Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 100
  1. #1
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Il numero 200 dovrebbe ormai essere in tutte le edicole (o quasi), per cui direi proprio che sia il caso di aprire questo topic. Come al solito vi ricordo che questo è il posto dove lamentarsi esclusivamente dei problemi TECNICI. E prima di farlo leggete qua:

    Il gioco si blocca subito sullo “splash screen” iniziale, e smette subito di caricare.
    E non solo: aprendo il task manager di Windows (ctrl+alt+canc) è possibile osservare un processo Xiii.exe attivo ma in idle (uso della CPU allo 0%), che però si mangia ben 15 MB di memoria RAM. Questo significa che sul vostro computer è in esecuzione qualche programma che impedisce a XIII di funzionare normalmente. Una lista completa dei programmi “incompatibile” non esiste, ma è certo che alcune versioni di popolari firewall come Zone Alarm e Sygate Firewall provocano questo problema. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, nell'ordine
    1. aprire le porte richieste dal gioco (vedi domanda successiva)
    2. disabilitare il firewall e chiudere tutti i processi inutili per il gioco
    3. rimuovere il firewall in modo che il sistema operativo non lo carichi all'avvio, e riavviare
    4. installare le patch 1.01 e 1.4b2
    5. dal pannello di controllo di Windows > Schermo > Impostazioni, scegliete una risoluzione per il desktop a 32 bit (milioni) di colori.
    6. avviare il gioco con la seguente riga di comando: XIII.EXE mapmenu.unr -log. È possibile modificare il collegamento sul desktop (click col tasto destro > proprietà) in modo che il parametro “mapmenu.unr -log” venga usato sempre, semplicemente aggiungendolo dopo XIII.exe alla voce “destinazione”.
    Un secondo motivo per cui può capitare il problema è l'incompatibilità del vostro lettore CD/DVD con il sistema di protezione TAGES usato dal gioco. Purtroppo in questo caso possiamo soltanto consigliare l'uso di un altro dispositivo per giocare. Se ci saranno novità, verranno illustrate nell'area Silver Club di Tgmonline.it.

    NOTA: sebbene non abbiamo riscontrato il problema sui PC di prova, è possibile che qualche utente possa riscontrare questo problema anche con il firewall integrato di Windows XP SP2. Consigliamo a tale proposito di disabilitarlo almeno per il tempo necessario a giocare a XIII

    Quali porte devo aprire nel mio firewall per giocare in multiplayer?
    Protocollo Porte Direzione
    UDP 8312-8332 Outbound
    TCP 40000-42999 Outbound
    UDP 41005-41006 Outbound
    UDP 44000 Outbound
    UDP 45000-45001 Outbound
    UDP 7777 Inbound
    UDP 7099 Inbound

    XIII si blocca, lo schermo resta nero, ci sono artefatti grafici o comunque non funziona niente...
    Prima di contattare il servizio di assistenza per favore assicuratevi che la vostra scheda grafica soddisfi i requisiti minimi richiesti: il gioco supporta completamente solo le schede video dotate di chip GeForce (qualsiasi modello), Radeon (qualsiasi modello) e Parhelia. Altri chipset potrebbero funzionare, ma la cosa non è garantita. Schede troppo vecchie dotate di chip esotici come S3 Savage, Riva, Rage, TNT e TNT2 non vanno bene, idem dicasi tutti i chip video integrati sulle schede madri a opera di SiS, Via e Intel. Su questo genere di circuiti XIII non funzionerà a dovere e, a parte provare a scaricare una versione più recente dei driver (o l'onnipresente 3D Analyze) c'è veramente poco altro che possiate fare per risolvere il problema: la soluzione migliore consiste nell'acquisto di una scheda video economica ma recente, che possa essere supportata dal gioco correttamente. Un elenco delle schede supportate dal gioco si trova qui, http://snipurl.com/hhbt.

    NOTA: per sapere che chip video è presente nel vostro computer, è sufficiente che clicchiate col tasto destro del mouse in un qualsiasi punto libero del desktop, che scegliate Proprietà, e che vi spostiate al pannello “Impostazioni”. Al centro c'è una casella chiamata “Schermo:”, che di solito riporta il modello del monitor e quello del chipset, nella forma “nome del monitor SU nome del chipset”.

    il mio chipset è supportato, ma ho lo stesso dei problemi con la grafica!
    In questo caso suggeriamo di provare a usare una versione diversa dei driver per la scheda video. I possessori di schede Nvidia delle serie GeForce 4 e FX possono per esempio cercare i driver Forceware 53.03, che sono testati e non danno problemi. Chi ha una GeForce 6x00 può provare a usare i driver della serie 60.xx. I possessori degli altri modelli faranno meglio ad aggiornare il software all'ultima versione disponibile. Prima di lamentarsi, inoltre, è sempre una buona idea rimuovere eventuali filtri per migliorare la grafica, come l'anisotropo e l'antialiasing, perché in alcuni casi potrebbero non essere completamente compatibili col gioco.

    Ok, ho superato il primo livello e mi trovo di fronte alla banca. Perché non riesco a entrare?
    Per iniziare a giocare è necessario premere il tasto “freccia in alto”. Non chiedeteci il perché...

    Non riesco ad avviare l'editor delle mappe, mi dice “cdNotCDOfXiii”
    Per risolvere il problema di solito è sufficiente inserire il disco 2 e riprovare. Alcuni giocatori hanno riscontrato problemi di compatibilità fra l'editor e le patch 1.01, 1.1, 1.2 e 1.3. In questo caso consigliamo l'installazione della patch 1.4b2, fornita sui silver disc e DVD. Fra le migliorie dell'ultima patch, infatti, c'è il ripristino della compatibilità con l'editor e coi server di rete.

    Alla fine dell'installazione mi chiede il disco 0, che faccio?
    Il problema è stato risolto con la patch 1.4b2. Cercate di portare a termine l'installazione (eventualmente uscite) e poi installate la patch in questione, tutto dovrebbe andare a posto.

    Non posso giocare: XIII si lamenta dell'esistenza di software per copiare i CD e di periferiche virtuali
    Il meccanismo di protezione non va molto d'accordo con alcuni programmi notoriamente impiegati per fare copie 1:1 dei CD originali, come per esempio CloneCD o Alcohol 120%. In particolare, la protezione impedisce di avviare il gioco se sono attive funzioni avanzate come la lettura dei sotto-canali o l'impiego di driver SCSI particolari per accedere alle periferiche virtuali. Per risolvere il problema alla radice consigliamo di disinstallare questi programmi almeno per il tempo necessario a giocare a XIII, quindi di reinstallarli una volta terminato il gioco. In alcuni casi, è possibile far convivere XIII con questi software cambiando alcune opzioni chiave di questi ultimi. Per esempio, non ci sono problemi di compatibilità con Alcohol 52% se viene impiegato il driver standard di Windows anche per accedere alle periferiche virtuali.

    Il gioco soffre dei fastidiosi rallentamenti, si prende delle pause e il sonoro balbetta, che faccio?
    Per cortesia, liberate un po' di spazio sul disco fisso, disinstallate il gioco e ripetete l'installazione, stavolta scegliendo quella “completa”. Quelli elencati sono problemi tipici di un'installazione minima effettuata con un lettore di CD/DVD incapace di stare dietro alla velocità del gioco.

    Il gioco va in crash, esce al desktop o continua a caricare all'infinito. Che faccio?
    Può darsi che il problema sia dovuto a qualche componente del gioco installata male, o a qualche problema di compatibilità fra il lettore CD/DVD e il gioco. A tale proposito, sul forum del sito Ubisoft consigliano di:
    1. reinstallare il gioco da capo, a volte basta
    2. aggiornarlo usando tutte le patch a disposizione (in ordine crescente, quindi prima la 1.01 e poi le altre)
    3. aumentare la RAM del computer se è troppo poca (256 MB o meno)
    4. tenere inserito un CD in ciascun lettore di cui sia dotato il computer

    Ho installato una patch e ho perso tutte le mappe personalizzate. Cosa devo fare?
    Reinstallare le mappe a una a una, dopo aver patchato il gioco.

    Dove posso trovare altre informazioni?
    Il posto migliore è questo forum in Inglese, http://snipurl.com/hhbj

    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  2. #2
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Una segnalazione:io installando il gioco pulito,senza patch,ci gioco benissimo.Se provo a mettere la patch 1.01 compaiono ombre dove non ci devono essere,e in generale c'è un deterioramente della grafica.Ho risolto tutto con una nuova installazione del gioco,ma solo a me fa questo lavoro?

  3. #3
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    colleferro ha scritto sab, 24 settembre 2005 alle 18:41
    Una segnalazione:io installando il gioco pulito,senza patch,ci gioco benissimo.Se provo a mettere la patch 1.01 compaiono ombre dove non ci devono essere,e in generale c'è un deterioramente della grafica.Ho risolto tutto con una nuova installazione del gioco,ma solo a me fa questo lavoro?
    Ma con tutte le patch che ci sono, proprio la più vecchia e basta devi mettere?
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Franx di Candlekeep
    Data Registrazione
    19-01-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    315

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    a me fà il contrario,se non metto le patch mi si vedono le ombre a caso,e la grafica bruttina.
    c'è un'altra cosa chemi succede,solo che non sò se dipenda dal monitor o dal gioco,se metto il refresh a 85 hz i menu del gioco mi si vendono sballati e o deformati,mi succede solo con xiii,conOGNI altro gioco di pari refresh no.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Il problema del blocco allo splash screen nel mio caso l'ho risolto installando solamente la patch 1.01 e 1.3 senza necessità di disabilitare il firewall (Kerio Personal Firewall).

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Alle
    Data Registrazione
    16-05-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,023

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Mentre sto giocando ho i seguenti errori:

    quando compaiono le onomatopee dei suoni (spari ecc.) e compare il quarratino in alto a destra che ti mostra certe cose mi rallenta il gioco e va a scatti, ma dopo qualche secondo torna a posto;
    poi quando uccido un nemico da lontano (tipo nel 3° livello quello dopo la banca) mi si blocca (non posso più fare niente) e poi mi torna al desktop dandomi questo errore:

    LockRect failed: D3DERR_NOTAVAILABLE

    History: UD3DRenderDevice::ReadPixels <- UD3DRenderDevice:resent <- UWindowsClient::Tick <- ClientTick <- UGameEngine::Tick <- UpdateWorld <- MainLoop

    Ho provato ad aggiornare i driver della mia scheda video (GeForce Ti 4200 128Mb) con gli ultimi driver sul sito della nvidia, ma a metà dell'installazione mi dice che l'installazione dei driver potrebbero rendere instabile e causare errore al sistema e consigliano di interrompere l'installazione.

    Che posso fare?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Alle ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 12:07
    Mentre sto giocando ho i seguenti errori:

    quando compaiono le onomatopee dei suoni (spari ecc.) e compare il quarratino in alto a destra che ti mostra certe cose mi rallenta il gioco e va a scatti, ma dopo qualche secondo torna a posto;
    poi quando uccido un nemico da lontano (tipo nel 3° livello quello dopo la banca) mi si blocca (non posso più fare niente) e poi mi torna al desktop dandomi questo errore:

    LockRect failed: D3DERR_NOTAVAILABLE

    History: UD3DRenderDevice::ReadPixels <- UD3DRenderDevice:resent <- UWindowsClient::Tick <- ClientTick <- UGameEngine::Tick <- UpdateWorld <- MainLoop

    Ho provato ad aggiornare i driver della mia scheda video (GeForce Ti 4200 128Mb) con gli ultimi driver sul sito della nvidia, ma a metà dell'installazione mi dice che l'installazione dei driver potrebbero rendere instabile e causare errore al sistema e consigliano di interrompere l'installazione.

    Che posso fare?

    Disinstalla i driver che hai già e prova a mettere quelli che trovi (penso) sul cd di TGM.
    Per le geforce4 il keiser qui sopra consiglia di usare i driver 53.03

    Io proverei ad usare gli ultimi usciti prima di tornare indietro con i 53.03 ...

  8. #8

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Io ho due grossi problemi:
    1. quando carico il gioco mi parte automaticamente la connessione internet (ho un modem adsl)
    2. il gioco mi crasha 1 volta su 2, senza logica apparente: quando parte è abbastanza fluido e senza crash, altre volte il computer si riavvia da solo e torna a windows. Ho provata a farlo partire anche con 3d analyzer e succede la stessa cosa: il 50% delle volte parte, il 50% no.

    Il gioco ce l'ho in versione DVD
    p.s. il demo veniva caricato perfettamente

    Questo il mio s.o.
    Processore: AMD Duron a 700MHz
    RAM 256 mb
    versione di Windows: Millennium Edition
    lettore dvd-rom: COMPAQ DVD-ROM DRD8120B DVDROM
    scheda grafica: NVIDIA GeForce4 MX 4000 memoria 128 mb
    driver 77.72 (gli ultimi)



  9. #9
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Cambiate driver:gli ultimi driver per le geforce 4(soprattutto mx)non servono a nulla,prendete quelli della serie 50xx

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Ragazzi non riesco neanche a vedere l'autorun di questo gioco!!! Non mi parte proprio. Inserisco il DVD e non me lo riconosce. Se clicco sull'icona a volte mi apre la cartella ma è vuota a volte si impalla e devo togliere il supporto per riavere il controllo del mouse. Cavolo non vedevo l'ora di giocarci e invece non posso. Il lettore che utilizzo è un BTC 1004E. Qualcuno di voi possiede lo stesso lettore e lo stesso problema? CIAO!

  11. #11
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Menion83 ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 17:35
    Ragazzi non riesco neanche a vedere l'autorun di questo gioco!!! Non mi parte proprio. Inserisco il DVD e non me lo riconosce. Se clicco sull'icona a volte mi apre la cartella ma è vuota a volte si impalla e devo togliere il supporto per riavere il controllo del mouse. Cavolo non vedevo l'ora di giocarci e invece non posso. Il lettore che utilizzo è un BTC 1004E. Qualcuno di voi possiede lo stesso lettore e lo stesso problema? CIAO!

    Anche a me lo fa con il lettore dvd della lg,ma mettendolo nel masterizzatore dvd il disco parte subito.Prova ad aggiornare il firmware del lettore,cmq.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di hunter123
    Data Registrazione
    08-05-02
    Località
    Clock Town
    Messaggi
    1,444

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Scusa Paolo puoi chiarirmi una cosa? Ho sentito da alcuni ragazzi del forum che la versione DVD non ha l'opzione per l'installazione minima...è vero? la versione CD ha invece l'opzione per l'installazione da 120 MB? Grazie

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    colleferro ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 18:06
    Menion83 ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 17:35
    Ragazzi non riesco neanche a vedere l'autorun di questo gioco!!! Non mi parte proprio. Inserisco il DVD e non me lo riconosce. Se clicco sull'icona a volte mi apre la cartella ma è vuota a volte si impalla e devo togliere il supporto per riavere il controllo del mouse. Cavolo non vedevo l'ora di giocarci e invece non posso. Il lettore che utilizzo è un BTC 1004E. Qualcuno di voi possiede lo stesso lettore e lo stesso problema? CIAO!

    Anche a me lo fa con il lettore dvd della lg,ma mettendolo nel masterizzatore dvd il disco parte subito.Prova ad aggiornare il firmware del lettore,cmq.
    Purtroppo ci ho gia pensato! Grazie!

  14. #14

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Ma anche a voi capita che si colleghi ad intenet appena avviate il gioco???
    P.s. ho installato i driver 53.04 e ha funzionato. Speriamo che duri...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Gioco su DVD.
    Installazione ok.
    Patch 14b2.
    Quando cerco di avviare mi dice di inserire il disco, ma il disco gia è sul lettore.(lettore che vedete in sign)

    Che sfiga.
    Prima TOEE, ora questo XIII...
    Finirà l'era dei giochi buggati.





    Che palle...(cit.)

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Io volevo solo una conferma.. giocare su ubi.com non è a pagamento vero? Chissà come mai XIII mi dice: conto verificato.. sarà un errore di traduzione (account immagino).. conto sa molto di $$.. non vorrei aver capito male

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    unkle ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 20:58
    Gioco su DVD.
    Installazione ok.
    Patch 14b2.
    Quando cerco di avviare mi dice di inserire il disco, ma il disco gia è sul lettore.(lettore che vedete in sign)

    Che sfiga.
    Prima TOEE, ora questo XIII...
    Finirà l'era dei giochi buggati.





    Che palle...(cit.)

    a me funziona anche senza il dvd inserito

  18. #18
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Elbryan ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 00:18
    Io volevo solo una conferma.. giocare su ubi.com non è a pagamento vero? Chissà come mai XIII mi dice: conto verificato.. sarà un errore di traduzione (account immagino).. conto sa molto di $$.. non vorrei aver capito male

    Ok,ma comunque sia,se non metti nessun numero di carta non ti possono prendere i soldi da nessuna parte.

  19. #19
    Moderatore precisino L'avatar di Al88ex
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Piotta (Ticino) (CH)
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII



    Ciao a tutti. (vi sono mancato e!!!!).

    Comunque anchio ho un problema e cioé metto il DVD nel lettore do l'ordine d'installazione ma dopo 5 secondi mi viene una finestra con su scritto che si é verificato un problema interno con conseguenza l'annullamento dell'installazione.

    MEDIO MAN AIUTAMI TU !!!!!!!!!!! O CHIUNQUE VOGLIA

  20. #20
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    AL88 ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 13:19


    Ciao a tutti. (vi sono mancato e!!!!).

    Comunque anchio ho un problema e cioé metto il DVD nel lettore do l'ordine d'installazione ma dopo 5 secondi mi viene una finestra con su scritto che si é verificato un problema interno con conseguenza l'annullamento dell'installazione.

    MEDIO MAN AIUTAMI TU !!!!!!!!!!! O CHIUNQUE VOGLIA
    Hai provato lo stesso DVD su un altro lettore?
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  21. #21
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Ho la versione su 4 cd. All'installazione, dopo aver inserito il secondo cd mi da errore di ridondanza ciclico, e si blocca, disinstallando la parte già fatta e bon. Devo chiedere la sostituzione? Finora il ridondanza ciclico mi era apparso solo in casi di cd fallati

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di stanislao_munischi
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    treviso
    Messaggi
    684

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Menion83 ha scritto dom, 25 settembre 2005 alle 17:35
    Ragazzi non riesco neanche a vedere l'autorun di questo gioco!!! Non mi parte proprio. Inserisco il DVD e non me lo riconosce. Se clicco sull'icona a volte mi apre la cartella ma è vuota a volte si impalla e devo togliere il supporto per riavere il controllo del mouse. Cavolo non vedevo l'ora di giocarci e invece non posso. Il lettore che utilizzo è un BTC 1004E. Qualcuno di voi possiede lo stesso lettore e lo stesso problema? CIAO!
    prova a tenere premuto shift quando inserisci il dvd (per non avviare l'autorun) poi se riesce a leggerlo, copia il contenuto sull'hd e fai partire l'installazione da questo.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    Mi dite se i quicksave ci sono oppure no? il duspa aveva detto che con le patch era stato inserito... ma non funziona

  24. #24
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    redheart ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 16:38
    Mi dite se i quicksave ci sono oppure no? il duspa aveva detto che con le patch era stato inserito... ma non funziona

    Non so,io sto giocando il gioco liscio senza patch.Lì ci sono dei checkpoint,se muori ricominci da quelli.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: [ufficiale] Per chi ha problemi con XIII

    dal topic "TGM n°200" paolo besser scriveva...

    Quote:
    basta premere F5 per salvare dove si vuole. La novità è stata introdotta con una patch successiva.
    nn me lo sono sognato

Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato