+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Voi che di videogiochi ve ne intendete, che leggete, vi informate, cercate e spulciate ovunque notizie, aggiornamenti, filmati e quant'altro. Non vi frulla mai per la testa l'insana domanda che di giochi - forse - ce ne sono in giro tanti, ma davvero tanti, e che potremmo persino sbilanciarci a dire che ce ne sono troppi?
    Quanti videogame potreste mai giocare in vita vostra? Io ho una "playlist" (nel senso letterale del termine) che non finisce più, e anzi si allunga ogni giorno che passa.
    Va da sè che il mondo è un po' più affollato della nostra stanzetta, ed è quindi sensato che l'offera superi la (nostra) domanda.
    Ma cosa spinge tanti, tantissimi a sfornare il proprio videogioco? Non passa giorno - diciamo settimana, che comunque è tanto - senza che si affacci sulla scena una software house mai sentita prima, carica di grandi progetti, che annuncia il suo primo lavoro non senza una comprensibile punta di orgoglio e di ambizione.
    A leggere le varie dichiarazioni/interviste, tutti sono mossi dal desiderio di proporre qualcosa di nuovo, originale, diverso, divertente... Motivazioni legittime, ma quando scopri che sono più o meno tutte uguali magari pensi che in realtà sono frasi fatte... Molti sicuramente credono in quello che dicono, ma chissà perchè non mi tolgo dalla testa il pensiero che altrettanti sperino più che altro di "pescare" il jolly, all'inseguimento del mito di John Romero e della sua collezione di Ferrari...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    ..giusto una piccola postilla prima di andare a mangiare: non è Carmack che colleziona Ferrari?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Quanti videogiochi ci sono al mondo.... bella domanda; vorrei tanto avere una lista completa e vedere così quanti ne ho giocati in tutta la mia vita.

  4. #4
    Banned L'avatar di Nisseno
    Data Registrazione
    21-10-01
    Messaggi
    163,410

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Ogni creazione per quanto brutta sia, è bella a mamma sua...

    Anni e anni fa ricordo di essere stato orgogliosissimo di esser riuscito a creare una buggatissima versione del gioco Nibbler in Basic nel mio Commodore 64, a via di istruzioni poke...

    Certo, poi nel caso dei programmatori professionisti, c'è anche lo scopo di guadagnarci, e quindi oltre all'orgoglio si aggiunge anche il "contorno" di elogi, per rendere più appetibile la loro creatura...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    BJ ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 12:49
    ..giusto una piccola postilla prima di andare a mangiare: non è Carmack che colleziona Ferrari?
    Anche Romero una volta. Ma mi pare abbia dovuto venderle dopo il disastro post-id

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    chi progetta un videogioco e lo sviluppa credo che nella maggiorparte dei casi lo faccia per passione principalmente, mentre chi "sgancia" la grana abbia in mente solo l'aspetto economico della cosa.

    Certamente ci saranno anche sh spinte solo dal business del guadagno facile con un colpo di fortuna (e a giudicare da certe schifezze non faccio fatica a crederlo), ma sono esperienze destinate a spegnersi nella mestizia.

    Senza passione in questo campo credo che al massimo si riesca a sfornare solo mediocrita' e con prodotti simili penso che nessuno possa anche solo sperare di portare il bilancio in attivo; cmq e' anche vero che una volta che navighi nel lusso e' difficile continuare ad avere "l'occhio della tigre" che ti ha permesso di raggiungere il successo.

    Il futuro e' digitale e interattivo e almeno finora l'unico prodotto che riassume bene entrambe le cose per il mercato di massa e' il videogioco, aggiungendo in piu' il fattore divertimento, come dire: se ci sta un'industria che nel complesso non scomparira' mai sara' proprio quella dell'intrattenimento videoludico.


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    anche carmack ha venduto l'ultima delle sue ferrari, ma per finanziare quel suo progetto aerospaziale.

  8. #8

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    se lo fanno con quello scopo, hanno già perso in partenza.
    per fare i soldi, veloci e facili, ci sono altri mezzi.
    il mercato dei videogiochi è diventato un delirio, mega console, budget peggio di hollywood.
    personalmente, io sono spinto dal desiderio di fare divertire chi gioca.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Oddio infatti la mia stanza è pervasa di giochi che da libri universitari





    Pensadoci credo che ognuno che è vissuto nell'epoca d'oro dei videogichi ora senta il bisogno di esprimere la propia creatività in modo personale senza restrizioni di budget o di obbiettivi grazie ai nuovi mezzi tecnologici.Per cui sorgono software house nuove e con grandi speranze e ambizioni, putroppo molte finiscono nel dimenticatoio oppure producono giochi che finiscono per assomigliare solo vagamente ai mostri sacri dei nostri tempi e allungano la lista(Già immensa )di videogichi presenti sul mercato.
    Però credo sia giusto così, meglio avere molti cervelli in funzione in questo settore invece che i soliti nomi, magari avremo fra qualche tempo un nuovo "Jhon Carmack" chissà.



  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Chiaravalle Ancona
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Bè, onestamente auguro di avere un garage pieno di ferrari e una camera da letto piena di playmates a chi sforna giochi alla Baldur's Gate, Gothic 2, MAx payne o cose di questo calibro....

    Certo, c'è da ammettere che poi le playmates ce l'hanno anche chi sforna annualmente fifa....

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    gmork ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 13:38
    chi progetta un videogioco e lo sviluppa credo che nella maggiorparte dei casi lo faccia per passione principalmente, mentre chi "sgancia" la grana abbia in mente solo l'aspetto economico della cosa.

    Certamente ci saranno anche sh spinte solo dal business del guadagno facile con un colpo di fortuna (e a giudicare da certe schifezze non faccio fatica a crederlo), ma sono esperienze destinate a spegnersi nella mestizia.

    Senza passione in questo campo credo che al massimo si riesca a sfornare solo mediocrita' e con prodotti simili penso che nessuno possa anche solo sperare di portare il bilancio in attivo; cmq e' anche vero che una volta che navighi nel lusso e' difficile continuare ad avere "l'occhio della tigre" che ti ha permesso di raggiungere il successo.
    Perfettamente d'accordo con te!!

    gmork ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 13:38


    Il futuro e' digitale e interattivo e almeno finora l'unico prodotto che riassume bene entrambe le cose per il mercato di massa e' il videogioco, aggiungendo in piu' il fattore divertimento, come dire: se ci sta un'industria che nel complesso non scomparira' mai sara' proprio quella dell'intrattenimento videoludico.

    Credo che sia vero .. E' quello che non piace a me dei VG di oggi, un mondo che si sta adattando troppo al mercato di massa e quindi diventa terreno fertile per la crescita di porcherie ..

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Credo che quelli che programmino videogiochi, inizino a farlo per passione.
    E sono convintissimo che ci mettano tutto l'impegno possibile e che credano veramente che il loro gioco sia davvero buono.
    Sicuramente il sogno di ogni sviluppatore(come di chiunque altro) è quello di avere una collezione di Ferrari come Carmack, però io sono straconvinto che sono tutti guidati da una sana passione.


  13. #13

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Fa differenza con le migliaia di libri che non faremo mai in tempo a leggere e con le migliaia di film che non riusciremo a vedere?

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    ))_Stefano_(( ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 19:54
    Fa differenza con le migliaia di libri che non faremo mai in tempo a leggere e con le migliaia di film che non riusciremo a vedere?
    Già

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    con le migliaia di donne che...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 23:33
    con le migliaia di donne che...

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-05-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    credo che si possa fare un'analogia con coloro che scrivono musica:
    passione e voglia di far fruttare il proprio talento

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Enterprise
    Data Registrazione
    29-11-03
    Località
    Ventimiglia
    Messaggi
    2,430

    Predefinito Re: [26/08/2005] Quanti videogiochi ci sono al mondo?

    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 23:33
    con le migliaia di donne che...
    Volevi dire miliardi vero?

    Cmq come non si sa' quanti libri, case, alberi, molecole, spermatozoi ci sono al mondo non vedo perche' si dovrebbe sapere il numero di videogiochi.
    E se lo sapessi? Cosa cambierebbe in te? E' meglio sapere che ci sono 9 mila milardi di "x" senza sapere realmente e manco vagamente cosa siano o piuttosto conoscerne 1 sola in modo parzialmente adeguato?
    E' un po' come il volontariato, non si fa aiutando in maniera inadeguata milioni di persone ma basterebbe che ciascuno di noi si preoccupasse di poche altre persone in maniera totale e vivremmo in una totale e reale utopia.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato