+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 83
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Final Fantasy VII
    Final Fantasy VIII (Laguna e Raine)
    Mafia (il finale)
    ICO (un po' per tutta l'atmosfera..)

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    keiser ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:49

    E soprattutto: avete mai pianto davanti ad un videogioco?
    No, però davanti ad un videogioco ho bestemmiato per bene




    (tuttavia devo ammettere che la scena di Leon che vede la ragazza cadere nel vuoto in Resident Evil mi ha un po' intristito, quell'urlo "Adaaaa..." ha avuto il suo impatto )

  3. #53

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Alcuni momenti/filmati blizzard. Da diablo 1&2 fino a starcraft/warcraft3

    ricordo ancora con commozione il filmato finale di brood war quando il generale dugalle con le restanti e mezze distrutte flotte umane se ne torna mestamente alla terra. Ripercorre mestamente le disfatte subite, fa partire un tristissimo disco sul grammofono e scrive la lettera alla moglie e ai figli dove ammette che mai farà ritorno a casa (come il resto dei suoi uomini). Poi *bang*

    Beh signori li gli occhi lucidi li avevo
    Aloha

    Edit: sto ricordando un pacco di momenti "lacrima" leggendo le vostre esperienze. Che donnicciola che sono

  4. #54
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    keiser ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:49
    Wow, la Bowen Research (specializzata in comportamenti legati ai prodotti hi-tech, elettronica di consumo, software e siti internet - ma che vuol dire? boh) ha presentato uno studio nel quale si scopre che i videogiochi, nella gioventù moderna, hanno un impatto emotivo superiore - o comunque paragonabile a quello dei film, della musica e dei libri. Le "emozioni", insomma, arrivano ai nostri cuori più facilmente (o meglio) quando giochiamo ad Half-Life 2, Fahrenheit o World of Warcraft che non guardando le casalingue (cit.) disperate o Miss Italia, un polpettone di Michael Bay o leggendo l'ultimo romanzo di taldeitali.
    Fico.
    Questa improvvisa accelerazione nelle emozioni videoludiche, secondo la ricerca, è legata in parte alla crescita «esplosiva» dei giochi di ruolo online di questi ultimi anni, ma è nell'esperienza single player che un videogame trasmette il massimo dell'emozione a chi sta davanti al monitor.
    In particolare, sparatutto in soggettiva (la cui definizione comincia in effetti ad essere piuttosto limitante) e titoli d'azione risultano essere i più coinvolgenti. Per la cronaca, i meno "emozionali" sono i simulatori di volo.
    A parte l'ovvietà dei risultati dello studio e la sua fondamentale inutilità (come la maggior parte dei lavori di questo tipo, verrebbe polemicamente da aggiungere), trovate che le sue conclusioni siano condivisibili?
    E soprattutto: avete mai pianto davanti ad un videogioco?
    Io sì, ma non vi dico quale.
    Devo dire che la morte di Aeris in FFVII è stata vicina a sciogliermi, sebbene a piangere non ci sia arrivato. Poi potrei citare la pena provata nel medesimo per la vicenda di Cloude o la tenerezza che mi ispirava il leoncino RedXIII. In generale credo che l'impatto dell'interattività con la vicenda che offre il videogame sia irraggiungibile dal cinema, ma come in tutte le cose bisogna amare il genere per poterlo capire...

    Ah dimenticavo....un altro momento assolutamente pieno di pathos fu con la PS1, laddove giocando a Suikoden 2 ci si ritrova, nel bel mezzo della vicenda, a conoscere il dramma familiare dei due protagonisti, uniti dall'amore per il nonno ma divisi dall'appartenenza a due regni in guerra... Gioco eccezionale che spesso viene dimenticato.

  5. #55
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-03
    Messaggi
    498

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Pianto no ma emozioni forti si,
    Blade runner nei vari finali tragici... quando ti ammazzano il cane sono rimasto troppo male e anche quando ti trovi costretto a uccidere la ragazzina coi capelli rosa...e anche quando scappi con la ragazzina con i capelli rosa mandando a cagare tutto il mondo.
    E poi Full Throttle in un sacco di scene diciamo dalla rpima "quando penso a maureen mi vengono in mente solo due cose....asfalto e guai"

  6. #56

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Bhe Ravenloft di HL2 mi ha messo una bella strizza... Syberia, poi, mi ha molto toccato... ma ho quasi pianto alla scena finale di Zelda The Wind Waker (la sorellina con gli occhi dolci e la nonnina ... LA nonnina malata a casa! ) mio Dio...

    Ma non ha mai veramente pianto per niente... anche se non mi dispiacerebe

  7. #57
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    hansolo ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 14:58

    Secondo me questi studi sono totalmente inutili.
    Vengono fatti solo per spendere i finanziamenti governativi o di privati ecc.....in modo da intascare cospicue mazzette.
    Questi studi sono invece fondamentali ... se non ci fossero, mancherebbero un sacco di spunti interessanti per il Keiser sul forum di TGM online ... quindi possiamo sofisticamente dire che IL FORUM DI TGM ONLINE è sostenuto da importanti finanziamenti degli stati mondiali ... MICA MALE!!!

    Comunque ...

    ... mi sono commosso sul finale di Syberia

    ... ho sofferto di un disturbo ossessivo-compulsivo giocando a Max Payne che mi ha condotto a terminarlo nel più breve tempo possibile

    ... ho avuto le VERTIGINI buttandomi dalla dispensa della cucina verso il pavimento di world of padman, mod sconvolgente di Quake 3 Arena

    ... ho provato nausea vera che mi ha condotto a una notte insonne quando ho messo su la demo della Playstation il primo giorno che me la regalarono e ho giocato a wipeout (non avevo mai visto il 3D ... incredibile!)

    ... ho provato angoscia pura quando non riuscivo a risolvere un quadro di shadowman e venivo assillato da una ninna-nanna horror-truce-sanguinolenta sparata dalle casse del mio PC (uno degli accompagnamenti musicali più sconvolgenti che abbia mai sentito)

  8. #58
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Io una lacrimuccia alla fine del primo Syberia l'ho versata...

  9. #59

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    personalmente non ho mai pianto in per un videogioco, anche se ho dei ricordi belli e forti di tante situazioni particolari.....

  10. #60
    Castigatore[zetasky]
    ospite

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    max payne, e max payne 2.
    quando ho finito il gioco, mi sono quasi messo a piangere.
    stupendo

  11. #61
    Il Puppies L'avatar di WirelessHacker
    Data Registrazione
    06-06-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    656

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    decca ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 17:10
    Bhe Ravenloft di HL2 mi ha messo una bella strizza...
    Ravenloft

    Forse nella versione scatolata superlusso gli zombies e gli howlers se ne stanno in panciolle nella Jacuzzi, GF arriva e li frigge buttandoci dentro il TV al plasma Ma allora non capisco la strizza forse all'idea di Padre Grigori nudo nella vasca

    E invece noi poveri mortali ci siamo sorbiti il villaggio abbandonato di Ravenholm...

    PS decca, senza offesa ma il lapsus è divertente

  12. #62

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    keiser ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:49
    Per la cronaca, i meno "emozionali" sono i simulatori di volo.
    Bhe, non sono proprio daccordo...

  13. #63
    La Nebbia L'avatar di Griffith
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    La cosa ke sono più d'accordo di questo editoriale, è ke Michael Bay e il re dell'universo dei polpettoni....

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    WirelessHacker ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 19:06
    decca ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 17:10
    Bhe Ravenloft di HL2 mi ha messo una bella strizza...
    Ravenloft

    Forse nella versione scatolata superlusso gli zombies e gli howlers se ne stanno in panciolle nella Jacuzzi, GF arriva e li frigge buttandoci dentro il TV al plasma Ma allora non capisco la strizza forse all'idea di Padre Grigori nudo nella vasca

    E invece noi poveri mortali ci siamo sorbiti il villaggio abbandonato di Ravenholm...

    PS decca, senza offesa ma il lapsus è divertente
    Beh non se si riferisce a Ravenloft ambientazione di D&D...


    Sinceramente lacrime davanti ad un VG penso di non averne mai versate. Devo dire che come molti mi sono sentito stroncato dal finale di Mafia. Un gioco spettacolare con un finale degno di un film (o un gioco degno di un film con un finale spettacolare?).
    Poi mi trovo in linea con coloro che han citato i filmati della Blizzard, sempre carichi di eroismo e mooolto "cool", tipo quello di Tassadar alla fine di SC1 o il più recente WC3 nel filmato in cui Arthas uccide il padre...

    Il problema delle vertigini pensavo fosse solo una mia stupidata e invece anche altri sono colti da questo strano fenomeno... consolante

    Melkor

  15. #65
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    A me i Videogiochi mi hanno fatto provare emozioni di qualunque tipo in maniera molto profonda.

    Final Fantasy VII - Uccisione di Aeris --> Dolore, Tristezza e Rabbia nello stesso momento. Combattere un Jenova in quelle condizioni con una musica struggente è stata la più bella emozione che ho mai provato in un Videogioco.

    Final Fantasy VIII - Finale --> La prima volta che la vidi non mi aspettavo che il Finale durasse 30 Minuti!! Che Sequenza bellissima e molto profonda nonchè simbolica!!

    Final Fantasy IX - Finale --> Altra sequenza Finale bellissima e molto lunga. Ho pianto e sono felice di averlo fatto!!

    Final Fantasy X-2 - La Sequenza del canto di Yuna ---> La Canzone 1000 Worlds applicata ad una Sequenza stupenda e simbolica come quella di Yuna che canta la Canzone medesima e un'emozione che in molti dovrebbero provare!

    Unreal - Combattimento Finale --> L'uccisione della Regina Aliena (se non erro) mi ha fatto sudare tantissimo tant'e che quando lo sconfitta avevo il fiatone!! Mi ero immedesimato tanto!

    Ci sono altri videogiochi che mi hanno fatto provare emozioni forti come Xenogears, Doom 3, Project Zero (fantastico!!) ma se li descrivessi non finirei più!!


  16. #66
    L'Onesto L'avatar di buzzbomber
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    1,406

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Another World, bellissimo il finale; poi Wing Commander (mitico).

  17. #67
    L'Onesto L'avatar di Ravager +6
    Data Registrazione
    22-06-02
    Località
    Di fronte al baratro
    Messaggi
    816

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Prima di tutto, non credo affatto che lo studio sia inutile dato che qualche mese fa in un altro editoriale si parlava di Spielberg, che aveva dichiarato che i videogiochi potranno essere confrontati coi film quando sapranno emozionare le persone.
    Io al cinema spesso verso calde lacrime (Good night, and good luck., Elizabethtowm e Cinderella Man per dire gli ultimi, Million Dollar Baby che mi distrusse...) ma tutti i post sono qui a dimostrare che forse con le sceneggiature dei videogiochi non si è tanto indietro.

    Il gioco che più mi ha emozionato è stato senza dubbio KOTOR quest'estate, quando l'iride si è chiusa sul mio Jedi (l'ho finito come cavaliere del Lato Chiaro), ed è partita la marcia di John Williams assieme ai titoli di coda come quelli del film... ho dovuto tergermi una lacrima per occhio, e provavo un grande senso di gratitudine per i Bioware.
    Del resto, in corrispondenza di un immane snodo della trama a tre quarti del gioco, sono rimasto con la mandibola slogata fino a sera, non potevo credere quanto fosse bella la storia.

    Un altro grande momento, comunque, è stato l'albergo infestato di Bloodlines, impressionante soprattutto quel "be careful..."

    E poi il filmato di Grom in WC3, o quando a piedi ho attraversato tutta Ashenvale di notte per poi vedere il cielo e il mare...

    Ma anche certe partite a PES, come pareggiare al'86' su rigore contro il Brasile che aveva segnato al secondo minuto, e poi vincere con un silver-pallonetto ai supplementari.

    Nel complesso, comunque, le emozioni più forti credo di provarle in presenza di una narrazione epica e ben orchestrata... l'epilogo di Minsc alla fine di ToB riportato in sign ne è la prova

  18. #68
    Il Puppies L'avatar di tanopaviglianiti
    Data Registrazione
    04-04-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    375

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Daemon RaDical ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 00:27


    Ho pianto sul bacio(se cosi si può chiamare) tra Squall e Rinoa.
    Ehm.. chi sarebbero?

  19. #69
    Il Puppies L'avatar di tanopaviglianiti
    Data Registrazione
    04-04-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    375

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    maxpay ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 00:29


    Quanto al resto...beh...chi se lo dimentica l'orfanotrofio di Thief 3?
    Ho perso piu' tempo a passeggiare casa casa per tentare di scaricare l'ansia che a terminare quel livello...

    Lo stesso vale per l'hotel infestato di Vampire - Bloodlines...

  20. #70
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Paura : la serie silenthill
    Adrenalina : qualsiasi buon picchia picchia dai tempi di sf2 / fps dai tempi di wolfenstain 2d / Shooter 2d orizzontale
    Esaltazione : Le musiche di Castlevania Symphony of the night e Cybernator
    Cancheri e botte al pc : laaaaaaaaaaggggggggggg... craaassssssssssh... e morto su ultima online

    Mai commosso

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    keiser ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 11:49

    E soprattutto: avete mai pianto davanti ad un videogioco?
    Io sì, ma non vi dico quale.
    Scommetto Final Fantasy 7

  22. #72
    Il Puppies L'avatar di cricco
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    zanna!!!
    Messaggi
    368

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    kannolo ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 12:11
    Io proprio ieri sera giocavo a HL2. Ero al punto dove ci si trova sotto un ponte camminando su dei grigliati a molti metri di altezza. Un po' per la grafica molto realistica, un po' per il sibilo del vento, non riuscivo a saltare da una grata all'altra perchè avevo le vertigini. Non mi è mai successo guardando un film.

    se ci hai giocato per 20 ore filate come ho fatto io ai tempi , le vertigini non sono emozioni...sono principio di epilessia..........

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    -=[Aemulator
    =- ha scritto gio, 22 settembre 2005 alle 15:01]Beh.. sicuramente penso che BiA sia uno dei giochi meglio costruiti dal punto di vista "psicologico" nel senso che andando avanti ti affenzioni in tal modo ai tuoi compagni di squadra che è frustrande vederne morire uno
    vabbè tanto nella missione successiva te li ritrovi pimpanti e arzilli....ahhhh benedetto realismo


    mi avete fatto ricordare syberia
    la scena finale con i mammuth

  24. #74
    Il Puppies L'avatar di soulneth
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    604

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Io in zelda: ocarina of time..
    non ho pianto ma mi è venuta un po di tristezza quando link cresce..

  25. #75
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [22/09/2005] Lacrime e videogiochi

    Mi è venuto male quando ho saputo che in GTA-SA. il protagonista non era + Tommy Vercetti!! Ero troppo affezionato!!
    Max Payne (il primo) è stato davvero grande mentre Mafia è forse il più bel vg di sempre per me. Coinvolgente al massimo!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato