+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Stefano Benni

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Stefano Benni

    ho finito di leggere "achille piè veloce", "saltatempo" e "la compagnia dei celestini". qualcuno sa consigliarmi altri titoli?

    se poi vi va di dire anche cosa ne pensate ....

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Trova e leggi assolutamente Elianto, secondo me è il suo lavoro migliore, poi ci sarebbe anche Terra, Bar Sport, Comici spaventati guerrieri

  3. #3
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Stefano Benni

    ti consiglio Terra, lo sto leggendo ora, è splendido.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Stefano Benni

    C'è già un topic di una certa dimensione dove recuperare parecchi commenti validi. In linea generale, comunque, consiglio i lavori uin po' più datati (Terra! personalmente lo considero il suo libro migliore, poi, senza fare elenchi chilometrici, consiglio Il bar sotto il mare, Comici spaventati guerrieri, Baol).

    EDIT: a te: http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=91353&start=0&rid=2 6109

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Lullaby80 ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 00:27
    ti consiglio Terra, lo sto leggendo ora, è splendido.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Secondo me "Terra" ed "Elianto" sono tra i suoi migliori, anche se forse si assomigliano un po'... Ci metto anche "Baol", pur se così breve, e "Il bar sotto il mare" (meravigliosi i racconti ambientati a Sompazzo!). "Comici spaventati guerrieri"è diverso dagli altri, più intimista, ma ugualmente bello.

  7. #7
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Ho letto Margherita Dolcevita.
    Un'ottimo libro, solo il finale mi lascia un pò perplesso.
    Divertente la citazione di Pennac nel primo capitolo

  8. #8
    Uzius
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Ho letto e rileggo volentieri tutto quello che Benni ha scritto(forse tutti gli articoli di giornale no eh.... )e lo ritengo uno dei miei autori preferiti.....cmq

    Terra!
    Elianto
    Il Bar sotto il mare

    ASSOLUTAMENTE



    poi se lo trovi anche il dott.niù da cui io penso benni abbia tratto ispirazione x margherita dolcevita....non vi ricorda qualcosa il primo episodio?la famiglia normale....l'arrivo di sconosciuti....cmq sempre in ottima forma il caro stefano!!!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di flash
    Data Registrazione
    29-06-03
    Messaggi
    3,363

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Uzius ha scritto sab, 17 settembre 2005 alle 21:54
    Ho letto e rileggo volentieri tutto quello che Benni ha scritto(forse tutti gli articoli di giornale no eh.... )e lo ritengo uno dei miei autori preferiti.....cmq

    Terra!
    Elianto
    Il Bar sotto il mare

    ASSOLUTAMENTE



    poi se lo trovi anche il dott.niù da cui io penso benni abbia tratto ispirazione x margherita dolcevita....non vi ricorda qualcosa il primo episodio?la famiglia normale....l'arrivo di sconosciuti....cmq sempre in ottima forma il caro stefano!!!
    Di Benni sto leggendo Il dottor Niù.Che dire:una prosa dolce-amara,ironica e beffarda,fino al comico vero e proprio con spunti quasi sempre riusciti e invenzioni satiriche raffinate.Bello .

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Il bar sotto il mare......
    è l'unico che ho letto ma mi è piaciuto

  11. #11
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Stefano Benni

    ho letto un mese fa Saltatempo,
    l'ho trovato splendido
    di prossima lettura: Elianto


    un a luca che è andato a ripescare il topic su Benni, piuttosto che aprirne uno nuovo

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Uzius ha scritto sab, 17 settembre 2005 alle 21:54
    Ho letto e rileggo volentieri tutto quello che Benni ha scritto(forse tutti gli articoli di giornale no eh.... )e lo ritengo uno dei miei autori preferiti.....cmq

    Terra!
    Elianto
    Il Bar sotto il mare

    ASSOLUTAMENTE



    poi se lo trovi anche il dott.niù da cui io penso benni abbia tratto ispirazione x margherita dolcevita....non vi ricorda qualcosa il primo episodio?la famiglia normale....l'arrivo di sconosciuti....cmq sempre in ottima forma il caro stefano!!!
    Quoto uzius, tra quelli che hai letto e quelli che ti ha consigliato ci sono i migliori, magari aggiungici anche bar sport. Comunque in mattinata passa Obi che ti dice tutto

  13. #13
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    tra quelli che ti mancano non posso non consigliarti "comici spaventati guerrieri"....ancora mi scende la lacrimuccia...sniff troppo bello


    poi per tirarti su un bar a caso.....anche quello sotto al mare che ha qualche punta di toni seri in più


    ho letto poco tempo fa "margherita dolcevita" ed anche questo è davvero molto bello...anche se con una tristezza di fondo che un pò mi è rimasta addosso se ci penso

  14. #14
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Stefano Benni

    metto il link di un altro vecchio topic dove si possono trovare molte più opinioni riguardo Benni


    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=91353&start=0&rid =29480

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Stefano Benni

    la sign dello zio Yupa dice
    Triste è l'uomo
    che ama le cose
    solo quando si allontanano
    (BAOLIAN, Libro dei pensieri baol, I, vv. 1240-1242)

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Stefano Benni

    camus83 ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 07:52
    Comunque in mattinata passa Obi che ti dice tutto


    Benni ha due stili: nel primo, quello del suo esordio, è il rappresentante più significativo della letteratura fantastica italiana. Voli pindarici e invenzioni di fantasia tengono alta la meraviglia del lettore. Giochi di parole, citazioni, rimandi più o meno culturali. Leggere i suoi libri in questo stile è divertente oltre che stimolante.

    Il secondo stile è molto più "giornalistico", nel senso che i contenuti e la stessa forma letteraria riguardano fatti e personaggi politici, più o meno ispirati alla situazione reale mondiale (o italiana, più spesso). Questi libri sono quelli più contestati dai detrattori di Benni, perchè si fa più chiaro il suo allineamento politico, e chiaramente chi la pensa diversamente tende a schifare il suo lavoro.

    C'è poi una via di mezzo tra questi due stili, colta in realtà solo in pochi suoi lavori, che forse proprio a causa della sua dualità molti ritengono sotto tono.

    Linea guida di tutti i lavori di Benni è quella sensazione di tragicomicità che pervade tutti i suoi libri, racconti e poesie, quella voglia di piangere mentre si ride che per quanto mi riguarda non ha prezzo. Pagherei ogni libro di Benni il doppio del suo prezzo (ma non diciamolo in giro che poi gli editori lo fanno veramente ) solo per le emozioni che sa far trasparire dai suoi antieroi e dalle azioni che gli fa compiere.

    Letture obbligate: La compagnia dei Celestini, Bar Sport, Elianto, Saltatempo.

    Degni di particolare nota secondo me sono i suoi ultimi due romanzi: Achille Piè Veloce e Margherita Dolcevita.
    Per la mia personale interpretazione, sono i libri più realisticamente tristi che abbia mai scritto. Riflettono una perdita speranza dell'autore verso il mondo che mette i brividi. Un'analisi nello stile di Benni dei tempi oscuri e degli uomini spezzati che popolano i nostri giorni. Meravigliosamente resa, comunque.


  17. #17
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Stefano Benni

    maxpay ha scritto mar, 30 agosto 2005 alle 21:15
    ho finito di leggere "achille piè veloce", "saltatempo" e "la compagnia dei celestini". qualcuno sa consigliarmi altri titoli?

    se poi vi va di dire anche cosa ne pensate ....

    STRAconsigliato BAOL
    appena acquistato Margherita dolce vita consigliatomi un po da tutti

  18. #18
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Stefano Benni

    Guarda, leggi sul retro del libro più recente e fai come me: procurateli tutti quanti leggendoli magari in ordine(ma anche no), in ogni caso tutti valgono il tempo che si "perde" a leggerli.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Stefano Benni

    uppallero

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato