+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Preso e praticamente letto quasi subito, il primo numero dell'era Disney.
    A chi interessa, ho preso quello con in copertina un Luke in tuta da pilota, appena arrivato a Degobah. Di tutte quelle variant per me questa è la più bella. La copertina originale c'è l'ho già con la copia americana.

    Beh! Che cosa può dire un fanboy della trilogia classica se non riempire di complimenti ed elogi gli autori di questo fumetto.
    Un fumetto che ci rispedisce direttamente al miglior Star Wars di sempre, quel Ep. V che ha trasformato la saga di Lucas in un vero e proprio space-fantasy (cronologicamente è ambientato poco dopo Ep. IV).
    Complimenti per aver deciso di usare i personaggi iconici di Star Wars; Luke, Leila, Ian Solo, Chewibecca, D3BO, R2D2 ed ovviamente il cattivo dei cattivi, sua perfidia Darth Vader!
    Ma sopratutto complimenti per aver saputo usarli bene. Riconoscibilissimi nei disegni e nei dialoghi.
    Inoltre, io che odio la trilogia prequel, non posso non apprezzare l'evidenza dei fatti. In questo albetto non c'è una sola pagina, dico una, che mostri un disegno o una foto della trilogia prequel.
    C'è il titolone Star Wars, il solito incipit "Tanto tempo fa...", e le scritte oblique che ci introducono la storia e poi via di trilogia classica da capo a piedi, comprese le seconda e la terza di copertina che riprendono momenti indimenticabili dei tre film.

    Ma questo albo non è speciale solo perché lo dice un fanboy della trilogia classica. E' speciale perché rappresenta un evento storico per tutte le saghe fantastiche o fantascientifiche.

    Che esca un fumetto di Star Wars o di una qualsiasi delle saghe più famose, non è certo una novità. Si può affermare che la storia dei fumetti di Star Wars è iniziata praticamente insieme ai film ed è andata avanti ininterrottamente per i successivi 30 anni.
    Ma questo albo ha qualcosa a cui noi fans non siamo per nulla abituati e credo che molti faranno fatica ad abituarcisi per lungo tempo.
    Per la prima volta in assoluto, un fumetto ci presenta una storia UFFICIALE!

    Ebbene si! Non siamo difronte ad una storiellina che sarà presto messa in un angolino una volta finita di leggere. Ricordata solo in qualche pagina di internet come nota a margine della storia della saga. Bensì quello che leggiamo ha un peso (piccolo o grande che sia) nello sviluppo del nuovo canone di Star Wars!
    Questo fumetto, prima di essere pubblicato, è stato analizzato ed approvato dai dirigenti della LucasFilm. Da questo momento in poi, succederà a chiunque vorrà pubblicare una storia di Star Wars.

    E' certamente un pò presto per giudicare se la Lucasfilm sta portando avanti questa strategia editoriale bene oppure no. Però dovete ammettere che è emozionante poter assistere in diretta a questo evento.

    Che la forza sia con voi... Sempre!

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Ma che sarebbe, la serie nuova di Aaron?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Si, scritto da Jason Aaron e disegnato da John Cassaday.
    Il mese prossimo esce il primo numero della miniserie Darth Vader, che dai commenti pare anche migliore.

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    No Darth vader di gillen non è granché. La migliore del pacco è quella sulla principessa

    A giudicare da questi primi scampoli di SW Marvel edition la roba Dark Horse era meglio, più interessante e divertente, con carisma, nonostante c'abbiano messo a lavorare alcune tra le loro migliori big gun sta roba vive troppo di luce riflessa dei film. Scritta bene, disegnata bene, per l'amor di dio non lo metto in dubbio, però ha il sapore del compitino.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Dunque, al momento, della Dark House, ho letto le due miniserie Dark Empire e Dark Empire II, ed onestamente non mi hanno fatto una grande impressione. I disegni erano confusi e la storia era come "ingessata", andava avanti a fatica come se tutto quello che succedeva fosse inventato sul momento senza un unico filo narrativo che partiva dall'inizio alla fine.

    Comunque sto cercando di recuperare il materiale Legends, tu a quale albo ti riferivi?

  6. #6
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    La roba di Ostrander per esempio, tipo la maxiserie Legacy o le miniserie con Jahan Cross

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Del ciclo Eredità ho comprato i primi tre albi, non ricordavo che fosse della Dark House, è pubblicato in Italia dalla Panini e non ho collegato che quello non era certo l'editore americano. D'altronde mi sono reso conto solo ora che prima della Disney tutto il materiale fumettistico di Star Wars è della Dark House.
    Veramente io vado molto in confusione con queste ca$$o di pubblicazioni americane. Anche adesso io non li capisco proprio gli americani, non mi fanno solo un albetto di Star Wars e basta, semplice, senza confusione, no! Ne devono fare tre! E questo per il momento, poi ci saranno gli speciali e...

    Vabbè, c'è un motivo per cui non leggo fumetti, sopratutto americani, e se faccio solo un eccezione per Star Trek e Star Wars...

    Tornando IT, dicevo che ho letto il ciclo Eredita, i primi tre volumi (è in corso la ristampa).
    Nel complesso, si, è una bella storia. Il primo volume è stato qualcosa di eccezionale, una storia che ti mozza il fiato. Ma già con il secondo e con il terzo, mi è sembrato che si perdesse troppo di vista la storia principale di Cade Skywalker.
    I disegni sono molto belli.

    Vedremo come procederà la storia...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Letto il primo numero di Darth Vader.

    Il primo numero di Star Wars era eccezionale, ma questo va oltre l'eccellenza.
    L'incontro tra Jabba e Vader è uno di quei momenti che scioglierebbero il cuore di ogni fan di Star Wars.
    Il dialogo poi, tra Vader e l'Imperatore mi ha fatto rizzare i peli sulle braccia.

    Quello che rende ancora più avvincente il tutto è che la storia di questo albo si incastra perfettamente con la storia dell'altro albo "del lato chiaro". Come se tutto fosse predisposto per formare un puzzle molto più grande e probabilmente è proprio così.

    Come per tutte le cose belle, ne vorrei molto di più. Ma forse è meglio così, andiamoci piano senza abbuffarci troppo. L'unica cosa che c'è da dire è: Brava, bravissima Disney.

    Ho anche comprando il volume Legends (che pubblica il materiale Dark House) e manco a farlo apposta una delle storie è ambientata nello stesso periodo, dopo Ep. IV. E' interessante notare come venga rappresentato in modo differente l'Imperatore.

    Nel volume Disney, l'Imperatore è molto prudente, preoccupato, dopo la distruzione della Morte Nera, che il suo trono possa vacillare e per questo "punisce" Vader.

    Nel volume della Dark House, l'Imperatore sembra quasi fregarsene della Morte Nera. Certo del suo potere.

  9. #9

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends



    "mentre i giovani limonano felici esaminando giornali tipo Lando , che ritornano alla luce dopo un'era di arbitrario oscuramento..."

    Comunque gli Star Wars della Dark Horse li devo recuperare dopo che Ragna ha detto la parola magica,cioè Ostrander.

  10. #10
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    ma Maleev non lo potevano mettere su qualocsa di serio? capisco che sossordi, però checcazz

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Letto il secondo numero del lato chiaro.
    La storia procede bene, con colpi di scena incredibili...
    Spoiler:
    Vedere Ian Solo alla guida di un camminatore imperiale è una di quelle cose che speri possano accadere anche al cinema!

    Continuano anche i divertenti battibecchi tra i personaggi, ricordandoci quale si la fonte di ispirazione per questi fumetti (mi riferisco ovviamente all'Impero Colpisce Ancora).
    Anche se l'esito dello scontro tra Luke e Darth Vader è stato rivelato già nel numero uno della serie dedicata al lato oscuro, l'emozione comunque è tanta. C'è poco da fare, se hai dei personaggi immensi, far funzionare la storia e renderla emozionante, diventa semplice come una passeggiata in discesa.

    La seconda parte dell'albo è dedicata alla principessa Leila.
    Ci spostiamo temporalmente un pò di tempo prima, immediatamente dopo la fine di una Nuova Speranza.
    Una storia per il momento molto delicata, quasi una favola. Sembra fatta apposta, si collega perfettamente al primo film di Star Wars che era fondamentalmente una favola.
    Questo non significa però che sia una storia meno interessante, anzi. Mi è piaciuto molto come è stato trattato il personaggio di Leila. Decisa e tosta, nonostante la giovane età, proprio come la vediamo dall'inizio.
    Ci sarà anche l'introduzione di un nuovo personaggio, un pilota di caccia che ho il sentore sarà sviluppato nel nuovo canone.

    Per il momento è tutto fantastico!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Ho letto il secondo numero della serie Darth Vader.

    Continua il divertimento nel vedere Vader agire nell'ombra, anche all'insaputa dell'Imperatore.
    Il signore oscuro è alla ricerca del giovane pilota che ha distrutto la Morte Nera e che per qualche misterioso motivo combatte con la vecchia spada laser di Anakin Swywalker!
    Ma purtroppo per lui è stato messo dall'Imperatore alle dipendenze di un antipatico Tagge (quello che critica la Morte Nera in Ep.IV), attualmente generale in capo della flotta imperiale. Il quale osserva da vicino le mosse di Darth Vader. Mentre Vader osserva da vicino le sue.

    Insomma un gioco di potere ben orchestrato e diretto da Kieron Gillerm e disegnato magnificamente da Salvador Larroca.
    Fortunatamente ad Ottobre l'albo diventerà mensile e quindi avremmo una storia che andrà avanti in modo più spedito.

    Ugualmente interessante è la storia dell' Ultimo Padawan, la miniserie che ci racconta la gioventù del Jedi ribelle Kanan, della serie Reberls. Tutto inizia in piena guerra dei cloni quando il giovane Kanan, conosciuto con il nome di Caleb Dume, combatte affianco della sua maestra Depa Billaba.
    Per il giovane Caleb la vita è bella, la guerra sembra volgere al meglio per la Repubblica, lui è un padawan apprezzato e stimato dalla sua maestra, i cloni lo trattano come un giovane fratellino, cosa potrebbe andare storto?

    Questa seconda storia è scritta da Greg Weisman e disegnata da Pepe Larraz.

  13. #13
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    io seguo vader e per ora mi piace molto
    anche la serie su kanaan è figa

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Letto il primo volume dell'Alba degli Jedi dagli stessi autori di Eredità.
    Ambientato 25.000 anni prima della trilogia classica di Star Wars, ci viene raccontata la leggenda di come sono nati gli Jedi ed i Sith.

    John Ostrander (autore) non riesco ad inquadrarlo. Sembra che abbia dei momenti di puro genio, alternati a fasi dove torna ad essere un ordinario scrittore di fumetti. La grande epica che si respira nelle sue storie spesso si riduce a banali scontri con la spada laser e finali tutt'altro che soddisfacenti.

    Sinceramente sono un pò deluso. Questo primo volume si dimostra essere solo l'introduzione di una storia che deve ancora cominciare. Facciamo la conoscenza dell'Impero Infinito dei Rakata (razza introdotta nel gioco KOTOR), destinato a scomparire 5000 anni prima della nascita della vecchia Repubblica e di come i Rakata siano dei potenti utilizzatori del lato oscuro della Forza.
    Ma come dicevo purtroppo lo scontro che vediamo in questo volume è solo una prima scaramuccia.

    Interessante è invece l'idea che questi primordiali Jedi abbiano imparato ad essere in perfetto equilibrio tra luce e tenebra. Quindi non solo custodi del bene, ma anche guardiani del male. Attenti ad impedire che uno dei due lati della Forza possa prendere il sopravvento.
    E' un concetto che ho già incontrato nel romanzo di Darth Plaguies. Anche li l'autore ipotizzava che gli Jedi avessero perso quest'equilibrio, troppo sbilanciati nel lato chiaro e per questo avessero involontariamente scatenato il lato oscuro.

  15. #15
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    ho leggiucchiato qualcosa su internet

    Spoiler:
    ma scusa, far incontrare darth vader e luke prima dell'impero colpisce ancora non sputtana un pò tyutto il pathos dell'incontro e rilvelazione di quel film?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    Niente affatto, anzi. Ma per capirlo ti dovresti leggere le due collane, Star Wars e Darth Vader. La storia ci viene raccontata da due punti di vista, quello degli eroi e quella di Darth Vader.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Fumetti Star Wars: Canon and Legends

    La Panini Comics pubblicherà il 5 Novembre: Preludio a Il Risveglio della Forza – Star Wars: L’impero a Pezzi 1 (di 2)
    Che ci narrerà cose è successo immediatamente dopo la battaglia di Endor.
    Il secondo volume è previsto per Dicembre, pochi giorni prima dell'uscita del film.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato