+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Immagino abbiate letto di quel tale che ha diffuso in rete una simpatica email a tema "Zelig", con un finto salvaschermo dietro il quale si celava uno dei soliti dialer, programmini che staccano la normale connessione telefonica e vi mettono in comunicazione con qualche paradiso fiscale al costo di due euro al minuto. In quattro giorni, il tizio ha raggranellato qualcosa come 104mila euro. È stato catturato perchè si è esposto troppo per ingordigia: la sua richiesta a Telecom di avere a disposizione 120 linee invece di 30 ha insospettito qualcuno, e il tizio è stato beccato. A questo punto ci sono almeno tre considerazioni da fare.
    1. vien voglia di farlo anche a me. Brutale, ma innegabile.
    2. quanti sprovveduti ancora ci sono in giro, che aprono gli eseguibili e gli attach presenti nelle email? In qualsiasi corso di alfabetizzazione informatica dovrebbero dedicare un paio di lezioni a questa cosa...
    3. l'ultima è per Microsoft, che rilascia una patch di sicurezza un giorno sì e l'altro pure: non si può programmare un banalissimo messaggio di avvertimento scritto IN GRANDE che informa l'utente nel caso in cui
    a) il modem si collega ad un numero che non sia quello predefinito e
    b) ogni volta che si tenta una connessione ad un numero internazionale? Ci vuole poi così tanto?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    ehi, sono il primo della mattina, piccolo commento prima di andarmene in università

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    2. quanti sprovveduti ancora ci sono in giro, che aprono gli eseguibili e gli attach presenti nelle email? In qualsiasi corso di alfabetizzazione informatica dovrebbero dedicare un paio di lezioni a questa cosa...
    tanti...

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    3. l'ultima è per Microsoft, che rilascia una patch di sicurezza un giorno sì e l'altro pure: non si può programmare un banalissimo messaggio di avvertimento scritto IN GRANDE che informa l'utente nel caso in cui
    a) il modem si collega ad un numero che non sia quello predefinito e
    b) ogni volta che si tenta una connessione ad un numero internazionale? Ci vuole poi così tanto?
    il problema è che...alla Microsoft cheggliefrega...??

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    1. vien voglia di farlo anche a me. Brutale, ma innegabile.
    A me invece fanno talmente schifo che mi vien voglia di creare delle "spedizioni punitive"

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    2. quanti sprovveduti ancora ci sono in giro, che aprono gli eseguibili e gli attach presenti nelle email? In qualsiasi corso di alfabetizzazione informatica dovrebbero dedicare un paio di lezioni a questa cosa...
    Il problema è che la cultura informatica nel nostro paese è del tipo "fai da te". Non esiste ancora l'idea di insegnare SERIAMENTE l'informatica sin dall'asilo (come dovrebbe essere)

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    3. l'ultima è per Microsoft, che rilascia una patch di sicurezza un giorno sì e l'altro pure: non si può programmare un banalissimo messaggio di avvertimento scritto IN GRANDE che informa l'utente nel caso in cui
    a) il modem si collega ad un numero che non sia quello predefinito e
    b) ogni volta che si tenta una connessione ad un numero internazionale? Ci vuole poi così tanto?
    Non ci vuole tanto, ci vuole il senso di "customer satisfaction", cosa che in M$ non sembra esserci.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    In quattro giorni, il tizio ha raggranellato qualcosa come 104mila euro.


    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    1. vien voglia di farlo anche a me. Brutale, ma innegabile.
    Da parte mia la tentazione e' grande, poiche':
    Le capacita' informatiche ci sono, i dialer li ho gia' fatti ( ).
    Le conoscenze finanziarie un po' meno. ( )
    La mia onesta' personale ancora regge. ( )

    keiser ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 08:35

    3. l'ultima è per Microsoft, che rilascia una patch di sicurezza un giorno sì e l'altro pure: non si può programmare un banalissimo messaggio di avvertimento scritto IN GRANDE che informa l'utente nel caso in cui
    a) il modem si collega ad un numero che non sia quello predefinito e
    b) ogni volta che si tenta una connessione ad un numero internazionale? Ci vuole poi così tanto?
    - A chi interessa?
    - Chi paga sta modifica?

    Le due domande che regolano le modifiche di qualunque software, a pagamento s'intende.


  5. #5
    Il Nonno L'avatar di trudino
    Data Registrazione
    10-10-01
    Messaggi
    8,357

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Io in genere non apro mai nulla che mi possa sembrare strano, però stavolta ho visto che arrivava da un indirizzo mail che conoscevo e quindi l'ho aperta senza farmi tanti scrupoli.
    Si tarttava di uno screensaver con una frase di Oreglio che ho installato, ma poi eliminato (almeno l'icona sul desktop, dove è che poi effettivamente è andato a infilarsi???)
    Proprio io ho aperto un topic in Babele, e alcuni utenti mi hanno assicurato che avendo io ADSL nno dovrei preoccuparmi...volevo sapere da te, Claudio, che sei dentro all'ambiente se posso stare effettivamente tranquillo...

    Grazie e ciao!

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    trudino ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:03
    Io in genere non apro mai nulla che mi possa sembrare strano, però stavolta ho visto che arrivava da un indirizzo mail che conoscevo e quindi l'ho aperta senza farmi tanti scrupoli.
    Si tarttava di uno screensaver con una frase di Oreglio che ho installato, ma poi eliminato (almeno l'icona sul desktop, dove è che poi effettivamente è andato a infilarsi???)
    Proprio io ho aperto un topic in Babele, e alcuni utenti mi hanno assicurato che avendo io ADSL nno dovrei preoccuparmi...volevo sapere da te, Claudio, che sei dentro all'ambiente se posso stare effettivamente tranquillo...

    Grazie e ciao!
    direi che sei hai l'adsl puoi stare tranquillo sì, visto che non usi la linea telefonica analogica per collegarti.

  7. #7
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    l'unico dubbio è...

    ma quando si va alla telecom a chiedere una linea 144 (o 169 o 005 o come cavolo si chiamano adesso...) cosa gli dici? non ti chiedono cosa ci devi fare?

    non fanno un controllo?


    ecco il problema è che è legale.


    credo che i numeri a pagamento dovrebbero essere disabilitati di default e poi in caso dovrebbe essere possibile richiederne l'attivazione.


    e non parlo solo dei dialer ma di tutti i 144 che i vecchi soli chiamano per avere compagnia e poi si ritrovano con bollette milionarie

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    E Basta dai......
    Todeschini non è che ogni 3-4 editoriali 1 deve essere contro la Microsoft sempre e comunque....pure quando non c'entra nulla!

    E dai....ma scusate sul muro di casa che adesso bisogna dire ai muratori di mettere una scritta grande "Se ci tiri una craniata attenzione che ti fai male" oppure "Se togli 3 muri su 4 forse frana tutto"...

    Non è bastato che con l'ultima versione di Outlook (non l'express quello di office per interdersi) TUTTI I FILE ALLEGATI ALLE EMAIL CHE SONO ESEGUIBILI (exe, com, bat,ecc..)SIANO DISABILITATI PER DEFAULT...non basta pure questo, mo pure la scritta.
    Non basta che con il SP2 in Windows il Messenger sarà disabilitato e il Firewall invece sarà attivo di default.

    Una persona ha il diritto di essere ignorante ma non quello di approfittarne!!

    Poi pero' ci si lamenta che con Windows non si ha il controllo che si ha con Linux....mah
    Come sempre basta fare polemica contro Microsoft sempre e comunque che qualche applauso lo si prende sempre o no?

  9. #9
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    up!


    e cmq ragazzi office 2003 è una figata assoluta.

    per quanto riguarda le mail a tempo tipo mission impossible è un servizio aggiuntivo.
    i miglioramenti in outlook sono spaventosi (per chi non lo usa solo per le mail ma anche per i calendari condivisi, l'agenda e tutte le cose che servono per lavorare.)

    cmq io non l'avevo nemmeno sentito l'attacco alla M$ nell'editoriale di oggi, normalemente sono molto + diretti.

    in effetti c'è da dire che l'utente finale è per definizione stupido e che anche windows è troppo complicato (figuriamoci linux ah ah aha !)

    domanda

    preferite perdere in libertà guadagnando in sicurezza

    o in sicurezza guadagnando libertà?

    stiamo parlando ovviamente di un utente non smaliziato, quello che accendo il pc e lo usa con l'os appena installato senza smanettarci(quindi come root su linux)

  10. #10
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21
    E Basta dai......
    Todeschini non è che ogni 3-4 editoriali 1 deve essere contro la Microsoft sempre e comunque....pure quando non c'entra nulla!

    E dai....ma scusate sul muro di casa che adesso bisogna dire ai muratori la scritta "Se ci tiri una craniata attenzione che ti fai male" oppure "Se togli 3 muri su 4 forse frana tutto"...

    Non è bastato che con l'ultima versione di Outlook (non l'express quello di office per interdersi) TUTTI I FILE ALLEGATI ALLE EMAIL CHE SONO ESEGUIBILI (exe, com, bat,ecc..)SIANO DISABILITATI PER DEFAULT...non basta pure questo, mo pure la scritta.
    Non basta che con il SP2 in Windows il Messenger sarà disabilitato e il Firewall invece sarà attivo di default.

    Una persona ha il diritto di essere ignorante ma non quello di approfittarne!!

    Poi pero' ci si lamenta che con Windows non si ha il controllo che si ha con Linux....mah
    Come sempre basta fare polemica contro Microsoft sempre e comunque che qualche applauso lo si prende sempre o no?
    permettimi di dissentire un pochetto.

    non scrivo per gli applausi di nessuno, credimi.

    detto questo, tu mi dici che ogni tre editoriali me la prendo con microsoft. forse è un arrotondamento in eccesso, e va bene.

    ribadisco però che una patch GRATUITA per tutti i poveri cristi che non hanno voglia di *pagare* per outlook non sarebbe poi così irragionevole, visto e considerato che nessuno ridarà una lira ai poveracci che si ritrovano bollette da duemila euro da pagare...
    non si tratta di fare assistenzialismo spicciolo, ma di rimediare onestamente ad un problema. il bug nella RPC di windows che permetteva il diffondersi del worm blast è stato corretto.

    questo dei dialer non è un bug in senso tecnico, ma è una lacuna in termini di design: se il modem si collega ad un numero che ha un prefisso diverso dal codice nazionale del proprio computer (+39 per l'Italia), ci si può ragionevolmente aspettare che il sistema operativo lo segnali all'utente. la lacuna è saltata fuori in seguito, ma non è mai troppo tardi per porvi rimedio.

    sul discorso linux/windows non commento più di tanto. linux rimane comunque gratis, windows si paga. e uno avrà il diritto di segnalare se qualcosa non funziona, non ti pare?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Quote:
    preferite perdere in libertà guadagnando in sicurezza

    o in sicurezza guadagnando libertà?
    scelgo Sole!

    Quote:
    ma quando si va alla telecom a chiedere una linea 144 (o 169 o 005 o come cavolo si chiamano adesso...) cosa gli dici? non ti chiedono cosa ci devi fare?
    hai fatto benissimo a sollevare questo punto. Beppe Grillo fu il primo a sollevare la questione. sai cosa ha fatto la telecom allora? ha disabilitato il 144 (e mi pare anche il 166) e ha cambiato le numerazioni. cosi i vari numeri a pagamento che cominciano con l'8 funzionano come gli 144.

    Quote:
    Todeschini non è che ogni 3-4 editoriali 1 deve essere contro la Microsoft sempre e comunque....pure quando non c'entra nulla!
    l'editoriale è pur sempre una riflessione personale del caporedattore. in qualsiasi giornale è così. si può essere d'accordo....e si può essere in disaccordo...che motivo c'è di irritarsi?
    non c'è dubbio che microsoft abbia apportato qualche modifica però quello che mi soggiunge alla mente è....come è possibile che tutto questo succede solo con i prodotti microsoft? xkè quando uso firebird posso navigare anche in siti che compromettono la mia sicurezza?
    la microsoft IMHO ha un monopolio di fatto e lo mantiene a suon di bigliettoni non certo grazie alla qualità.

    Quote:
    Non basta che con il SP2 in Windows il Messenger sarà disabilitato
    e bisognava aspettare un secondo service pack per una cavolata del genere? professionali!

    Quote:
    Una persona ha il diritto di essere ignorante ma non quello di approfittarne!!
    che significa scusa?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Questi tizi meritano di essere di
    e e infine . Quei 104 mila euro , in monete da un euro bisognerebbe metteglieli su per il ... , boh basta scusate sono andato in escandescenza
    .
    Ultima cosa : la moltitudine di gente che sa a malapena ad usare windows, con linux pensate che cambi qualcosa?

  13. #13
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    assolutamente.


    io volevo solo sapere se, secondo te, linux sotto questo punto di vista è migliore di windows.

    visto che la maggior parte degli attacchi che vengono fatti a win sono relativi al suo controllo su tutto....

    qui ci lamentiamo che controlla troppo poco.

    se ci fosse quel controllo direste

    <<che palle non mi permette di collegarmi a un prefisso internazionale io lo faccio sempre come standard. basta windows è uno schifo, controllo assoluto e fascista >>

    o sbaglio?

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Quote:
    <<che palle non mi permette di collegarmi a un prefisso internazionale io lo faccio sempre come standard. basta windows è uno schifo, controllo assoluto e fascista >>
    non sbagli affatto xkè anche in quel caso windows controllerebbe in modo sbagliato (come sempre)!
    e cmq a sentire Xpantispy mi pare che controllino anche troppo


    Quote:
    io volevo solo sapere se, secondo te, linux sotto questo punto di vista è migliore di windows
    chi lo usa ne è molto soddisfatto, almeno per quanto riguarda la sicurezza. tanto è vero che ci sono pochi virus per linux e manco mezzo worm (correggetemi se sbaglio).

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21
    E Basta dai......
    Todeschini non è che ogni 3-4 editoriali 1 deve essere contro la Microsoft sempre e comunque....pure quando non c'entra nulla!
    Si vede che sei nuovo di qui...

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Allora,
    vediamo di rispondere:
    Quote:
    l'editoriale è pur sempre una riflessione personale del caporedattore. in qualsiasi giornale è così. si può essere d'accordo....e si può essere in disaccordo...che motivo c'è di irritarsi?
    Difatti non sono irritato solo che mi piace sapere cosa sto' leggendo.
    L'opinione di chi redice l'editoriale è di sua esclusiva competenza o no? Quindi se differisco da quello ceh dice posso rispondere o no?
    Se l'editoriale affronta problematiche dando opinioni personali in merito a cause ed effetti è un discorso, se invece diventa una cosa tipo "piove....governo ladro" è un altra.
    Il fatto che negli ultimi mesi il numero di editoriali dove si parla male di Microsoft sia superiore che in precedenza mi ha dato un segno come di una certa "inversione di tendenza".....basta sapere se è cosi' o no.....come quando si legge un quotidiano mi piace sapere se sto leggendo il "corriere della sera" oppure "l'unità" o "il secolo d'italia"....
    Quote:
    non c'è dubbio che microsoft abbia apportato qualche modifica però quello che mi soggiunge alla mente è....come è possibile che tutto questo succede solo con i prodotti microsoft? xkè quando uso firebird posso navigare anche in siti che compromettono la mia sicurezza?
    la microsoft IMHO ha un monopolio di fatto e lo mantiene a suon di bigliettoni non certo grazie alla qualità.
    Senza entrare nella diatriba "e' meglio linux di Windows o viceversa" il fatto che non si sappia usare una cosa non vuol dire che non funzioni.
    In oltre modo in questo caso in cui SI LASCIAVA UN ESEGUIBILE...non si parla di bug, worm, virus, hackers ecc...
    Se tu ti mettessi a lanciare ogni programma che ti mandano per mail il fatto che tu abbia Linux o Windows il risultato non cambia....vuoi provare?
    Explorer, per quanto brutto ed odiato, di opzioni ne ha molte ed anche utili sia per la protezione che per la prevenzione di problemi simili, basta aprire la guida e guardare.
    Con un altro S.O. tu non setti nulla? Con le impostazioni di default create all'installazione sei apposto?...non credo proprio!!
    Quote:
    ribadisco però che una patch GRATUITA per tutti i poveri cristi che non hanno voglia di *pagare* per outlook non sarebbe poi così irragionevole, visto e considerato che nessuno ridarà una lira ai poveracci che si ritrovano bollette da duemila euro da pagare...
    non si tratta di fare assistenzialismo spicciolo, ma di rimediare onestamente ad un problema.
    La soluzione esiste già da anni solo che è più comodo prendersela con la Microsoft.
    Outlook express (quello che sta dentro il SO e che non si paga apparte) puo' creare regole ed esclusioni nel ricevimento dei messaggi.
    Non vuoi ricevere allegati indesiderati? Crea una regola ed escludi gli eseguibili o spostali in una cartella a parte in modo da guardarli poi con attenzione.
    Si puo' pure filtrarli per tipo....ti devono mandare un file.exe? te lo fai mandare in formato .zip che almeno non parte alla cliccata, sennno lo rifiuti.
    Per quanto riguarda i soldi spesi ho avuto un conoscente con lo stesso problema e sembra che in larga parte sia possibile richiedere il rimborso a Telecom.
    Quote:
    questo dei dialer non è un bug in senso tecnico, ma è una lacuna in termini di design: se il modem si collega ad un numero che ha un prefisso diverso dal codice nazionale del proprio computer (+39 per l'Italia), ci si può ragionevolmente aspettare che il sistema operativo lo segnali all'utente. la lacuna è saltata fuori in seguito, ma non è mai troppo tardi per porvi rimedio.
    Windows non puo' avere una limitazione di questo tipo in quanto se, come me, ci fosse persone che di collegamenti remoti verso altre reti ne hanno configurate 57 e il larga parte con i vari CiscpoVPN, PC Anyewhere, Netop, Citrix, ecc.. avere una finestrina che mi dice "Occhio non è quello di default" mi romperebbe l'anima in quanto si perderebbe l'automatismo.
    Ma il problema, a mio avviso, è a monte. Finchè non la si finisce di"ABBOCCARE COME ALLOCCHI" ai vari tuttogratis, free, scaricatutto,ecc...
    Allora è vero che la maggior parte sono UTONTI e non UTENTI
    Mi viene a mente la puntata di ieri di "striscia la notizia" dove si parlava di quel mago brahaman ecc..Beh, che quello sia un bello siamo tutti d'accordo ma che nel 2003 in Italia (non nel Ruanda)ci sia ancora gente che pensi che mettendo una scopa di sargina fuori dalla porta ti faccia passare la leucemia è inammissibile......
    Ecco spiegata la frase che ho detto:-"Essere ignoranti è un diritto ma abusarne no"...
    Per quanto riguarda il fatto che un paghi Windows beh....se lo si è comprato originale gli strumenti di aiuto ci sono (il servizio Technet è sconosciuto ai più...chissa perchè?)....se poi lo si è copiato dall'amico è un altro discorso.
    Per criticare prima si deve avere avere almeno i titoli per farlo.

    Per finire spero che la discussiose sia almeno utile come spunto di approfondimento e maggior comprensione per qualcuno.
    Saluti

    Neosemy

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21
    E Basta dai......
    Todeschini non è che ogni 3-4 editoriali 1 deve essere contro la Microsoft sempre e comunque....pure quando non c'entra nulla!
    la Microsoft c'entra sempre...

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21

    E dai....ma scusate sul muro di casa che adesso bisogna dire ai muratori di mettere una scritta grande "Se ci tiri una craniata attenzione che ti fai male" oppure "Se togli 3 muri su 4 forse frana tutto"...
    beh no, ma se mi fanno la casa senza serratura e poi mi entrano i ladri...

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21

    Poi pero' ci si lamenta che con Windows non si ha il controllo che si ha con Linux....mah
    non facciamo paragoni azzardati...

  18. #18
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    un mito !

    ti appoggio in pieno

    e aggiungo:


    vorrei sapere anche io da che parte tira il vento visto che, effettivamente, da un po' tempo a questa parte M$ è il male (oddio in molti posti lo è da sempre ma qui chissà perchè pensavo si fosse in campo neutro).

    Se lo dici perchè ci credi è un conto.

    Se è tanto perchè dire <<piove governo ladro>> è il modo + classico di iniziare una discussione generalista è un altro

    Se siamo noi in malafede è ancora una situazione diversa.


    Cosa cambia?

    niente, solo che mi fido del parere dei miei redattori preferiti ai quali porto 4 € al mese (versione base di tgm, i cd o dvd per chi è in fibra sono inutili), vorrei sapere se un'affermazione è imparziale e distaccata(impossibile) o se appartiene a una o all'altra fazione.


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 12:55

    Ma il problema, a mio avviso, è a monte. Finchè non la si finisce di"ABBOCCARE COME ALLOCCHI" ai vari tuttogratis, free, scaricatutto,ecc...
    Allora è vero che la maggior parte sono UTONTI e non UTENTI
    questo lo devo quotare...

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 12:55
    Allora,
    vediamo di rispondere:
    Infatti, mi sembra di capire che tu con Win ci mastichi un pochino, il tuo errore pero' e' quello di non aver comprensione per chi potrebbe non masticarci come te.
    Lasciamo stare il Windows Vs Linux, che non e' questo il nocciolo del discorso.

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 12:55

    Windows non puo' avere una limitazione di questo tipo in quanto se, come me, ci fosse persone che di collegamenti remoti verso altre reti ne hanno configurate 57 e il larga parte con i vari CiscpoVPN, PC Anyewhere, Netop, Citrix, ecc.. avere una finestrina che mi dice "Occhio non è quello di default" mi romperebbe l'anima in quanto si perderebbe l'automatismo.
    Ma il problema, a mio avviso, è a monte. Finchè non la si finisce di"ABBOCCARE COME ALLOCCHI" ai vari tuttogratis, free, scaricatutto,ecc...
    Come vedi una opzione che ti abilita o disabilita la finestrina col messaggio?
    Tu la levi, il mio amico Riccardo, che fa' il restauratore, e il PC lo ha comprato quest'anno e sta cominciando ad imparare, la lascia abilitata.
    Potrebbe andare?

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 12:55

    Allora è vero che la maggior parte sono UTONTI e non UTENTI
    Mi viene a mente la puntata di ieri di "striscia la notizia" dove si parlava di quel mago brahaman ecc..Beh, che quello sia un bello siamo tutti d'accordo ma che nel 2003 in Italia (non nel Ruanda)ci sia ancora gente che pensi che mettendo una scopa di sargina fuori dalla porta ti faccia passare la leucemia è inammissibile......
    Ecco spiegata la frase che ho detto:-"Essere ignoranti è un diritto ma abusarne no"...
    Ignorante, vuol dire non sapere.
    Di Utenti che non sanno alcune cose e' pieno il mondo, anche io o te possiamo essere ignoranti in svariati settori dell'informatica. Un termine che bisogna utilizzare con cautela.

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 12:55

    Per quanto riguarda il fatto che un paghi Windows beh....se lo si è comprato originale gli strumenti di aiuto ci sono (il servizio Technet è sconosciuto ai più...chissa perchè?)....se poi lo si è copiato dall'amico è un altro discorso.
    Per criticare prima si deve avere avere almeno i titoli per farlo.

    Per finire spero che la discussiose sia almeno utile come spunto di approfondimento e maggior comprensione per qualcuno.
    Saluti

    Neosemy
    Personalmente reputo Windows un bel programmino con il quale lo Zio Bill, ci ha fatto una pacchettata di soldi.
    Dopo 20(o di piu'?) anni lo stanno quasi trasformando in un sistema operativo.
    Da parte mia il servizio di assistenza telefonica .... e non solo quello di Microsoft, e' una emerita cagata, il piu' delle volte ti risponde un : Excuse Diversification Manager (contaballe) che il piu' delle volte non ha quella preparazione richiesta.

    Un saluto e " _afxWinINet.pfnInternetCloseHandle(hInte rnet); " a tutti!


  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Mithrandir81 ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 13:39

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21

    E dai....ma scusate sul muro di casa che adesso bisogna dire ai muratori di mettere una scritta grande "Se ci tiri una craniata attenzione che ti fai male" oppure "Se togli 3 muri su 4 forse frana tutto"...
    beh no, ma se mi fanno la casa senza serratura e poi mi entrano i ladri...
    Non è cosi,
    in Windows ci sono tutti gli strumenti base per chiudere a sufficienza il sistema:
    -Explorer ha la gestione dei livelli di sicurezza
    -Explorer ha la gestione dei certificati per il software preso in automatico dalla rete
    -Explorer ha, nella gestione avanzata, tutti i vari settaggi per la gestione dei plugin, cookie, certificati e qualt'altro a basso livello
    -Esiste un firewall semplicissimo per una regolamentazione base del traffico
    -Esiste il comando netxxxx (dove x sta per il comando) per tutte le info ed opzioni sui pacchetti a basso livello.
    -Esiste la possibilità di definire tabelle di routing (il comando è routexxxx.
    ecc, ecc, ecc...
    Manca un antivirus....ma da quanto ne so' è perchè se lo implementassero di nativo ricomincerebbe una storia tipo quella per i browser.
    E se anche tutto questo non basta si possono inserire programmi esterni più o meno complessi per migliorarne la sicurezza.
    Un po' come in una casa....le porte delle stanze mica sono tutte blindate e con chiavistello? Ci si protegge mettendo un bel portone all'entrata per avere un buon margine di sicurezza.
    Poi se ne metti 50 si è più sicuri =)
    Gli strumenti ce li hanno messi, basta imparare ad usarli nel modo giusto =)
    Per Linux è uguale, solo tutto molto più parametrizzabile e meno automatico in quanto pensato per utenti con una certa conoscenza.

    Quindi io modificherei la tua definizione cosi:-
    "La porta di casa te l'hanno montata ma se tu non la chiudi poi non ti lamentare con il falegname se entrano i ladri"

    Saluti

    neosemy

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 14:58
    Mithrandir81 ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 13:39

    neosemy ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 11:21

    E dai....ma scusate sul muro di casa che adesso bisogna dire ai muratori di mettere una scritta grande "Se ci tiri una craniata attenzione che ti fai male" oppure "Se togli 3 muri su 4 forse frana tutto"...
    beh no, ma se mi fanno la casa senza serratura e poi mi entrano i ladri...
    Non è cosi,
    in Windows ci sono tutti gli strumenti base per chiudere a sufficienza il sistema:
    -Explorer ha la gestione dei livelli di sicurezza
    -Explorer ha la gestione dei certificati per il software preso in automatico dalla rete
    -Explorer ha, nella gestione avanzata, tutti i vari settaggi per la gestione dei plugin, cookie, certificati e qualt'altro a basso livello
    -Esiste un firewall semplicissimo per una regolamentazione base del traffico
    -Esiste il comando netxxxx (dove x sta per il comando) per tutte le info ed opzioni sui pacchetti a basso livello.
    -Esiste la possibilità di definire tabelle di routing (il comando è routexxxx.
    ecc, ecc, ecc...
    -Esistono tutti i bug...
    -Si inventa o reinventa gli standard a suo piacimento
    -la sicurezza ha più buchi che una groviera...

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    Quote:
    -Explorer ha la gestione dei livelli di sicurezza
    -Explorer ha la gestione dei certificati per il software preso in automatico dalla rete
    -Explorer ha, nella gestione avanzata, tutti i vari settaggi per la gestione dei plugin, cookie, certificati e qualt'altro a basso livello
    -Esiste un firewall semplicissimo per una regolamentazione base del traffico
    esistono tutte queste cose eppure ogni mese esce una patch di sicurezza per internet explorer 6 e outlook express se è per questo. cosa significa? significa che FORSE ci sono dei problemi di sicurezza ti pare? guarda che non si tratta soltanto di eseguire un eseguibile. vuoi con un eseguibile,vuoi con uno script in vb, vuoi che cavolo vuoi, un virus ha terreno fertile quando si usa outlook.
    quanto a linux (e faccio un pò di OT) i virus sono in numero nettamente inferiore rispetto a quelli di windows. ci sarà un motivo no?


    Quote:

    -Esiste un firewall semplicissimo per una regolamentazione base del traffico
    -Esiste il comando netxxxx (dove x sta per il comando) per tutte le info ed opzioni sui pacchetti a basso livello.
    -Esiste la possibilità di definire tabelle di routing (il comando è routexxxx.
    ecc, ecc, ecc...
    queste sono soluzioni che gli utonti di cui tu parli non conoscono. se è per questo mi schiaffo un bel router, mi configuro una filippa di access-list e sto a posto per l'eternità. cosa c'entra? bisogna pensare alla gente che si affaccia adesso al mondo dei pc, alla gente che ha poca nozionistica di base (o non ne ha affatto). credi che quei 104mila euro siano frutto di tranelli contro gente esperta?



    Quote:
    Se è tanto perchè dire <<piove governo ladro>> è il modo + classico di iniziare una discussione generalista è un altro
    non so gli altri ma io lo dico perchè ho provato windows95, ho provato windows98, ho provato windowsME, ho provato windows2000 (unico decente fra tutti. un bel sistema) e ho provato windowsXP.
    se vuoi imporre il tuo sistema operativo a mezzo mondo - e nessuno mi venga a dire che non è politica di microsoft imporre lo standard - o crei un prodotto qualitativamente performante oppure te ne vai a casa.
    la microsoft è la più grande contraddizione del mercato. sebbene sia pieno di difetti continua ad andare avanti. credi che lo faccia per meriti? non metto in dubbio che ci siano dei meriti ma quando hai costruito delle "solide basi" - legalmente o illegalmente - vai tranquillo finchè vuoi.
    ecco xke stiamo assistendo a operazioni "pazze" come quella vietnamita.
    windows è nato come sistema operativo. ora più che mai è un'operazione di mercato.

  24. #24
    kikko
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    tra le varie cose, senza tirare in ballo SO o inefficienze di questo o di quello, nessuno ha ancora ricordato che basterebbe attivare il servizio di disabilitazione delle chiamate (anche internazionali) offerto dai vari gastori di telefonia. Costa pochissimo (anche se non è totalmente gratuito) ma permette all'utente che non ha voglia di imparare le basilari norme di sicurezza di evitare inchiappettate come quella Zelig.

    Resta il fatto che se si usa uno strumento bisognerebbe che ci si impratichisca con le basilari regole che ne attengono l'utilizzo. Vedere gente che, a fine 2003, apre eseguibili ot simila senza filtrarne in alcun modo l'origine è quantomeno da sprovveduti. Per evitare certe cantonate basterebbe un po' di attenzione e un minimo di autoinformazione! Una volta erroneamente installato lo Zelig, come ci si fa a non accorgere che questo stacca la linea per attaccarsi a un altra? L'operazione, possibile solo con i modem analogici, richiede tempo al SO, oltre che al modem (bzzzzz...bzzzzz, biiiiiiip biiiiiip.....bzzzz....). Possibile che gli incappati non se ne siano accorti?

  25. #25
    kikko
    ospite

    Predefinito Re: [05/11/2003] Dialer, piaga infinita

    maxpay ha scritto mer, 05 novembre 2003 alle 15:30
    esistono tutte queste cose eppure ogni mese esce una patch di sicurezza per internet explorer 6 e outlook express se è per questo. cosa significa? significa che FORSE ci sono dei problemi di sicurezza ti pare? guarda che non si tratta soltanto di eseguire un eseguibile. vuoi con un eseguibile,vuoi con uno script in vb, vuoi che cavolo vuoi, un virus ha terreno fertile quando si usa outlook.
    quanto a linux (e faccio un pò di OT) i virus sono in numero nettamente inferiore rispetto a quelli di windows. ci sarà un motivo no?
    Considerazione rapida rapida posta sotto forma di domandine.


    Se tu dovessi programmare un virus lo faresti per infettare il maggior numero di PC? (si / no / infetterei solo il mio)
    Quanti sono i PC al mondo su cui è installato Linux, e quanti con Windows? (Windows /Linux / non so, uso solo OS2)
    Se tra dieci anni Linux avesse la stessa diffusione odierna di Windows pensi che il tuo sistema Linux sarebbe più sicuro di un PC di oggi con Windows installato? (si /no / tra dieci anni avrò le emorroidi e non mi frega di saperlo)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato