+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Videoregistratore to PC. Acquisizione video

    Come da titolo, vorrei "travasare" su PC alcuni filmati che ho su VHS.

    Ho una X1950Pro con ingressi VIVO e il cavo con, da un lato il connettore della scheda video, e dall'altro due connettori S-Video In e Out, e due connettori RCA Video In e Out.

    Ho un cavo SCART e un videoregistratore Panasonic con due prese SCART sul retro, una per la TV e un'altra con la dicitura DECODER/EXT(AV2). Quest'ultima è quella per far uscire il segnale del videoregistratore?

    A questo punto devo collegare il videoregistratore alla scheda video. Presumo mi serva un adattatore tipo questo:


    Od eventualmente un cavo così.


    La qualità non è fondamentale, ma si perde molto con questi cavi/convertitori? Ho visto dei convertitori su ebay a meno di 5€ s.s. incluse..qual'è la connessione che causa meno perdita di qualità?

    Per acquisire credo utilizzerò VirtualDub, ma tra questi programmi di editing video cosa preferite? Adobe Premiere, Pinnacle Studio o Ulead VideoStudio?


    Grazie per i suggerimenti..
    Ultima modifica di dtpancio; 03-06-07 alle 01:53:10

  2. #2
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Videoregistratore to PC. Acquisizione video

    Uhm..ho trovato il manuale del mio videoregistratore e non credo abbia nessun uscita audio/video..
    http://www.panasonic.it/_ftp/manuals...J625-SJ420.pdf

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Videoregistratore to PC. Acquisizione video

    No, le porte SCART funzionano sia in ingresso che in uscita, inoltre quella targata TV è fatta apposta per MANDARE il segnale al televisore...
    Io avevo lo stesso problema tuo ed infatti uso un adattatore SCART/RCA come quello linkato nel tuo post a cui è attaccato un normale cavo RCA to RCA che arriva all'ingresso della scheda di acquisizione. L'adattatore che ho preso l'ho pagato 10 euro, ma ha i connettori placcati in oro quindi è giusto che sia un po' più costoso.
    Riguardo al discorso qualità teoricamente il segnale migliore è l'S-video, ma nel tuo caso non hai scelta: devi usare il cavo RCA in quanto convertendo il segnale da SCART ad S-video, visto che le due tipologie di connessione gestiscono la luminanza in maniera diversa, ottieni un'immagine in bianco e nero.

  4. #4
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Videoregistratore to PC. Acquisizione video

    Grazie per i suggerimenti. Sul fatto che AV1 era proprio il videoregistratore che mandava al televisore ci ho pensato stanotte..

    Per la qualità, ho letto invece su una guida che si ha meno perdita con i cavetti RCA..
    Beh vabè il problema tanto non si pone..procedo quindi all'acquisto dell'adattatore..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato