+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [28/10/2003] Demo sì - Demo no

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/10/2003] Demo sì - Demo no

    Lo sviluppatore indipendente Dexterity Software ha condotto un interessante esperimento di marketing per valutare l'effettiva utilità di realizzare versioni di prova gratuite dei giochi in vendita.
    Lungi dall'avere qualsiasi valore scientifico, la Dexterity ha messo online da una decina di giorni delle nuove pagine di descrizione del gioco nelle quali NON viene offerta la possibilità di provare un demo gratuito del titolo (cosa che avveniva invece fino al giorno dell'inizio dell'esperimento). Il risultato? Meno scontato di quanto si possa pensare in un primo momento.
    Il 53.8% delle vendite della sono arrivate dalle pagine senza download, il 46.2% da quelle nelle quali si poteva scaricare il demo (in dollari, il guadagno totale si ripartisce in: 43.3% dai giochi con demo e il 56.7% senza demo). I valori sono ovviamente calcolati nello stesso intervallo di tempo. Il che ha rappresentato un incremento nel fatturato della software house del 31%.
    Va da sè che non assisteremo certo, nel medio-breve periodo - alla fine dei demo gratuiti che tanto amiamo e scarichiamo. Però l'idea è interessante, e ancor di più lo è il risultato...

  2. #2
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [28/10/2003] Demo sì - Demo no

    che simpatici, abbastanza ovvio forse, senza un demo che mi faccia capire quanto mediocre può essere un gioco (nel limite di ciò che si può dedurre da una demo), magari lo compro e butto via i miei soldi, invece con la demo, non lo compro o ci penso comunque due volte in più prima di spendere tanti soldini

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,346

    Predefinito Re: [28/10/2003] Demo sì - Demo no

    Bravi! Così se il gioco inceppa con i driver della scheda video (succede ancora, poi magari ne hai un pò vecchia e stai aspettando di avere i soldi per comprarne un'altra) prima lo compri e poi ti tieni 50Eur di pacco? vaaaaaaaaai!!!

    giulio

    ps. appena finito di scaricare il demo di Halo... per capirci!

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [28/10/2003] Demo sì - Demo no

    Bè le demo sono importanti per avere almeno un'idea del gioco
    Poi, che funzionino senza bugs è un'altro problema

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di Crapacz
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: [28/10/2003] Demo sì - Demo no

    Certo la prima impressione che se ne trae leggendo i numeri è che si rimane un po' interdetti, ma a pensarci (e neanche tanto a fondo) pare tutto ovvio....chi prova il demo e non gli piace DI SICURO NON comprerà il programma completo, è poi tanto strano?

    Ora e sempre viva le demo

  6. #6

    Predefinito Re: [28/10/2003] Demo sì - Demo no

    La mia impressione é che la cosa piú probabile sia che la Dexterity Software fa programmi cosí scadenti che piú vengono valutati meno vengono acquistati.
    Sono pienamente convinto che i demo facciano bene al sistema perché permettono valutazioni migliori, un miglior rapporto fra sviluppatori e utenza.
    Sono altresí convinto che gli sviluppatori capaci non abbiano che da guadagnarci a rilasciare demo che dimostrino la loro bravura, perché saranno un veicolo promozionale notevole per le vendite.
    In sintesi ritengo questo esperimento fuorviante, da non tenere in nessuna considerazione.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato