+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Alzino la mano quelli convinti che (a parte spam e monnezza) la posta elettronica non sia una cosa fantastica. Nessuno? Bene. Eppure mi sta capitando di notare un fenomeno che in queste settimane, sarà un caso, si verifica con frequenza a tratti allarmante, ossia che la gente sembra improvvisamente essersi dimenticata che l'email è un mezzo di comunicazione, e come tale prevede - appunto - di *comunicare*, non foss'altro che una semplice, banale risposta.
    Scrivi ad un PR o ad una software house per un articolo, una conferma o altro? Una volta su due non ricevi risposta, e tocca rispedire il messaggio ad infinitum "fingendo" che sia andato perso la prima volta (see, come no...), o che l'altro ceda per sfinimento. Ma è così che funziona? Se vieni contattato per avere informazioni da qualcuno, e rispondi, quante volte ricevi una reply? Ti scrive un lettore per chiederti un'informazione (spesso assurda), e come doveroso che sia rispondi? Succederà una volta su cento che ti ritorni un semplice, banalissimo "grazie". Ti mandano un curriculum per lavorare per TGM Online, e contrariamente al resto del mondo rispondi, anche se con un "no, grazie"? Un riscontro da parte del "candidato" sarebbe indice di professionalità, invece del solito, assordante silenzio.
    E così via, la mia casella "Sent" è piena zeppa di messaggi e risposte, ma la "Inbox" è paurosamente povera di email che iniziano con "Re:".
    D'accordo che la comunicazione via posta elettronica è asincrona, ma a tutto c'è un limite...

    PS: sia chiaro che neppure io sono "immacolato", capita sporadicamente anche a me di non rispondere...

  2. #2
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Cavolo...sai che mi hai messo un magone di senso di colpa?
    In effetti ora che ci penso è raro che rispondo con un grazie una volta che ricevo risposta a qualche mail che invio in giro per chiedere info etc...


  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Forse perchè oggi giorno si è tutti sempre di fretta e spesso si perdono un pò i vecchi principi di educazione che stanno alla base del vivere in una comunità.
    Internet, la posta elettronica e quant'altro non hanno certo migliorato la cosa.

    Chris73


    P.S.: Scriviamo tutti meno al keiser che così riesce a trovare un pò di tempo anche per GT4.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Sarà che l'utilizzo che faccio della posta elettronica io è quasi solo lavorativo, quindi dò e mi aspetto sempre reply (e in caso contrario uso il metodo già descritto dello sfinimento ), ma dato che i contatti principali li conosco tutti anche di persona non sento troppo questo problema in quanto anch'essi sono ligi al dovere come me .
    Per le altre cose importanti a meno che non abbia bisogno di riferimenti cartacei cerco di sbrigarli telefonicamente o, se proprio devo, di persona.

  5. #5

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    mav.erick ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:24
    Cavolo...sai che mi hai messo un magone di senso di colpa?
    In effetti ora che ci penso è raro che rispondo con un grazie una volta che ricevo risposta a qualche mail che invio in giro per chiedere info etc...

    Io risolvo la questione scrivendo grazie in anticipo...così se non mi risponde è un maleducato, se mi risponde poi non devo ri-rispondere! Lol...

    Cmq è vero, è fastidioso! E la peggio cosa sapete qual'è? Quando mandi richiesta di conferma della ricezione...quindi SAI che hanno letto, e sai che non rispondono...triste!


    P.S. Secondo! LOL

    Doh, non è vero!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    di solito allego il "grazie" alla fine del primo messaggio che invio, ma una risposta "conclusiva" dipende molto dal contesto.

    La posta elettronica ha cambiato le regole della comunicazione, inutile nasconderlo.

    Poi c'è anche la maleducazione ma quello è un altro discorso.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Mi consolo.
    Mi ci hai fatto pensare, e mi consolo. Con le e-mail mi capita di essere un tiratardi. Ci posso mettere anche un anno a rispondere...

    ...Ma rispondo sempre.

  8. #8

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    detto tra noi, il banner sul toso posizionato proprio qui sopra mai come in questa occasione è azzeccatissimo

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    per lavoro non ti ringraziano perche' probabilmente comunico con persone alle quali la posta elettronica e' stata "imposta" quindi non ci pensano.
    per hobby sto comunicando via email con la deagostini che non ti risponde nemmeno morto.
    i miei amici sono tutti "informaticamente ignoranti" quindi.....



    ciao

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    non uso quasi mai le e-mail... solo per iscrizioni o per spammare agli amici
    gli amici puntualmente non rispondono mai (quando vado a casa loro vedo che hanno caselle con 20^2 messaggi non letti e capisco che il mio spam va a vuoto )
    le uniche cose che ricevo sono le catene di sant'antonio
    che puntualmente mi vangono mandate dai miei contetti msn che inoltrano tali aberranti luridizie (termine coniato per l'occasione) a tutti i loro contatti (spesso ricevo la stessa catena 10 o 15 volte )
    le e-mail se non sei un lavoratore non servono a molto

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    RoX17 ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:46
    non uso quasi mai le e-mail... solo per iscrizioni o per spammare agli amici
    gli amici puntualmente non rispondono mai (quando vado a casa loro vedo che hanno caselle con 20^2 messaggi non letti e capisco che il mio spam va a vuoto )
    le uniche cose che ricevo sono le catene di sant'antonio
    che puntualmente mi vangono mandate dai miei contetti msn che inoltrano tali aberranti luridizie (termine coniato per l'occasione) a tutti i loro contatti (spesso ricevo la stessa catena 10 o 15 volte )
    le e-mail se non sei un lavoratore non servono a molto
    Ma scusa, vuoi spammare e non vuoi essere spammato?



    Bravo...

  12. #12

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...


    Ci stavo proprio pensando l'altro giorno. Mancano proprio le risposte "No Grazie", mi tocca tenere in sospeso per mesi certe mail...ma tutto ciò solo per lavoro. A livello personale va molto meglio e dopo i "Grazie" arrivano anche gli insulti

    fa-fa-fabio

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    RoX17 ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:46
    non uso quasi mai le e-mail... solo per iscrizioni o per spammare agli amici
    gli amici puntualmente non rispondono mai (quando vado a casa loro vedo che hanno caselle con 20^2 messaggi non letti e capisco che il mio spam va a vuoto )
    le uniche cose che ricevo sono le catene di sant'antonio
    che puntualmente mi vangono mandate dai miei contetti msn che inoltrano tali aberranti luridizie (termine coniato per l'occasione) a tutti i loro contatti (spesso ricevo la stessa catena 10 o 15 volte )
    le e-mail se non sei un lavoratore non servono a molto
    Lo spam è scuramente uno dei principali fattori che portano all'odio della posta elettronica, oltre al fatto che spesso succede che qlc messaggio non venga visto e quindi perduto.

    Non quoto poi il fatto che la mail sia utile solo ai lavoratori.

    Chris73

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Chris73 ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:54
    RoX17 ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:46
    non uso quasi mai le e-mail... solo per iscrizioni o per spammare agli amici
    gli amici puntualmente non rispondono mai (quando vado a casa loro vedo che hanno caselle con 20^2 messaggi non letti e capisco che il mio spam va a vuoto )
    le uniche cose che ricevo sono le catene di sant'antonio
    che puntualmente mi vangono mandate dai miei contetti msn che inoltrano tali aberranti luridizie (termine coniato per l'occasione) a tutti i loro contatti (spesso ricevo la stessa catena 10 o 15 volte )
    le e-mail se non sei un lavoratore non servono a molto
    Lo spam è scuramente uno dei principali fattori che portano all'odio della posta elettronica, oltre al fatto che spesso succede che qlc messaggio non venga visto e quindi perduto.

    Non quoto poi il fatto che la mail sia utile solo ai lavoratori.

    Chris73
    scusami intendevo dire che :
    in quanto io sono uno studente (e quindi non lavoro) non mi servono mai le e-mail
    cosa che invece succede a chi lavora (col computer)

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    troppi spam e virus ... non se ne può più ...

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    keiser ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:16
    Ti scrive un lettore per chiederti un'informazione (spesso assurda), e come doveroso che sia rispondi? Succederà una volta su cento che ti ritorni un semplice, banalissimo "grazie". Ti mandano un curriculum per lavorare per TGM Online, e contrariamente al resto del mondo rispondi, anche se con un "no, grazie"? Un riscontro da parte del "candidato" sarebbe indice di professionalità, invece del solito, assordante silenzio.
    E così via, la mia casella "Sent" è piena zeppa di messaggi e risposte, ma la "Inbox" è paurosamente povera di email che iniziano con "Re:".
    Non ho mai scritto ad uno della redazione, ma quando mi capita di comunicare per email con, ad esempio, un prof mi comporto piu' o meno in questo modo: faccio la mia richiesta e termino con un saluto e con un "la ringrazio anticipatamente per la risposta" o cose simili.
    Non mi sembra il caso di replicare ulteriormente con un "grazie", perchè immagino che la casella di un prof (o di un redattore) sia abbastanza intasata, e quindi andrei solo a rompergli le balle


  17. #17
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Io ho risolto inserendo alla fine di ogni messaggio
    "ringraziandovi anticipatamente"
    (a prescindere se mi rispondono o meno... questo è sottinteso ^^)
    Cosi mi son messo in pace con la coscienza.

    ringraziandovi anticipatamente...

    EDIT: a proposito Keiser, approfitto per ringraziarti per tutte le volte in cui mi hai mandato un messaggio nel quale mi approvi l'avatar

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    caro keiser, che ti devo dire?
    a me non rispondi neanche se ti mando un pm...

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    PowerOric ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 15:25
    troppi spam e virus ... non se ne può più ...

    usa gmail......

  20. #20
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    keiser rispondi ai pm!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Ronin ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 14:29
    caro keiser, che ti devo dire?
    a me non rispondi neanche se ti mando un pm...
    Che cattivello in ns. Keiser.

    Predica bene e razzola male.

    Chris73

    P.S.: A me risponde sempre.

  22. #22
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    25-08-05
    Località
    genova
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    vero...le risposte alle mail sono sempre più rare...ma anche i pm sui portali non scherzano.
    Avevo notato anche io questa "moda" e ho fatto due conti.
    Io uso poco le e-mail,negli ultimi 2 mesi ho mandato 10 e-mail che richiedevano una risposta(tutte a persone differenti).
    Solo a una ho ricevuto risposta.
    Considerando che almeno metà di queste mail erano dirette a dei centri d'assistenza o comunque informativi...la situazione è preoccupante.
    Nel senso che se per esempio non mi risponde alla mail un amico,si mi sale un pò il nervoso,ma lo chiamo e ci si chiarisce o comunque è difficile che sia una cosa importante.
    Se invece non mi risponde un centro assistenza,gente pagata per aiutarmi a risolvere i miei problemi con i loro prodotti o a chiarire i miei dubbi sui loro servizi...

  23. #23
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-09-05
    Località
    Udine - Friuli
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Diamine!
    Keiser, per un attimo ho visto in bianco e nero, leggendo dei lettori che non ti rispondono! Mi sono sentito chiamato in causa!
    Ma non può essere, ti ho ringraziato per l'aiuto col profilo di qualche giorno fa ...

    Comunque, per restare in tema, già l'Email mette ansia e impazienza, quando nessuno ti risponde è irritante davvero . Anche la mancanza di ringraziamenti è desolante, tuttavia la trovo umanamente comprensibile: al momento di leggere ci si trova davanti a una macchina, non a una persona, e non è difficile perdere il senso della biunivocità della comunicazione .
    A ogni modo, io mi faccio desolare facilemente proprio perchè sono sempre l'ultimo nello scambio di botta e risposta. Il giorno che trovo uno come me non finiamo più di risponderci ...

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    Devo dire che ci penso sempre a questa cosa quando comunico con qualcuno via mail. Specie le rare volte in cui ho avuto modo di scambiare missive con voi di TGM, mi sono sempre fatto il problema di mettermi nei vostri panni a dovervi confrontare ogni giorno con decine e decine di mail fra PR e utenti. E mi sono sempre chiesto (sebbene alla fine credo di averlo sempre mandata comunque) quanto una risposta con un "grazie" fosse gradita e quanto invece fosse considerata un'ulteriore mail che ingolfa la vostra già stracolma casella di posta. Adesso che lo so mi regolerò di conseguenza anche aldilà di TGM,grazie dello spunto di riflessione cmq!

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di amenotep
    Data Registrazione
    18-11-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    71

    Predefinito Re: [12/09/2005] Quelli che la posta elettronica...

    keiser ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 13:16
    la gente sembra improvvisamente essersi dimenticata che l'email è un mezzo di comunicazione, e come tale prevede - appunto - di *comunicare*, non foss'altro che una semplice, banale risposta.
    hai precisamente centrato la questione. l'ultima che mi son sentito dire è stata: ma se non ti rispondo continua a mandarmi messaggi finchè non rispondo. maledetti!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato