+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 99
  1. #51

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Se mi accettano la tesi sui videogiochi... dovrò leggere parecchi di questi libri

    Più che altro.. io vorrei dare un taglio sociologico-psicologico alla tesi ( più sociologico ) , non ho mai letto nessuno di questi libri, però andando sul sito di ludologica e videoludica mi pare che possano fare al caso mio ( magari non tutti ovviamente )

    Inoltre... sapete se c'è un libro o del materiale su America's Army?







  2. #52
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    IntoTheStars ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 12:19
    Inoltre... sapete se c'è un libro o del materiale su America's Army?
    non saprei, prova a spulciare il sito di Videoludica, che oltre a presentare i libri della collana pubblica costantemente news e articoli.

    poi potrebbe interessarti un articolo pubblicato sul n.14 di Videogiochi che fa una veloce panoramica sui giochi che trattano tematiche di attualità: guerra e propaganda politica in testa.

    al di la di questo, se hai in mente una tesi sui videogiochi, ti consiglio assolutamente la rivista elettronica Ring, soprattutto i primi numeri. il progetto è ormai chiuso, ma i PDF sono ancora disponibili:
    http://www.project-ring.com/whs/download .html

    ah, ovviamente, poi vorrò leggere la tua tesi

  3. #53

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Grazie per le info


    Si, se la faccio/se me la fanno fare, te la faccio leggere, però fondamentalmente penso sarà una tesi compilativa alla fine della fiera... non penso arriverò a nuove analisi insomma
    Diciamo che mi prefiggo di assemblare le cose in un certo modo, in modo tale da dare una panoramica sul mondo dei videogichi come fenomeno sociale/psicologico.... nulla che non sia già stato fatto, però magari viene fuori una cosa carina, in particolare per chi non mastica la materia o è completamente fuori da queste prospettive.


  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    andro ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 13:09

    dai uno su REZ???????ma parleranno in tono filosofeggiante? no perchè se è un trattato sulla sinestesia o come si dice passo.
    A una recente conferenza ho avuto occasione di sentire il tizio che ne è l'autore (veramente impressionante) e dovrebbe essere impostato prendendo Rez come punto focale nell'incontro fra l'estetica dell'internet-art e cyberart e il videogioco. Potrebbe essere un simpatico mattone accademico, ma anche no. È molto carino quello della stessa collana di Babych su Super Mario, è comodamente leggibile da tutti secondo me.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    urka questo si che era importante!

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    andro ha scritto ven, 08 settembre 2006 alle 13:51
    urka questo si che era importante!
    E' vero, me lo ero dimenticato...
    E a proposito di questo mi viene in mente che ho visto un libro alla Fnac sabato che aveva in copertina un alieno di Space Invaders... lo stesso che avevo postato in una foto andro in un topic (mi sembra fosse "archeologia urbana"). Qualcuno sa di cosa tratta il libro?

    Edit: ops... come non detto... bastava guardare qualche topic sopra La mia unica domanda è... essendo l'immagine del libro diversa rispetto a quella postata da Gabbi, sarà lo stesso in versione italiana o un altro libro?

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Dbdj ha scritto ven, 08 settembre 2006 alle 14:13
    andro ha scritto ven, 08 settembre 2006 alle 13:51
    urka questo si che era importante!
    E' vero, me lo ero dimenticato...
    E a proposito di questo mi viene in mente che ho visto un libro alla Fnac sabato che aveva in copertina un alieno di Space Invaders... lo stesso che avevo postato in una foto andro in un topic (mi sembra fosse "archeologia urbana"). Qualcuno sa di cosa tratta il libro?

    Edit: ops... come non detto... bastava guardare qualche topic sopra La mia unica domanda è... essendo l'immagine del libro diversa rispetto a quella postata da Gabbi, sarà lo stesso in versione italiana o un altro libro?
    allora mi fiondo da fnac, in che sezione l'hai trovato?

  8. #58
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Dbdj ha scritto ven, 08 settembre 2006 alle 14:13

    Edit: ops... come non detto... bastava guardare qualche topic sopra La mia unica domanda è... essendo l'immagine del libro diversa rispetto a quella postata da Gabbi, sarà lo stesso in versione italiana o un altro libro?
    occhio che non sia un libro sui piastrellisti che applicano mosaici ispirati a Space Invaders in giro per il mondo (se ne è parlato recentemente in un altro thread). a quanto ne so, ne esistono almeno un paio.
    se così fosse, cmq, io correrei a compralo. fatemi sapere appena avete notizie più sicure.

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Allora... come entri vai in fondo verso sinistra, si trova nello scaffale vicino alla scala mobile che porta al piano inferiore (che porta nel reparto TV)... di fianco allo scaffale se non sbaglio c'é lo spazio finanziamenti

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Citazione Originariamente Scritto da ;1234236
    stamattina mi è arrivato questo:



    comprato su play.com

    Autore: Shanna Compton (a cura di)
    Editore: Soft Skull Press, USA
    Anno: 2005
    ISBN: 1932360573
    Formato: Brossura, 260 pagine
    Prezzo: 7.49 Sterline (su play.com)

    Gamers è un libro (in lingua Inglese) che raccoglie diversi interventi che spaziano dall'analisi del videogioco in relazione ad altre espressioni artistiche quali cinema o arti figurative, al semplice racconto della propria esperienza di videogiocatore.
    su consiglio di DBdj sono andato da Fnac è ho trovato la versione italiana del libro postato da Gabbi



    ecco le informazioni

    http://www.libreriauniversitaria.it/...ideogiochi.htm

    come libro non è male, non aspettatevi rivelazioni clamorose, sono in pratica racconti di vita vissuta con protagonisti i videogiochi, scampoli di vita segnati da Double Dragon, dalle sale giochi.
    Spettacolare il passaggio su Todd Roger, semidio dei record capace di stare attaccato a Journey Escape per 85 ore filate e poi svenire.
    Secondo me vale la pena di spendere 8€!

    rispetto alla versione inglese ci sono interventi di alcuni italiani conosciuti come MBF.

  11. #61
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    l'ho letto, molto bello. in particolare il pezzo scritto da helts, in cui parla, tra le altri cose, degli "hikikomori"

  12. #62
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: consigli per la lettura



    High Score!: The Illustrated History of Electronic Games, Second Edition
    by Rusel DeMaria, Johnny L. Wilson

    Un eccellente volume contenente centinaia di foto ed immagini, oltre a molte curiosità, dei più famosi videogiochi della storia. La seconda edizione inoltre contiene in appendice due sezioni rivolte specificatamente alla produzione anglosassone ed a quella giapponese del passato.

    http://www.amazon.com/High-Score-Ill...e=UTF8&s=books

  13. #63
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    colgo l'occasione per segnalare questo:



    seguito di Opening the xbox, è uscito anche in italiano e al più presto lo comprerò e recensirò

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Grazie Andro per avermi fatto ritrovare questo bellissimo topic, ecco il mio ultimo acquisto:



    Dovrebbe arrivare domani o lunedì, vi farò sapere com'è, comunque un bel mattoncino di 500 pagine (Play.com riporta 490 pagine, Amazon.co.uk invece ne da 590...) per 16 euro
    Vi saprò dire, spero, a breve.
    Ultima modifica di Strider; 26-10-06 alle 15:32:17

  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    ecco il mio ultimo acquisto



    Titolo Il popolo del joystick. Come i videogiochi hanno mangiato le nostre vite
    AutoreHerz J. C.
    Prezzo
    € 18.08
    Dati232 p.
    Anno1998
    EditoreFeltrinelli
    CollanaInterzone

    purtroppo l'ho appena incominciato quindi non so darvi un giudizio, ma sembra scritto da una appassionata (ebbene si finalmente una donna videogiocatrice) che ne sa e non dal solito giornalista incompetente.

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    acchiappato anche questo ma più per curiosità che altro, tratta in pratica tutti gli apparecchi elettronici che hanno fatto storia dagli anni 60 ai giorni nostri (computer, radio, calcolatrici orologi digitali ,elettrodomestici e via dicendo) belle foto e alcune curiosità con una sezione abbastanza corposa dedicata ai videogiochi



    TitoloTecno retro. Dai primi strumenti tecnologici ai gadget digitali del 21º secolo

    AutoreTozzo Pepe

    Prezzo € 20,00

    Dati160 p., ill., rilegato
    Anno2006
    EditoreMondadori Informatica
    CollanaArgomenti generali

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    A proposito del libro che avevo comprato un paio di post più in alto...
    Stategli lontano come la peste!!!
    In pratica il libro ha la struttura del Mereghetti (per chi, come me, è appassionato di cinema).
    In pratica sono minirecensioni con voto di videogames per vari sistemi ludici, dal colecovision al vic 20 , dal c64 al pc engine, arrivando all'xbox 360.
    Il problema è che chi lo ha scritto non sembra aver giocato realmente i videogiochi che recensisce, a parte lacune di alcuni giochi assolutamente fondamentali, ma anche i voti sono da brividi (espressi in stelline da una a quattro, se non erro), più volte mio sono trovato ad esclamare ad alta voce: "MA CHE E' PAZZO?!?!?!?".
    Al centro del libro una decina di pagine patinate con foto dei giochi più famosi.
    Insomma, anche se il costo è relativamente basso, secondo me è non vale assolutamente la pena.

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    quanti e quali giochi del pcengine?

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    A proposito del libro che avevo comprato un paio di post più in alto...
    Stategli lontano come la peste!!!
    In pratica il libro ha la struttura del Mereghetti (per chi, come me, è appassionato di cinema).
    In pratica sono minirecensioni con voto di videogames per vari sistemi ludici, dal colecovision al vic 20 , dal c64 al pc engine, arrivando all'xbox 360.
    Il problema è che chi lo ha scritto non sembra aver giocato realmente i videogiochi che recensisce, a parte lacune di alcuni giochi assolutamente fondamentali, ma anche i voti sono da brividi (espressi in stelline da una a quattro, se non erro), più volte mio sono trovato ad esclamare ad alta voce: "MA CHE E' PAZZO?!?!?!?".
    Al centro del libro una decina di pagine patinate con foto dei giochi più famosi.
    Insomma, anche se il costo è relativamente basso, secondo me è non vale assolutamente la pena.
    Azz... peccato! Sembrava interessante

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di trudino
    Data Registrazione
    10-10-01
    Messaggi
    8,357

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Andro il libro sull'Xbox 360 sembra molto interessante a prima vista, anche se non ho ben capito cosa tratta. Attendo una tua recensione, dovrebbe uscire a fine novembre.

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Errore mio, il Pc Engine è nominato nella cronologia delle macchine, ma non ha recensito nessun videogame di tale sistema... Altra grossa lacuna, basta guardare il mio avatar

  22. #72
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    arrivato oggi:



    Titolo: Electronic Plastic
    Autore: Jaro Gielens e R. Klanten
    Info: 176 pagine, 35.50 euro
    Link: www.die-gestalten.de/books

    è un libro di grande formato, dedicato agli handheld in senso lato: non solo videogiochi, ma giochi elettronici in generale (ad esempio è incluso il Simon). il volume è ricchissimo di immagini, anzi: composto quasi interamente da immagini a tutta pagina, il testo è ridotto davvero al minimo essenziale (piacerebbe ad Andro ).
    pur essendo un libro di design, non di videogiochi in senso stretto, presenta comunque una buona quantità di informazioni sui giochi proposti: dati essenziali, voto (sic. ) e spesso anche un breve trafiletto di descrizione, storia ed eventuale commento.
    Ultima modifica di Gabbi; 02-06-07 alle 15:21:39

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    ah adesso anche analfabeta!!!
    maledetto tirchiaccio genovese, sembra bello comunque. comunque anche la pila dei non letti si sta alzando, adesso che vedo devo ancora iniziare "il popolo del joystick"

  24. #74
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    ah adesso anche analfabeta!!!
    maledetto tirchiaccio genovese


    sembra bello comunque. comunque anche la pila dei non letti si sta alzando, adesso che vedo devo ancora iniziare "il popolo del joystick"
    è molto bello, tra l'altro le info sono più corpose di quanto mi era sembrato ad una prima occhiata (anche se cmq non molto approfondito). ottimo volume davvero. tra l'altro ci sono alcuni giochi davvero curiosi e un paio di pezzi che esulano proprio dal normale concetto di "gioco elettronico", tipo macchine e barche giocattolo programmabili tramite schede di cartone da ritagliare o blocchi di istruzione da inserire in sequenza.
    ovviamente un paio di pagine son dedicate all' LCD di Gundam con tre schermi sovrapponibili, handeld che tormenta i miei sogni, e che un giorno o l'altro baratterò con un rene.

  25. #75
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: consigli per la lettura

    Trovato poco fa'...

    http://www.zxgoldenyears.com/?gclid=...FSZJZwodICKnng



    The ZX Spectrum Book - 1982 to 199x is a full colour, 256 page book chronicling over 230 games and spanning a decade of ZX Spectrum software...


    Carico la postepay e vi dico come e'!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato