+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Problema con rete e Zone Alarm

    Visto che la parte HW della "costruzione" della minirete domestica è andata a buon fine e l'unico problema che mi rimane è il firewall, sposto la discussione qua in software.

    Dunque, ho una rete con PC fisso collegato a internet e un portatile collegato al PC fisso tramite cavo cross.

    La rete funziona perfettamente con il firewall (Zone Alarm) spento, sia condivisione files che condivisione connessione. Appena però apro zone alarm si presentano dei problemi. Nonostante metta l'IP del portatile nella "Zona Attendibile" di Zone Alarm, non riesco a condividere più la connessione.

    Mentre files e cartelle condivise continuano a funzionare perfettamente (anche quelle del fisso visualizzate dal portatile), la connessione a internet nel portatile non va più, e non ho capito come fare per risolvere questa cosa. Il fisso invece funziona normalmente anche a firewall acceso.

    Qualcuno si è trovato di fronte a un problema analogo?

    Su una guida in rete dicevano addirittura che in Zone Alarm c'è una schermata per configurare la connessione internet condivisa, ma non esiste nella mia versione di ZA (che è l'ultima uscita sul loro sito).

    Insomma, vorrei risolvere, anche perchè stare senza firewall non mi sembra proprio il caso e quello di Windows non mi piace per niente,

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Mi sembra che con la versione freeware quell' opzione non ci sia. Ma non escludo si possa configurare comunque la Condivisione Internet. Sposto in Sicurezza dove blue_tech sapra' sicuramente darti una mano.

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    grazie nock

    il problema è proprio la versione di ZA

    infatti la freeware non supporta l'ICS e quindi non consente la condivisione della connessione internet anche se metti l'ip del secondo pc come "attendibile"...

    l'opzione che dici tu (che poi è appunto quella dell'ICS) c'è solo nelle versioni a pagamento di ZA
    se vuoi condividere la connessione hai due possibilità:
    -> ti affidi al firewall di windows
    -> cambi completamente firewall e metti o una versione a pagamento di ZA o un altro prodotto... (mi pare che jetico e altri fw freeware supportino l'ICS )

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di crazy
    Data Registrazione
    14-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    234

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Confermo che Jetico supporta l'ics (anche se configurarlo a dovere è un pò complicato, per far vedere la connessione alla seconda scheda di rete devi smanettare un pò con le regole della stateful inspection, ma niente di impossibile). Tra l'altro lo uso da qualche mese e lo trovo molto più snello e configurabile di zone alarm, te lo consiglio. Comunque se decidi di installarlo e hai bisogno di una mano sai dove trovarmi .

  5. #5
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Grazie ragazzi, stavo impazzendo.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    grazie nock

    il problema è proprio la versione di ZA

    infatti la freeware non supporta l'ICS e quindi non consente la condivisione della connessione internet anche se metti l'ip del secondo pc come "attendibile"...

    l'opzione che dici tu (che poi è appunto quella dell'ICS) c'è solo nelle versioni a pagamento di ZA
    se vuoi condividere la connessione hai due possibilità:
    -> ti affidi al firewall di windows
    -> cambi completamente firewall e metti o una versione a pagamento di ZA o un altro prodotto... (mi pare che jetico e altri fw freeware supportino l'ICS )
    Prego prego. Ed incredibilmente, mi ricordavo bene...

  7. #7
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    mah, personalmente preferisco usare il firewall del router

    grisaccio, il tuo come hai fatto a bruciarlo? fulmine?

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Prego prego. Ed incredibilmente, mi ricordavo bene...
    E' l'età

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fedel Griso Visualizza Messaggio
    Visto che la parte HW della "costruzione" della minirete domestica è andata a buon fine e l'unico problema che mi rimane è il firewall, sposto la discussione qua in software.

    Dunque, ho una rete con PC fisso collegato a internet e un portatile collegato al PC fisso tramite cavo cross.

    La rete funziona perfettamente con il firewall (Zone Alarm) spento, sia condivisione files che condivisione connessione. Appena però apro zone alarm si presentano dei problemi. Nonostante metta l'IP del portatile nella "Zona Attendibile" di Zone Alarm, non riesco a condividere più la connessione.

    Mentre files e cartelle condivise continuano a funzionare perfettamente (anche quelle del fisso visualizzate dal portatile), la connessione a internet nel portatile non va più, e non ho capito come fare per risolvere questa cosa. Il fisso invece funziona normalmente anche a firewall acceso.

    Qualcuno si è trovato di fronte a un problema analogo?

    Su una guida in rete dicevano addirittura che in Zone Alarm c'è una schermata per configurare la connessione internet condivisa, ma non esiste nella mia versione di ZA (che è l'ultima uscita sul loro sito).

    Insomma, vorrei risolvere, anche perchè stare senza firewall non mi sembra proprio il caso e quello di Windows non mi piace per niente,

    ho il tuo stesso identico problema...e stò impazzendo...l'unica differenza è che, anch'io ho la versione gratuita, ma fino a ieri funzionava benissimo...mi condivideva la connessione internet senza problemi

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da mao'82 Visualizza Messaggio
    ho il tuo stesso identico problema...e stò impazzendo...l'unica differenza è che, anch'io ho la versione gratuita, ma fino a ieri funzionava benissimo...mi condivideva la connessione internet senza problemi
    ti condivideva la connessione con ZA free?
    l'unico modo in cui si può condividere la connessione con ZA free è abbassare il livello di protezione del firewall nella zona internet da alto a medio o basso...

    il problema è che se lo fai poi non sei quasi più protetto quindi non è molto consigliabile


    nel tuo caso potresti aver rialzato il livello dopo un aggiornamento bloccando così la consivisione internet

    cmq ribadisco che è meglio non abbassare il livello di protezione della zona internet

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    ti condivideva la connessione con ZA free?
    l'unico modo in cui si può condividere la connessione con ZA free è abbassare il livello di protezione del firewall nella zona internet da alto a medio o basso...

    il problema è che se lo fai poi non sei quasi più protetto quindi non è molto consigliabile


    nel tuo caso potresti aver rialzato il livello dopo un aggiornamento bloccando così la consivisione internet

    cmq ribadisco che è meglio non abbassare il livello di protezione della zona internet
    allora...avevo il valore su medio e mi condivideva tranquillamente...dall'altra sera PLUFF niente più...ed ho pure controllato se mi aveva spostato il livello di attenzione come hai detto te ma me l'aveva lasciato su medio.

    Ora ho preso la versione pro ma è uguale...settata su medio non mi condivide internet

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da mao'82 Visualizza Messaggio
    allora...avevo il valore su medio e mi condivideva tranquillamente...dall'altra sera PLUFF niente più...ed ho pure controllato se mi aveva spostato il livello di attenzione come hai detto te ma me l'aveva lasciato su medio.

    Ora ho preso la versione pro ma è uguale...settata su medio non mi condivide internet
    allora la configurazione giusta è:
    - zona internet = alta
    - zona attendibile = media
    con il pro vai nella guida e cerca ICS troverai le istruzioni per configurare il firewall a dovere

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    allora la configurazione giusta è:
    - zona internet = alta
    - zona attendibile = media
    con il pro vai nella guida e cerca ICS troverai le istruzioni per configurare il firewall a dovere
    niente non và non và....ci sto provando in tutte le maniere...ho notato che quando carica la pagina iniziale di I.E. il portatile di mia sorella (quello che non riesco a far navigare se attivo zone alarm sul mio) in basso a sinistra compare la scritta "rilevamento impostazioni server proxy..."

    io non sò più che fare...sò disperato...anche perchè fino all'altro ieri anche solo con la versione gratuita funzionava tutto alla perfezione e per mesi non mi ha mai dato problemi.
    Vi prego dateme na mano magari anche su msn.
    Questo è il mio indirizzo: [email protected]

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    aggiorno...ho provato anche altri firewall...e non funziona neanche con altri

  15. #15
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da mao'82 Visualizza Messaggio
    aggiorno...ho provato anche altri firewall...e non funziona neanche con altri
    non è che per caso hai disattivato in qualche modo la condivisione della connessione nelle risorse di rete?
    In questo caso il firewall non avrebbe nessuna colpa

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    non è che per caso hai disattivato in qualche modo la condivisione della connessione nelle risorse di rete?
    In questo caso il firewall non avrebbe nessuna colpa
    no...ti ripeto se attivo un qualsiasi firewall non riesco a navigare...come lo chiudo navigo

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da mao'82 Visualizza Messaggio
    no...ti ripeto se attivo un qualsiasi firewall non riesco a navigare...come lo chiudo navigo
    disattiva tutti i firewall tranne ZA Pro e poi prova questo:

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    disattiva tutti i firewall tranne ZA Pro e poi prova questo:
    quindi se non ho capito male...vado su avanzate...spunto "questo computer è un gateway ICS" e metto l'indirizzo IP.
    ma poi lo devo fare anche sul pc client?

  19. #19
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da mao'82 Visualizza Messaggio
    quindi se non ho capito male...vado su avanzate...spunto "questo computer è un gateway ICS" e metto l'indirizzo IP.
    ma poi lo devo fare anche sul pc client?
    se ho capito bene le istruzioni no...
    perchè se da sinistra selezioni la voce attivare esce questo:

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    se ho capito bene le istruzioni no...
    perchè se da sinistra selezioni la voce attivare esce questo:
    allora comunque non funziona...io non vorrei che i problemi fossero altri...adesso quando cerco di collegarmi mi dà subito la schermata "impossibile trovare il server..." (prima caricava un pò di più) e alla fine c'è la scritta "errore server o dns"...boh...che magari ci sia qualche impostazione sbagliata ad esempio nel protocollo TCP?

  21. #21
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da mao'82 Visualizza Messaggio
    allora comunque non funziona...io non vorrei che i problemi fossero altri...adesso quando cerco di collegarmi mi dà subito la schermata "impossibile trovare il server..." (prima caricava un pò di più) e alla fine c'è la scritta "errore server o dns"...boh...che magari ci sia qualche impostazione sbagliata ad esempio nel protocollo TCP?
    allora ricapitoliamo un attimo...
    1) tu hai creato una rete domestica fra due pc condividendo la connessione internet...
    2) senza firewall (o al max con quello di windows) la condivisione funziona
    3) hai installato ZA Pro, lo hai configurato come ti ho mostrato sopra ma dal pc client (che è quello che sfrutta la condivisione) non riesci ad accedere ad internet, giusto?
    4) il primo pc invece, quello connesso direttamente, si connette senza problemi giusto?
    5) la condivisione delle cartelle invece non ti crea nessun problema giusto?

    Prova da Explorer a fare così (solo nel pc client):
    vai in Strumenti->Opzioni internet->scheda connessioni
    seleziona "non utilizzare mai connessioni remote"

    vedi se così riesci a connetterti, in teoria dovresti...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    allora ricapitoliamo un attimo...
    1) tu hai creato una rete domestica fra due pc condividendo la connessione internet...
    2) senza firewall (o al max con quello di windows) la condivisione funziona
    3) hai installato ZA Pro, lo hai configurato come ti ho mostrato sopra ma dal pc client (che è quello che sfrutta la condivisione) non riesci ad accedere ad internet, giusto?
    4) il primo pc invece, quello connesso direttamente, si connette senza problemi giusto?
    5) la condivisione delle cartelle invece non ti crea nessun problema giusto?

    Prova da Explorer a fare così (solo nel pc client):
    vai in Strumenti->Opzioni internet->scheda connessioni
    seleziona "non utilizzare mai connessioni remote"

    vedi se così riesci a connetterti, in teoria dovresti...
    Allora...ti rispondo per ogni punto

    1)si
    2)si
    3)si
    4)si
    5)non ho provato ma mi ricordo che i due pc non si "vedevano" nel gruppo di lavoro...

    e per ultimo quella opzione delle connessioni remote era già spuntata ma niente.
    in più ieri ho addirittura formattao il pc server...casomai provo pure a formattare il pc client...perchè non sò più che fare...è una cosa inspiegabile...fino all'altro ieri mi funzionava tranquillamente anche solo con la versione gratuita

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    niente..non riesco a risolvere...che dite mi compro un router così forse risolvo?

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di mao'82
    Data Registrazione
    11-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,478

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    up

  25. #25
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problema con rete e Zone Alarm

    è strano che tu non riesca a condividere neanche così...
    sei sicura di aver configurato bene ZApro?

    perchè se il problema è di qualche impostazione del sistema operativo non saprei cosa fare così su due piedi
    anche se il fatto che senza firewall funziona mi lascia pensare che non sia stato configurato bene quello...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato