+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: [BAND] Glam

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito [BAND] Glam

    Ciao ragazuoli

    ho appena finito di mettere online un pò di materiale della mia "bandz"

    Niente di esoterico o troppo innovativo eh.. solo 4 (5 quando tronerà il violinista..) ragazzi che hanno voglia di divertirsi facendo un pò di rumore

    Però i feedback (soprattutto i negativi) sono ben accetti!!

    Come si sente "Vivo" è una registrazione da saletta prove fatta da totali incompetenti (me in primis ), mentre "Maschera" è stata fatta in studio con dei buoni tecnici che perlomeno non hanno ammazzato gli strumenti per la voce..

    link:

    www.myspace.com/glamtheclan


    OVVIO che se capitate ad una delle date che facciamo in giro vi offro un birrino!

    Ultima modifica di Trauma; 24-11-06 alle 20:17:52

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [band]

    Non mi sono dispiaciuti troppo i pezzi, anzi, direi che sono carini
    La voce mi ricorda un po' lo stile di Ligabue... le registrazioni sono quelle che sono, ma nient'affatto male

  3. #3
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [band]


  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio



    esplica


  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [band]

    Sappiamo tutti che Jimi ha una idiosincrasia per quel genere... stavolta si è risparmiato i commenti spietati

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da kapsis Visualizza Messaggio
    Sappiamo tutti che Jimi ha una idiosincrasia per quel genere... stavolta si è risparmiato i commenti spietati
    lo so anch'io

    però voglio sentire tutto


    orsù jimi...

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da kapsis Visualizza Messaggio
    Non mi sono dispiaciuti troppo i pezzi, anzi, direi che sono carini
    La voce mi ricorda un po' lo stile di Ligabue... le registrazioni sono quelle che sono, ma nient'affatto male
    Thx



    cosa non ti è piaciuto?

    A proposito della voce.. abbiamo registrato una prova con "Leggero" in mezzo.. fa impressione tanto ci assomiglia

    Almeno non stona

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [band]

    Beh non mi è piaciuta in sè fondamentalmente una certa "scontatezza" dei pezzi, capisco che bisogni stare nei canoni del genere, però secondo me qualche piccola novità in più (chessò, un qualche riffettino particolare, un dispari nel bridge della canzone, una chitarra che segue la linea vocale...) non avrebbero guastato

  9. #9

    Predefinito Re: [band]

    ho provato a modificare il titolo del thread come richiesto ma... si rimette a posto segnalo l'errore ai piani alti.

  10. #10
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [band]

    in "vivo" molto bella la ritmica della chitarra nelle prime strofe (poi invece no), la definirei "alla Andy Summers" ... ma il resto del brano è armonicamente e melodicamente troppo scontato e "italiano", si aggiunga che non è che sia proprio suonato con il piglio dei RHCP


    "maschera" ha un ottimo arrangiamento di archi, bellissime note, il che mi sorprende molto visto che in tutte le altre cose le scelte che fate non è che trasudino chissà quale ricercatezza. Veramente "banalotta & noiosetta" la linea melodica della voce, al punto che forse non rende giustizia alla progressione di accordi.
    Il ritornello credo sia la vera pecca del brano.

    Fossi in voi correggerei il tiro mettendo un po più di grinta nelle esecuzioni, e uno sforzino in più nella costruzione dei brani. Il segreto è non accontentarsi del primo tentativo.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    in "vivo" molto bella la ritmica della chitarra nelle prime strofe (poi invece no), la definirei "alla Andy Summers" ... ma il resto del brano è armonicamente e melodicamente troppo scontato e "italiano", si aggiunga che non è che sia proprio suonato con il piglio dei RHCP
    Cioè?

    "maschera" ha un ottimo arrangiamento di archi, bellissime note, il che mi sorprende molto visto che in tutte le altre cose le scelte che fate non è che trasudino chissà quale ricercatezza. Veramente "banalotta & noiosetta" la linea melodica della voce, al punto che forse non rende giustizia alla progressione di accordi.
    Il ritornello credo sia la vera pecca del brano.

    Fossi in voi correggerei il tiro mettendo un po più di grinta nelle esecuzioni, e uno sforzino in più nella costruzione dei brani. Il segreto è non accontentarsi del primo tentativo.
    Grazie per la sincerità e i consigli,
    vi renderò dei futuri progressi

    E tutti gli altri?


    Avete commenti sul basso (che è la cosa che mi riguarda + specificamente)?
    Ultima modifica di Trauma; 27-11-06 alle 14:42:49

  12. #12
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [band]

    cioè metteteci un pò più di grinta e cuore!!!

    cmq se il violinista è tanto bravo, e il cantante no, perchè non fate costruire la melodia a lui??? secondo me fareste un grande passo in avanti

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Uppo per dirvi che ho aggiunto "Quello che non sei" registrata direttamente dal vivo al Vibra ieri l'altro... aspetto le critiche!

    L'indirizzo è sempre quello: http://www.myspace.com/glamtheclan

    Però se volete potete anche dare un occhio (e ascoltare il nuovo pezzo) sul sito in costruzione: http://www.glamtheclan.tk

    ah e..

    Avete commenti sul basso (che è la cosa che mi riguarda + specificamente)?
    Ultima modifica di Trauma; 01-12-06 alle 18:21:18

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Sottolineo che nella nuova canzone il cantante sembra sempre di più Ligabue

    Per il basso nessuna nota rilevante, svogli il tuo compito in maniera più che buona, forse la qualità bassa della registrazione non riesce a farti emergere

  15. #15

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    cioè metteteci un pò più di grinta e cuore!!!

    cmq se il violinista è tanto bravo, e il cantante no, perchè non fate costruire la melodia a lui??? secondo me fareste un grande passo in avanti
    Io sono del parere che gli arrangiamenti li scrive chi li suona/canta..

  16. #16
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da Violens Magnus Visualizza Messaggio
    Io sono del parere che gli arrangiamenti li scrive chi li suona/canta..
    ma scordatelo proprio, non esiste ne in cielo ne in terra

    Nel mondo del professionismo non esistono questo genere di limitazioni, anzi molte volte i cantanti sono solo "interpreti", e spesso gli strumentisti sono esecutori.
    Certo avere un bassista preparato e competente mi evita lo sbatto di mettermi a pensare anche alla linea di basso ... ma sopratutto nel dilettantismo i cantanti sono solo oscuri personaggi che pretendono di cantare , anche perchè raramente sanno fare altro, e se non sai suonare come componi?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    ma scordatelo proprio, non esiste ne in cielo ne in terra

    Nel mondo del professionismo non esistono questo genere di limitazioni, anzi molte volte i cantanti sono solo "interpreti", e spesso gli strumentisti sono esecutori.
    Certo avere un bassista preparato e competente mi evita lo sbatto di mettermi a pensare anche alla linea di basso ... ma sopratutto nel dilettantismo i cantanti sono solo oscuri personaggi che pretendono di cantare , anche perchè raramente sanno fare altro, e se non sai suonare come componi?
    Sono d'accordo

    Mannaggia a LaBrie non si fa neanche le sue linee vocali

  18. #18

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    ma scordatelo proprio, non esiste ne in cielo ne in terra

    Nel mondo del professionismo non esistono questo genere di limitazioni, anzi molte volte i cantanti sono solo "interpreti", e spesso gli strumentisti sono esecutori.
    Certo avere un bassista preparato e competente mi evita lo sbatto di mettermi a pensare anche alla linea di basso ... ma sopratutto nel dilettantismo i cantanti sono solo oscuri personaggi che pretendono di cantare , anche perchè raramente sanno fare altro, e se non sai suonare come componi?
    Avere un po' di gusto per comporre una linea vocale non implica la conoscenza di armonia jazz, questo è sicuro (ovvio che dipende dal genere, ma nella "musica leggera" è davvero possibilissimo non saper suonare nulla ma scrivere ottime linee vocali).

    Poi che nel professionismo sia così non lo si mette in dubbio ma che sia una buona cosa non è scontato solo perchè appartenente all'ambito del professionismo (insomma che Britney Spears o Avril Lavigne abbiano delgi ottimi arrangiatori dietro non mi interessa molto se poi i risultati sono quelli). Di conseguenza (previo una certa conoscienza è ovvio) se uno le cose se le vuole fare bene (anche a livello di gruppi emergenti come si è qua, anzi soprattutto) se le fa da sè.

    Posto che la tua apertura del discorso ha senso.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    La linea del basso è bella, ma come dice Jimybeck (incredibile, è la seconda volta che mi trovo d'accordo con lui!), la canzone è piuttosto scontata, manca di grinta e personalità...

    Questo per quanto riguarda Maschera, ora mi ascolto il resto

  20. #20
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [band]

    Citazione Originariamente Scritto da Violens Magnus Visualizza Messaggio
    Avere un po' di gusto per comporre una linea vocale non implica la conoscenza di armonia jazz, questo è sicuro (ovvio che dipende dal genere, ma nella "musica leggera" è davvero possibilissimo non saper suonare nulla ma scrivere ottime linee vocali).
    e perchè mai? una linea vocale è forse inferiore ad una linea di basso? o di chitarra? o di sassofono? o di kazoo?

    non credo la musica è musica, le note sono note uguali per tutti ...

    Attenzione quindi a pensare che sia possibile e/o alla portata di tutti, difficilmente qualcuno senza saper suonare uno strumento, e senza preparazione riesce a comporre una linea melodica davvero valida e intrigante.
    Sopratutto senza strumento!
    Padroneggiare concetti come continuità e contiguità armonico/melodica, utilizzare differenti scale e modi sul medesimo accordo, sfruttare ampi o brevi salti tonali, o addirittura ... modulare vocalmente i passaggi tra un accordo e l'altro (leggasi Gino Vannelli ), sono imprese ardue anche per chi ha tutte le carte nel proprio mazzo.

    Poi che nel professionismo sia così non lo si mette in dubbio ma che sia una buona cosa non è scontato solo perchè appartenente all'ambito del professionismo (insomma che Britney Spears o Avril Lavigne abbiano delgi ottimi arrangiatori dietro non mi interessa molto se poi i risultati sono quelli). Di conseguenza (previo una certa conoscienza è ovvio) se uno le cose se le vuole fare bene (anche a livello di gruppi emergenti come si è qua, anzi soprattutto) se le fa da sè.
    Al di la che questi professionisti hanno le palle ottagonali, tali da sbiancare gran parte dei gruppuscoli che campeggiano in avatar e signe nelle pagine di questo forum.
    Queste persone sono al pari di operai, fanno quello che gli viene richiesto di fare, perchè se devi costruire una hit da classifica non ci puoi mettere l'assolone sborone o il synth ruttoso ... ma loro sanno costuire delle hit, e sanno fare anche altro, bisogna vedere quanti a questo mondo sono capaci di fare altrettanto.
    Personalmente non sceglierei mai di intraprendere una carriera simile, certamente perchè non ne sono capace, ma anche perchè suonare per tutta la vita la musica degli altri mi intristerebbe (e difatti mi sfugge il pensiero "da conservatorio").

    Detto questo, perchè privarsi dell'apporto di un musicista che, se valido e competente, può influire positivamente sulle prestazioni di tutti gli strumenti e della riuscita generale?
    Sarebbe come avere una Ferrari e costringersi a procedere in retromarcia

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Tra parentesi Trauma, ieri sera ho scoperto che il mio chitarrista conosce il tuo batterista

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Tra parentesi Trauma, ieri sera ho scoperto che il mio chitarrista conosce il tuo batterista


    Andre è l'uomo più conosciuto del millennio.

    Tu dì un nome. Uno qualunque. Lui lo conosce o conosce qualcuno che lo conosce



    Andre è anche l'uomo più odiato del millennio.

    Tu dì un nome. Uno qualunque. Ecco, a quella persona probabilmente Andre sta sul catzo o conosce qualcuno a cui sta sul catzo

    è che ci hanno disegnati così (semicit.)

    Anyway chi è il tuo chiarraio?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Si chiama Michele Trentini


    Edit: ho visto che tra i vostri amici ci sono anche i Silent Agony conosco il loro batterista (dovrebbe essere Dylan giusto?)
    Ultima modifica di Balzy; 11-12-06 alle 16:56:38

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Si chiama Michele Trentini
    giocava nell'Anderlini?

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [BAND] Glam

    Può essere, sinceramente non so, ha fatto il Wiligelmo (come te ), classe '84.

    Io so tutto

    Ascolta, posso chiederti se usi un compressore? Mi piace molto il suono del tuo basso nelle canzoni...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato