+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: ScummVm giochi

  1. #1

    Predefinito ScummVm giochi

    Qualcuno ben informato sa se e quando usciranno i seguenti giochi su ScummVm ?????

    Legend of Kyrandia 1,2,3,4,5,6....(insomma tutta la serie )
    Lure of Temptress
    Larry 1,2,3,4,5,6,7,8,9..... (anche qui mi riferisco alla serie)

    Grazie per le risposte !

  2. #2

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    parco nazionale ha scritto sab, 27 agosto 2005 alle 14:59
    Qualcuno ben informato sa se e quando usciranno i seguenti giochi su ScummVm ?????

    Legend of Kyrandia 1,2,3
    Larry 1,2,3,5,6,7
    Grazie per le risposte !
    Come si legge nelle FAQ:

    1.5. Will ScummVM support other games?

    The ScummVM team is currently focusing on bugfixes for our next release.

    We do NOT generally add support for non-SCUMM games! Reverse engineering a completely new game without source is a long process, and our developers are all very busy as it is... so unless you work for a company interested in providing us with source code for one of your classic titles, please do not ask.


    In pratica, a meno che gli sviluppatori del gioco originale non forniscano il codice sorgente agli autori di SCUMMVM, e' molto difficile che vengano supportati giochi non-SCUMM. Ultimamente si e' visto muoversi qualcosa, comunque, dato che e' stata inserita anche la compatibilita' con Goblins 3 (e in futuro si pensa di aggiungere anche i primi due capitoli), per la quale dubito che siano intervenuti i programmatori originali.

    Per i giochi Sierra con interfaccia SCI0 (grafico/testuale), si puo' ripiegare su FreeSCI, anche se i lavori sembrano essersi fermati a gennaio 2005. Per quelli in AGI ci sono i progetti "Sarien" e "Nagi".

    Esiste anche un progetto parallelo per la creazione di una VM per le avventure Westwood (Kyrandia), ma la EA pare non abbia alcuna intenzione di rilasciare il codice sorgente.

    Per tutto il resto, DOSbox e AbandonLoader sono programmi altrettanto validi.

  3. #3
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Mamma,ma i lerry non erano solo 6(poichè uno dei capitoli non uscì,e l'ultimo è il 7,love for sail)?

  4. #4

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Si.


    cmq, a me i tre kirandia girano tranquillamente sotto XP... a che serve una VM?

  5. #5
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    decisamente Dosbox... niente di meglio x i gioki Sierra.
    Con l'ultima versione Larry 6 gira perfettamente, con voci e tutto...stupendo.

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di hominide allibito
    Data Registrazione
    30-08-05
    Località
    Un utente\'s mind
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Perdonate l'ignoranza.
    Io sono abbastanza appassionato alle avventure grafiche, anche se non ne ho giocate tantissime. Ho finito Monkey Island 3, e mi sono bloccato sul 2 e sul 4 (che pero mi aveva deluso). Poi ho finito Full Throttle. Poi mi sono bloccato a Disc World 2. Vabbe, non una gran carriera.
    Ma essendo nuovo ho letto in alcuni topic di questo ScummVm.
    Non ho capito bene cosa sia. E' forse un emulatore apposta x avventure grafiche?????

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di sp36
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,305

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    hominide allibito ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 10:03
    Perdonate l'ignoranza.
    Io sono abbastanza appassionato alle avventure grafiche, anche se non ne ho giocate tantissime. Ho finito Monkey Island 3, e mi sono bloccato sul 2 e sul 4 (che pero mi aveva deluso). Poi ho finito Full Throttle. Poi mi sono bloccato a Disc World 2. Vabbe, non una gran carriera.
    Ma essendo nuovo ho letto in alcuni topic di questo ScummVm.
    Non ho capito bene cosa sia. E' forse un emulatore apposta x avventure grafiche?????
    Lo ScummVM è una macchina virtuale che consente di far partire molti giochi che altrimenti avrebbero problemi su Windows XP. Inizialmente è stato concepito come macchina virtuale per i soli giochi Scumm (le vecchie avventure Lucas come Monkey Island, Sam & Max, Full Throttle ecc) ma successivamente la sua compatibilità si è estesa anche a giochi non Scumm (come Broken Sword, Flight of the Amazon Queen, Beneath a Steel Sky...). Alcune avventure, come Beneath a Steel Sky o Flight of the Amazon Queen, sono state addirittura rilasciate come freeware dalle rispettive software house grazie all'iniziativa dello ScummVM. Il programma è scaricabile dal sito ufficiale.

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di hominide allibito
    Data Registrazione
    30-08-05
    Località
    Un utente\'s mind
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    sp36 ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 10:34
    hominide allibito ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 10:03
    Perdonate l'ignoranza.
    Io sono abbastanza appassionato alle avventure grafiche, anche se non ne ho giocate tantissime. Ho finito Monkey Island 3, e mi sono bloccato sul 2 e sul 4 (che pero mi aveva deluso). Poi ho finito Full Throttle. Poi mi sono bloccato a Disc World 2. Vabbe, non una gran carriera.
    Ma essendo nuovo ho letto in alcuni topic di questo ScummVm.
    Non ho capito bene cosa sia. E' forse un emulatore apposta x avventure grafiche?????
    Lo ScummVM è una macchina virtuale che consente di far partire molti giochi che altrimenti avrebbero problemi su Windows XP. Inizialmente è partito come macchina virtuale per i giochi Scumm (i vecchi giochi Lucas come Monkey Island, Sam & Max, Full Throttle ecc) ma successivamente la sua compatibilità si è estesa anche a giochi non Scumm (come Broken Sword, Flight of the Amazon Queen, Beneath a Steel Sky...). Alcuni giochi, come Broken Sword o Flight of the Amazon Queen, sono stati addirittura rilasciati come freeware dalle rispettive software house grazie all'iniziativa dello ScummVM. Il programma è scaricabile dal sito ufficiale.

    Ma va??? Grandissimo!!! Io sono riuscito a giocare a Full Throttle e ai vari Money Island solo perche avevo ( e ho) un Windows 98 (che vergogna... ). Infatti li avevo prestati ad amici e a loro non partiva... Bene, adesso so.

  9. #9

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Quote:
    decisamente Dosbox... niente di meglio x i gioki Sierra.
    Con l'ultima versione Larry 6 gira perfettamente, con voci e tutto...stupendo.
    Ma dosbox va bene anche per la serie Kyrandia ???

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    parco nazionale ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 11:58
    Quote:
    decisamente Dosbox... niente di meglio x i gioki Sierra.
    Con l'ultima versione Larry 6 gira perfettamente, con voci e tutto...stupendo.
    Ma dosbox va bene anche per la serie Kyrandia ???
    Dosbox va bene per qualunque gioco dos bidimensionale e in bassa risoluzione (quindi quasi tutte le AG dos, compresa kyrandia). Semplicemente perchè emula una macchina DOS.

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Qualcuno ha provato a far andare Space quest V ?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    tudor ha scritto sab, 10 settembre 2005 alle 23:18
    Qualcuno ha provato a far andare Space quest V ?

    space quest 5 funziona tranquillamente sotto xp...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di raiden97
    Data Registrazione
    03-10-03
    Località
    www.playerinside.it
    Messaggi
    25,219

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    beh in realtà non sono pochi i giochi che girano anche sotto WinXP...
    Tuttavia reputo lo ScummVM una grande invenzione

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    S.Q 5 e' uno di quelli fortunatamente.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-02-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Io non riesco proprio a farlo funzionare. Mi dava un errore che non ricordo.
    Invece avevo trovato casualmente una copia francese in un mercatino che funzionava tranquillamente... Non me lo so spiegare.
    Adesso riprovo...

  16. #16
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Howdy!

    i Diversi Renders grafici sono orribili a confronto dell'opengl puro di Dosbox, sembrano acquerellati e schizzati.. pensavo cmq di dover usare scummvm per forza con MI2 per via della musica migliore, ma ho addirittura scoperto come fare a metterla col dosbox! basta cancellare il file roland e rinominare quello Soundblaster Roland

    ma la domanda é , é possibile selezionare un render puro Opengl nello ScummVm ? mettete a confronto se volete quello DB con quello SVM e ditemi qual'é quello che preferite

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    FenrizOcculta ha scritto mar, 20 giugno 2006 alle 13:53
    ho addirittura scoperto come fare a metterla col dosbox! basta cancellare il file roland e rinominare quello Soundblaster Roland
    Quando giocavo a MI2 sotto dos v. 6.22, era il metodo che usavo anche io per far funzionare l' audio. O qualcosa di simile comunque, la memoria ormai è quella che è

  18. #18
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Abel ha scritto mar, 20 giugno 2006 alle 14:05
    FenrizOcculta ha scritto mar, 20 giugno 2006 alle 13:53
    ho addirittura scoperto come fare a metterla col dosbox! basta cancellare il file roland e rinominare quello Soundblaster Roland
    Quando giocavo a MI2 sotto dos v. 6.22, era il metodo che usavo anche io per far funzionare l' audio. O qualcosa di simile comunque, la memoria ormai è quella che è
    pazzesco, no ? chissá perché il Dos sceglie per forza Roland ..

    cmq Il bello é che lo Scummvm non é piú necessario... molto meglio DB...
    Non capisco perché verificare prima se un gioco funziona anche su XP .. se DB lo ottimizza e ci mette pure la patina Anti-Aliased meglio usare da subito DB , no ? Cos'é ,una specie di ancestrale orgoglio malinconico di far partire un gioco direttamente ?

  19. #19
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Una persona puo anche preferire di lasciare la grafica originale per averlo così com'è. Cmq ricordo che la scummvm non esiste solo per windows xp, ma anche per i sistemi più disparati che non contemplano il dos box, come il Mac Os, oppure il Symbian (su cellulari), o per la PSP o addirittura o per il Dreamcast.

  20. #20
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: ScummVm giochi

    Beh nel DB puoi ovviamente mettere la grafica originale,ma non c'é bisogno di dirlo.

    Che c'entrano le altre piattaforme, Neo, mi chiedevo perché mai provare a far partire il gioco prima su XP senza nessun programma, quando c'é il DB bello pronto che sicuramente lo fa girare meglio

    Mi riferisco a Space Quest 5

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato