+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito [NBA live '07] la guida del Jimi!

    Apro questo topic perchè in molti l'anno scorso, a seguito del topic sulla mia Dynasty '06, mi hanno chiesto come facessi a mettere insieme una squadra da urlo come i miei vecchi Lakers.
    In questa "guida" analizzerò passo passo (o quanto vi è più vicino) l'avvio della mia Dynasty per l'annata '07!
    Scegliete la squadra che più vi aggrada, tenendo ben presente che la qualità dei giocatori che avrete in dotazione all'inizio (in termini di rating) influirà in maniera determinante sui possibili scambi che andrete ad attuare.

    First Step
    Escludiamo la possibilità di un mercato di fantasia e di partecipare al draft 2006, in questo modo ci ritroveremo con i rosters originali NBA ... o con la cosa più vicina ad essa, secondo i rosters che avete installato o modificato.
    Il primo passo è quindi quello di selezionare lo staff!
    Alla fine di questa operazione dovrete avere come minimo un membro dello staff per ogni ruolo, ovvero:

    - Assistente Coach: tramite questo membro dello staff oraganizzerete gli eventi di squadra, avrete accesso alle inormazioni riguardanti la lega, e potrete venire a conoscenza dell'umore dei giocatori delle squadre avversarie. Sembra inoltre (a detta della guida interna) che influisca anche sul rendimento di tutti gli altri membri dello staff

    - Scout: attraverso lo scout si analizzano i giocatori del prossimo draft, e si possono avere delle analisi sugli avversari dell'incontro imminente

    - Trainer: cura i giocatori infortunati, e ne limita la tendenza all'infortunio

    - Assistente: sviluppa il potenziale dei vostri giocatori

    Personalmente io agisco sempre in una sola maniera, do priorità assoluta all'assistente (ne prendo sempre almeno 2) e al trainer (sempre il migliore che posso), gli altri membri li seleziono tra quelli che hanno la richiesta di stipendio più bassa (quindi ordino la visualizzazione per stipendi per selezionare il più basso ... che non sempre è il più scarso), questo perchè:

    - Scout: inutile, sopratutto se ho intenzione di vincere le cucuzze e tutto il cucuzzaro. Ma la cosa più interessante è che le informazioni che più mi interessano riguardanti i giocatori del draft sono disponibili a priori della qualità dello scout. Ma questo è un argomento che affronterò nel capitolo riguardante il Draft.

    - Assistente Coach: è stato introdotto da questo capitolo, e siccome sono un abitudinario ho continuato con il mio metodo ormai assodato. I risultati sono stati cmq buoni, sostanzialmente i rumors della ESPN sono informazioni inutili e di contorno, e il livello di "soddisfazione" dei propri giocatori è gestibile in altre maniere, con risultati cmq buoni (capitolo soddisfazione giocatori). Tenete presente che un Assistente Coach scarso interrogato su un "rumors" ESPN vi risponderà più o meno sempre così: "Ho fatto la ricerca che mi avevi chiesto e
    ho scoperto che (...), ma non potrei giurarci."

    Fatto questo ecco il mio staff



    Gli scambi
    Una volta assunto lo staff si può entrare nel vivo della stagione (dopo aver fatto, o simulato, il trainig camp) si può entrare nel vivo della stagione, in cui mettere a frutto l'ormai celeberrimo "metodo JimiBeck (R)" per dominare incontrastato il mercato
    Il metodo consiste nell'avere molta pazienza e intuito, sfruttando al massimo il mercato dei free agents e le necessità delle altre squadre.
    L'ordine di esecuzione è:

    1- (se avete uno o più slots liberi nel vostro rooster) firmare il miglior free agent disponibile al minimo salariale (o al prezzo che vi permette il vostro salary cap)

    2- verificare quale tra le squadre con uno o più slots liberi è interessata anche solo vagamente ai vostri 2 giocatori più scarsi

    3- individuare un giocatore che per salario e rank faccia al caso vostro, es:
    ho un 65 e un 62 che sommati hanno uno stipendio di 900.000k, uno scambio fattibile e vantaggioso sarebbe un giocatore compreso tra i 70 e i 73 (a seconda poi di come sono "desiderati" i vostri due giocatori) che abbia uno stipendio compreso tra 800.000k e 1.1m

    4- eseguire lo scambio 2x1 (o 3x1, o 3x2)

    5- ricominciare dal punto "1"

    Affinare questo metodo significa controllare sempre tramite la schermata del mercato a quale ruolo (C, AG, AP, G, PM) le squadre "papabili" sono interessate, in maniera da firmare free agents in maniera intelligente es:

    A Memphis piaciono molto tutti i miei centri, anche il più scarso (che deve essere il punto di riferimento, perchè chiaramente se avete Shaq è ovvio che faccia gola a tutti), deduco che firmare un centro, anche se scarso, mi darebbe più possibilità di portarmi a casa uno scambio con questa squadra.

    Ricordate cmq di tenere sempre un doppione per ogni ruolo, in maniera da operare sul mercato senza rischiare di ritrovarsi scoperti in partita.

    Arrivati ad un certo punto però accade quasi sempre di ritrovarsi in una situazione di stallo, per via del fatto che non ci sono più free agents firmabili, che non ci sono più squadre avversarie con slots liberi o che semplicemente avete il desiderio di accaparrarvi qualche pezzo grosso punto e basta.
    In questo caso io cerco sempre di bilanciare uno scambio 2x2 o 3x3, sia per skill che per ammontare dei salari, es:

    A Philly mi interessa parecchio Santuzzo (AP) che ha uno stipendio di 3,0m ed è rankato 85 ... io ho Ciccio (AP) rankato 82 ma con uno stipendio di 6,0m
    A questo punto cerco nel roster di Philly e trovo Beppe, veterano ormai inutile (rank 65) e con uno stipendio pesante (4,5m), guardo nella mia panchina e trovo Franco (rank 70 - stipendio 1,3) che avanza bellamente dalla rotazione dei miei giocatori in campo.
    Lo scambio è più che fattibile, la somma degli stipendi coincide (entro la soglia del 20% di differenza sul totale) e i rank si equilibrano in maniera sufficente a favore della CPU.
    Così Franco e Ciccio vanno a Philadelphia (non è il titolo di un B-movie degli anni 70' ), in cambio di Santuzzo e Beppe.

    Chiaramente ci sono degli accorgimenti da prendere: in un qualche modo dobbiamo sfruttare il fatto che alcuni dei nostri giocatori piacciano alla CPU, e dobbiamo anche accertarci che il contratto del vecchio Beppe scada entro l'anno ... o scambiarlo successivamente per uno in scadenza.
    Con questo metodo io ho messo su, nel corso delle edizioni di NBA live, squadre a dir poco fantascientifiche.
    Ecco la lista degli scambi da me effettutati:

    A. McKie + S.Williams ----> M.Webster + J.Jack (Portland)
    R.Turriaf ----> R.Ivey (Atlanta)

    S.Vujacic + Maurice Evans ----> C.Paul (New Orleans)
    FIRMA: Andre Emmet, J.Thomas
    J.Jack + J.Farmar ----> L.Ridonur (Seattle)
    A.Emmett + R.Ivey ----> T.Outlaw (Portland)
    FIRMA: M.Kasun
    T.Outlaw + J.Thomas ----> Boris Diaw (Phoenix)
    FIRMA: M.Bradley
    M.Kasun + Chris Mihm ----> C.Bosh (Toronto)
    FIRMA: A.Carter
    L.Walton + M.Bradley ----> J.Childress (Atlanta)
    FIRMA: R.Lopez
    R.Lopez + J.Childres + S.Parker ----> C.Anthony (Denver)



    FIRMA: J.Davis, E.Gill
    V.Radmanovic + J.Davis ----> R.Davis (Minnesota)
    A.Carter+ E.Gill ----> M.Williams (Bucks)
    FIRMA: L.Nailon, J.Whelsh
    R.Davis ----> C.Butler (Wizards)
    J.Whelsh -----> B.Udrih (San Antonio)
    C.Butler ----> M.Okur (Utah)
    L.Nailon + B.Udrih ----> R.Swift (Seattle)
    FIRMA: R.Brunson, A.Williams
    R.Swift + M.Williams ----> B.Gordon (Chicago)
    A.Williams + R.Brunson ----> T.Outlaw (Suns)
    FIRMA: P.Hardaway
    T.Outlaw + P.Hardaway ----> E.Boykins (Denver)
    FIRMA. E.Whaley
    B.Diaw + E.Boykins ----> J.Howard + G.Buckner (Dallas)
    R.whaley + G.Buckner ----> C.Atkins (Memphis)

    Alcuni scambi possono sembrare azzardati e incredibili, e alcuni lo sono, ma bisogna sempre tener conto del livello di desiderio della CPU per alcuni ruoli, specialmente centri, playmakers e ali piccole (almeno per come ho mosso io il mercato)
    Tenete conto che anche le squadre della CPU eseguono alcuni scambi, rari, tra loro ... ma alcuni saranno deludentemente privi di senso, guardare per credere



    Attualmente dopo la serie di scambi, durata 2 mesi all'interno del calendario di gioco, la mia squadra si compone di:

    C- M.Okur (75), K.Brown (75), A.Bynum (63 dopo alcuni miglioramenti)

    AG- C.Bosh (89 dopo miglioramenti), L.Odom (85), B.Cook (70)

    AP- C.Anthoy (87), J.Howard (86)

    G- K.Bryant (97), B.Gordon (79), M.Webster (72 dopo miglioramenti)

    PM- C.Paul (85 dopo miglioramenti), L.Ridnour (72), C.Atkins (66)

    Io faccio sempre attenzione ad avere giocatori giocani e futuribili in maniera che la squadra migliori di anno in anno, anche se quest'anno non sarà una soddisfazione paragonabile agli anni passati ... viste le 82 partite obbligatorie a stagione.

    Soddisfazione Giocatori
    Attraverso la schermata dell'ufficio GM si possono interrogare i giocatori sulla loro soddisfazione e sul loro livello di sinergia/stima.
    Avere dei giocatori soddisfatti permette di ottenere prestazioni migliori sul campo e più possibilità di rifirmarli a scadenza del contratto.
    Ma se abbiamo preso, come abbiamo preso, un Assistente Coach scarso?
    Bene in questo caso possiamo influenzare il loro livello di soddisfazione in 3 modi:

    - percentuale di vittorie: mi sembra scontato che, vista la squadra che abbiamo messo su, vincere tutte le partite sia il minimo sindacale.

    - eventi di squadra: ai giocatori piacciono i giorni di riposo, e noi li accontenteremo mettendoli prima e dopo le partite ... nei giorni rimanenti metteremo "incontri di squadra" per aumentare la sinergia del roster, e magari qualche allenamento preparatorio, ma saranno tutti influenti in minima parte vista la pochezza del nostro assistente coach

    - ordine panchina: i giocatori sono una brutta razza, anche quelli scarsi vogliono partire in quintetto o essere i primi ad uscire dalla panchina, accontentarli tutti sarebbe impossibile così che ci dobbiamo concentrare su coloro che hanno un contratto in scadenza.

    Il modo per cambiare l'ordine della panchina è modificare la lista inattivi, anche se è un po contorta come operazione dovremo spostare i giocatori dalla lista al roster in una specie di "gioco delle celle" ... perchè il gioco non permette di operare solo sul roster attivi.
    L'ordine di panchinamento è quello visibile nella pagina "lista inattivi", i primi cinque sono il quintetto base e gli altri i giocatori che salgono dalla panchina, esattamete nell'ordine di visualizzazione.

    Draft
    Cosa prendiamo al prossimo draft?
    Checcifregaanoi che abbiamo una specie di All Star Team?
    Beh se avete molto tempo da dedicare a questo gioco vedrete i vostri giocatori invecchiare e prima o poi peggiorare fino al ritiro, in questo caso è opportuno formare un esercito di giovani virgulti che sostituisca prontamente i veterani.
    Ma noi abbiamo preso lo Scout più scarso dell'universo!!! come si fa???
    Si fa che a noi interessa solo l'età e il potenziale, visualizzabili tranquillamente nella schermata di osservazione dei rookies.
    Mandiamo il nostro Scout a vedere i giocatori? No, tanto ci porterebbe indietro solo informazioni parziali e inesatte.

    Prendiamo invece carta e penna e segnamoci i prospetti più interessanti, quelli sotto i 21 anni con talento Ottimo o Buono, che siano tra le prime 15 posizioni assolute.
    Poi al momento del draft faremo selezionare automaticamente la CPU.

    Prenderemo i rookie che ci interessano tramite il mercato della post season o della regular season, li metteremo in panchina o nella lista inattivi e aspetteremo che maturino grazie all'operato dei nostri Assistenti e del loro talento

    ATTENZIONE: ricordatevi di sfruttare bene il mercato della post season, è il momento in cui potrete trovare con più probabilità i free agents al minimo salariale.

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    ma che gioco può mai permettere questi scambi?

    S.Vujacic + Maurice Evans ----> C.Paul (New Orleans)
    M.Kasun + Chris Mihm ----> C.Bosh (Toronto)
    R.Lopez + J.Childres + S.Parker ----> C.Anthony (Denver)
    R.Swift + M.Williams ----> B.Gordon (Chicago)

  3. #3
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    un gioco che si ispira ad uno sport in cui succede

    L.Odom (dei tempi)+ C.Butler (dei tempi)+ B.Grant ----> S.O'Neal

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    Grande Jimi...impeccabile come sempre

  5. #5
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    Citazione Originariamente Scritto da Morf Visualizza Messaggio
    Grande Jimi...impeccabile come sempre
    l'ho fatto sopratutto per te che l'hanno scorso sembravi parecchio interessato

    P.S.

    MESSAGGIO PER L'ADMIN: Tyuss sappi che andrai in contro alla mia ira se osi spostare questo topic all'interno del topic generico di NBA live!

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Località
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio

    MESSAGGIO PER L'ADMIN: Tyuss sappi che andrai in contro alla mia ira se osi spostare questo topic all'interno del topic generico di NBA live!
    a) Tyus con una s

    b) admin non lo sono ancora diventato

    c) vorrà dire che lo chiuderò direttamente

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    l'ho fatto sopratutto per te che l'hanno scorso sembravi parecchio interessato
    Grazie, un cifro, mille

    In quanto a gestione della squadra oramai di esperienza ne ho acquisita...

    La cosa preoccupante è la gestione della partita
    Ultima modifica di Morf; 04-12-06 alle 12:45:52

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: [NBA live '07] la guida del Jimi!

    Ecco dopo 4 settimane di gioco (con un record di 11-4)...
    squadra Chicago:

    C.Paul - Hinrich - J. Jack
    M.Ginobili - B. Gordon
    C. Anthony - R. Jefferson - S. Williams
    A. Bargnani - A. Jefferson
    C.Bosh - riserva infimo ordine

    Che ne pensate?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato