+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Fight Club

  1. #1
    La Nebbia L'avatar di BlackJack_86
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Burago Molgora
    Messaggi
    50

    Predefinito Fight Club

    Ciao a tutti, vorrei hiedere un consiglio riguardo a questo libro di Palaniuk: qualcuno l'ha letto? cosa ne pensa? stavo pensando di comprarlo, avendo visto il film, ma non sono sicura di fare un buon acquisto. Sapete per caso se faccio bene o no?
    Grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Fight Club

    Fai bene. In generale, Palaniuk son soldi spesi bene (ti deve piacere il genere): assieme a Soffocare - straordinario -, forse la sua opera migliore. Il film è invero ben tratto, pur con qualche leggera differenza rispetto al libro (che ho trovato, ovviamente, un po' meglio costruito, ma son piccolezze).

    In definitiva, compra pure.

  3. #3
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    A me è piaciuto molto.
    Solo che è una delle poche volte che ho visto il film prima del libro, e visto che il film è fatto bene, rileggere certe scene mi sa un pò di deja vu.
    Visto che sei nella stessa situazione potrebbe capitare anche a te.

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di BlackJack_86
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Burago Molgora
    Messaggi
    50

    Predefinito Re: Fight Club

    era proprio questa la mia preoccupazione, avendo già visto il film non vorrei che poi mi viene il "deja vù", come è successo a te. ma di solito di cosa parlano i libri di palaniuk (non ho mai letto una sua opera)?

  5. #5
    david
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Io te lo consiglio

    Il libro approfondisce alcuni aspetti che ovviamente nel film non possono essere trattati essendo le tempistiche di un film diverse da quelle di un libro.

    Alcune parti sicuramente avranno il sapore del "già visto" però ci sono alcune differenze tra film e libro che rendono quest'ultimo più godibile.

    Se non hai ancora letto nessun libro di Palaniuk puoi provare Survivor che, personalmente, ho molto apprezzato.

    Lo stile di Palaniuk è abbastanza originale quindi occhio perchè può anche non piacere.

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fight Club

    Mi unisco al coro di quelli che ti consigliano Palanik ..ma adagio..io ho letto Survivor ed è..... PARTICOLARE...se hai voglia clikka sul topic CERCA e vatti a rileggere le Ns recensioni dei libri di questo autore per saperne di piu'.

    Sul Fight Club ( che è anche uno splendido forum su TGM on Line in cui ci si puo' sfidare ad "insulti" ) sono stato bloccato come te dal sapere "come va a finire" .. il film è bello tutto..ma il finale è una BOMBA... e questo purtroppo pesa

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Fight Club

    Fight Club e Survivor sono carini, ma a mio avviso molto sopravvalutati.

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di BlackJack_86
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Burago Molgora
    Messaggi
    50

    Predefinito Re: Fight Club

    come mai pensi che siano sopravvalutati?

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: Fight Club

    Se posso dire la mia, il film di Fight Club è fortunatamente molto fedele all'originale. Ma, nonostante questo, vale assolutamente la pena di leggere il libro, perchè, come già detto da Morandar, ti permetterebbe di gustare quelle piccolezze che nella versione cinematografica mancano.
    Nota fondamentale: l'incontro tra il protagonista e Tyler, secondo me avviene in modo assolutamente più affascinante nel libro, rispetto a come è stato ricreato nel film. Un motivo in più per leggerlo!
    :-)
    Ultima modifica di _Matafleur_; 22-12-06 alle 07:08:06

  10. #10
    david
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Sono d'accordo con te

    Fight Club è sicuramente un libro che si integra perfettamente con il film

    E poi (se mi ricordo bene, non vorrei sbagliarmi) il finale nel libro è diverso.

  11. #11
    La Nebbia L'avatar di BlackJack_86
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Burago Molgora
    Messaggi
    50

    Predefinito Re: Fight Club

    se il finale è diverso, allora vorrei proprio vedere come va a finire nel libro... ;-) cmq grazie mille!

  12. #12
    david
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Citazione Originariamente Scritto da BlackJack_86 Visualizza Messaggio
    se il finale è diverso, allora vorrei proprio vedere come va a finire nel libro... ;-) cmq grazie mille!
    Prendi con le pinze quello che ho detto perchè potrei sbagliarmi

    Comunque consigliato a prescindere

  13. #13
    La Nebbia L'avatar di BlackJack_86
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Burago Molgora
    Messaggi
    50

    Predefinito Re: Fight Club

    beh non c'è problema, tanto volevo comunque leggerlo perchè mi ha intrigato il film... volevo sapere un'altra cosa: è una lettura difficile o scorre senza troppi problemi?

  14. #14
    david
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Citazione Originariamente Scritto da BlackJack_86 Visualizza Messaggio
    beh non c'è problema, tanto volevo comunque leggerlo perchè mi ha intrigato il film... volevo sapere un'altra cosa: è una lettura difficile o scorre senza troppi problemi?
    Beh direi scorrevole

    Conta che io l'ho letto in due giorni (ma sono un caso da ricovero )

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: Fight Club

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Beh direi scorrevole

    Conta che io l'ho letto in due giorni (ma sono un caso da ricovero )
    Due o tre giorni anche io... E' estremamente scorrevole!


  16. #16
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Confermo la scorrevolezza (ci ho messo due pomeriggi senza neanche impegnarmi troppo), e il fatto che il finale di libro e film diverge, anche se non troppo profondamente.

  17. #17
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Presi qualche ora fa Fight Club e Survivor.
    D'altra parte, se li conisglia anche Ellis

  18. #18
    david
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    Presi qualche ora fa Fight Club e Survivor.
    D'altra parte, se li conisglia anche Ellis
    Ottimo

    Glamorama

  19. #19
    La Nebbia L'avatar di BlackJack_86
    Data Registrazione
    11-10-04
    Località
    Burago Molgora
    Messaggi
    50

    Predefinito Re: Fight Club

    allora posso stare tranquilla, non so se riuscirò a finirlo in 2 giorni come voi (!), ma vi farò poi sapere se mi è piaciuto o no (anche se con tutte le risposte che mi avete dato ormai non ho più dubbi ;-)).
    comunque grazie infinite!!!

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Fight Club

    Fidati che ti piacerà! Io l'avrò letto 5-6 volte e tutte in tempi brevissimi (mai superato i 3 giorni mi pare). Il finale è diverso da quello del film (film comunque bellissimo) e ci sono anche altre differenze che fa piacere notare. Diciamo che sia libro che film possono essere "stand-alone" ma si complementano ottimamente!

  21. #21
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fight Club

    ed eccomi ad integrare questo topic col mio commento a quest'opera di Palahniuk ....



    Simpatica la faccietta...per uno che scrive certe cose


    Mi avvicino a F.C. solo perchè me lo avete STRAconsigliato: GRAZIE.
    Letto in un giorno solo ( non avevo un caz** da fare )

    Non ero favorevole a leggere un romanzo di cui avevo già visto il film ( che amo ) ma di cui putroppo già sapevo il finale. Devo dire invece che questo è stato un punto a favore: mi ero ripromesso di RIvedere il film quanto prima... è stato meglio leggerne il romanzo

    Ho potuto cosi' apprezzare come Niuk ( posso chiamarti cosi' ? ) costriusce Tyler, coerentemente, genialmente ... direi, senza prendere in giro il lettore, senza inventarsi soluzioni impossibili alla fine solo per sbalordire, e in piu' ho potuto godere dello stile fantastico di questo autore perfettamente catturato nel film. ( Alcuni passi sono troppo simili a Survivor .. o dovrei scrivere il contrario, ma non per questo meno godibili, anzi qui molto piu' azzeccati ).

    ANCORA MEGLIO CHE NEL FILM ( ma questo è ovvio ) si possono apprezzare i veri motivi che portano Tyler ad aprire i Fight Club e poi a creare il progetto Caos, o semplicemente godersi i personaggi ( TUTTI ) cosi' ben costruiti! Spettacolo!

    Sul finale: non è poi cosi' distante da quello del film ( anche se SI effettivamente diverso ) che continuo a preferire. Piu' spettacolare, meglio "disegnato", piu' surreale.... mi verrebbe da dire piu' Palahniukiano

    Bello bello bello!!!
    Leggetelo tutti...anche chi come me ha visto prima il film

    Ultimo piccolo appunto: nell'edizione economica che ho acquistato ( solo 6.80 da carrefour .. olè ) c'è una bruttissima post fazione di Pivano ch epotete tranquillamente saltare: riassume ( male ) tutto il romanzo dandogli una rilettura in chiave politica e riducendo lo stile di questo ( davvero ) grande autore a poche trovate lessicali ripetitive!! Ma dico io!
    Ultima modifica di sava73; 11-01-07 alle 08:46:38

  22. #22
    david
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    Vedi che ascoltare i consigli è utile?

    Comunuque uno dei pochi casi in cui libro e film sono complmentari e meritano entrambi

  23. #23

    Predefinito Re: Fight Club

    anche io, lo consiglio anche a chi ha già visto il film

  24. #24
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Fight Club

    ma secondo voi qual'è il signifacato filosofico, politico e sociale che può desumersi da questo libro??
    se non sbaglio alcuni hanno parlato di spaccato anarco-fascismo, altri di un vero e proprio racconto nichilista...voi che dite?

  25. #25
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Fight Club

    che se ti leggi i libri senza cercare di etichettarli a forza è meglio.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato