+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 94

Discussione: Iniziare D&D

  1. #26
    Il Fantasma L'avatar di Liquid Snake
    Data Registrazione
    14-05-02
    Località
    Italia
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    credo che D&D 3.5 sia non solo il peggior GdR mai fatto a livello di qualità delle regole, ma anche una piaga del mercato attuale.

    Se ti piace il fantasy, allora gioca usando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i tre manuali base (possibilmente 3.0).
    Se ti piace il fantasy-trash-power-manga che in confronto Dragon Ball è Marcellino Pane & Vino, allora comprati tutti i manuali d'espansione che vuoi per la 3.5...

    se vuoi provare dei GdR seri prova Cyberpunk 2020 o il RIchiamo di Cthulhu:
    le regole sono in alcuni casi fatte male, ma a differenza di D&D puoi permetterti di modificare il sistema di gestione di alcune cose a tuo piacimento senza rischiare di sgravare e sbilanciare il gioco.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    fermo restando che CP2020 è un giocone, un sistema di gioco è tanto twinkabile quanta è la voglia di twinkarlo dei giocatori

    quindi D&D, come l'nWoD, CP2020 e tutti gli altri è perfettamente godibile e giocabile, IMO...

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Un sistema si può sempre modificare alla maniera che vuoi e nessuno per niente al mondo ti obbliga a comprare i manuali aggiuntivi, visto che effettivamente con un pò di fantasia ce la puoi benissimo fare. E per quanto riguarda la 3.0, quella è molto ma molto più sgravata della 3.5 (l'incantesimo velocità e metamorfosi, per dirne 2) e se ti prendi la cura di scaricare gli errata il 80% dei problemi si risolvono....con ciò non intendo difendere a spada tratta D&D, ma dire che la qualità del gioco non dipende tanto dalle regole, quanto dal DM e dei giocatori

  4. #29
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Stealth713 Visualizza Messaggio
    Un sistema si può sempre modificare alla maniera che vuoi e nessuno per niente al mondo ti obbliga a comprare i manuali aggiuntivi, visto che effettivamente con un pò di fantasia ce la puoi benissimo fare. E per quanto riguarda la 3.0, quella è molto ma molto più sgravata della 3.5 (l'incantesimo velocità e metamorfosi, per dirne 2) e se ti prendi la cura di scaricare gli errata il 80% dei problemi si risolvono....con ciò non intendo difendere a spada tratta D&D, ma dire che la qualità del gioco non dipende tanto dalle regole, quanto dal DM e dei giocatori
    Va beh, velocità e metamorfosi... e non parliamo di ferire

  5. #30
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Vabbè, a parte il giudizio troppo negativo a mio parere di Liquid snake, devo dire che sto continuando a leggere il manuale del giocatore e mi prende sempre più.. Pensavo fosse più difficile, ma in realtà non lo è così tanto.
    Forse per capirlo al meglio dovrei fare delle prove pratiche, ma al momento ancora non posso, anche se mi andrebbe tanto

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    fermo restando che CP2020 è un giocone, un sistema di gioco è tanto twinkabile quanta è la voglia di twinkarlo dei giocatori

    quindi D&D, come l'nWoD, CP2020 e tutti gli altri è perfettamente godibile e giocabile, IMO...
    Straquotone. Io per esempio sto lavorando a tempo perso ad una revisione totale di D&D 3.5, con come elemento chiave le armature che offrono assorbimento dei danni e gli incantesimi castati a mana points invece che memorizzati à la carte. Se qualcuno è interessato mi pmemmi una mail valida e gli invio il materiale fatto (NOTA: è tutto in inglese in maniera che per i pezzi che non modifico posso fare copia&incolla della SRD )

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Straquotone. Io per esempio sto lavorando a tempo perso ad una revisione totale di D&D 3.5, con come elemento chiave le armature che offrono assorbimento dei danni e gli incantesimi castati a mana points invece che memorizzati à la carte. Se qualcuno è interessato mi pmemmi una mail valida e gli invio il materiale fatto (NOTA: è tutto in inglese in maniera che per i pezzi che non modifico posso fare copia&incolla della SRD )
    beh, per il mana non sarei così convinto: in questo modo si potenzierebbe il mago in confronto allo stregone (che fra i pregi che lo renderebbero appetibile rispetto al mago ha quello di non dover memorizzare gli incantesimi)

  8. #33
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Volevo sapere un paio di cose, che mi sono venute in mente oggi mentre leggevo il manuale.

    1) Con cosa si gioca sul tavolo? Nel senso, cosa c'è sul tavolo, oltre ai dadi? L'ambientazione viene un pò ricreata tramite una plancia di gioco? O con oggetti fatti da voi o comprati? Biro, fogli?

    2) Se in un'ambientazione, sia inventata che presa da un manuale qualsiasi, vi capita di dover "interagire" con un mostro o una qualsiasi altra creatura, vi aiutate con delle miniature o cose del genere o lasciate tutto all'immaginazione?

    Potranno sembrare domande stupide, ma a me sembra carina l'idea di utilizzare miniature o cose simili

  9. #34
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Volevo sapere un paio di cose, che mi sono venute in mente oggi mentre leggevo il manuale.

    1) Con cosa si gioca sul tavolo? Nel senso, cosa c'è sul tavolo, oltre ai dadi? L'ambientazione viene un pò ricreata tramite una plancia di gioco? O con oggetti fatti da voi o comprati? Biro, fogli?

    2) Se in un'ambientazione, sia inventata che presa da un manuale qualsiasi, vi capita di dover "interagire" con un mostro o una qualsiasi altra creatura, vi aiutate con delle miniature o cose del genere o lasciate tutto all'immaginazione?

    Potranno sembrare domande stupide, ma a me sembra carina l'idea di utilizzare miniature o cose simili
    Personalmente uso un quadrato da 45 cm circa di lato, squadrettato a dovere,per i combattimenti.
    Per i mostri ho delle mignature di DD recuperate in giro e altre di Heroquest e simili, se ci sono ogetti tipo un muro, n masso o qualcosa che copre la visuale uso oggetti qualsiasi(gomme,accendini,dadi sigarette ecc...).
    Se hai la possibilità di usare un pc, stupiscili con suoni ed immagini
    Ultima modifica di Mr.Black; 07-12-06 alle 20:58:44

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Potranno sembrare domande stupide, ma a me sembra carina l'idea di utilizzare miniature o cose simili
    infatti si usano le miniature

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    mai usate le miniature per giochi con combattimenti più complessi rispetto a quelli di D&D
    una lavagnetta bianca e dei pennarelli sono più che sufficienti

  12. #37
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Altri pareri?

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Io prima non avevo a disposizione le minuature e quindi semplicemente disegnavo le cose...prendevo un foglio a quadretti, con la penna o matita pesante ci disegnavo l'ambiente e con la matita ci segnavo le lettere delle creature, oppure usavo dadi di colore diverso.

    Adesso ho adottato un'altro metodo che ho scritto qui da qualche parte...aha, ecco http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=49276
    mio primo post
    Ultima modifica di Stealth713; 08-12-06 alle 15:22:55

  14. #39

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Noi usiamo fogli quadrettati e miniature per i combattimenti (altrimenti è uno sclero) e i REGOLI (sì, quelli delle elementari ) per delimitare stanze, inserire mobili e altri ostacoli, etc. Occasionalmente ricicliamo anche materiale preso dal mio Heroquest (soprattutto le porte).

    Sul tavolo lasciamo anche un blocchetto di bigliettini (per quando un giocatore vuol far qualcosa all'insaputa degli altri) e fogliettini vari per gli appunti (così non si insozza la scheda). Gli incantatori hanno a disposizione fogli specifici per segnare gli incantesimi memorizzati/lanciati e la durata degli effetti.

    Per quanto riguarda la gestione "alternativa" della magia, ne ho vista una interessante mi pare su Unearthed Arcana: in pratica si memorizzano comunque gli incantesimi, ma gli incantesimi memorizzati rappresentano semplicemente la gamma disponibile per la giornata. Per fare un esempio, se si hanno 5 slot di primo livello è si è memorizzato Dardo Incantato, Scudo, Armatura Magica, Sonno e Spruzzo Colorato è possibile comunque lanciare 5 Dardi Incantati, 5 Scudi Magici, 3 Spruzzi Colorati e 2 Dardi Incantati, etc.

    Per bilanciare il tutto gli Stregoni acquisiscono uno slot in più del livello di incantesimi più alto che sono in grado di lanciare.

  15. #40
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Comunque la sera della Befana dovrebbe esserci la prima partita ufficiale mia a D&D, dopo qualche assaggio sabato scorso. Non sarò DM, lo sarà la persona di cui parlavo nei post. Ambientazione classica nei Forgotten Realms, di più non so..

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la gestione "alternativa" della magia, ne ho vista una interessante mi pare su Unearthed Arcana: in pratica si memorizzano comunque gli incantesimi, ma gli incantesimi memorizzati rappresentano semplicemente la gamma disponibile per la giornata. Per fare un esempio, se si hanno 5 slot di primo livello è si è memorizzato Dardo Incantato, Scudo, Armatura Magica, Sonno e Spruzzo Colorato è possibile comunque lanciare 5 Dardi Incantati, 5 Scudi Magici, 3 Spruzzi Colorati e 2 Dardi Incantati, etc.

    Per bilanciare il tutto gli Stregoni acquisiscono uno slot in più del livello di incantesimi più alto che sono in grado di lanciare.
    un mago versatile come uno stregone?
    dove devo farci la firma?
    (alias qual è il manuale in italiano?)

  17. #42
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    un mago versatile come uno stregone?
    dove devo farci la firma?
    (alias qual è il manuale in italiano?)
    Arcani svelati(credo) nn l'ho mai visto in italiano, cmq è abbastanza sgravo questo modo di intendere il mago a che servirebbe allora dividere in 2 classi un incantatore?
    Prendere il mago ha i suoi svantaggi e benefici così come prendere lo stregone.

  18. #43
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Arcani Rivelati. Comunque tutto il contenuto di quel manuale è ogl e quello che ti interessa si può trovare qui
    http://www.d20srd.org/indexes/variantMagic.htm

  19. #44
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Ieri sera si è giocato!!!

    Eravamo in 5 + il master, ambientazione nei Forgotten Realms, nello specifico partenza da un paesino nelle valli e siamo arrivati a una miniera scavata nella roccia.

    Io ho fatto un nano guerriero, fortissimo!
    Poi nella compagnia ci sono anche un mezzelfo druido, un mezzelfo bardo, un umano mago e un sacerdote guerriero.

    Abbiamo giocato fino alle 2 di notte, il tempo è passato proprio velocemente e ci siamo divertiti tutti parecchio, anche se abbiamo rischiato la pelle in quella maledetta miniera

    Alcune domande: per creare degli scenari, invece che lasciare tutto all'immaginazione come si fa? si comprano già fatti o si possono fare da soli? se sì, cosa bisogna comprare come materiali e altro?
    Poi ho visto che risulta molto divertente giocare con le miniature, sia dei propri personaggi, sia con quelli dei mostri e delle altre persone. C'è un modo per comprare o scambiare miniature singole, invece che comprare booster su booster sperando sempre di trovare le miniature che servono?

    Per ora basta

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Alcune domande: per creare degli scenari, invece che lasciare tutto all'immaginazione come si fa? si comprano già fatti o si possono fare da soli? se sì, cosa bisogna comprare come materiali e altro?
    Per prima cosa lasciami dire che scrivere avventure è un'arte, che dipende tanto dallo sbuzzo quanto dall'esperienza. Non troverai nessun kit preconfezionato, editor di livelli o manuale di passaggi perfetti per l'avventura definitiva, anzi stai alla larga da certe bufale.

    Comunque la base è:
    - ti viene un'idea per una storia
    - cominci a scrivere
    - adatti secondo necessità al regolamento

    In ogni caso, di avventure pronte ce n'è a strafottere, e ovviamente uno si può scrivere anche quello che gli pare.
    Manuali indispensabili sono ovviamente quelli base, poi vengono in aiuto quelli geografici se si usa un'ambientazione preconfezionata, i manuali dei mostri, le opzioni aggiuntive eccetera.
    L'ispirazione per un'avventura può venire anche solo da una riga di testo o da un'illustrazione minore.

    Poi ho visto che risulta molto divertente giocare con le miniature, sia dei propri personaggi, sia con quelli dei mostri e delle altre persone. C'è un modo per comprare o scambiare miniature singole, invece che comprare booster su booster sperando sempre di trovare le miniature che servono?

    Per ora basta
    E-bay (senti con altri) e contatti personali con altri collezionisti.

  21. #46
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Per prima cosa lasciami dire che scrivere avventure è un'arte, che dipende tanto dallo sbuzzo quanto dall'esperienza. Non troverai nessun kit preconfezionato, editor di livelli o manuale di passaggi perfetti per l'avventura definitiva, anzi stai alla larga da certe bufale.

    Comunque la base è:
    - ti viene un'idea per una storia
    - cominci a scrivere
    - adatti secondo necessità al regolamento

    In ogni caso, di avventure pronte ce n'è a strafottere, e ovviamente uno si può scrivere anche quello che gli pare.
    Manuali indispensabili sono ovviamente quelli base, poi vengono in aiuto quelli geografici se si usa un'ambientazione preconfezionata, i manuali dei mostri, le opzioni aggiuntive eccetera.
    L'ispirazione per un'avventura può venire anche solo da una riga di testo o da un'illustrazione minore.
    Io in realtà intendevo scenari fisici
    Cioè ad es. sotterranei, una città, una miniera o cose così


    E-bay (senti con altri) e contatti personali con altri collezionisti.
    Non conosco nessuno che faccia miniature.. E da ebay non so, conviene comprare anche solo per una o 2 miniature che magari sono comuni e valgono 20 cent. l'una?

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Io in realtà intendevo scenari fisici
    Cioè ad es. sotterranei, una città, una miniera o cose così
    Ma LOL!!

    La risposta è una sola:

    http://www.worldworksgames.com/store/

    Consigliatissimi:
    - MiniChunky Dungeons 1-inch
    - Castleworks Ultimate
    - Villageworks
    - Gothic Realms
    - DungeonLinx 2.5
    - Caveworks

    Interessanti:
    - Maiden of the High Seas
    - Arenaworks
    - Siegeworks
    - Interiorworks Castles
    - Interiorworks Pubs


    Non conosco nessuno che faccia miniature..
    Ehm... solo qui nel forum, REI-hunter, Gabbi, il sottoscritto...

  23. #48
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Ma LOL!!

    La risposta è una sola:

    http://www.worldworksgames.com/store/

    Consigliatissimi:
    - MiniChunky Dungeons 1-inch
    - Castleworks Ultimate
    - Villageworks
    - Gothic Realms
    - DungeonLinx 2.5
    - Caveworks

    Interessanti:
    - Maiden of the High Seas
    - Arenaworks
    - Siegeworks
    - Interiorworks Castles
    - Interiorworks Pubs
    Bello, molto interessante il sito.. ma sbaglio o è roba di carta? Cose in plastica o addirittura in argilla o cose del genere ce ne sono di già fatte? se no dove si possono trovare degli stampini per farle?

    Ehm... solo qui nel forum, REI-hunter, Gabbi, il sottoscritto...
    Sì lo so, credevo intendessi persone vicine a me, con cui gioco! Beh allora se mi aggiungi ai contatti MSN se ne può parlare, se hai roba da dar via te ne prendo volentieri.. Così magari ti assillo anche con altre questioni
    Sempre se non ti scoccia eh

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Bello, molto interessante il sito.. ma sbaglio o è roba di carta? Cose in plastica o addirittura in argilla o cose del genere ce ne sono di già fatte? se no dove si possono trovare degli stampini per farle?
    In resina ci sono i prodotti della Dwarven Forge, ma costano...
    Altrimenti ci si può orientare sugli stampi preconfezionati della Hirst Arts, che non conosco benissimo, ma che ho sentito richiedere un discreto grado di sbattimento.


    Il vantaggio delle versioni in cartoncino è che comprandoti il set del castello (ad esempio) ti puoi stampare tutte le torri che vuoi, farne da due piani come da dieci, eccetera, invece che andare a comprarti un altro set completo perchè manca il quarto angolo di corridoio indispensabile in quel dungeon.
    Conta che la maggior parte degli elementi sono modulari e ricombinabili a piacere.

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Dimenticavo, senza spendere un abominio, ci si può anche "accontentare" dei tile sets a doppia faccia fatti per il gioco skirmish Cadwallon, ottimale per gestire piccoli-medi-grandi scontri (combinando più tiles assieme) sia in dungeon che in città:

    http://www.wargamesworkshop.com/Prod...D=30&GrpID=457

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato