+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 88
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di *Gandalf*
    Data Registrazione
    28-05-03
    Località
    Bononia
    Messaggi
    5,310

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Per ora sono arrivato alla fine del 4 libro, e devo dire che mi piace. Vediamo come si conclude, poi posso dare un giudizio complessivo..

  2. #52
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Ceccazzo ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 19:32
    ho appena finito di leggere l'ultimo libro, non vi sembra scritto di fretta, quasi senza voglia? a me ha dato questa impressione
    Spoiler:
    In confronto agli altri sei ho trovato che ha un' atmosfera molto particolare, tutta sua. Per certi versi simile alla fine de "Il viaggio del veliero". Molto mistico diciamo; del resto questa saga la considero una sorta di "Sacra Bibbia di facile comprensione".
    Ho trovato poi molto affascinante la visione della vita come una sorta di sogno. Dove la morte rappresenta non tanto qualcosa di negativo ma "semplicemente" un brusco risveglio. Piuttosto inusuale comunque quest' ultimo libro, indubbiamente.

    "C'è stato realmente un grave incedente ferroviario - disse Aslan con voce pacata - Voi e i vostri genitori, come dite voi nella Terra delle Ombre, siete morti. La lunga notte è finita: inizia il nuovo giorno. Il sogno è terminato: è il momento del Grande Risveglio."


  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Eh...C.S. Lewis riscoperto ...

    dare della semplice favoletta ad un modo talmente velato di esporre la propria concezione teologica da incantare un blasfemo come me...argh...eresia! (?)

  4. #54
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Concordo con te che dare alle "Cronache di Narnia" della "semplice favoletta" sia un qualcosa di certamente deprecabile; come è allo stesso modo deprecabile il termine "semplice favoletta" in quanto dispregiativo verso, appunto, il mondo delle fiabe.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Abel ha scritto dom, 11 dicembre 2005 alle 13:05
    Concordo con te che dare alle "Cronache di Narnia" della "semplice favoletta" sia un qualcosa di certamente deprecabile; come è allo stesso modo deprecabile il termine "semplice favoletta" in quanto dispregiativo verso, appunto, il mondo delle fiabe.
    reitero il concordare con te

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    E intanto a me non è ancora arrivato, nonostante me l'abbiano spedito il 24....

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Abel ha scritto dom, 11 dicembre 2005 alle 13:05
    Concordo con te che dare alle "Cronache di Narnia" della "semplice favoletta" sia un qualcosa di certamente deprecabile; come è allo stesso modo deprecabile il termine "semplice favoletta" in quanto dispregiativo verso, appunto, il mondo delle fiabe.
    Ma infatti non è stato detto che la storia è una favoletta, ma che lo stile in cui è scritto, vistra l'estrema semplicità, assomiglia ad una favola. Tutto qui...

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Tra l'altro io l'avevo letto tempo fa, a pezzi...e presi in prestito...
    alcuni giorni fa ho visto il volumone completo in libreria e mi ci sono fiondato felice come un bimbo...l'altra sera ho visto al cinema il trailer del film...e mi son detto: "ah ecco perchè!"

    però non tutto il male viene per nuocere, ho il volumone e me lo rileggo. poi, magari, il film è anche bello.

  9. #59
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Deus ha scritto dom, 11 dicembre 2005 alle 20:04

    Ma infatti non è stato detto che la storia è una favoletta, ma che lo stile in cui è scritto, vistra l'estrema semplicità, assomiglia ad una favola. Tutto qui...
    Sì, hai completamente ragione; in effetti, ho voluto ribadire un concetto anche se non c' era bisogno.

  10. #60
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Ho iniziato a leggerlo e per il momento mi ha preso.
    E' sì scritto in modo semplice, ma ha una trama coinvolgente.

  11. #61
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Iniziato da poco il supervolumone,mi sta piacendo moltissimo(ma,pur con tutti i suoi difettoni,mi è piaciuto pure il film,quindi sono irrecuperabile )

  12. #62
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Ho sentito che il film è piaciuta molto alla destra americana conservatrice, perchè racchiude in sè non so che parabola cristologica, il leone che risorge e si sacrifica e robe de genere... è vero?

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Diciamo che c'è un personaggio innocente che si sacrifica per salvare i peccatori e poi risorge portando la buona novella di una nuova vita

  14. #64
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Louis De Point du Lac ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 00:17
    Iniziato da poco il supervolumone,mi sta piacendo moltissimo(ma,pur con tutti i suoi difettoni,mi è piaciuto pure il film,quindi sono irrecuperabile )
    Eh eh, benvenuto nel gruppo allora

  15. #65
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Ash'84 ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:43
    Ho sentito che il film è piaciuta molto alla destra americana conservatrice, perchè racchiude in sè non so che parabola cristologica, il leone che risorge e si sacrifica e robe de genere... è vero?
    Il libro (perchè qui si parla del libro ) come il film è pieno di simbolismi cristiani. Questa non è una supposizione o un' osservazione, ma un dato di fatto. È stato Lewis stesso a volergli dare una simile impostazione. Spero solo che, per questo, non venga strumentalizzato troppo da qualche fazione politica...

  16. #66
    Banned L'avatar di marcopr84
    Data Registrazione
    20-09-05
    Messaggi
    159

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Scusate io ho comprato un cofanetto della Oscar Mondadori contenente 3 volumi per un totale di 7 racconti. Il guaio è che il primo volume inizia con un racconto intitolato "Il Nipote del Mago"! Credevo che il primo racconto fosse "Il Leone La Strega & L'Armadio" (infatti hanno iniziato a fare i film proprio partendo da questo!) Nel mio cofanetto invece "Il Leone La Strega & L'Armadio" compare come secondo racconto... Per caso c'è qualcosa di sbagliato? Forse "Il Nipote del Mago" è solo un prologo? Purtroppo io non ne so niente, quindi chiedo delucidazioni qui.

    Grazie.

  17. #67
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    marcopr84 ha scritto sab, 14 gennaio 2006 alle 20:17
    Scusate io ho comprato un cofanetto della Oscar Mondadori contenente 3 volumi per un totale di 7 racconti. Il guaio è che il primo volume inizia con un racconto intitolato "Il Nipote del Mago"! Credevo che il primo racconto fosse "Il Leone La Strega & L'Armadio" (infatti hanno iniziato a fare i film proprio partendo da questo!) Nel mio cofanetto invece "Il Leone La Strega & L'Armadio" compare come secondo racconto... Per caso c'è qualcosa di sbagliato? Forse "Il Nipote del Mago" è solo un prologo? Purtroppo io non ne so niente, quindi chiedo delucidazioni qui.

    Grazie.

    Il nipote del mago è stato scritto dopo,ma narra il prologo delle vicende dell'armadio...comincia da quello e vai tranquillo (e,visto che contiene sette "racconti",suppongo che siano i 7 libri della saga,io ho l'altra edizione in unico volume).
    Cmq non so chi l'avesse detto ma decisamente il terzo è una spanna sopra ai primi due,ancora più bello!

  18. #68
    Banned L'avatar di marcopr84
    Data Registrazione
    20-09-05
    Messaggi
    159

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Va bene, ho capito grazie.

    Allora di film ne verranno girati "solamente" 6?

  19. #69
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    marcopr84 ha scritto dom, 15 gennaio 2006 alle 19:13
    Va bene, ho capito grazie.

    Allora di film ne verranno girati "solamente" 6?
    Non è detto che li facciano tutti e sei, ed in quale ordine

    In giro per la rete si mormorava che il prossimo potrebbe essere Il pincipe Caspian, (avrebbe IMHO più senso, piuttosto che far seguire il cavallo ed il ragazzo)

  20. #70
    Il Fantasma L'avatar di Jolinar
    Data Registrazione
    18-11-01
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Mi trovo davanti alle due versioni delle Cronache di Narnia,edite da Mondadori,uscite d recente. Quella che si presenta come un unico tomazzo da più di 1000 pagine non contiene disegni al suo interno,
    l'altra (quella in tre volumi...avvolti da uno strato indistruttibile di plastica che non riesco ad aprire) invece?? Spero che marcopr84 o qualcuno di voi mi sappa rispondere. Grazie in anticipo.

  21. #71
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Jolinar ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 20:00
    Mi trovo davanti alle due versioni delle Cronache di Narnia,edite da Mondadori,uscite d recente. Quella che si presenta come un unico tomazzo da più di 1000 pagine non contiene disegni al suo interno,
    l'altra (quella in tre volumi...avvolti da uno strato indistruttibile di plastica che non riesco ad aprire) invece?? Spero che marcopr84 o qualcuno di voi mi sappa rispondere. Grazie in anticipo.
    Nemmeno l'altra purtroppo

  22. #72
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Lullaby80 ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 19:45
    marcopr84 ha scritto dom, 15 gennaio 2006 alle 19:13
    Va bene, ho capito grazie.

    Allora di film ne verranno girati "solamente" 6?
    Non è detto che li facciano tutti e sei, ed in quale ordine

    In giro per la rete si mormorava che il prossimo potrebbe essere Il pincipe Caspian, (avrebbe IMHO più senso, piuttosto che far seguire il cavallo ed il ragazzo)
    Probabile che sarà così,per quanto il cavallo e il ragazzo rimanga tuttora il mio preferito(appena finito il principe caspian),sicuramente come continuity viene meglio quello(anche perchè la chiusura del primo film dà subito il ponte per questo,mentre l'intermezzo di shasta sarebbe forse "troppo ardito")

  23. #73
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Anche io sto leggendo il principe Caspian, quindi degli ultimi 3 libri, non so la trama e di come potrebbero essere collegati alle vicende dei 4 fratelli, oppure alle storie di shasta, corin e Arvis

  24. #74
    Il Fantasma L'avatar di Marc1965
    Data Registrazione
    27-09-04
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Le storie sono tutte collegate tra loro.....
    E' il Tempo che trascorre in maniera diversa tra l'Inghilterra e la Terra di Narnia..........

    Marc

  25. #75
    Banned L'avatar di marcopr84
    Data Registrazione
    20-09-05
    Messaggi
    159

    Predefinito Re: [INFO] Th Chronicles of Narnia

    Comunque confermo, nemmeno la mia edizione ha le illustrazioni...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato