Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 297
  1. #1
    Emack
    ospite

    Post [ARS] Ars Ludica - the blogzine - REDATTORI CERCASI!

    Salve ragazzi, apro questo thread per cominciare a discutere della trasformazione dell'Ars Ludica non forummistica da webzine a blogzine.

    I vantaggi di una simile formula, a mio avviso, sarebbero i seguenti:
    - maggiore libertà d'azione per i redattori: non ci si troverebbe più vincolati da una data di scadenza, bensì si potrebbe postare quando si vuole (naturalmente con un minimo di programmazione delle uscite);
    - maggiore versatilità organizzativa: non sarebbe più richiesto un impaginatore, né alcuna direzione centrale forte, con conseguente velocizzazione del processo di rilascio scritti;
    - maggiore visibilità delle risorse: un pdf presenta monoliticamente i contenuti, con scarse possibilità di navigazione e segnalazioni ad hoc dei pezzi più interessanti, senza contare l'azione - per troppi eccessivamente elaborata - del download. Tramite un blog, invece, tali impedimenti risulterebbero annullati;
    - maggiore indicizzazione nei motori di ricerca: i contenuti sarebbero direttamente riportati in google&affini, senza passaggi ulteriori.


    Naturalmente, una blogzine non sancirebbe automaticamente la morte di una webzione: si può sempre decidere di mantenere entrambe, con la formula suggerita da Karat. Cioé, si aspetta che la quantità di pezzi sul blog sia sufficiente a rilasciare un numero in pdf.

  2. #2
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Te lo toppo, già che son qui.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Boh. A mio modo di vedere col sistema del blog viene a mancare la compattezza tipica di una rivista. Se quelli sono i problemi perché non passare direttamente all'html?

  4. #4
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Ph@ntom ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 20:52
    Boh. A mio modo di vedere col sistema del blog viene a mancare la compattezza tipica di una rivista. Se quelli sono i problemi perché non passare direttamente all'html?
    Perché con l'html si dovrebbe comunque sottostare a deadline & mazzi vari.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Emack ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 21:32
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 20:52]Boh. A mio modo di vedere col sistema del blog viene a mancare la compattezza tipica di una rivista. Se quelli sono i problemi perché non passare direttamente all'html?
    Perché con l'html si dovrebbe comunque sottostare a deadline & mazzi vari.
    Giusto. Fare una rivista in html, per quanto si possa partire da un template e usare un foglio di stile fisso, comporta un lavoro non indifferente di impaginazione, magari tutto smazzato da una persona. Un blog permette di concentrarsi solo sul contenuto (l'unico "problema" è costruirsi un layout all'inizio, che comunque si può cambiare quando si vuole).

    Secondo voi sarà utile permettere di commentare i singoli articoli?


    Sulla piattaforma: quando ho provato ad aprire un blog su blogger/blogspot, ho scoperto che non c'era la possibilità di mettere tag ai post*. Ho visto male? Sapete se saranno implementati presto? Dietro c'è google, quindi sul lungo periodo è quasi un investimento sicuro, ma sul breve-medio termine il blog sarebbe monco. Poi, vi dirò, mi è sembrata una piattaforma troppo complicata

    Altre piattaforme: iobloggo è una piattaforma discreta, ma i server non sono molto energici e se non sbaglio è gestita in buona parte da amatori; splinder... credo sia la piattaforma più usata in italia, ha molte funzioni e non è male... però, non so perché, credo di dimenticare di dire qualche magagna ; bloggers.it si è da poco aggiornato, non so se abbia funzioni che lo rendano più interessante di quel che era, ha il "difetto" che non dà domini di terzo livello (i blog si trovano in www.bloggers.it/nomeblog).

    Dite la vostra, se sapete


    *=Perché mettere tag ai post? Per permettere ai visitatori, per esempio, di visualizzare tutti (e solo) i post di un certo genere, come ad esempio "walkthrough emozionale" (quanta gente arriverà lì sopra e ci maledirà per essere stata tratta in inganno, per via di quella parola ), "recensione", "news", "speciale", "dossier", "editoriale".

  6. #6
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    serve:

    scegliere una piattaforma per aprire il blog (vanno bene anche i blog internazionali)

    trovare una forma di promozione per farci conoscere un po'

    trovare qualcuno che faccia il layout grafico

    avere una lista di persone che intendono partecipare alla nostra "revolution" (va tanto di moda utilizzare questa parola.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Comunque devo dire che la formula aperta del blog è intrigante.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Ph@ntom ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 20:52
    Boh. A mio modo di vedere col sistema del blog viene a mancare la compattezza tipica di una rivista. Se quelli sono i problemi perché non passare direttamente all'html?

  9. #9
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    parliamo anche di un altro fatto.
    il grosso problema della webzine in .pdf è la mancanza di articoli. con quelli che ho ricevuto ci si tirano fuori 8 pagine. Parlando seriamente, il limite per poter "confezionare" un qualcosa di decente è sulle 20 pagine così da non far sembrare il tutto un opuscolo. La forma "blog" renderebbe, invece, la quantità degli articoli molto più indifferente e ci permetterebbe comunque di realizzare una rivista nel momento in cui si accumuleranno vari interventi. Non ci saranno date di scadenza e se una mattina uno si svegliasse con la voglia di parlare di Iridis Alpha potrebbe farlo vedendo pubblicato immediatamente il frutto del suo lavoro.

  10. #10
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Joe Slap ha scritto mar, 20 settembre 2005 alle 10:13
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 20:52]Boh. A mio modo di vedere col sistema del blog viene a mancare la compattezza tipica di una rivista. Se quelli sono i problemi perché non passare direttamente all'html?
    Joe, a questa domanda già è stata data risposta.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Emack ha scritto mar, 20 settembre 2005 alle 19:17
    Joe Slap ha scritto mar, 20 settembre 2005 alle 10:13
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 20:52]Boh. A mio modo di vedere col sistema del blog viene a mancare la compattezza tipica di una rivista. Se quelli sono i problemi perché non passare direttamente all'html?
    Joe, a questa domanda già è stata data risposta.
    Scusa non volevo quotare anche la domanda.

  12. #12
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Allora, si va avanti o no?
    Io direi di buttarci su splinder per le ragioni citate da StM (le tag sono necessarie nella maniera più assoluta), anche se blogspot è maggiormente conosciuto.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    A quanto ho capito su Blogspot vogliono spingere sull'utilizzo di Google, e forse per questo non sono ancora attive le tag.

    Ho dato un'occhiata sommaria su google per le alternative "tutto compreso" (blog hostato), e non ho trovato niente di meglio. Certo, avendo un hosting e potendo scegliere il motore, di possibilità ce ne sarebbero di più, ma credo non ci siano possibilità di fare il tutto gratuitamente. Vada per Splinder, dai

    A te l'onore dell'apertura, Emack, che lo so che c'hai anche tu il login lì

    Al layout potrei dare un'occhiata anch'io... ma non sono efficentissimo, ci vorrà del tempo (a rischio dilatazione se trovo lavoro ). Se trovate (anche) qualcun altro meglio , io sono più da aggiustamenti minori.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Emack, ti ho invitato come co-gestore in un blog di prova su splinder, loggati e vedi un po' se ti arriva qualcosa

    Se non troviamo controindicazioni lo possiamo rinominare appropriatamente. Altrimenti (e dico ad esempio nel caso in cui il gestore che ha aperto il blog -cioè io- non possa essere esautorato) sarà meglio che lo apriate tu o Karat

    Il layout di base come lo facciamo? Tre colonne, due colonne? Se due colonne, colonna a destra o a sinistra? Tanto per appoggiarsi il più possibile ai layout predefiniti (ve l'ho detto, sono per le modifiche spicciole, io - magari poi troviamo il posto per un'immagine fatta da Karat).

    Nelle colonne laterali (una o due che siano), secondo me, andranno messi: link, tag dei post, archivio, collaboratori, feed rss, altro? Il layout a 3 colonne ha più spazio sulle colonne laterali per le varie fanfalucche, di contro ha in genere ampiezza fissa, quindi ad esempio postare immagini più grosse di un tot sarebbe più difficile. Va detto tuttavia che il layout a due colonne, non avendo ampiezza fissa, alle basse risoluzioni è più imprevedibile (specie se la barra del menu è a destra).

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Son qua tutto solo, io

    Pensavo di lavorare su questo layout predefinito qui (nel menu laterale ho disattivato sezioni non interessanti e attivato un paio di interessanti):
    http://aprova.splinder.com/

    Però ho avuto *notevoli* problemi a editare il post. Copiando e incollando da un certo editor di testo (kate), qualche riga rimaneva fuori e non c'era verso di metterla. Con un altro editor, apparentemente nessun problema. Prima di decidere in via definitiva di usare questa piattaforma, forse dovreste fare delle prove di post, per vedere se vi trovate bene. Iscrivetevi e comunicate i vostri nick, così o io o Emack vi diamo il permesso di scrittura (direi che a parte Karat non ci sarà bisogno di altri gestori del blog).

    Stranamente non appaio nella lista dei membri

    Non c'è problema se poi apriremo un altro blog, il template si può copiare e incollare.

    Nota: NON usate MAI i tasti per andare indietro nella cronologia, succedono bordelli

  16. #16
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Mi sono appena loggato.
    Direi che va bene l'impostazione scelta: una colonna a sinistra contenente link e sommario dei post, una più larga a destra contenente i post.
    Io opterei per un massiccio editing grafico (), ma per il momento ci possiamo adattare e scegliere un semplice logo centrale e un restyling delle tonalità.

    La gestione dei tags è un po' farraginosa, ma sopportabile. Propongo che ogni recensore abbia il suo account per scrivere direttamente senza passaggi burocratici.

  17. #17
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Quanti sarebbero intenzionati a scrivere per il blog?

  18. #18
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    presente

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Karat45 ha scritto sab, 24 settembre 2005 alle 22:18
    presente
    Io e Emack abbiamo appurato che chi ha aperto il blog non può essere esautorato. Sarebbe forse meglio, allora, far aprire il blog da chi ragionevolmente dovrebbe avere maggiore responsabilità coordinativa (a mio giudizio, o tu o Emack), o da un account riciclabile (chessò, un utente arsludica - unico problema è che apparirebbe tra i membri ), dando poi agli altri, a seconda del ruolo e della necessità, i poteri di amministratore o postatore.


    Ah, io inizialmente darò più un apporto tecnico (meglio io che niente, no? ), ma in futuro probabilmente ci sarò anche per partecipare.

  20. #20
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Stm, non fa niente che tu non possa essere esautorato: non penso che tu esca improvvisamente pazzo e cancelli tutti i post
    L'importante è che vi sia almeno un'altro utente oltre a te a gestire il blog.

    Viste le perplessità di molti, ci tengo a sottolineare che il blog avrà carattere complementare alla webzine: quando sarà stato pubblicato un sufficiente numero di contenuti, allora si mette mano al pdf. Inoltre, pensavo, per non rendere la webzine una mera summa del blog, la si potrebbe impreziosire con pezzi inediti o allegati speciali come quello di BodyKnight.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Per curiosità, come gestore tu puoi invitare altra gente, cambiare il nome del sito, ecc?



    In effetti, in un blog le cose troppo lunghe non rendono. E' anche una questione di impaginazione, a dire il vero, per cui la larghezza ad esempio si parametrizza sulla lunghezza media dei post (il mio non ha limiti di larghezza perché so che sono prolisso ), ma uno specialone tipo quello di BodyKnight non sarebbe assolutamente fattibile in un unico post (ti pernacchiano dietro se ci provi).

    Certo bisogna dire che, se il blog avesse troppo successo... chi si leggerebbe di nuovo gli articoli presi da lì in una webzine? Magari bisognerebbe incentivare il lettore con un aspetto grafico accattivante del pdf (o html che sia)... o/e renderlo poco ingombrante

  22. #22
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    StM ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 00:30
    Per curiosità, come gestore tu puoi invitare altra gente, cambiare il nome del sito, ecc?
    Da, da, da.
    http://arsludica.splinder.com/


  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Allora siamo in ballo

    Faccio giusto un paio di spostamenti nel template e ufficializzo il titolo... il sottotitolo ci serve? Mettiamo qualcosa tipo "Blogzine di cultura videoludica"? (magari è pomposo, ma io intanto lo metto , poi decidiamo collegialmente)

  24. #24
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    stasera mi metto a fare qualche cosa per il layout... mi mandate l'account per email?

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - the blogzine

    Karat45 ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 12:30
    stasera mi metto a fare qualche cosa per il layout... mi mandate l'account per email?
    Se ti iscrivi su splinder e ci comunichi il tuo username (magari usando anche la messaggistica di splinder), ti possiamo promuovere gestore.

    Gli altri interessati si iscrivano che li si promuove postatori (così potete fare pratica con l'interfaccia).

    (c'è un piccolo problemino, almeno per me che sono perfezionista... nel pannello personale, nel menu a tendina dei propri blog, arsludica è rimasto "aprova"... siamo sempre in tempo per rinominarlo e aprire l'arsludica vero... )

Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato