+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    Giusto qualche giorno fa stavo parlando con il nostro SS dell’utilità, oramai in forte discussione nel nostro caso, dei supporti fisici su cui copiare dei dati. All’interno della stessa giornata (dopo la discussione in questione, naturalmente), sono tornato bello allegrotto (euforia paradossa dettata dal ritorno dalle vacanze) alla mia scrivania per pigiare il bottone di accensione del mio sempreverde iBook, che mi accompagna da più di un anno nella creazione e nell’ideazione di TGM. Invece della solita, sgargiante mela luminosa, di fronte ai miei occhi è comparsa una singolare icona, che raffigurava una cartellina con la faccina del finder seguita, a distanza di qualche secondo, da un inquietante punto di domanda.
    Chi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con questo problema su Mac sa che non stiamo certo parlando di una cosa simpatica… immaginatevi Windows che non riesce a riconoscere (o a trovare) la cartella di sistema e avrete un quadro più preciso della situazione. Inutile dirvi che, previdente come sono, la data del mio ultimo backup risaliva a quasi un anno fa… sgamato il ToSo, eh? E volete sapere perché? Proprio per non avere tra le scatole tonnellate di dischini e dischetti sparsi per la scrivania. Ora, potete facilmente trarre da voi la morale della storia… ma mi spiegate come vedete la questione supporti/backup/prevenzione disastri? Magari scopro di non essere l’unico sprovveduto sulla faccia della Terra…

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Ryochi
    Data Registrazione
    18-07-02
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Backup? Ho già troppi cd, dvd, lp, mc in giro per casa...e infatti 4 mesi fa mi son bruciato 2 mesi di posta (avevo un backup prima della dimissione di mozbackup) e tutti i miei 10 anni di bookmarks (una perdita incalcolabile...direttamente proporzionale al loro numero (circa 15k) e inversamente proporzionale al loro utilizzo (ne uso circa lo 0,5%).

    Ma questa è la vita...




  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-04-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Sono convinto che le cose vitali non debbano risiedere sul disco fisso, per i documenti di lavoro ecc mi tengo una copia sul disco e una sulla chiavetta USB.
    Per quanto riguarda i grossi backup, personalmente non li faccio.
    Ho una partizione da 5 giga per il sistema operativo e tutto il resto per i dati/programmi.
    Di quella partizione mi sono fatto l'immagine Norton Ghost, così ho risolto il problema, è impossibile avere scocciatore in questo modo. (a parte la reistallazione di tutti i programmi, ma almeno salvataggi e dati si salvano)

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Io semplicemente cerco di tenere tutti i dati in un altra partizione, o altro hard disk: documenti, foto, la mitica cartella "files d'installazione" per rimettere apposto il pc dopo un format, con tutti gli essenziali.

    ho comprato un paio di hard disk portatili uno da 160 e l'altro da 30 giga usb 2 e butto tutto li periodicamente.

    copia / incolla , sovrascrivi? si

    si fa in 2 minuti e ciao ciao ai supporti. quelli servono solo per i divx... delle vacanze al mare.

    ho preso quest'abitudine dopo che ho perso le 3500 foto digitali che ho fatto dal 99 al 2004...

  5. #5
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    tesi contenuta in hd pc baz, hd server ,dvd , spazio web interfree, facoltà e mandata per mail giorno per giorno

    un dvd mensiledi backup di posta e salvataggi gichi e sono a posto

  6. #6
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    sei l'unico che usa mac in redazione? vi immaginavo tutti coi pc truzzi della alienware

    per quanto mi riguarda, uso il mio ibook da quasi 9 mesi e nonostante abbia già smanettato per installare tiger, mi sentirei davvero perso di fronte a quell'iconcina col mac dubbioso

    tornando seri; forse ho un trucco per risolvere la tua situazione e che magari già conoscevi.. c'è il modo di far bootare il mac per farlo comportare come un hd esterno firewire, lo attacchi ad un altro mac, salvi i dati e reinstalli osx

    magari funge pure se lo attacchi ad un pc che ha un prog per leggere il file system hfs dei mac ma non saprei



  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    ToSo ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 11:47
    .... Magari scopro di non essere l’unico sprovveduto sulla faccia della Terra…
    Da quasi un decennio mi porto dietro, superando formattoni vari, la cartella "Level, cheats, patch, mods" dove ho minuziosamente catalogato gioco per gioco per l'appunto Level, cheats, patch, mods e chi più ne ha.
    Provo una sorta di amore ed affetto per la stessa che supera quello che posso provare per uno qls dei vg riposti negli scaffali, forse per l'assurdo credo che tanto nel caso di danneggiamento le recupero in alc negozio e su ebay in caso di prodotti ormai vetusti.

    Nonostante tutto se l'attuale disco ove il tutto è salvato dovesse dirmi alla Keiser, ciauciau, mi ritroverei con qlc chilo di ferraglia in mano e niente più.

    Pur rappresentando l'assurdo (da una parte provo affetto per la cartella dall'altra nulla faccio per metterne al sicuro il contenuto) uno dei motivi per cui ancora oggi non ho fatto alcun bck consiste nel voler migliorare l'uso della stessa, magari con un programmino che ne permetta la navigazione, che lanci l'*.exe e via di sto passo.
    Prima di essere tacciato di volevo rassicurare il Toso che deve aspettare per ricevere il premio di "mosca bianca" nell'universo degli utilizzatori della scatola grigia (o bianco perla per gli amanti della mela).
    Se può rincuorarti, proprio un mio cliente sistemista, mi diceva che uno dei principali problemi delle ditte cui prestava assistenza stava proprio nell'assenza di qls forma di storage con le conseguenze del caso.

    CiauCiau (come dice il Keiser e come di ha detto pure l'hd ).

    Chris73

  8. #8
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    prima di licenziarmi (per finire l'università) ho insegnato alle mie colleghe come si backuppa, credo sia una cosa fondamentale che in ogni azianda tutti i dipendenti lo sappiano fare che mettano in pratica almeno una volta alla settimana

    con cd o dvd riscrivibile sei a posto

  9. #9
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    BazookA00 ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 12:18
    prima di licenziarmi (per finire l'università) ho insegnato alle mie colleghe come si backuppa, credo sia una cosa fondamentale che in ogni azianda tutti i dipendenti lo sappiano fare che mettano in pratica almeno una volta alla settimana

    con cd o dvd riscrivibile sei a posto
    coi cd è una piaga biblica.. quando potrò permettermi un nas con raid (5 o 1) da 5 tera inizierò a backuppare

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Ho perso 3 anni di foto grazie alla mia mancaza..

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Anzitutto i cd NON sono un sistema di backup, visto che e` praticamente garantito che un masterizzato non dura piu` di tre o quattro anni...

    Comunque, per ridurre al minimo i rischi da danni "logici" io tengo tutti i dati su una partizione separata.

    Sul lavoro invece abbiamo un sistema centralizzato di backup, che tu gli dici quali directory deve prelevare, e lui tutte le notti si fa un giro di tutti i PC e mette da parte... Insomma, reda, attrezzatevi!!!

  12. #12
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Comunque ToSo se ti può consolare è stato il Silvestri a farti saltare l'HD

  13. #13
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Shaexley ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 12:39
    Anzitutto i cd NON sono un sistema di backup, visto che e` praticamente garantito che un masterizzato non dura piu` di tre o quattro anni...

    Comunque, per ridurre al minimo i rischi da danni "logici" io tengo tutti i dati su una partizione separata.

    Sul lavoro invece abbiamo un sistema centralizzato di backup, che tu gli dici quali directory deve prelevare, e lui tutte le notti si fa un giro di tutti i PC e mette da parte... Insomma, reda, attrezzatevi!!!
    durano anche di più a patto che:
    - venga usato un masterizzatore di ottimain quanto i qualità
    - si utilizzino dei cd di marca
    - si masterizzi a velocità il più ridotta possibile
    - si proteggano i cd prima e dopo l'utilizzo dalla luce solare (anche indiretta) in quanto i supporti sono sensibili ai raggi ultravioletti.


    penso siano importanti anche temp ed umidità ma non ho idea in quale misura possano contribuire alla conservazione.
    per dati importanti è saggio eseguire una doppia copia (magari con un supporto diverso)

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Io renderei obbligatori per legge i backup (oltre che una patente per usare i pc) specialmente ai lavoratori che si riducono a dover finire 10 cose entro la settimana, gli salta il pc e poi fanno fare i salti mortali agli amici che gli devono recuperare in giornata tutto

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    OMMIODDIO ma che e' successo qui su? il mio post non c'e' piu' e' stato sostituito da qualcos'altro che NON HO SCRITTO IO e ora vedo il menu' fluttuante sopra al forum la firma dentro un quote che continua anche in quest'altro post il fud sta per scoppiare..





    cmq dicevo che non sei l'unico sprovveduto toso, ma che anche io (e molti altri) ci comportiamo allo stesso modo, piu' per pigrizia che altro, ci si sveglia sempre tardi a fare il back up, salvo subito dopo una perdita brutta che allora per paura si fanno piu' di frequente.. fin quando la pigrizia non ha nuovamente il sopravvento.

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    anch'io copio i dati fondamentali su chiavetta USB e non contento li copio di nuovo dalla chiavetta al portatile

    per il resto, visto che ho 3 HD da 160 giga di fare un backup completo non se ne parla
    uso ogni 2 settimane a volte anche più spesso powermax di maxtor (ho HD maxtor, non metto il link perché è chilometrico e secondo me tra 5 minuti cambia. È gratuito per chi usa HD maxtor)
    al minimo segnale d'errore
    tiro fuori lo scontrino e vado dal rivenditore, gli lascio una caparra, porto a casa il disco nuovo, rimpiango di non aver comprato drive copy di powerquest e con altri sistemi copio la partizione, restituisco il disco con l'errore e mi viene restituita la caparra, mi è già successo 2 volte.
    la garanzia se non sbaglio è di 2 anni per legge.

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-09-01
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    Se il ToSo cercava uno sprovveduto...Beh, l'ha trovato. Ho due HD, uno da 20 e uno da 40 GB. Sul primo risiede l'OS e sul secondo i documenti. Situazione perfetta? Voglio formattare? Benissimo, formatto quello da 20 in 3 secondi e non ho bisogno di fare il backup dei documenti. Solo che...la sfiga ci vede davvero bene!

    Tre giorni fa mi si pianta il pc. Subito scatta il formattone riparatore. In poco tempo l'OS funziona nuovamente e vedo nuovamente comparire la schermata pulita di XP. Ottimo! Peccato che il file system dell'HD da 40GB è danneggiato (e devo ancora capire come) così l'HD appare inutilizzabile da XP. Ovviamente sicuro del mio HD da 40 GB ho evitato acuratamente di fare cd di backup che occupano solo spazio...

    Fortuna vuole (almeno) che qualche anima pia ha programmato utility per questi casi disperati (lo sapevate che il recupero di dati da un HD rovinato fatto in un centro specializzato costa intorno ai 400 euro se va bene? ) e così i docuementi sono stati recuperati. Ciò non toglie che nel giorno successivo la scrivania si è impreziosita di tutta una serie di CD di backup freschi freschi di masterizzazione...

  18. #18

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    penso ke almeno una volta ci siamo caskati tutti cmq io cerco di contenere i danni con l'HD partizionato in 2 e un HD esterno usb, ho dovuto prendere un HD esterno perkè la sola partizione non è assolutamente affidabile perkè se si spakka l'hd fisicamente amen anke con 1029 partizioni
    il prossimo passo sarà prendere uno spazio web dove buttare su di tutto di più

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    ToSo ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 11:47
    Magari scopro di non essere l’unico sprovveduto sulla faccia della Terra…
    sta tranquillo che sei in buona compagnia
    io di solito travaso all'occorrenza tutto su un'altro disco e poi cerco di far funzionare l'altro.. con la sicurezza che ormai i dati salvati ce li ho
    al limite c'è il formattone riparatore (il raffo insegna )

  20. #20
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    ECZO ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 12:26
    BazookA00 ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 12:18
    prima di licenziarmi (per finire l'università) ho insegnato alle mie colleghe come si backuppa, credo sia una cosa fondamentale che in ogni azianda tutti i dipendenti lo sappiano fare che mettano in pratica almeno una volta alla settimana

    con cd o dvd riscrivibile sei a posto
    coi cd è una piaga biblica.. quando potrò permettermi un nas con raid (5 o 1) da 5 tera inizierò a backuppare
    dai alla fine devo backuppare solo 30 mega

    3-4 anni son sufficienti imho

  21. #21
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    Quote:
    OMMIODDIO ma che e' successo qui su? il mio post non c'e' piu' e' stato sostituito da qualcos'altro che NON HO SCRITTO IO neutrale e ora vedo il menu' fluttuante sopra al forum sconvolto la firma dentro un quote che continua anche in quest'altro post sconvolto il fud sta per scoppiare.. terrorizzato
    Anche a me fa cosi' e veramente strano, ho pure riavviato comp ma niente, ho sempre sto problema.

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-05-03
    Località
    Imperia
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    Forse non lo sapete, ma....

    Esiste una legge sulla privacy, in cui viene disciplinato anche il salvataggio dati e backup.
    Questa legge è stata rimandata più volte, prossima scadenza 31/12/2005.
    Comunque per risolvere il "probelma" del backup è abbastanza semplice, almeno su Pc, il Mac non so neanche come si accende

    Basta prendere un hd esterno usb

    un programma freeware tipo Cobian backup

    creare la procedura di Backup e "schedularla" per eseguirla di notte.


    Voilà il gioco e fatto, su un hd esterno faccio le copie pari - dispari - settimanael e mensile

    con controllo del backup 1 volta ogni 1/2 settimane.

    Facile ed indolore, unico inconveniete, il pc "server" deve rimanere acceso tutta la notte.


    P.s. il backup riguara un'azienda con 4 posti di lavoro.

    Byez


  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    25-08-05
    Località
    genova
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    back up?ho il dual boot che mi pone davanti due estremi.
    Da una parte linux...inarrestabile...messo su da 3 anni e non ha mai dato problemi(si a parte quando ho spostato l'hd da un pc all'altro che ho dovuto pinagere per farlo riprendere)ma non ho mai avuto problemi di crash quindi niente back up.(e lo maltratto sempre e comunque).
    Dall'altra parte...windows...dove non faccio back up semplicemente perchè crasha talmente spesso che avrei giusto il tempo di fare i backup del backup precedente
    Mac mai provato(e devo dire che non m'attira ..col suo stile troppo stramboide)....da stasera però mi lancio nella folle idea di solaris...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [31/08/05] Backup e supporti fisici? Ma va, sono old…

    covin ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 15:04
    Quote:
    OMMIODDIO ma che e' successo qui su? il mio post non c'e' piu' e' stato sostituito da qualcos'altro che NON HO SCRITTO IO neutrale e ora vedo il menu' fluttuante sopra al forum sconvolto la firma dentro un quote che continua anche in quest'altro post sconvolto il fud sta per scoppiare.. terrorizzato
    Anche a me fa cosi' e veramente strano, ho pure riavviato comp ma niente, ho sempre sto problema.
    Devi provare a togliere energia a tutto il caseggiato e poi riattaccare


    Scherzo, ogni tanto succede, in partcolare quando il FUD fa i capricci come oggi, che è lento in modo esasperante. Ho cancellato il primo post di chk e dovrebbe essere andato tutto a posto.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [31/08/05] BACKUP E SUPPORTI FISICI? MA VA, SONO OLD…

    Shaexley ha scritto mer, 31 agosto 2005 alle 12:39
    Anzitutto i cd NON sono un sistema di backup, visto che e` praticamente garantito che un masterizzato non dura piu` di tre o quattro anni...

    Comunque, per ridurre al minimo i rischi da danni "logici" io tengo tutti i dati su una partizione separata.

    Sul lavoro invece abbiamo un sistema centralizzato di backup, che tu gli dici quali directory deve prelevare, e lui tutte le notti si fa un giro di tutti i PC e mette da parte... Insomma, reda, attrezzatevi!!!
    non sono d'accordo! cominciai a backuppare nel 1996 su cd e, anche se ora sono cd inutili, nel senso che i save di doom 2 non li utilizzerò mai più (ma magari anche si!), ogni tanto ne inserisco uno per vedere le cavolate che avevo allora...
    sono passati 9 anni e funzionano ancora! masterizzati con un acer 4x4x2x su cd verbatim

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato