+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: HDTV

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito HDTV

    Che ne dite se apriamo un topic (magari toppato) in cui scriviamo domande /impressioni sull'HDTV? Comincia a vedersi qualche (raro e costose) esemplare anche da noi!

    Infatti, ora ve lo toppo. Cercate di non crosspostare troppo va

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Nagatobimaru
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    DongGuan (Guangdong - Cina)
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: HDTV

    fino a quando non avremo trasmissioni tv in alta definizione non vedo a cosa serva avere pannelli 1280x720 o 1920x1080.

    A parte fare gli sboroni con gli amici al momento è assolutamente inutile avere pannelli ad alta risolzione (a meno di non guardare il pochissimo materiale in alta definizione disponibile su sat, cmq niente in italiano, o i pochissimi wmv-hd in dvd... che tra l'altro visto lo scarsissimo successo di vendite non credo avranno un futuro roseo)

    Purtroppo viviamo in un paese dove manca la cultura per la qualità (il successo di divx ed mp3 è sintomatico) e quindi non ha assolutamente senso per le emittenti televisive spendere milioni di euro per attrezzarsi con l'alta definizione (vedasi come si muovono con il digitale terrestre che in teoria potrebbe veicolare un segnale video in piena hdtv - bitrate di 25 mb/sec - menrte invece viene utilizzato a bitrate infimi - 3-4 mb/s quando va bene - per infilare dentro una frequenza quanti più canali possibile)

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    No no ha senso! Per fortuna in questo caso ci vengono in aiuto americani e giapponesi! L'X-box 360 e il PS3 sono HD ready! X360 ha TUTTI i giochi in 720p, il ps3 DOVREBBE averne alcuni 1080i!

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Nagatobimaru
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    DongGuan (Guangdong - Cina)
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: HDTV

    ahhh quindi uno spende minimo 2000€ per un monitor con cui giocare con le console (magari chippate perchè si sa che i giochi costano troppo )

    Ammetto di essere totalmente ignorante in materia console e non pensavo assolutamente ad un utilizzo del genere (io mi limito a giocare qualche volta con il proiettore... ottimo con i giochi di guida - grazie al volante - un po' più scomodo quando ho provato con Quake - mi è venuto il mal di mare dopo 10 minuti - e con WoW - non sapevo dove mettere mouse e tastiera wireless )

    ma quando escono queste console?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Non costano 2000 euro le tv HD ready! Quella 1080p anche 5000, ma le 720p costano dai 650 in su (e sono quasi tutte 28" o 32"). X-box360 esce il 2 dicembre, il ps3 non si sa!

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Nagatobimaru
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    DongGuan (Guangdong - Cina)
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: HDTV

    Ryo Saeba ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 00:38
    Non costano 2000 euro le tv HD ready! Quella 1080p anche 5000, ma le 720p costano dai 650 in su (e sono quasi tutte 28" o 32"). X-box360 esce il 2 dicembre, il ps3 non si sa!
    uhmm sicuro che i pannelli più economici siano si HDTV erady ma siano anche a matrice 1280x720?
    Il logo HDTV ready spesso è solo una specchietto per le allodole (per averlo basta la capacità di accettare in ingresso un segnale 1080 via hdmi non di avere una matrice in grado di risolverlo senza downscaling... quindi un plasma 848x480 - quindi con una risoluzione in linee inferiore al nostro vetusto pal - può tranquillamente essere hdtv ready pur non riuscendo a gestire alla risoluzione nativa nemmeno un comune dvd )

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Si si sono sicuro al 100%! Solo chi visualizza 720p e accetta in ingresso anche il segnale 1080i (e mi pare debba anche avere il connettore HD, che ha un sistema di protezione del video) può fregiarsi del logo "HD READY"!

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di pierrix
    Data Registrazione
    01-02-03
    Località
    Arcore (MI)
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: HDTV

    comunque l'Hd è tutta un'altra cosa... poco tempo fa ho acquistato un samsung da 50" HDready e poi ci ho messo su un trailer di "the best game ever played".

    Se lo guardate rimarrete a bocca aperta per almeno 10-15 minuti (e il trailer è lungo 2 min...)

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Siccome regna molta confusione sull'HDTV ho deciso di buttare giù un po' di informazioni. Se trovate errori segnalateli!

    Aggiornamento: siccome ho scritto parecchie "cavolate", ri-posto tutto più sotto! Scusate!

    HDTV = High Definition TeleVision (Televisione ad alta definizione)

    Esistono 4 standard di HDTV:
    720i, 720p, 1080i, 1080p. (i = interlacciato, p = progressivo).Tutti sono in formato 16:9 (panoramico).
    720 indica una risoluzione di 1280x720, mentre 1080 di 1920x1080. A titolo di confronto le trasmissioni attuali sulle tv più comuni sono a 720x480 in 4:3.
    Spesso si fa confusione tra DTT (Digital Terrestrial Television) e TV ad alta definizione. Sono due cose distinte, i cui unici punti di contatto sono che con il DTT si POTREBBERO trasmettere contenuti in HD, ma in Italia si è preferito sacrificare la qualità in favore della quantità (una trasmissione in HD -720 o 1080- richiede infatti molta più banda, riducendo così il numero delle emittenti disponibili).
    La sigla HD Ready indica che il televisore è in standard 720p, ma accetta come segnale di ingresso anche il 1080i. Inoltre per avere il “bollino” HD Ready deve avere un connettore HDMI, che veicola il segnale video e audio in digitale (quindi con maggior qualità) e con un particolare sistema di codifica che ne impedisce la duplicazione. Per sfruttare questa funzione anche i film su supporto devono averla, altrimenti non verranno riprodotti.
    Attualmente solo i pannelli TFT o Plasma sono in grado di raggiungere le risoluzioni HDTV, e non i CRT (i tradizionali televisori a tubo catodico. CRT = Catode Ray Tube). Da noi sono in vendita sia televisori HD Ready che HDTV “complete” (1080p). I primi si trovano dai 600€ in su, i secondi a non meno di 5000. Non si sa bene per quale motivo, ma quasi tutti sono sprovvisti di decoder per il DTT (forse perché i decoder attuali non possono decodificare le trasmissioni HD?).
    Primo problema. I TFT hanno una risoluzione nativa, per cui se escono dalla fabbrica come 720p, non possono visualizzare immagini a 1080p, (o alla risoluzione attuale, che potremmo chiamare 576i) se queste non passano prima attraverso uno scaler (integrato ovviamente in tutti i televisori), che provvede ad adattare la risoluzione in entrata. Questo comporta una perdita di qualità quando il segnale di partenza è ad una risoluzione inferiore rispetto a quella del pannello (è il caso della trasmissioni tv attuali, ma anche dei DVD-Video). In questo caso attraverso un processo di interpolazione la risoluzione viene adattata per essere visibile a pieno schermo con più pixel di quelli originali. Spesso però il produttore permette all'utente di scegliere se far agire lo scaler o meno. In caso negativo il televisore si limita ad inserire delle bande nere oltre che sopra e sotto all'immagine (come nelle trasmissioni in 16:9 viste sui televisori 4:3) anche ai lati. In questo modo i pixel in più vengono “coperti” dalle bande, e l'immagine non risulterà deformata o sfuocata.
    Che utilità c'è ad avere una HDTV se non ci sono le trasmissioni? Attualmente nessuna, dal 2 dicembre un motivo ci sarà. L'X-Box 360 avrà infatti tutti i giochi progettati per una risoluzione di 720p, e altrettanto dovrebbe fare la futura PS3 di Sony (si vocifera di un possibile 1080p, ma in pochi ci credono).

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: HDTV

    Domandone del secolo: perchè tutti i display LCD che ho visto che supportano nativamente la risoluzione HD 720p ( che corrisponde a 1280*720 ) hanno una risoluzione reale ( pixel del pannello ) di 1280*768 pixels?

    Compatibilità con la risoluzione PC? E allora perchè non vale lo stesso discorso con i televisori con supporto reale al 1080p?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Credo dipenda dalla tecnologia di costruzione dei pannelli LCD...

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Nagatobimaru
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    DongGuan (Guangdong - Cina)
    Messaggi
    308

    Predefinito Re: HDTV

    Ryo Saeba ha scritto sab, 29 ottobre 2005 alle 15:28


    Esistono 4 standard di HDTV:
    720i, 720p, 1080i, 1080p. (i = interlacciato, p = progressivo).Tutti sono in formato 16:9 (panoramico).
    720 indica una risoluzione di 1280x720, mentre 1080 di 1920x1080.
    Errore.

    I formati HDTV sono 18 non 4
    si va da 854x480i al 1080p

    Quote:
    A titolo di confronto le trasmissioni attuali sulle tv più comuni sono a 720x480 in 4:3.
    Errore.

    Il 720x480 è lo standard ntsc.
    In europa si trasmette in codifica pal che prevede un maggior numero di linee attive (576 su 625) a discapito di una frequenza di refresh minore (50 semiquadri al secondo contro i 60 dell'ntsc)
    Questo porta anche ad un'accelerazione del 4% del materiale filmico (girato a 24 fps e poi "accelerato" 25 una volta trasmesso)

    Inolte specialmente su satellite non è difficle trovare trasmissioni in 16:9 anamorfico.

    Quote:
    La sigla HD Ready indica che il televisore è in standard 720p, ma accetta come segnale di ingresso anche il 1080i.
    Errore.
    indica che la tv accetta in ingrtesso un segnale 1080, sono hdtv ready anche i pannelli 854x480 di moltissimi plasma economici.

    Quote:
    Attualmente solo i pannelli TFT o Plasma sono in grado di raggiungere le risoluzioni HDTV, e non i CRT (i tradizionali televisori a tubo catodico. CRT = Catode Ray Tube).
    errore
    esistono tv crt in grado di accettare un segnale 1080i

    Quote:
    Da noi sono in vendita sia televisori HD Ready che HDTV “complete” (1080p). I primi si trovano dai 600€ in su, i secondi a non meno di 5000. Non si sa bene per quale motivo, ma quasi tutti sono sprovvisti di decoder per il DTT (forse perché i decoder attuali non possono decodificare le trasmissioni HD?).
    il problema è che solo l'italia si è lanciata di corsa verso il dtt (non credo sia necessario ricordare le motivazioni politiche che hanno portato a questo...)

    Quote:
    Primo problema. I TFT hanno una risoluzione nativa, per cui se escono dalla fabbrica come 720p, non possono visualizzare immagini a 1080p, (o alla risoluzione attuale, che potremmo chiamare 576i) se queste non passano prima attraverso uno scaler (integrato ovviamente in tutti i televisori), che provvede ad adattare la risoluzione in entrata. Questo comporta una perdita di qualità quando il segnale di partenza è ad una risoluzione inferiore rispetto a quella del pannello (è il caso della trasmissioni tv attuali, ma anche dei DVD-Video). In questo caso attraverso un processo di interpolazione la risoluzione viene adattata per essere visibile a pieno schermo con più pixel di quelli originali.
    beh questo è il problema minore che hanno i monitor digitali

    inoltre non credere che siano molte le trasmissioni digitali (DTT o sat) che vengono trasmesse realmente a 720x576 quindi la bassa qualità è già all'origine del segnale...lo scaler incide ma molto meno rispetto a tutti i difetti dei digitali (immagini e colori "artificiali" , livello del nero inaccettabile, perdità di luminosità dopo poche migliaia di ore di uso, angolo di visuale ridotto, etc etc)

    Quote:
    Che utilità c'è ad avere una HDTV se non ci sono le trasmissioni? Attualmente nessuna
    Errore.
    Ci osno emittenti sart che trasmettono in alta definizione e ci sono i wmv-hd (che però non cred oavranno molto successo a lvl commerciale)

    Quote:
    dal 2 dicembre un motivo ci sarà. L'X-Box 360 avrà infatti tutti i giochi progettati per una risoluzione di 720p, e altrettanto dovrebbe fare la futura PS3 di Sony (si vocifera di un possibile 1080p, ma in pochi ci credono).
    non conosco le console (gioco con il pc) ma credo che per gestire una grafica a 1920x1080 con una fluidità perfetta servano potenze di calcolo non ancora disponibili per la produzione di massa a basso costo.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Azzz! Ho sbagliato tutto praticamente!

    Domani che ho più tempo lo riscrivo!
    Dove hai letto che ci sono 18 formati HDTV?


    Quello dell'HD READY l'ho letto qui:
    http://www.eicta.org/press.asp?level2=24 &level1=6&level0=1&docid=398

    Dice che per avere il logo HD Ready devono avere il display con almeno 720!
    Che è il sito ufficiale del logo HD!

    La faccenda dell'NTSC la sapevo, (infatti alla fine ho scritto giusto, 576i), mi è sfuggito!

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: HDTV

    Cosa vogliono dire queste due sigle? Ho notato che alcuni televisori hanno una, altri l'altra: HDMI e HDCP

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    HDMI è High Definition Media Interface, una specie di DVI che veicola anche l'audio, indispensabile per visualizzare i contenuti protetti con tecnologie di DRM.
    Per l'altra ho trovato questo:
    <<HDCP is a specification developed by Intel Corporation to protect digital entertainment content across the DVI/HDMI interface. The HDCP specification provides a robust, cost-effective and transparent method for transmitting and receiving digital entertainment content to DVI/HDMI-compliant digital displays.>>
    Da qui:
    http://www.digital-cp.com/home

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: HDTV

    Grazie... inziavo a guardarmi in giro visto che dovrò prendermi un Tv da mettere in camera per godermi le console next gen e i film in dvd

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Quando hai deciso posta qui che è una cosa che dovrò fare anch'io...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: HDTV

    Ryo Saeba ha scritto lun, 31 ottobre 2005 alle 17:03
    Quando hai deciso posta qui che è una cosa che dovrò fare anch'io...
    l'altro giorno mi era arrivato a casa il volantino della comet con un bel sony 26" HDTV a tasso zero... non mi ricordo il modello però... appena lo ritrovo lo posto!

  19. #19
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: HDTV

    A propostio di tv lcd hdtv ecc..
    Mio fratello ha deciso di farsi un 32" lcd e fin qui tutto va bene, il problema e' che vuole solo SHARP!Che pero' nn si trova!
    Io dico ma nn e' meglio se si prende x la stessa somma (dai 1500 ai 1700€) un JVC 32" hd con piu' contrasto/luminosita, oppure l'ultimo della lg sempre 32" (neeeeeeero ...)con ancor piu' contrasto e luminosita..?
    Quindi essendo, io, un po' troppo noob in questo campo volevo chiedervi magari una classifica dei principali produttori a seconda di qualita'/caratteristiche ecc...

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV


    HDTV = High Definition TeleVision (Televisione ad alta definizione)

    Gli standard HDTV più utilizzati sono:
    720i, 720p, 1080i, 1080p. (i = interlacciato, p = progressivo).Tutti sono in formato 16:9 (panoramico).
    720 indica una risoluzione di 1280x720, mentre 1080 di 1920x1080. A titolo di confronto le trasmissioni attuali sulle tv più comuni sono a 720x576 in 4:3.
    Spesso si fa confusione tra DTT (Digital Terrestrial Television) e TV ad alta definizione. Sono due cose distinte, i cui unici punti di contatto sono che con il DTT si POTREBBERO trasmettere contenuti in HD, ma in Italia si è preferito sacrificare la qualità in favore della quantità (una trasmissione in HD -720 o 1080- richiede infatti molta più banda, riducendo così il numero delle emittenti disponibili).
    La sigla HD Ready indica che il televisore è in standard 720p, ma accetta come segnale di ingresso anche il 1080i. Inoltre per avere il “bollino” HD Ready deve avere un connettore HDMI, che veicola il segnale video e audio in digitale (quindi con maggior qualità) e con un particolare sistema di codifica che ne impedisce la duplicazione. Per sfruttare questa funzione anche i film su supporto devono averla, altrimenti non verranno riprodotti.
    Attualmente in commercio qui in Italia, ho trovato solo i pannelli TFT o Plasma in grado di raggiungere le risoluzioni HDTV, e non i CRT (i tradizionali televisori a tubo catodico. CRT = Catode Ray Tube). Da noi sono in vendita sia televisori HD Ready che HDTV “complete” (1080p). I primi si trovano dai 600€ in su, i secondi a non meno di 5000. Non si sa bene per quale motivo, ma quasi tutti sono sprovvisti di decoder per il DTT (forse perché i decoder attuali non possono decodificare le trasmissioni HD?).
    Primo problema. I TFT hanno una risoluzione nativa, per cui se escono dalla fabbrica come 720p, non possono visualizzare immagini a 1080p, (o alla risoluzione attuale, che potremmo chiamare 576i) se queste non passano prima attraverso uno scaler (integrato ovviamente in tutti i televisori), che provvede ad adattare la risoluzione in entrata. Questo comporta una perdita di qualità quando il segnale di partenza è ad una risoluzione inferiore rispetto a quella del pannello (è il caso della trasmissioni tv attuali, ma anche dei DVD-Video). In questo caso attraverso un processo di interpolazione la risoluzione viene adattata per essere visibile a pieno schermo con più pixel di quelli originali. Spesso però il produttore permette all'utente di scegliere se far agire lo scaler o meno. In caso negativo il televisore si limita ad inserire delle bande nere oltre che sopra e sotto all'immagine (come nelle trasmissioni in 16:9 viste sui televisori 4:3) anche ai lati. In questo modo i pixel in più vengono “coperti” dalle bande, e l'immagine non risulterà deformata o sfuocata.
    Che utilità c'è ad avere una HDTV se non ci sono le trasmissioni? Attualmente esiste una sola emittente satellitare che trasmette in HD ricevibile anche da noi, ma dal 2 dicembre ci sarà un motivo in più. L'X-Box 360 avrà infatti tutti i giochi progettati per una risoluzione di 720p, e altrettanto dovrebbe fare la futura PS3 di Sony (si vocifera di un possibile 1080p, ma in pochi ci credono).

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: HDTV

    Nagatobimaru ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 21:23

    Purtroppo viviamo in un paese dove manca la cultura per la qualità (il successo di divx ed mp3 è sintomatico)
    Solo un'appunto: mp3 e divx non hanno successo solo in italia, lo hanno anche nei paesi in cui sono presenti trasmissioni in hdtv.
    L'ipod non ha fatto la sua fortuna sicuramente in italia, i divx tanto meno.

  22. #22
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Coriano (Rimini)
    Messaggi
    1,823

    Predefinito Re: HDTV

    Una domanda....
    Se uno compra una tv hdtv e poi guarda uno dei canali sat che trsmettono in hd lo vede realmente in hd??cioè il decoder Sky supporta l'hd o nn c'entra il decoder ma solo la tv????

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    C'entra anche il decoder, ma quello di Sky per ora non supporta l'HD!

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Coriano (Rimini)
    Messaggi
    1,823

    Predefinito Re: HDTV

    Quindi ora come ora come potrei fare a vedere quei canali in hd sul satellite??devo comprare un altro decoder??

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: HDTV

    Purtroppo, vista la filosofia di Sky che non permette a nessun altro di vendere decoder compatibili direi di si...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato