+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57
  1. #1

    Predefinito Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Ora non so di preciso quante persone veramente "attive" ci siano nella comunità italiana di NWN2, ma di sicuro è certo che ,da quanto ho capito, non sono molte e la stessa comunità non è il massimo in quanto a unità e supporto.
    Molti utenti sono bravi a parlare, ed alcuni sono anche abili in determinate specialità, quali script, fondali etc...
    Il problema però è che solo a parole non si costruisce niente, ci vogliono i fatti.
    Lo scopo di questa discussione è di parlare e scoprire se si può costruire qualcosa come supporto per i moduli, machinima(a chi è interessato), e perchè no, io per primo, conoscere nuovi amici... Qualcuno mi aveva già proposto una cosa del genere, allora fatevi avanti e dite la vostra...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da luckydevita Visualizza Messaggio
    Ora non so di preciso quante persone veramente "attive" ci siano nella comunità italiana di NWN2, ma di sicuro è certo che ,da quanto ho capito, non sono molte e la stessa comunità non è il massimo in quanto a unità e supporto.
    Molti utenti sono bravi a parlare, ed alcuni sono anche abili in determinate specialità, quali script, fondali etc...
    Il problema però è che solo a parole non si costruisce niente, ci vogliono i fatti.
    Lo scopo di questa discussione è di parlare e scoprire se si può costruire qualcosa come supporto per i moduli, machinima(a chi è interessato), e perchè no, io per primo, conoscere nuovi amici... Qualcuno mi aveva già proposto una cosa del genere, allora fatevi avanti e dite la vostra...
    Io e Saphhira siamo sicuramente interessati alla cosa.
    Ci stiamo anche muovendo per mettere in piedi qualcosa che, come giustamente dici tu non siano solo parole, ma prima di rendere ufficiale il tutto abbiamo bisogno di qualche altro giorno.

    Di sicuro l'idea prevede l'istituzione di un luogo d'incontro neutro, in cui sarà possibile non solo la promozione dei propri lavori (shard, contenuti custom, etc.) ma anche lo scambio di informazioni, opinioni e idee.
    Un po' come succede sul Vault ma, più in piccolo, su scala nazionale.

    Ovviamente tutto dovrebbe essere visto con uno spirito estremamente comunitario e compartecipativo: siamo davvero pochi e dispendere le nostre energie in "lotte intestine" non ci porterebbe alcun giovamento.
    Detto questo ho visto diverse cose molto interessanti anche sul panorama italiano e sono convinto che basterebbe poco per dare lo stimolo anche ad altre persone di avvicinarsi/ritornare a questo gioco che, nonostante tutto, ha ancora molto da offrire.


    Spero che anche altre persone siano interessate alla cosa e propongano le loro iniziative.

  3. #3

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    mha..
    Onestamente non capisco questo bisogno quando vi e gia' una comunita' attiva a livello mondiale (il vault appunto), su cui moltissimi italiani riversano i loro lavori condividendoli con tutti.

    se poi cercate un punto di incontro puramente ita c'e' il medusawork anche se non si occupano solamente di nwn..

    sulle lotte intestine..
    be se due scripter mettono su uno shard proprio con sistemi personalizzati di crafting e altro rendendo il loro lavoro unico non credo che abbiamo interesse a condividerli con altri (giustamente).

  4. #4

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Io e Saphhira siamo sicuramente interessati alla cosa.
    Ci stiamo anche muovendo per mettere in piedi qualcosa che, come giustamente dici tu non siano solo parole, ma prima di rendere ufficiale il tutto abbiamo bisogno di qualche altro giorno.

    Di sicuro l'idea prevede l'istituzione di un luogo d'incontro neutro, in cui sarà possibile non solo la promozione dei propri lavori (shard, contenuti custom, etc.) ma anche lo scambio di informazioni, opinioni e idee.
    Un po' come succede sul Vault ma, più in piccolo, su scala nazionale.

    Ovviamente tutto dovrebbe essere visto con uno spirito estremamente comunitario e compartecipativo: siamo davvero pochi e dispendere le nostre energie in "lotte intestine" non ci porterebbe alcun giovamento.
    Detto questo ho visto diverse cose molto interessanti anche sul panorama italiano e sono convinto che basterebbe poco per dare lo stimolo anche ad altre persone di avvicinarsi/ritornare a questo gioco che, nonostante tutto, ha ancora molto da offrire.


    Spero che anche altre persone siano interessate alla cosa e propongano le loro iniziative.
    Bravo Caos! Hai compreso appieno ciò che volevo esprimere! Sono contento di non essere stato frainteso. Inoltre, mi fa piacere che tu e Sapphira vi stiate muovendo e questo è un sintomo che qualcosa si può tirare fuori.
    Naturalmente tocca solo definire esattamente cosa si può fare...

    Spero che tanti altri leggano questa discussione e si uniscano alla causa!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Mondomatto Visualizza Messaggio
    mha..
    Onestamente non capisco questo bisogno quando vi e gia' una comunita' attiva a livello mondiale (il vault appunto), su cui moltissimi italiani riversano i loro lavori condividendoli con tutti.

    se poi cercate un punto di incontro puramente ita c'e' il medusawork anche se non si occupano solamente di nwn..

    sulle lotte intestine..
    be se due scripter mettono su uno shard proprio con sistemi personalizzati di crafting e altro rendendo il loro lavoro unico non credo che abbiamo interesse a condividerli con altri (giustamente).
    Il Vault non è propriamente una community ma un portale dedicato a NwN e NwN2.
    Apprezzo moltissimo il loro lavoro ma mi piacerebbe andare oltre e specializzarlo su NwN2 nonchè integrare la localizzazione in italiano. Per molti nostri connazionali ancora l'inglese rappresenta un ostacolo.

    Inoltre esistono tutta una serie di comunità europee dedicate a NwN. Giusto per citarne alcune:
    http://www.neverwinteros.com/
    http://www.nwn2.fr

    Ne esistono diverse in Germania e gli inglesi trovano molte affinità con quelle americane e i forum ufficiali.
    Direi che dei grandi paesi europei sono in Italia non c'è nulla su NwN2. Anche il MedusaWorks non ha nulla su NwN2.

    C'è giusto Sharditalia che si occupa anche di NwN2 e con cui stiamo già collaborando.

    Il discorso che fai tu riguardo alla condivisione dei sistemi di scripting è sacrosanto ma non era quello a cui facevo riferimento.
    Ad esempio è noto che molti shard usano le DMFI e i PC Tools. Direi che organizzarsi per farne la traduzione è una cosa estremamente positiva per tutti

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Volete realizzare un modulo single player?

  7. #7

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Volete realizzare un modulo single player?
    L'idea di base, almeno da come la penso io, è di creare una community dove tra le altre cose, è possibile contare sul supporto di altre persone. Ad esempio: voglio fare un modulo single player ma ho bisogno di creature nuove.
    Se c'è qualcuno in grado di farlo potresti chiedere il suo supporto (ammesso che abbia il tempo, naturalmente). Oppure se ho bisogno di script specifici e non sono in grado, e così via.

    Un aiuto extra, insomma, ma anche il volere creare qualcosa insieme, che può spaziare dal modulo SP al PW o altre cose, senza contare poi la possibilità di scambiare opinioni...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da luckydevita Visualizza Messaggio
    L'idea di base, almeno da come la penso io, è di creare una community dove tra le altre cose, è possibile contare sul supporto di altre persone. Ad esempio: voglio fare un modulo single player ma ho bisogno di creature nuove.
    Se c'è qualcuno in grado di farlo potresti chiedere il suo supporto (ammesso che abbia il tempo, naturalmente). Oppure se ho bisogno di script specifici e non sono in grado, e così via.

    Un aiuto extra, insomma, ma anche il volere creare qualcosa insieme, che può spaziare dal modulo SP al PW o altre cose, senza contare poi la possibilità di scambiare opinioni...
    Stile Vault?
    Basta creare un forum per questo,pensavo fosse un progetto più complesso

  9. #9

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Stile Vault?
    Basta creare un forum per questo,pensavo fosse un progetto più complesso
    Come diceva Caos 81, il Vault è solo un portale e comunque, diciamocela tutta, il problema risiede non nel fatto di poter fare un forum o qualsiasi altra cosa, ma nella comunità italiana stessa.
    Avrai capito che non siamo in tanti, e che l'Italia è forse agli ultimi posti come importanza nel mondo dei videogiochi! Per non parlare di NWN2 poi(Non NWN 1, attenzione!).
    Quando pubblichi una cosa sul Vault(e a me è capitato) cosa ti dicono gli inglesi? "Use google translator" o "Use babelfish for translation"...
    prova a dire a loro di fare una cosa in italiano!
    Anche se uno può non avere problemi con l'inglese farebbe comodo un aiuto extra, no?
    E' una questione di organizzazione. Comunque, io non sono un esperto di forum e siti Web, ma non credo sia così semplice organizzare una cosa del genere...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Zykiulsk Visualizza Messaggio
    Stile Vault?
    Basta creare un forum per questo,pensavo fosse un progetto più complesso
    Non credo basti creare un forum...
    Ci vogliono le persone che danno le risposte, servono i contenuti, serve un luogo appropriato e facilmente individuabile, servono i servizi da offrire.

    Attualmente per reperire informazioni su NwN2 (Google docet) si trovano nelle prime 10 posizioni soltanto 2 forum:
    - La Taverna di Neverwinter
    - MMORPG Italia

    Ancora una volta nessuno di questi si presenta come gradirei/gradiremmo che fosse un vero luogo di incontro pienamente dedicato a NwN2.

    Se poi nascessero gruppi desiderosi di creare un modulo sarebbero sicuramente supportati da persone competenti ed estremamente disponibili

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Ciao,
    compatibilmente con la mia disponibilità oraria dovuta al lavoro, mi piacerebbe collaborare/interagire per creare qualcosa con NWN2.
    Ma, esattamente, in cosa consisterebbe la collaborazione/interazione?

    Flaco.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    Ciao,
    compatibilmente con la mia disponibilità oraria dovuta al lavoro, mi piacerebbe collaborare/interagire per creare qualcosa con NWN2.
    Ma, esattamente, in cosa consisterebbe la collaborazione/interazione?

    Flaco.
    La cosa è ancora sul nascere e mi piacerebbe costruirla con la partecipazione di tutti gli appassionati di NwN2.

    Sicuramente sarà posibile collaborare a diversi livelli:
    - gestione/manutenzione del nuovo portale
    - redazione di contenuti
    - gestione del probabile forum (come moderatore o animatore di sezione. Per animatore intendo colui che dà risposte, fornisce temi di discussione, etc. Una persona competente in materia insomma)

    Riguardo ai progetti che si verranno a creare, io personalmente, vorrei mantenere la posizione più neutra possibile , fornendo solo consulenze specifiche, ma mi auguro che possano nascere molti gruppi e collaborazioni.

    A mio modo di vedere delle collaborazioni molto profique potrebbero essere anche solo quelle che si occupino della traduzione di moduli custom attualmente presenti solo in lingua inglese.

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    ...mi piacerebbe tradurre qualcosa, mi servirebbe per mantenere attivo il mio inglese...riguardo alla redazione di contenuti, potresti essere più specifico?

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Caos81 Visualizza Messaggio
    La cosa è ancora sul nascere e mi piacerebbe costruirla con la partecipazione di tutti gli appassionati di NwN2.

    Sicuramente sarà posibile collaborare a diversi livelli:
    - gestione/manutenzione del nuovo portale
    - redazione di contenuti
    - gestione del probabile forum (come moderatore o animatore di sezione. Per animatore intendo colui che dà risposte, fornisce temi di discussione, etc. Una persona competente in materia insomma)

    Riguardo ai progetti che si verranno a creare, io personalmente, vorrei mantenere la posizione più neutra possibile , fornendo solo consulenze specifiche, ma mi auguro che possano nascere molti gruppi e collaborazioni.

    A mio modo di vedere delle collaborazioni molto profique potrebbero essere anche solo quelle che si occupino della traduzione di moduli custom attualmente presenti solo in lingua inglese.
    Esistono molti forum per questo e volendo si può utilizzare anche questo,ben diversa sarebbe se si realizzasse un progetto di modulo

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Zykiulsk Visualizza Messaggio
    Esistono molti forum per questo e volendo si può utilizzare anche questo,ben diversa sarebbe se si realizzasse un progetto di modulo

    In questo forum c'è una commistione tra NwN1 e NwN2 e questo, imho, non è bene per nessuno dei 2 giochi.
    Inoltre questo forum non offre nessun altro servizio se non quello di essere, appunto, un forum.
    Credo si possa e debba andare oltre, prendendo esempio da quello che viene fatto in Francia, Spagna, Germania e oltre.

    @ Flaco
    Con l'aiuto degli altri ragazzi del forum credo sia utile stilare una lista dei "must" per NwN2 da tradurre (per me potrebbe essere molto bello tradurre Dark Waters).
    Per quanto riguarda la redazione dei contenuti credo si possa partire da un walkthroug del gioco, una serie di guide (molti hanno ancora problemi nella gestione delle telecamere), articoli di commento alle mod, tutorial per l'uso del toolset, etc.

  16. #16
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Caos81 Visualizza Messaggio
    ...(molti hanno ancora problemi nella gestione delle telecamere)...
    ...ehm, sono uno di quelli!

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Saphhira
    Data Registrazione
    30-01-07
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    ...mi piacerebbe tradurre qualcosa, mi servirebbe per mantenere attivo il mio inglese...
    Ci sono un paio di tutorial per il toolset che non sarebbero male o la saga di Adam Miller che davvero merita

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Saphhira Visualizza Messaggio
    Ci sono un paio di tutorial per il toolset che non sarebbero male o la saga di Adam Miller che davvero merita
    C' è anche per NWN2?

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Saphhira Visualizza Messaggio
    Ci sono un paio di tutorial per il toolset che non sarebbero male o la saga di Adam Miller che davvero merita
    ...mi fornisci il link?

  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di Saphhira
    Data Registrazione
    30-01-07
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Zykiulsk Visualizza Messaggio
    C' è anche per NWN2?
    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    ...mi fornisci il link?
    Primo e secondo episodio della saga che Adam Miller sta creando.
    Per i tutorial molto dipende da cosa si necessita... Tutorial specifici (es: WorldMap Guide) o generici (es: Toolset Guide)?

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-02-07
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Se serve aiuto ci sono! Sia per condividere lavori(i famosi dmfi, pctools e altre cose tradotte) che per altro

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Saphhira Visualizza Messaggio
    Primo e secondo episodio della saga che Adam Miller sta creando.
    Per i tutorial molto dipende da cosa si necessita... Tutorial specifici (es: WorldMap Guide) o generici (es: Toolset Guide)?
    Ah era semplicemente Dark water,ignoravo il nome dell'autore ,bel modulo ma gli preferisco Asphixya

  23. #23

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    La cosa è ancora sul nascere e mi piacerebbe costruirla con la partecipazione di tutti gli appassionati di NwN2.

    Sicuramente sarà posibile collaborare a diversi livelli:
    - gestione/manutenzione del nuovo portale
    - redazione di contenuti
    - gestione del probabile forum (come moderatore o animatore di sezione. Per animatore intendo colui che dà risposte, fornisce temi di discussione, etc. Una persona competente in materia insomma)

    Riguardo ai progetti che si verranno a creare, io personalmente, vorrei mantenere la posizione più neutra possibile , fornendo solo consulenze specifiche, ma mi auguro che possano nascere molti gruppi e collaborazioni.

    A mio modo di vedere delle collaborazioni molto profique potrebbero essere anche solo quelle che si occupino della traduzione di moduli custom attualmente presenti solo in lingua inglese.

    Allora, facendo il punto della situazione, qualcosa si sta muovendo...
    Contate su di me se qualcuno ha bisogno di aiuti grafici nei moduli.
    Me la cavo con gli script e conosco abbastanza bene il toolset di NWN2.

    Per le traduzioni però, anche se me la cavo bene in inglese, non posso fare più di tanto perchè devo portare avanti i miei lavori!
    Però se si tratta di tradurre parti di poche pagine, sono comunque disponibile, senza contare che i traduttori in rete danno una mano!

  24. #24

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Ragazzi, perchè non unire le forze per creare un singolo ma grande mod, con tanti pregi rivolti al gioco di ruolo? Oggi giravo per nwvault, e ho visto delle aree che mi hanno davvero fatto commuovere... Baldur's Gate, Beregost e altre, ricreate in maniera davvero meravigliosa...Ma tornando a quel che dicevo, un mod che dia una trama con più svolte, mai scontata, con romance e tanti dialoghi con il proprio gruppo, ecc ... Insomma, un gdr che sia tale. Senza contare la possibilità di doppiare i vari png.
    Insomma, possibile realtà o utopia?

  25. #25

    Predefinito Re: Neverwinter Nights 2, comunità italiana: costruiamo qualcosa?

    Ragazzi, perchè non unire le forze per creare un singolo ma grande mod, con tanti pregi rivolti al gioco di ruolo? Oggi giravo per nwvault, e ho visto delle aree che mi hanno davvero fatto commuovere... Baldur's Gate, Beregost e altre, ricreate in maniera davvero meravigliosa...Ma tornando a quel che dicevo, un mod che dia una trama con più svolte, mai scontata, con romance e tanti dialoghi con il proprio gruppo, ecc ... Insomma, un gdr che sia tale. Senza contare la possibilità di doppiare i vari png.
    Insomma, possibile realtà o utopia?
    Stavo giusto pensando a questo l'altro giorno, con mio fratello. Io è da tanto tempo che voglio fare una cosa del genere, e ho anche qualche idea nuova.
    Purtroppo ora devo finire il mio modulo HENDRIKS Castle e non ho molto tempo, però pensavo di farlo una volta terminato.

    Concordo con tutto quello che hai detto e penso che si potrebbe, anzi, si dovrebbe fare!

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato