+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 94

Discussione: Iniziare D&D

  1. #51
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    E' che ieri il nostro master aveva ambientazioni costruite da lui.. ad es. aveva fatto un esterno di resti di una rocca. La base con del compensato, adattato poi alla misura che voleva lui e dipinta, i resti invece erano fatti con degli stampini di plastica, utilizzando un materiale simile all'argilla. In pratica ho capito che con questa specie di argilla e dell'acqua poi si riempiono gli stampini e si creano le singole parti che uno vuole. Poi si attaccano tra loro con la colla e il pezzo viene infine dipinto e gli si aggiungono poi gli effetti che uno vuole, tipo erba, ragnatele o cose di questo tipo. Solo che non saprei dove trovare questi stampini.. avete/hai idee?

    I link che mi hai passato sono tutti molto interessanti e validi, ma diciamo che non fanno al 100% al caso mio, preferirei costruirmi da solo le cose, non prenderle già fatte.

  2. #52
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    quante pretese

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    E' che ieri il nostro master aveva ambientazioni costruite da lui.. ad es. aveva fatto un esterno di resti di una rocca. La base con del compensato, adattato poi alla misura che voleva lui e dipinta, i resti invece erano fatti con degli stampini di plastica, utilizzando un materiale simile all'argilla. In pratica ho capito che con questa specie di argilla e dell'acqua poi si riempiono gli stampini e si creano le singole parti che uno vuole. Poi si attaccano tra loro con la colla e il pezzo viene infine dipinto e gli si aggiungono poi gli effetti che uno vuole, tipo erba, ragnatele o cose di questo tipo. Solo che non saprei dove trovare questi stampini.. avete/hai idee?

    I link che mi hai passato sono tutti molto interessanti e validi, ma diciamo che non fanno al 100% al caso mio, preferirei costruirmi da solo le cose, non prenderle già fatte.
    Diciamo che è più roba di modellismo che di GdR, eh.

  4. #54
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Boh, io ho sempre avuto quest'idea, anche prima di giocare e vedere come funzionava D&D.. Cioè mi pareva normale fare ambientazioni diverse a seconda dell'avventura, anche questo è il suo bello.. No?

    E comunque mi servono delle miniature, se qualcuno ne ha da vendere o scambiare mi contatti..

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Non confondere il gioco vero e proprio con i props (minia, oggetti di scenario, mappe) che si mettono sul tavolo... sono delle cose ben distinte.

    Anzi, in più di un senso il GdR si è evoluto dal wargame skirmish anche per slegarsi dall'uso di minia e terreni di battaglia "limitanti l'azione".

  6. #56
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Boh, ieri le 2 cose si sono sposate perfettamente.. Cioè, il master ci metteva davanti alla situazione in cui ci trovavamo, mettevamo l'ambientazione necessaria con le miniature e poi si cominciava o continuava l'avventura. Non l'ho trovato una limitazione, ma anzi un ottimo complemento alla storia, che è stata resa molto più "reale" e visibile per noi neofiti di D&D

  7. #57
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Non riesco a trovare niente, nè in italiano nè in inglese.. Qualcuno ha idea su cosa mettere come ricerca? ho provato D&D backdrops, D&D scenario ecc. ma non mi trova niente..

  8. #58
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Trovati forse, mi sembrano questi: http://www.terrascenic-online.co.uk/...stlemolds.html

    che ne dite?

    Che poi mi sembra la stessa cosa del sito che mi hai dato tu Golem, cioè: http://www.hirstarts.com/molds/molds.html solo che qui non si vedono gli stampini.. Conviene ordinare da qui o dal sito inglese? In Italia sta roba non esiste?
    Ultima modifica di elgrigno; 07-01-07 alle 19:11:59

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Non riesco a trovare niente, nè in italiano nè in inglese.. Qualcuno ha idea su cosa mettere come ricerca? ho provato D&D backdrops, D&D scenario ecc. ma non mi trova niente..
    Generalmente il termine "scenario" non è riferito ai materiali di scena, quanto piuttosto ad una situazione.
    C'è tutto uno slang tecnico...

    Prova a cercare "terrain", "3D terrain" e "3D props".

  10. #60
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Generalmente il termine "scenario" non è riferito ai materiali di scena, quanto piuttosto ad una situazione.
    C'è tutto uno slang tecnico...

    Prova a cercare "terrain", "3D terrain" e "3D props".
    Eventualmente dopo riprovo, però sono soddisfatto dei 2 link messi prima, penso siano proprio quelli gli stampini che cercavo.. Consigliati?

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Mai usati.

  12. #62
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    In vendita in negozi italiani (online e anche "fisici") non c'è di questa roba?

  13. #63
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Ho visto che quasi tutto si trova su ebay inglese, penso che mi fornirò là (sempre se Gabbi non mi trova qualcosa )

  14. #64
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    mah,
    quella robe per me è inutile per giocare a d&d, meglio un bel cartellone quadrettato e tante tante pedine per pg, png e mostri

  15. #65
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da BazookA00 Visualizza Messaggio
    mah,
    quella robe per me è inutile per giocare a d&d, meglio un bel cartellone quadrettato e tante tante pedine per pg, png e mostri
    A me il cartellone quadrettato o un semplice foglio non attira, non mi dà la stessa sensazione che lo scenario vero e proprio.. Comunque adesso mi mancano solo miniature di mostri e personaggi poi sono a posto..

  16. #66
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Fatteli a mano gli scenari nn ci vuole nulla, come base io uso dei quadrati alti 1 cm di cartone pressato(sono leggeri e parecchio duri) 20x20cm.
    Fai una base in simil cartapesta(carta igenica e acqua+vinavil mettendola strato su strato) poi sopra a seconda del terreno disegni ciò che vuoi o compri le bustine con erba finta e mattonelle che vendono nei negozi di modellismo.
    Per fare una cosa più professionale potresti sostituire il gesso alla cartapesta, ma si appesantirebbe parecchio e dovresti lavorare molto di più sui dettagli in modo da coprire tutto il gesso.

  17. #67
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Sì ma senza stampini come creo delle rovine, un castello, dei sotterranei o cose così?

    La tua idea è buona, la base in cartone mi ispira ma non vorrei che fosse un pò leggerina.. farò delle prove col compensato e se non mi soddisfa cambio materiale.

  18. #68
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da elgrigno Visualizza Messaggio
    Sì ma senza stampini come creo delle rovine, un castello, dei sotterranei o cose così?

    La tua idea è buona, la base in cartone mi ispira ma non vorrei che fosse un pò leggerina.. farò delle prove col compensato e se non mi soddisfa cambio materiale.
    fidati è solido come il legno,al tatto nn sembra neanche cartone,e in più è spesso, e nn rischi che si deformi o gonfi come il compensato,appena posso ti metto delle foto.
    Per rovine basta modellare il gesso (prendendo quello a presa più lenta sennò si solidifica in 2 min) vengono fuori delle cose assurde una volta pitturate, i dettagli poi li aggiungi usando il materiale da modellismo.
    Per gli interni cerca su internet ce ne sono un sacco poi li stampi e li incolli passandoci un pò di vinavil e acqua o dello smalto per farli attaccare e togliergli l'aspetto cartonato.

  19. #69
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Appena puoi posta delle foto così vedo com'è.

    Per il resto, sarà forse che sono abbastanza negato manualmente, mi sembra difficile far delle cose per bene. Preferisco gli stampini, sinceramente..

  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Se non devi metterci su della roba eccessivamente pesante, il Poliplat da 5 millimetri (foglio di polistirolo "sandwichato" fra due fogli di cartoncino a grammatura 120) va più che bene.
    Un foglio di Poliplat 100x90 viene sui 9 € e lo trovi nei negozi di materiale artistico.

    Io lo uso come base per gli elementi in cartoncino della Worldworks.

  21. #71
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Potrei provare con quello, non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare. Sopra non so cosa di preciso mettere e quanto peserà il tutto.. Forse il gesso a lavoro ultimato sarà abbastanza pesante da necessitare una base molto resistente sotto, mi sa..

  22. #72
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    mi viene da consigliarti di prendere nwn2 e imparare a usare il toolset

  23. #73
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    Citazione Originariamente Scritto da lello_panzieri Visualizza Messaggio
    mi viene da consigliarti di prendere nwn2 e imparare a usare il toolset
    Cos'è il toolset? a cosa serve?

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    E' l'editor del gioco. Farai del modellismo virtuale.

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Iniziare D&D

    io sono della scuola del modellismo mentale, non vado oltre un pezzo di carta con sopra scarabocchiato il layout della zona e dei nemici nelle mie sessioni, si perde troppo di immaginazione altrimenti...

    certo, il tutto deve però essere condito con una buona dose di descrizione, altrimenti è un cavolo e tutt'uno...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato