+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 159
  1. #101

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra?
    Allora dico che l'inglese fa schifo per cantare perché vedo i cantanti di Christian Rock (mio dio ) sulla tv satellitare dei predicatori ?
    lascia stare che gli Stryper erano fortissimi ("To heeeellll - with - the - devil )


    comunque non hai capito. non ne faccio una questione di gusti, ma ho scritto in un post sopra i motivi (parole più brevi e facili da interconnettere, più suoni, meno sillabe) per cui l'inglese mi sembra più adatto ad essere messo in musica

  2. #102
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    è una proporzione...
    Allora è sbagliata, perché si scrive x : y = a : b se la memoria non mi inganna.

    Comunque non sono d'accordo manco sul contenuto

  3. #103

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Allora è sbagliata, perché si scrive x : y = a : b se la memoria non mi inganna.

    Comunque non sono d'accordo manco sul contenuto
    Ostia è vero, ho invertito i simboli...
    Beh, il contenuto è soggettivo...

  4. #104
    Il Niubbi L'avatar di korundar
    Data Registrazione
    19-04-06
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    291

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Ma perchè, dico io, invece di perdere il loro strapagato (da noi) tempo in cose inutili, i nostri politici (di tutti gli schieramenti) non pensano a risolvere i migliaia di problemi seri che abbiamo in Italia?

    Anche perchè da qualunque lato la si guardi, questa modifica alla costituzione non cambierebbe la nostra vita di un millimetro... bah.

  5. #105
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    io son convinto che se il linguaggio tecnico dei PC e cultura dominante fossero state quella ungherese ora staremmo a discutere della superiorità della lingua ugrofinnica su quella italica de noialtri, e viceversa.

  6. #106
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    io son convinto che se il linguaggio tecnico dei PC e cultura dominante fossero state quella ungherese ora staremmo a discutere della superiorità della lingua ugrofinnica su quella italica de noialtri, e viceversa.
    vuoi dire che con la notazione polacca inversa abbiamo corso il rischio?

  7. #107
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    io son convinto che se il linguaggio tecnico dei PC e cultura dominante fossero state quella ungherese ora staremmo a discutere della superiorità della lingua ugrofinnica su quella italica de noialtri, e viceversa.
    non apro il topic da un pezzo -cioe', si discute ancora se l'italiano sia meglio o peggio delle altre lingue?

    e' ovviamente migliore, dai.

  8. #108
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    non apro il topic da un pezzo -cioe', si discute ancora se l'italiano sia meglio o peggio delle altre lingue?

    e' ovviamente migliore, dai.
    ma 'nfatti, questi nun capischeno.

  9. #109
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Non guardate me.

    Io sono un autarchico. (Cit. )


  10. #110
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Non ha alcun senso parlare di superiorità di una lingua rispetto ad un'altra

    E l'italiano è musicale forse più dell'inglese: il fatto che la maggior parte dei nostri autori musicali di successo facciano schifo al momento non è certo dovuto alla non musicalità della lingua, ma alla loro incapacità di scrivere testi più decenti di quelli che ci propinano.

    Che sia grammaticalmente più complessa per chi la deve studiare ma ancora non la parla è indubbio. Ma da qui a dire che fa schifo...

  11. #111
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    poi ripeto questione di gusti

    Wervolf degli intolleranza a un testo che e' un capolavoro secondo me


  12. #112

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da necronomicon Visualizza Messaggio
    Ma da qui a dire che fa schifo...
    non fa affatto schifo, ci sono capolavori della letteratura scritti in lingua italiana. è solo poco adatta ad essere messa in musica

  13. #113
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Bodomchild Visualizza Messaggio
    non fa affatto schifo, ci sono capolavori della letteratura scritti in lingua italiana. è solo poco adatta ad essere messa in musica
    ma tu sostieni questa cosa proprio a livello gutturale?

  14. #114
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    vuoi dire che con la notazione polacca inversa abbiamo corso il rischio?
    che?

  15. #115
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Bodomchild Visualizza Messaggio
    non fa affatto schifo, ci sono capolavori della letteratura scritti in lingua italiana. è solo poco adatta ad essere messa in musica
    In quale musica?
    Perchè alcuni non erano d'accordo su questa tua affermazione. E non parlo di nomi da poco

  16. #116

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da necronomicon Visualizza Messaggio
    In quale musica?
    Perchè alcuni non erano d'accordo su questa tua affermazione. E non parlo di nomi da poco
    Esempio???

  17. #117
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Completamente d'accordo, tranne sui cartelli "bilingue" che al massimo servono per farsi una grassa risata (ma ne ho visti anche "monolingua" dialettali purtroppo), vista la loro palese inutilità.

    L'orgoglio per le proprie tradizioni, questo sconosciuto.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  18. #118
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    vuoi dire che con la notazione polacca inversa abbiamo corso il rischio?

    No, a meno che le HP48 non prendano il sopravvento su tutte le altre calcolatrici e i computer esistenti. Ma non c'è pericolo: sulla HP48 il MAME non ci gira.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  19. #119
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    RISPOSTA COLLETTIVA per chi discute sulla musicalità delle lingue:

    studiatevi cosa sia la metrica prima di scrivere stupidaggini.

    pace,
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  20. #120
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    L'orgoglio per le proprie tradizioni, questo sconosciuto.

    *cof cof.....

  21. #121
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    RISPOSTA COLLETTIVA per chi discute sulla musicalità delle lingue:

    studiatevi cosa sia la metrica prima di scrivere stupidaggini.

    pace,
    L'unico verso che so pronunciare in metrica è "Tytyre tu patulae recubans sub tegmine fagi"

    EDIT: Approfitto per dire questo: mio padre sa cosa sia la metrica latina e sa applicarla, nonostante non gli fosse mai piaciuto studiare quella lingua. Oggi, nessuno studente liceale che conosco (me incluso) ha una vaga idea di come si costruisca un verso con una metrica ricercata... Ok, qualcuno sa se un componimento è in distico elegiaco o altro, ma tutto si ferma a questo. Perché?

    EDIT2: Approfitto anche per aggiungere: come mai non si fanno più traduzioni dall'italiano al latino, ben più potenti (in senso didattico) delle versioni dal latino all'italiano?
    Ultima modifica di Emack; 16-12-06 alle 10:19:27

  22. #122
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    L'unico verso che so pronunciare in metrica è "Tytyre tu patulae recubans sub tegmine fagi"


    Sanza pazienza, Emak. La metrica non esiste solo in latino. La metrica è la disciplina che si occupa della struttura ritmica dei versi e della loro tecnica compositiva, in soldoni, è la misura dei versi in base al numero di sillabe che li compongono e alla posizione degli accenti. Qualsiasi parola in qualunque lingua del mondo può essere scomposta in sillabe, in qualunque verso possono essere adottate le figure tipiche della metrica (elisione, sistole, diastole, dieresi, ecc), in parole povere... in qualunque lingua del mondo si possono scrivere poesie e canzoni, basta trovare le parole giuste (e/o usare le licenze poetiche adatte).

    Che poi ci siano suoni che meglio si prestano a questo o quel genere di canzoni, e che sono più o meno in uso in questa o quella lingua, è tutto un altro discorso. Ed è soltanto statistico.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  23. #123
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    EDIT2: Approfitto anche per aggiungere: come mai non si fanno più traduzioni dall'italiano al latino, ben più potenti (in senso didattico) delle versioni dal latino all'italiano?

    Per lo stesso motivo per cui in informatica esistono più compilatori che de-compilatori. Si traduce dalla lingua che serve a meno (in questo caso il latino che non parla più nessuno - o in informatica il codice che serve solo a pochi programmatori), a quella che serve di più (l'italiano che parlano tutti, o il codice in linguaggio macchina/metalinguaggio che milioni di computer possono eseguire nello stesso modo). Il contrario serve a poco e può essere fuorviante.

    Questo perché io posso tradurre questo stesso messaggio in latino in un modo, operando determinate scelte. Tu potresti tradurlo in un altro, operando delle scelte differenti. Entrambi potrebbero essere del tutto corretti, per quel che ne sappiamo, ma nessun Cicerone è ancora in vita per dirci se è giusto o meno. Insomma, del latino ci siamo fatti un'idea generale conforme alle poche cose in cui la maggior parte degli studiosi erano d'accordo. Ma ci sono tante sfumature della lingua che inevitabilmente sono andate perdute. Concordo con te che sia un buon modo per capire il funzionamento della "macchina" latino, così come in informatica potrebbe essere un buon esempio tradurre un programma dal Basic all'assembler, ma onestamente chi ci si metterebbe nella vita reale? Ci sono interpreti e compilatori per questo.

    E poi, quanti degli insegnanti di Latino che uno studente medio può incontrare al liceo sarebbe in grado di tradurre correttamente in Latino un pezzo in italiano? La mia prof in prima mi correggeva le frasi giuste, mettendoci dentro schifezze come "dove vi si trova" o "questo fatto lo ho citato perché..." e poi appioppandomi un 4. E non l'hanno ancora radiata. Vuoi che sappia anche tradurre qualcosa al latino? Ma per piacere...
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  24. #124
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    [FONT=Verdana]Sanza pazienza, Emak. La metrica non esiste solo in latino.
    Lo so bene.
    Era solo per dire che sono stonato

  25. #125
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: La lingua "ufficiale" è l'italiano

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Concordo con te che sia un buon modo per capire il funzionamento della "macchina" latino,
    No, io penso che la traduzione italiano -> latino sia un buon modo per capire il funzionamento della "macchina" italiano, visto che ti costringe prima ad analizzare per bene il periodo che intendi tradurre e poi trovare un suo equivalente in latino. Inoltre la stessa operazione di "traduzione" ti allena alla contestualizzazione delle cose.

    così come in informatica potrebbe essere un buon esempio tradurre un programma dal Basic all'assembler, ma onestamente chi ci si metterebbe nella vita reale? Ci sono interpreti e compilatori per questo.
    Interpreti (come il Java) che hanno ad esempio il garbage collector che non ti insegna l'importanza della deallocazione di aree di memoria, visto che fa tutto da solo. Non sto dicendo che occorra conoscere l'asm per programmare con criterio (anche io smadonno come un pazzo quando lo faccio per m68k, figuriamoci se dovessi farlo per macchine più moderne ), ma che non bisogna ragionare solo "ad alto livello", perdendo il significato delle cose a "basso livello".
    Questo è un discorso da studente universitario, però, a cui molto probabilmente darà da mangiare un listato in C++ piuttosto che uno in assembly.
    Ultima modifica di Emack; 16-12-06 alle 10:52:58

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato