Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 239
  1. #1
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Ecco il topic per i problemi tecnici del gioco allegato di Settembre. Come sempre vi ricordo che qui si discute solo di bug, incompatibilità et similia, e non di soluzioni o aiuti per le quest del gioco. Per quelle, aprite degli altri topic in questo stesso forum. Grazie.

    Ho applicato questa o quella patch, e ora il gioco è tutto in Inglese. C'è modo di riportarlo in Italiano?
    Per cortesia, prima di installare qualcosa leggete sempre i nostri avvertimenti: tutte le patch per Il Tempio del Male Elementale riportano il gioco alla lingua Inglese, e purtroppo è un viaggio di sola andata. L'unico modo a noi noto per ripristinare la nostra lingua consiste nel disinstallare il gioco, reinstallarlo, e se ci si imbatte in un bug cercare di aggirarlo in qualche altro modo. Altrimenti, armarsi di dizionario...

    La lista delle missioni nel diario non mi si aggiorna, perché?
    Assicuratevi di non avere un personaggio non giocante nel primo slot a sinistra, in basso, nel vostro party.

    Il gioco torna al desktop durante la battaglia con Grank e i suoi uomini, cosa posso fare?
    Se il problema si manifesta, occorre installare la patch di Moebius che contiene una fix anche per questo problema.

    Non riesco più ad accedere ad altre zone della mappa attraverso le usuali icone di passaggio. Cosa posso fare?
    Occorre cancellare tutte le partite salvate e cominciare una nuova partita. Non si conoscono altre soluzioni per il momento.

    Il gioco ha diversi problemi grafici, mostra buchi o artefatti strani sullo schermo.
    Aggiornate i driver della scheda video e le DirectX, assicurandovi prima che l'hardware soddisfi le specifiche minime. Se non dovesse essere sufficiente, aggiornate il gioco con la patch ufficiale 2.0 e il mod di Livonya.

    Ho le DirectX 9.0c e/o Windows XP SP2, e non riesco a saccheggiare i cadaveri.
    Delle due l'una: o trovate il modo di tornare a una versione precedente delle DirectX, o installate la patch ufficiale 2.0 e quella di Moebius (vedi box “Sul Silver Disc/DVD”)

    Ho installato una patch qualunque, o nemmeno quella, e il gioco mi chiede il CD originale!
    In questo caso è possibile che il vostro lettore di CD-ROM sia incompatibile con la protezione Securom adottata dal gioco. Potete sostituire il lettore, tentare di scaricare e installare un firmware più recente dal sito del suo produttore, o fare un salto sulla sezione “Gioco Completo” dell'ex area Silver Club di TGM Online per vedere se ci sono novità.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    bug microscopici... togliere il SP o le directx, cancellare i salvataggi e ricominciare il gioco... però!

  3. #3
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Lamentati con Atari che non ha supportato la localizzazione della seconda e terza patch che guardacaso risolvono tutti i problemi

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    27-06-04
    Messaggi
    53

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    il gioco funzionerà sul mio pc? amd athlon xp 2400 2 ghz, 256 mb ram, sv nvidia tnt2 ultra da 32 mb, directx 9.0b, win me

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Darkless ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 20:13
    Lamentati con Atari che non ha supportato la localizzazione della seconda e terza patch che guardacaso risolvono tutti i problemi
    il mio era solo un pensiero... non era un'accusa per nessuno... dicevo solo che si parla di cagatine... e tanto per cambiare la lingua italiana viene calcolata pochissimo...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    BoNI ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 09:38
    Darkless ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 20:13
    Lamentati con Atari che non ha supportato la localizzazione della seconda e terza patch che guardacaso risolvono tutti i problemi
    il mio era solo un pensiero... non era un'accusa per nessuno... dicevo solo che si parla di cagatine... e tanto per cambiare la lingua italiana viene calcolata pochissimo...
    A questo punto sono indeciso se acquistare la versione liscia di TGM, dato che TOEE per goderselo, bisogna giocarlo in inglese, ed io l'inglese non lo so...


  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Guarda, non credere a tutti quelli che dicono che un gioco di ruolo deve essere giocato in inglese perchè sennò perde... solo una persona che ha una grande padronanza della lingua (o è madrelingua) può capirne tutte le sfumature... le traduzioni in Italiano il più delle volte perdono qualcosa ma lasciano tranquillamente godere il gioco. Non preoccuparti

  8. #8
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    BoNI ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 19:56
    bug microscopici... togliere il SP o le directx, cancellare i salvataggi e ricominciare il gioco... però!

    Non è così mandatorio. Se hai Dx 9.0c e SP2 è possibile che insorga il problema del saccheggio ai cadaveri, e in tale caso può essere necessario rimuovere una delle due componenti o aggiornare il gioco portandolo però in inglese. Io ho sia Dx 9.0c sia l'SP2 su due dei tre computer su cui ho provato il gioco, e non ho riscontrato problemi a saccheggiare i cadaveri. Siccome però a qualcuno è successo (e parliamo di qualche utente sulle migliaia di giocatori di TOEE) io sono tenuto a elencare la cosa negli appositi spazi. Tutto qua.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-08-04
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    unkle

    A questo punto sono indeciso se acquistare la versione liscia di TGM, dato che TOEE per goderselo, bisogna giocarlo in inglese, ed io l'inglese non lo so...

    scusate l'OT... ma ci sono dialoghi all'interno del gioco, oppure in eng ci sono solo i menù??? credo sia importante per l'acquisto del gioco. Io conosco bene l'inglese ma quando gioco mi rilasso e non ho voglia di pensare a tradurre

  10. #10
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    ricky88 ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 00:52
    il gioco funzionerà sul mio pc? amd athlon xp 2400 2 ghz, 256 mb ram, sv nvidia tnt2 ultra da 32 mb, directx 9.0b, win me
    Davvero tu hai messo 256 MB di RAM e una TNT2 (tecnologia di 6 anni fa buoni) assieme a un AthlonXP da 2 GHz? Senti, io non credo proprio che il gioco funzionerà con la TNT2, è possibile che lo faccia ma io non ci conterei. Ma diavolo, una qualsiasi scheda video di fascia economica costa al massimo 50 euro, ed è dozzine di volte più veloce e potente di una TNT2! Cosa aspetti ad aggiornarla? Idem per la memoria: 256 MB ormai sono POCHI. Cerca almeno di raddoppiare la RAM di sistema. Ora come ora hai veramente il proverbiale motore della Ferrari nella carrozzeria di una Fiat 500.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  11. #11
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Ronaan ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:06
    unkle

    A questo punto sono indeciso se acquistare la versione liscia di TGM, dato che TOEE per goderselo, bisogna giocarlo in inglese, ed io l'inglese non lo so...

    scusate l'OT... ma ci sono dialoghi all'interno del gioco, oppure in eng ci sono solo i menù??? credo sia importante per l'acquisto del gioco. Io conosco bene l'inglese ma quando gioco mi rilasso e non ho voglia di pensare a tradurre

    Ovviamente i testi a video sono in italiano,così come i menù(che senso avrebbe tradurre solo i menu e lasciare i testi in inglese).

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    AlexSk8 ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:04
    Guarda, non credere a tutti quelli che dicono che un gioco di ruolo deve essere giocato in inglese perchè sennò perde... solo una persona che ha una grande padronanza della lingua (o è madrelingua) può capirne tutte le sfumature... le traduzioni in Italiano il più delle volte perdono qualcosa ma lasciano tranquillamente godere il gioco. Non preoccuparti
    Si, lo so, ma appunto forse non lo installerò, dato che con l'inglese sono una frana.
    Il gioco è in italiano, ma alcune patch "essenziali" per coprire bug veramente fastidiosi, riportano il gioco in inglese.
    Lo so che il gioco è in "regalo", non è una questione di denaro, e una questione di buttare via denaro per nulla...dato che probabilmente il gioco senza patch sarà ingiocabile, patchato sarà giocabile, ma in inglese.

  13. #13
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-08-04
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    colleferro
    Ovviamente i testi a video sono in italiano,così come i menù(che senso avrebbe tradurre solo i menu e lasciare i testi in inglese).
    intendevo... patchando il gioco (unico modo per giocarci senza problema a quanto sembra) diventa tutto eng...

    il problema è:

    conosco l'inglese... ma è giocabile anche in inglese oppure è talmente pieno di testi da leggere da farti passare la voglia???
    non vorrei trovarmi ad un certo punto dove c'è un'enigma da risolvere e rimango bloccato perchè non ne capisco il significato in pieno...

  14. #14
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Ronaan ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:16

    il problema è:

    conosco l'inglese... ma è giocabile anche in inglese oppure è talmente pieno di testi da leggere da farti passare la voglia???
    non vorrei trovarmi ad un certo punto dove c'è un'enigma da risolvere e rimango bloccato perchè non ne capisco il significato in pieno...
    e tu giocalo in italiano, no?
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-08-04
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    si si infatti appena esce lo prendo.

    volevo solo sapere se conviene patcharlo o meno.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    paolo besser ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:21
    Ronaan ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:16

    il problema è:

    conosco l'inglese... ma è giocabile anche in inglese oppure è talmente pieno di testi da leggere da farti passare la voglia???
    non vorrei trovarmi ad un certo punto dove c'è un'enigma da risolvere e rimango bloccato perchè non ne capisco il significato in pieno...
    e tu giocalo in italiano, no?
    Ma senza patch è giocabile?, si arriva alla fine?


  17. #17
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    paolo besser ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:06
    BoNI ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 19:56
    bug microscopici... togliere il SP o le directx, cancellare i salvataggi e ricominciare il gioco... però!

    Non è così mandatorio. Se hai Dx 9.0c e SP2 è possibile che insorga il problema del saccheggio ai cadaveri, e in tale caso può essere necessario rimuovere una delle due componenti o aggiornare il gioco portandolo però in inglese. Io ho sia Dx 9.0c sia l'SP2 su due dei tre computer su cui ho provato il gioco, e non ho riscontrato problemi a saccheggiare i cadaveri. Siccome però a qualcuno è successo (e parliamo di qualche utente sulle migliaia di giocatori di TOEE) io sono tenuto a elencare la cosa negli appositi spazi. Tutto qua.
    mi hai rassicurato... perchè io ho WIN XP SP2 quindi anche volendo il service pack non è disinstallabile (anche se per un gioco non mi sembra il caso di disinstallare "metà" sistema operativo... speriamo bene!

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    BoNI ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 12:01
    paolo besser ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 11:06
    BoNI ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 19:56
    bug microscopici... togliere il SP o le directx, cancellare i salvataggi e ricominciare il gioco... però!

    Non è così mandatorio. Se hai Dx 9.0c e SP2 è possibile che insorga il problema del saccheggio ai cadaveri, e in tale caso può essere necessario rimuovere una delle due componenti o aggiornare il gioco portandolo però in inglese. Io ho sia Dx 9.0c sia l'SP2 su due dei tre computer su cui ho provato il gioco, e non ho riscontrato problemi a saccheggiare i cadaveri. Siccome però a qualcuno è successo (e parliamo di qualche utente sulle migliaia di giocatori di TOEE) io sono tenuto a elencare la cosa negli appositi spazi. Tutto qua.
    mi hai rassicurato... perchè io ho WIN XP SP2 quindi anche volendo il service pack non è disinstallabile (anche se per un gioco non mi sembra il caso di disinstallare "metà" sistema operativo... speriamo bene!
    Ma si, alla fine lo prendo.
    Magari sono fortunato e bug fastidiosi come questo non capiteranno, in caso contrario, pazienza...

  19. #19
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Uff che caos. chiariamo un po' di cose.

    1)Lingua: il discorso non e' sul giocarlo in inglese per purismo o perche' il gioco perde con la traduzione. Il punto e' che le patch che risolvono i bug maggiori convertono il gioco in inglese e quindi ci si ritrova col prodotto in lingua originale.
    Il problema non e' perdere le sfumature dei dialoghi ma aver al possibilità di correggere i bug.

    2)Le patch fixano errori nel calcolo e nell'applicazione delle regole di D&D 3.5 (e fin qui nessun problema di compatibilità con le versioni localizzate) e anche diversi dialoghi che potevano rendere impossibile risolvere alcune quest o generare bachi. E' proprio in questo ultimo caso che le librerie dei dialoghi vengono sovrascritte e ci si ritrova coi testi in inglese (ma nemmeno tutti, direi che cmq il 10% del gioco resta in italiano).
    Tutto il resto che non viene toccato dalla patch (menu, abilità, talenti, items e relative descrizioni) dovrebbero restare in italiano (vado per supposizione, avendo il gioco in ingles enon posso provare).

    3)Scheda video: Ai tempi dell'uscita sul forum ufficiale del gioco ho letto di gente che l'ha giocato con le configurazioni + assurde, anche p2 400 mhz e schede video integrate su mb vetuste. Mi sembra proprio di ricordare anche di qualcuno che aveva un TNT2, quindi non dovresti avere troppi problemi, a patto di scendere a compromessi con dettagli e risoluzione.
    Fossi in te cmq seguirei l'invito del Paolone. Capisco che tu non voglia spender soldi per un pc che comincia ad esser vecchio ma una spesa minima di 30 euro circa ti porti a casa una geforce 4MX da 128mb o un FX5200 che pur non essendo + un'ira di dio sono cmq tutto un'altro mondo rispetto alla TNT2.

    4)Per il Paolone: come mai citi sempre solo la patch 2.0 e nona ccenni mai alla 3.0 ?

    5) Dimenticavo, visto che qualcuno l'ha chiesto: Toee e' totalmente incentrato sui combattimenti, questo pero' non vuol dire che sia un hack 'n slash alla diablo. Certo la quantità di dialoghi e' nettamente inferiore a titoli come BG, Torment o Fallout ma e' cmq molto + consistente di Diablo e soci. Diciamo che c'e' una discreta quantità di dialoghi pur non scadendo nei mallopponi. Come riferimento prendi Icewind Dale.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Darkless ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 12:17
    5) ...Certo la quantità di dialoghi e' nettamente inferiore a titoli come BG, Torment o Fallout ma e' cmq molto + consistente di Diablo e soci. Diciamo che c'e' una discreta quantità di dialoghi pur non scadendo nei mallopponi. ...
    Esatto, saranno un centinaio di dialoghi con poche ramificazioni. Con un minimo di inglese se ne viene fuori comodamente.

    PS io sto giocando con la versione italiana su XP+SP2 e non ci sono problemi di loot (mi correggo, ci sono problemi di loot ma li ho superati con una patch, oppure sembra che si possano superare entrando in battle mode, lootando e uscendo)

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    premesso che me lo giocherò in inglese, non ho capito una cosa se non lo si patcha ( i neologismi )il gioco lo si finisce o no?Perchè mio cuginetto vorrebbe prendersi la rivista con gioco e lui l'inglese proprio non lo sa

    p.s. che nostalgia la ferrari col motore della 500 ma it.comp.hardware.video-3d è ancora un monnezzaio (come lo avevo lasciato ) o i troll sono scomparsi?

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Ero-Senin ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 15:43
    se non lo si patcha ( i neologismi )il gioco lo si finisce o no?
    Sì, si può serenamente finire ma purtroppo in questo caso un paio di quest finiscono per forza male, alcune (poche) cose sono più difficili perché le regole sono buggate e/o bisogna saltarle, ti potrebbe capitare che se hai XPSP2 devi usare degli escamotage per raccogliere il loot (succede a qualcuno mica a tutti).
    Quando uscì lo finii in italiano senza problemi ma poi per farlo meglio e per gustarlo di più lo ho spiattellato in inglese con le patch.
    Ti faccio un esempio di bug nella speranza di non rovinarti qualcosa: arrivi dall'orco cattivo lo convinci a venire dalla tua, e dopo che lui ti ha detto "ok ti seguo" l'unica risposta tua risposta possibile è "attacca e massacra"... ma come? L'unica soluzione in questo caso (se non vuoi passare all'inglese) è mettersi il cuore in pace e iniziare un simpatico massacro di orchi basiti dal tuo voltafaccia).


    Quote:

    p.s. che nostalgia la ferrari col motore della 500 ma it.comp.hardware.video-3d è ancora un monnezzaio (come lo avevo lasciato ) o i troll sono scomparsi?
    I beg your pardon?

  23. #23
    La Nebbia
    Data Registrazione
    27-06-04
    Messaggi
    53

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    grazie sig.besser mi ha fatto passare la voglia di comprare tgm questo mese

    potete anke bannarmi, ma vi dico ke vado a giocare a NASCONDINO (eh eh eh! ndP)

  24. #24
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Forse ti sfugge che c'e' anche un giornale assieme al gioco e che e' il gioco ad essere allegato al giornale e non viceversa

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [ufficiale] per chi ha problemi con IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE

    Darkless ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 18:00
    Forse ti sfugge che c'e' anche un giornale assieme al gioco e che e' il gioco ad essere allegato al giornale e non viceversa

    ...ecco che cosa era quell'affare ingombrante attaccato al cartone.




    Scherzo.


Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato