+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 83
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Wow, la Bowen Research (specializzata in comportamenti legati ai prodotti hi-tech, elettronica di consumo, software e siti internet - ma che vuol dire? boh) ha presentato uno studio nel quale si scopre che i videogiochi, nella gioventù moderna, hanno un impatto emotivo superiore - o comunque paragonabile a quello dei film, della musica e dei libri. Le "emozioni", insomma, arrivano ai nostri cuori più facilmente (o meglio) quando giochiamo ad Half-Life 2, Fahrenheit o World of Warcraft che non guardando le casalingue (cit.) disperate o Miss Italia, un polpettone di Michael Bay o leggendo l'ultimo romanzo di taldeitali.
    Fico.
    Questa improvvisa accelerazione nelle emozioni videoludiche, secondo la ricerca, è legata in parte alla crescita «esplosiva» dei giochi di ruolo online di questi ultimi anni, ma è nell'esperienza single player che un videogame trasmette il massimo dell'emozione a chi sta davanti al monitor.
    In particolare, sparatutto in soggettiva (la cui definizione comincia in effetti ad essere piuttosto limitante) e titoli d'azione risultano essere i più coinvolgenti. Per la cronaca, i meno "emozionali" sono i simulatori di volo.
    A parte l'ovvietà dei risultati dello studio e la sua fondamentale inutilità (come la maggior parte dei lavori di questo tipo, verrebbe polemicamente da aggiungere), trovate che le sue conclusioni siano condivisibili?
    E soprattutto: avete mai pianto davanti ad un videogioco?
    Io sì, ma non vi dico quale.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Daemon RaDical
    Data Registrazione
    03-09-05
    Località
    In un soppalco.
    Messaggi
    15,543

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Beh c'è Max Payne che mi ha regalato un bel pò di emozioni.Idem JCDenton.Sinceramente ricordo più la trama di questi che de "Il partigiano Johnny",qualcosa vorrà pur dire no?
    Ho pianto sul bacio(se cosi si può chiamare) tra Squall e Rinoa.

  3. #3
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    no mai, non mi hanno dato mai particolari emozioni se non un po' di tensione e adrenalina in qualche survival horror o FPS... oppure mi hanno divertito (lucas rulez), ma altre emozioni non le ho mai provate! sarò un cuore di pietra.


  4. #4
    Il Puppies L'avatar di PerezDeQueya80
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Cerignola
    Messaggi
    380

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Sono d'accordo
    Io ho quasi pianto alla fine di MAFIA

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di occhidiangelo
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Mi fai venire in mente Xenogears...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    pianto...mmm...beh proprio pianto pianto no. diciamo che mi son venuti gli occhi sbrilluccicosi in molte avventure lucas (la fine di grim fandango per esempio ).
    Quanto al resto...beh...chi se lo dimentica l'orfanotrofio di Thief 3? (o la demo di Fear mi verrebbe da aggiungere )

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Lacrimoni con Silent Hill 2

    Ma non ho pianto percchè ommo duro sugno!

    ps. giocate a The Dark Eye in un edificio semidismesso completamente soli in piena notte e ridefinirete il vostro concetto di orrore

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Un impatto emotivo notevole me l'ha dato Still Life quando viene uccisa la fidanzata dell'investigatore privato, davanti ai suoi occhi... fa un certo effetto quella parte. Per quanto riguarda le conclusioni dell'editoriale, ci sono particolari giochi per ognuno di noi nei quali le emozioni che si provano non sono equiparabili a film, libri o chi per esso.

  9. #9

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Io proprio ieri sera giocavo a HL2. Ero al punto dove ci si trova sotto un ponte camminando su dei grigliati a molti metri di altezza. Un po' per la grafica molto realistica, un po' per il sibilo del vento, non riuscivo a saltare da una grata all'altra perchè avevo le vertigini. Non mi è mai successo guardando un film.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Bhe con Half Life 2 si raggiunge un grado di coinvolgimento non indifferente eh... questo è sicuramente dovuto alla struttura del gioco in se e al realismo con cui si sviluppano gli eventi sulla scena. E' ovvio che con Pong non succedessero le stesse cose ma di certo non c'era bisogno di uno studio approfondito per capirlo...
    i MMORPG ovviamente sono tra i più coinvolgenti data la loro struttura che prevede l'immedesimazione dell'utente nel personaggio virtuale ma ovviamente non si può parlare di generi più meno coinvolgenti ma solo di giochi.

  11. #11
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Diciamo che mi sono "emozionato" in Myst IV durante la risalita vertiginosa nel mondo elettrico, sarà stata la fatica fatta, sarà stata la musica epica, o che ne so, la luce dei fulmini, ad ogni modo "mi è entrato un moschino nell'occhio"...

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    keiser ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:49
    si scopre che i videogiochi, nella gioventù moderna, hanno un impatto emotivo superiore - o comunque paragonabile a quello dei film, della musica e dei libri
    sarò un vecchio barbogio brontolone, ma secondo me ciò più che a un'accelerazione videoludica il fatto (ammesso che sia tale) è dovuto al generale e inarrestabile scadimento di tutte le altre forme di comunicazione, che non dovendo dispiacere a nessuno per fare grandi numeri, diventano sempre più piatte...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    io più che altro mi ci incavolo!

  14. #14

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Confermo, alla fine di GrimFandango mi sono venuti i lacrimoni agli occhi

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Arrivare alle lacrime mai, però devo dire che Silent Hill 2 mi ha emozionato parecchio, ed ogni tanto i personaggi di quella storia appaiono nei miei sogni...

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    occhidiangelo ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:59
    Mi fai venire in mente Xenogears...
    mammamia... ho pianto tantissimo alla fine di xenogears... talmente tanto che se ci penso ancora mi commuovo adesso (30 anni di omino... ) ricordo di aver regalato alla ragazza che avevo all'epoca il cd con la musica finale strappalacrime... assomigliava a quela del titanic...

    altri giochi con le lacrime no... ma tantissima adrenalina o paura, da spaccarmi lo stomaco... ricordo con terrore System Shock 2 che in alcuni frangenti ero costretto a staccare un'attimo e a correre da qualcuno a farmi rincuorare oppure recentemente doom 3 e doom 3 roe che giocati di notte non mi fanno dormire...

  17. #17
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Che io ricordi, m'è capitato alla fine di Final Fantasy 8 e di Mafia, e verso la fine di MetalGearSolid2 son riuscito a trattenere con fatica le lacrime, ma la vista annebbiata per i lucciconi c'era tutta

    Guarda caso, due giochi molto più simili ad un film che ad un "giochino"...molto dipende però anche dal giocatore; mio fratello per esempio non si lascia coinvolgere molto, e nelle scene "clou" si può lasciar andare a commenti dementi (stile Griffin), mentre io mi trattengo (sebbene pensi le stesse pirlate che mio fratello poi dice) per gustarmi l'emozione del momento

    In FF8 forse era più per la "liberazione", il poter dire "L'HO FINITO!", mentre in Mafia e MGS2....beh, è inutile che ve lo dica ("You're Lady Luck!" ecco, lì ho davvero pianto )

  18. #18

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi


    ...è valido il pianto per causa idotta ?

    Io ho pianto quando mi è arrivata la bolletta del telefono a causa del mio EX-56K dopo lunghe nottate a Never Winter Night

    fa-fa-fabio


  19. #19
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Lo studio a quali emozioni fa riferimento?

  20. #20

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    bhe per esempio i filmati presenti nei giochi blizzard hanno sempre un grande impatto emotivo per quanto mi riguarda, soprattutto quello di thrall e Grom in wc3

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    siriochan ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 12:26
    Che io ricordi, m'è capitato alla fine di Final Fantasy 8 e di Mafia, e verso la fine di MetalGearSolid2 son riuscito a trattenere con fatica le lacrime, ma la vista annebbiata per i lucciconi c'era tutta

    Guarda caso, due giochi molto più simili ad un film che ad un "giochino"...molto dipende però anche dal giocatore; mio fratello per esempio non si lascia coinvolgere molto, e nelle scene "clou" si può lasciar andare a commenti dementi (stile Griffin), mentre io mi trattengo (sebbene pensi le stesse pirlate che mio fratello poi dice) per gustarmi l'emozione del momento

    In FF8 forse era più per la "liberazione", il poter dire "L'HO FINITO!", mentre in Mafia e MGS2....beh, è inutile che ve lo dica ("You're Lady Luck!" ecco, lì ho davvero pianto )
    Ti quoto per Mafia e i primi due MGS con i quali ho dovuto trattenermi parecchio, per non parlare poi della fine di Max Payne 2 che è da oscar

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    fino a piangere no, ma la fine di mafia e di defiance mi hanno indubbiamente commosso.

    E poi non è vero che i simulatori di volo non fanno piangere: provate a giocare a Comanche con una tastiera e ne riparliamo

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    The Dig mi ha emozionato non poco, così come I Have no Mouth and I Must Scream, FF VII, VIII, i vari Silent Hill, Mafia, il più recente Fahrenheit e moltissimi altri, ma bisogna tenere conto che io mi commuovo anche di fronte ai primi cinque minuti di "Alla ricerca di Nemo" Comunque, a parte lo stupido orgoglio maschile, quando sono da solo in casa magari qualche lacrimuccia la spendo di fronte ad alcune scene...

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Andrea_23
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Berghem
    Messaggi
    885

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Emozionato sì, pianto mai. Lo stesso vale per film e libri ^__^.

  25. #25
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    occhidiangelo ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:59
    Mi fai venire in mente Xenogears...
    lo sto giocando in queti giorni....
    proprio bello!!!
    oggi ho fatto sega a scuola per giocarci

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato