+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Quando capita di dover compilare qualche questionario, o lo stesso censimento (a proposito: che ne è stato?), alla domanda "Effettui acquisti online?" rispondo "Sì, molto spesso". Libri, DVD, dischi, hardware, alimentari, tasse e bollettini vari: se posso, faccio tutto tramite Internet. E devo ammettere che la situazione italiana, rispetto a qualche anno fa, è nettamente migliorata, da tutti i punti di vista. Nei giorni scorsi mi sono trovato però piuttosto a disagio (e irritato) per il "servizio" di prenotazione online di cinema e teatri, che è a dir poco scoraggiante.
    Sicuramente si tratta di un problema circoscritto, ma mi chiedo: perchè posso solo acquistare solo DUE posti al cinema, per di più senza poter sceglierne la collocazione e con un supplemento sul costo del biglietto di 50 centesimi? Quale contorto ragionamento si cela dietro questa scelta, considerato che i biglietti vengono pagati immediatamente? Paradossalmente, al telefono posso prenotare 20 posti, dare un cognome inventato e non presentarmi al ritiro dei biglietti, con i disagi che questo comporta. A teatro la situazione non migliora: si possono comprare i biglietti, in numero limitato, ma solo per i posti più lontani, la cosiddetta "piccionaia". I posti in platea o in prima balconata devono essere comprati direttamente al botteghino o per telefono... Bruuutti...

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Beh, ma con gli acquisti non online le cose non vanno meglio.
    perchè quando compro un biglietto per uno spettacolo teatrale 3 mesi prima devo pagare la prevendita?????
    cavolo, compro un biglietto con un anticipo del genere e mi punite in questo modo!!
    semmai fate pagare un sovrapprezzo a chi lo compra l'ultimo giorno

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Mi è capitato di acquistare componenti Hardware via Web e quando li sono andati a ritirare nel punto vendita mi veniva detto che gli avevano venduti perchè era passato troppo tempo.
    TROPPO TEMPO!
    3 giorni per loro è troppo tempo.
    L'ultima volta, invece, li ho trovati chiusi per inventario e sono dovuto ripassare(ovviamente il giorno dopo per non perdere la prenotazione).
    Di Martedì l'Inventario

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-06-03
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Ciao io lavoro in un cineama multisala (14 per la precisione) e la questione della prenotazione è sempre stata un grosso cruccio per tutti. Per le prenotazioni telefoniche i problemi erano infiniti, oltre alle persone che si non si presentavano affatto ci sono quelle che sempre prenotando e dovendosi presentare al botteghino almeno 30 min prima l'inizio del film, arrivano quando il film è già cominciato è pretendono i loro posti che ovviamente sono già stati rivenduti. Oltre a questo le lamentele dei clienti che vogliono aquistare i biglietti sul posto e non possono farlo fino a 30min dall'inizio del film, quando i posti prenotati non ritirati vengono sbloccati. Da questo vi assicuro che ne derivava una gran confusione soprattutto se si devono riempire 14 sale. Da un po di tempo per i film appena usciti e di grosso richiamo non si può più prenotare, l'unico modo è andare al cinema qualche giorno prima è prendere i biglietti.
    L'aquisto su internet era stato sperimentato anche da noi con l'aggiunta di 50 centesimi, ma è fallito subito per problemi interni del nostro server che non sapeva più quali posti erano stati venduti e li rivendeva tutti creando cosi biglietti doppi se non addirittuara tripli. Personalmente il problema degli aquisti on-line di biglietti per cinema e teatro è ben distante dall'essere risolto, e per chi vive magari lontano dal cinema e non può venire apposta la sera prima ad aquistare i biglietti è un grosso problema...l'unico suggerimento che posso dare è quello di presentarsi al cinema subito dopo l'inizio dello spettacolo precedente e aquistarli direttamente, non si fa coda e si trovano anche in buona posizione.
    Ciao

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Quote:
    Nei giorni scorsi mi sono trovato però piuttosto a disagio (e irritato) per il "servizio" di prenotazione online di cinema e teatri, che è a dir poco scoraggiante
    beato te...a me è già tanto se si possono prenotare telefonando.

    Quote:
    perchè posso solo acquistare solo DUE posti al cinema, per di più senza poter sceglierne la collocazione e con un supplemento sul costo del biglietto di 50 centesimi?
    xkè hai prenotato con firebird. se usi IE ti esce una scritta "prenota 18 posti in più con windows update?".
    ti ha riconosciuto come un anti-microsoft



    scherzi a parte è un pò strano che ci siano queste limitazioni. sembrerebbe un modo per favorire chi si presenta di persona ma sarei curioso anch'io di scoprirne il ragionamento...
    a proposito di bluff mi viene in mente quando le iene fecero vedere com'era semplice prenotare un biglietto ferroviario con numeri di carta di credito falsi o qualcosa del genere.

  6. #6
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Bah, alla multisala di Brescia si possono prenotare via internet fino a 6 posti, mi pare. Si paga un euro in più del normale (non si fa...), e si possono ritirare i biglietti fino a 5 minuti prima dell'inizio del film. Ovviamente si paga al ritiro del biglietto. Se per tre volte (o tre posti?) non viene confermato l'ordine viene cancellato il proprio account.
    Alla fine mi sembra equo.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Quote:
    l'unico suggerimento che posso dare è quello di presentarsi al cinema subito dopo l'inizio dello spettacolo precedente e aquistarli direttamente, non si fa coda e si trovano anche in buona posizione.
    e ma la convenienza poi dov'è? le prenotazioni via internet servono alla fine per evitare di andare a prenotare di persona e/o di fare lunghe file. per il momento (visto che il pc non ce l'hanno proprio tutti tutti) rappresenta una comodità e allo stesso tempo una specie di via preferenziale.....un pò come un telepass ecco

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    A proposito di acquisti online. Tra qualche giorno proverò a spedire al mittente il mio LCD SONY avvalendomi del diritto di recesso. Vi farò sapere com'è andata.
    Penso che il maggior disturbo degli acquisti online (come lo era per i vecchi acquisti sui cataloghi) sia l'obbligo di doversi muovere via corriere per le eventuali sostituzioni o rinvii.

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    keiser ha scritto mar, 11 novembre 2003 alle 10:10
    perchè posso solo acquistare solo DUE posti al cinema, per di più senza poter sceglierne la collocazione e con un supplemento sul costo del biglietto di 50 centesimi?
    La risposta più ovvia sarebbe perché il sistema informativo del tuo cinema fa cag4re.
    In realtà sappiamo benissimo tutti e due che è colpa di questa marcia società e del governo ladro mangia-censimenti...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    uakiki ha scritto mar, 11 novembre 2003 alle 14:49
    keiser ha scritto mar, 11 novembre 2003 alle 10:10
    perchè posso solo acquistare solo DUE posti al cinema, per di più senza poter sceglierne la collocazione e con un supplemento sul costo del biglietto di 50 centesimi?
    La risposta più ovvia sarebbe perché il sistema informativo del tuo cinema fa cag4re.
    In realtà sappiamo benissimo tutti e due che è colpa di questa marcia società e del governo ladro mangia-censimenti...
    non generalizzare come ilgrillo spiega la tua reply...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    personalmente due sole volte ho dovuto prenotare per vedere un film...entrambe le abbiamo risolte per via telefonica...ci è voluto certamente un po' di tempo per prendere la linea (i film erano La compagnia dell'Anello prenotazione per 30 persone ed Episodio II eravamo di meno, una ventina )...beh, una volta ottenuta risposta il servizio è stato impeccabile...ci ha detto quali e dove erano posizionati i posti liberi...cercando di sistemarci come più ci piaceva.
    Una telefonata o Internet, non mi pare questa gran differenza, Internet sarebbe più immediato e permetterebbe di saltare code o centralini intasati...ma vuoi mettere con il dialogare con la persona e dire: no, mi metta un gruppetto da quattro qui, perchè sono amici...gli altri da quest'altra parte che sono un'altra combriccola...questi qui devono stare vicini (perchè non vogliono vedere il film ma che ci possiamo fare). Più serviti di così!
    In tutti gli altri casi, si evitano accuratamente le prime e si può andare al cinema a comprare il biglietto poco prima dell'inizio del film...


  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-06-03
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    La conveninza non ci sarà mai per aquistare il biglietto al cinema per un semplice motivo: con o senza prenotazioni le sale le riempi lo stesso e incassi comunque; non è come una compagnia aerea che deve battere la concorrenza e quindi fornisce un servizio più rapido ed efficente. Al cinema soprattutto ora con queste grandi multisale non c'è più concorrenza tanto ti assicuro ( e lo vedo tutti i fine settimana ) le sale si riempiono comunque. I gestori non hanno interesse ad accentuare il commercio dei posti on-line. Molti clienti vengono al cinema non per un film in particolare ma per passare la serata e quindi se una sala è piena vanno a vedere un altro film...non gli interessa prenotare prima ( a parte le eccezzioni per i filmoni vedi Matrix o Il signore degli anelli, ma quelli comprano il biglietto due mesi prima e lo tengono custodito in cassaforte ).

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    eprice mi ha appena ciulato 88.35 euro.
    Avevo ordinato un amstrad DV200, mi è arrivato un D200 e con il frontale spaccato a metà (l'imballo era integro, quindi lo hanno inscatolato così), e mi stanno facendo storie per la sostituzione.
    Sulla bolla comunque c'è scritto DV200.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    nn ho letto elr isp xò rispondo direttamente al keiser.
    è ovvio ke sia cosi secondo me, altrimenti uno da internet prenota mmmmmille posti e poi nn ci va, cosi loro hanno le prenotazioni e magari nn fanno passare la gente xke aspettano quelle mmmmmilllle persone!

    o sbaglio?

  15. #15
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    Alexander87 ha scritto mar, 11 novembre 2003 alle 22:10
    nn ho letto elr isp xò rispondo direttamente al keiser.
    è ovvio ke sia cosi secondo me, altrimenti uno da internet prenota mmmmmille posti e poi nn ci va, cosi loro hanno le prenotazioni e magari nn fanno passare la gente xke aspettano quelle mmmmmilllle persone!

    o sbaglio?
    sbagli, nel senso che via internet ACQUISTI EFFETTIVAMENTE il biglietto. se non ci vai, sono affari tuoi, il cinema ha comunque venduto i posti, cosa che invece NON avviene con le prenotazioni telefoniche (che infatti - diceva Zurlugh - stanno sparendo man mano).

    ciauciau
    cla

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [11/11/2003] Acquisti online, tutto a gonfie vele (o quasi)

    keiser ha scritto mar, 11 novembre 2003 alle 22:28
    Alexander87 ha scritto mar, 11 novembre 2003 alle 22:10
    nn ho letto elr isp xò rispondo direttamente al keiser.
    è ovvio ke sia cosi secondo me, altrimenti uno da internet prenota mmmmmille posti e poi nn ci va, cosi loro hanno le prenotazioni e magari nn fanno passare la gente xke aspettano quelle mmmmmilllle persone!

    o sbaglio?
    sbagli, nel senso che via internet ACQUISTI EFFETTIVAMENTE il biglietto. se non ci vai, sono affari tuoi, il cinema ha comunque venduto i posti, cosa che invece NON avviene con le prenotazioni telefoniche (che infatti - diceva Zurlugh - stanno sparendo man mano).

    ciauciau
    cla
    io prenotando telefonicamente ho acquistato i biglietti, pagandoli con carta di credito...e poi ritirandoli la sera dello spettacolo. Di solito non è così?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato