Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    In effetti, i boomerang moderni hanno un profilo piano-convesso nel braccio corto, e, mi pare, un biconvesso simmetrico in quello lungo. E quelli da principianti hanno spessori maggiori per essere più lenti...

  2. #27
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    Gli archi sono stati inventati tardi, i primi aggeggi per tirare bastoni più lontano furono i propulsori:



    http://www.archeologiasperimentale.it/pr opulsore.htm


    L'arco è già infinitamente più complesso.

  3. #28
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    BakIV ha scritto sab, 10 settembre 2005 alle 03:50
    L'arco ha anch'esso un'antenato noto (il propulsore), che sebbene diverso per forma e funzionamento, ha due elementi in comune: sfrutta l'elasticità del legno e lancia altri 'bastoni'.
    a dir la verità, il principio di funzionamento del propulsore sfrutta il fatto che così la leva è differente (e il braccio molto maggiore); farne uno rigido sarebbe possibile, credo (quella che si flette nel lancio è la zagaglia, non il propulsore).
    Vederlo come antenato dell'arco mi pare un po' semplicistico (e anche proprio sbagliato: come dice il link che hai riportato, in tutto il continente africano non si sono mai ritrovati propulsori, eppure popoli come i pigmei e altri hanno sviluppato l'arco come arma)

    edit: more info sul propulsore
    http://en.wikipedia.org/wiki/Spearthrowe r
    e sull'arco
    http://en.wikipedia.org/wiki/Bow_(weapon)

  4. #29
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    Non sono stato io a proporre il link
    Cmq, il discorso del propulsore come antenato non è sbagliato come sembra. Non sotto il punto di vista del concetto che è un oggetto per scagliare un bastone puntuto...

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    BakIV ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 18:40
    Non sono stato io a proporre il link
    Cmq, il discorso del propulsore come antenato non è sbagliato come sembra. Non sotto il punto di vista del concetto che è un oggetto per scagliare un bastone puntuto...

    eh vabbeh, anche lo shuttle e i vettori come concetto sono la stessa cosa allora...

  6. #31
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    Automatic Jack ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 16:16
    Gli archi sono stati inventati tardi, i primi aggeggi per tirare bastoni più lontano furono i propulsori:



    http://www.archeologiasperimentale.it/pr opulsore.htm


    L'arco è già infinitamente più complesso.
    in compenso, gli uomini preistorici avevano già inventato la Lacoste.

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    alternat ha scritto mar, 13 settembre 2005 alle 08:41
    Automatic Jack ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 16:16
    Gli archi sono stati inventati tardi, i primi aggeggi per tirare bastoni più lontano furono i propulsori:



    http://www.archeologiasperimentale.it/pr opulsore.htm


    L'arco è già infinitamente più complesso.
    in compenso, gli uomini preistorici avevano già inventato la Lacoste.
    Già, il coccodrillo pare sia uno degli animali più antichi del mondo..

  8. #33
    Il Niubbi L'avatar di AlexanderDeLarge
    Data Registrazione
    14-07-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    281

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    alternat ha scritto mar, 13 settembre 2005 alle 08:41
    Automatic Jack ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 16:16
    Gli archi sono stati inventati tardi, i primi aggeggi per tirare bastoni più lontano furono i propulsori:



    http://www.archeologiasperimentale.it/pr opulsore.htm


    L'arco è già infinitamente più complesso.
    in compenso, gli uomini preistorici avevano già inventato la Lacoste.
    E hanno pure inventato i bambini sporchi in viso che stanno sulla sinistra delle foto...

    Cmq, in uno dei millemila incontri a cui mi iscrivevo al liceo per saltare le ore di lezione c'era un aborigeno che discuteva e l'unica cosa che rammento è che i boomerang da guerra sono costruiti per non tornare indietro quindi devono essere delle proprità giometriche dell'oggetto a far si che questo torni indietro, e visto che c'è un determinato modo di impugnarlo credo che esista pure un sopra e un sotto come nelle ali.

    Buona vita e godete forte

  9. #34
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    AlexanderDeLarge ha scritto sab, 17 settembre 2005 alle 11:52

    Cmq, in uno dei millemila incontri a cui mi iscrivevo al liceo per saltare le ore di lezione c'era un aborigeno che discuteva e l'unica cosa che rammento è che i boomerang da guerra sono costruiti per non tornare indietro quindi devono essere delle proprità giometriche dell'oggetto a far si che questo torni indietro, e visto che c'è un determinato modo di impugnarlo credo che esista pure un sopra e un sotto come nelle ali.

    Buona vita e godete forte
    Beh, il boomerang in generale, non torna se colpisce il bersaglio. Quelli da guerra hanno una traettoria più ampia (per quanto ricordo, non sono certo al 100%) per offrire la prima parte del loro volo quasi rettilinea.

    Per quello che riguarda la loro geometria e la dinamica del volo: anche se in maniera frammentaria e parziale (esattamente come mi concede la mia memoria... ), ho già detto che un boomerang 'vero' (cioè non una pallida imitazione che si basa sulla combinazione di effetto giroscopico e gravità per tornare indietro se lanciato con una traettoria molto ripida...), per funzionare, richiede un'oculata realizzazione. Tanto il profilo delle due 'braccia', quanto l'angolo che esse descrivono, devono essere opportunamente calcolate.

    E per similitudine con un'ala, è più corretto parlare di estradosso ed itradosso, piuttosto che di un sopra ed un sotto. A maggior ragione trattandosi di un oggetto rotante scagliato pressochè in verticale (nel senso: 'di taglio', non verso l'alto...).

    Per quanto riguarda l'impugnatura durante il lancio, se ricordo il giusto, l'arma va tenuta per il braccio corto, con la parte ricurva in avanti, alla guisa di un coltello da lancio.

    Rimane il punto della dinamica del volo. Purtroppo l'ho letto troppo tempo fa per ricordarmela abbastanza bene da poterla spiegare senza dire stupidaggini, ma ricordo che può funzionare solo se le due braccia hanno profilo diverso, in quanto, durnte la rotazione, ogni braccio si trova a compiere, alternativamente, la parte di timone e di interferenza laterale che imprime la traettoria 'a tornare'. La forza di sostentamento, alla stessa maniera, viene generata da un'interferenza aereodinamica (non ricordo come si chiama questo fenomeno, ma è lo stesso che portava al 'superstallo' i canard di Rutan...).

    La complessità generale (complessiva suonava male ) di quest'oggetto, spiegata nel dettaglio solo da poco tempo (non più di una trentina d'anni...), mi ha indotto a chiedere se qualcuno avesse idea della sua origine ed evoluzione...

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Zerg010
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Merano
    Messaggi
    5,769

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    io ho un boomerang proprio con un braccio più corto dell'altro, qualcuno mi saprebbe fornire informazioni su come lanciarli perchè io proprio non ci sono mai riuscito anche con tutta la forza immane che avrei mai potuto elargire a questi cosi

  11. #36
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    Ronin ha scritto lun, 05 settembre 2005 alle 16:24
    in pratica, funziona sfruttando l'effetto giroscopico (quello stesso che fa sì che spostando il peso lateralmente si riesce a far curvare la bicicletta anche senza girare il manubrio)
    solo che poi in piedi non ti ci rimetti se pieghi troppo

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Sai Xché il boomerang torna indietro?

    Inaho ha scritto dom, 04 settembre 2005 alle 11:23
    a me non tornava indietro

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato