+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    http://www.mclink.it/risorse/comunicazioni/index.htm

    6 dicembre 2006
    Informiamo la gentile clientela che da alcuni giorni, sia pure non continuativamente, i sistemi DNS di MC-link , così come quelli di numerosi altri ISP, sono sotto attacco Denial of Service (una modalità di aggressione che satura le capacità dei sistemi bersaglio).

    Benché MC-link abbia già adottato contromisure significative, non si possono escludere ritardi nella consegna della posta elettronica e altri disagi, derivanti anche dalla ridotta funzionalità dei server degli altri operatori.

    Ci scusiamo degli inconvenienti che questa spiacevole situazione sta creando ai nostri clienti cosi come all'intera rete Internet.
    che sia questa la causa del problema?

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Ma io se vado nelle proprietà della connessione ho come impostazione predefinita "Ottieni automaticamente indirizzo server DNS"

    Mi conviene mettere i valori postati da Paranuaro?

  3. #28
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Ma io se vado nelle proprietà della connessione ho come impostazione predefinita "Ottieni automaticamente indirizzo server DNS"

    Mi conviene mettere i valori postati da Paranuaro?
    bah puoi provare.. in fondo non costa nulla..

    per fear: e dei dns di mclink a chi interessa? non penso che telecom o chi per essa si appoggino a loro... penso..

    P.s. oggi sono acido
    Ultima modifica di Pozz; 07-12-06 alle 23:20:17

  4. #29
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Pozz Visualizza Messaggio
    bah puoi provare.. in fondo non costa nulla..

    per fear: e dei dns di mclink a chi interessa? non penso che telecom o chi per essa si appoggino a loro... penso..

    P.s. oggi sono acido
    Il DNS ha una struttura ad albero ricorsiva. Ci sono DNS autoritativi e non autoritativi. Quando il tuo browser invia una richiesta, il dns primario e, in cascata, il secondario che hai impostato sul tuo router o quello che ti viene automaticamente impostato quando ti connetti al tuo ISP, cercano nella propria cache se hanno già sentito parlare del dominio che stai richiedendo. Se non lo trovano (perché non l'hanno mai sentito nominare o perché la cache è scaduta), chiedono ai DNS che conoscono se hanno nella loro cache il dominio richiesto e così via, ricorsivamente.
    Ci possono essere MILLE problemi o difficoltà per reperire un dominio. Ad esempio, un dns che ha nella propria cache una corrispondenza nome/ip, ma che non gestisce direttamente la zona che si sta ricercando, è detto non autoritativo. Questo si limita a cachare le risposte che, ricorsivamente, gli arrivano dal dns autoritativo ed a tenerle per un periodo arbitrario.
    Un problema, ad esempio, potrebbe essere dato dal fatto che il dominio che si sta ricercando ha cambiato ip e che, per via di un TTL troppo elevato impostato sulla cache del dns a cui si sta facendo richiesta, il nostro dns continui a risponderci fornendo un ip al quale, però, non è più raggiungibile alcun servizio.
    Quando scade la cache del nostro dns, questo esamina la query, vede che non l'ha in cache e forwarda la richiesta ai DNS che ha sopra. In questo modo il DNS autoritativo risponderà fornendo il nuovo ip ed il servizio sarà nuovamente raggiungibile.

    E' facile capire, quindi, che i DNS di TUTTO IL MONDO sono interconnessi tra di loro ed quindi se i DNS di un provider, specie se grande e importante come McLink, hanno dei problemi, questo si ripercuoterà, presto o tardi, a seconda della gravità e della persistenza del problema, su tutti gli altri DNS del MONDO.

    In media, si stima che, inserendo in qualsiasi DNS del mondo un nuovo record, questo impieghi circa 24 ore per propagarsi nel resto del pianeta. Capite, quindi, che la faccenda è molto più complicata di quanto si possa pensare leggendo qua e là.

    P.S.: comunque, ti è sfuggita la frase per intero: " i sistemi DNS di MC-link , così come quelli di numerosi altri ISP"
    Avendo numerosi colleghi che lavorano nel campo, ti posso confermare che ci sono problemi gravi e diffusi che stanno colpendo praticamente tutti gli ISP. A volte, proprio per la natura stessa dei DNS, come spiegato sopra, questo può non comportare alcun disservizio per l'utente finale.
    Ultima modifica di ford_mustang_78; 08-12-06 alle 00:44:29

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Bah sarà una settimana e mezzo che pingo 400 sui server olandesi di tutto il mondo

  6. #31
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Infosega, è da un po' che la connessione va a singhiozzo e spesso mi da errori di timeout e non trova gli indirizzi... o devo riconnettere msn...
    Sarà un 5-6 giorni...

    Che cacchio succede?

  7. #32
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Nemesis88 Visualizza Messaggio
    Bah sarà una settimana e mezzo che pingo 400 sui server olandesi di tutto il mondo
    Hai capito tutto, il ping è proprio un problema di DNS

  8. #33
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Come mai tanti problemi? Voglio dire, di attacchi DoS ne avranno ricevuti anche in passato, ma che finisse in crisi mezza italia... possibile che sia stato per quello?
    Ah, il problema è diffuso anche altrove o solo nei DNS del nostro paese?
    Ultima modifica di Iron Mew; 09-12-06 alle 17:47:15

  9. #34
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Come mai tanti problemi? Voglio dire, di attacchi DoS ne avranno ricevuti anche in passato, ma che finisse in crisi mezza italia... possibile che sia stato per quello?
    Ah, il problema è diffuso anche altrove o solo nei DNS del nostro paese?
    Sinceramente non lo so.
    So che già da un po' di tempo va avanti questa storia e c'è gente che fa gli straordinari per riportare tutto alla normalità ma quando si tratta di patchare migliaia di sistemi sparsi ovunque la faccenda è tutt'altro che semplice.
    Io, per esempio, non ho avuto alcun problema, ne dalle linee di casa (ho un ADSL Libero ed un NGI) ne dai vai uffici e non ho seguito più di tanto l'evolversi della situazione in prima persona perché non lavoro in un ISP.

    Magari lunedì chiamo qualche collega e mi faccio dare delle notizie più fresche.

    Ah, comunque, se vi accorgete che il problema è dovuto al DNS (pagine che non si aprono, timeout), cambiate i dns come più volte suggerito da ParaNoir. Sempre che, prima o poi, non attacchino anche loro...
    Ultima modifica di ford_mustang_78; 09-12-06 alle 18:10:03

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di XxVeNoMxX
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    5,239

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Bah, io son 10 giorni circa che navigo a fatica (compreso sto forum), e a WoW non riesco a stare online + di 10 minuti senza essere disconesso, ho provato ad attuare il rimedio di Paranoir ma non ho risolto nulla, non so + che inventarmi, a parte chiamare la telecom e mandarli a quel paese .

  11. #36
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    213.140.2.12
    213.140.2.21


    DNS Fastweb.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di XxVeNoMxX
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    5,239

    Predefinito Re: problema connessione oggi

    Citazione Originariamente Scritto da lello_panzieri Visualizza Messaggio
    213.140.2.12
    213.140.2.21


    DNS Fastweb.
    Niente da fare , anche provando con questi, i problemi permangono, a sto punto non so cosa gli sia preso, speriamo solo che si torni alla normalità il prima possibile, altrimenti sto seriamente pensando di cambiare operatore .

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato