una pizzeria (mi pare) si potevano assoldare degli scagnozzi a "ripassare" i locali concorrenti.

    Anzi, i giochi dove bisogna prendere decisioni che caratterizzano moralmente il proprio personaggio (rimanere un Jedi puro o prendere la scorciatoia del lato oscuro?) di solito sono proprio quelli più interessanti e profondi.

  21. #21
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    tetrak ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 12:17
    anche uscendo un attimo dall'ambito calcistico (ma sempre restando in quello sportivo) ricordo che nel vecchio Gpmanager potevi mettere sulla macchina componenti non concesse dal regolamento sperando di non essere sgamato, e se questo avveniva potevi comunque fare Ricorso e farla franca... mistico eh?

    w The manager, quando ancora katanec giocava alla samp ghgh
    vero!!! mi ricordo di Montermini campione del mondo...
    io i ricorsi li perdevo sempre...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Stormshadow
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Pisa/Grosseto
    Messaggi
    1,730

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Non troverei divertente un manageriale troppo realistico, sarebbe come giocare con i cheat sempre attivati: capisco la possibilità di comprare partite, truccare bilanci e dopare gli atleti, ma nel caso in cui vengano alla luce questi atti decisamente poco sportivi dovrebbe esserci un "Game over", non un comodo menu con le voci:

    1-"Gli errori possono capitare, gli arbitri sono in buona fede"
    2-"Chiedo ad un qualche premier di dilazionare in 65 anni a spese dei contribuenti il debito che dovrebbe farmi chiudere baracca e burattini...tanto conosce il potenziale bacino di elettori della mia tifoseria e non gli darà molto fastidio fare una legge ad hoc, magari adducendo motivi di ordine pubblico che in altri casi evidentemente non esistevano"
    3-"Ma cari giudici, volete forse credere che non sia stato il dottore di sua stessa iniziativa a dopare gli atleti per far vincere la squadra del cuore?Dirigenti ed atleti sono palesemente in buona fede ed all'oscuro di tutto"

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Mh, che il calcio sia malato ormai è dato di fatto, e da tofoso assiduo, la voglia di seguirlo scema a poco a poco ogni anno sempre di più.

    Ma da protagonista della Serie A Epo qui sul forum grazie a FM 2005, devo dire che il Keiser ha centrato l'obiettivo. QUando siamo tra amici, online e su MSN o su TeamSPeak, e cominciamo le trattative, scherzandoci su, oppure ci sfidiamo in partite mai scontate, commentando quello che accade, senza paura di finire in galera per bilanci truccati o fidejussioni fasulle, riscopriamo l'essenza del calcio e dell'esserci dentro: il divertimento.
    E' un'evasione da una realtà che sempre più lo sportivo rifiuta. Un'oasi di puro intrattenimento, per il gusto di esserci e di gestirsi una squadra fittizia senza assilli, e dimenticare che in realtà dietro quel mondo ci sono interessi, mazzette, truffe, imbrogli, ladrocini e delinquenza.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    Sia sul vecchio manageriale Sim City sia su Sim City 2000 si poteva ricorrere a un simpatico "trucchetto" secondo cui, alzando le tasse a Novembre/Dicembre, si poteva ottenere buoni ricavi di fine anno senza poi incidere negativamente sulla nostra popolarità ... un pò quello che succede nella realtà. poi (infatti i migliori decreti legislativi vengono come noto emanati a Ferragosto e alla vigilia di Natale) ...


    Non so se questa feature era stata volutamente introdotta dai programmatori, so di certo che tutti quelli che hanno giocato a questi due SIM l'hanno utilizzata bellamente per accelerare il progredire fisiologico nel gioco ... e nessuno ha mai gridato allo scandalo o accusato i cervelli della Maxis di essere corrotti nell'animo


    Quindi, da bravi italiani, se possiamo taroccare qualcosa anche nelle simulazioni sul nostro Picchio, lo facciamo ben volentieri ...

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di kendar
    Data Registrazione
    17-11-04
    Località
    Pe
    Messaggi
    165

    Predefinito Re: [24/08/2005] Pixel e palloni

    ...visto che poi con il decreto salvacalcio i debiti delle società per il momento li stiamo pagando noi con le nostre tasse direi che di calcio non vorrei proprio sentir parlare, figurarsi giocarlo al pc perdipiù menageriale..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato