+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: La Scomparsa dei Fatti

  1. #1
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito La Scomparsa dei Fatti

    Parlerei del libro di Travaglio in Book Machine, se non temessi domande del tipo: "ci sono draghi?" a rovinare la conversazione.
    Comunque, lo sto leggendo (sono arrivato a pag. 85)... beh, a parte la solita, immensa, mole di dati e documenti accertati (i fatti), utilizzati per scrivere il libro (che spazia su vari argomenti e di come vengono trattati normalmente per dimostrare lo stato di profonda crisi del giornalismo italiano), a parte che per leggerlo occorre avere un fegato grosso come la villa di Arcore, mi sovviene una domandina... li considerate mai i "fatti"? Gli si da mai l'importanza che meritano? Parlo anche nella vita quotidiana dove sembra che un certo relativismo di comodo (e non quello nobile della scienza e della filosofia) la faccia da padrone incontrastato e venga utilizzato per ribaltare anche l'evidenza. Insomma, a me sembra che la cultura contemporanea, basata sul concetto post moderno dell'inesistenza di una verità unica, sia ormai in preda a se stessa e, non ammettendo l'esistenza nemmeno della realtà, finisce per negare le verità più elementari. Il concetto di "punto di vista" viene quindi utilizzato per negare qualsiasi punto di vista.
    Parliamo chiaramente. Il "punto di vista" è un concetto puramente spaziale che presuppone un contatto visivo con l'oggetto di cui si fornisce una ricostruzione mediata.
    Traslato, il punto di vista, inteso in senso più generale, esiste solo quando si conosce l'oggetto... insomma, non posso parlare di un qualcosa di cui non ho avuto alcuna esperienza. Su quella cosa non ho, quindi, alcun punto di vista. Anche se ne esprimessi uno, lo farei sempre e solo in base a pregiudizi dettati dalle parole degli altri.
    Possiamo quindi dire che esiste una gerarchia dei punti di vista su ogni oggetto. Prendiamo un argomento che tutti conosciamo: i videogiochi.
    Chi iniziasse a giocare oggi, avrebbe un punto di vista limitatissimo sull'argomento... probabilmente limitato all'unico gioco provato. Mettiamo che il soggetto in questione inaugurasse la sua nuova passione con un gioco considerato generalmente brutto. Ovviamente, non avendo mezzi per confrontarlo con altri videogiochi, il tipo in questione non potrebbe definire "brutto" e "bello" riguardo alla categoria "videogiochi", per il semplice fatto che la sua esperienza è limitata e palesemente incompleta.
    Ma, visto l'andazzo culturale, pur limitandosi a quella sola esperienza di gioco, il neo-giocatore, credendo ciecamente che sia il proprio ego a generare l'universo e non che, in fondo, è lui ad essere stato generato nell'universo in seguito ad una eiaculazione del padre nel ventre della madre, fornirà immediatamente un "giudizio" su ciò che per lui è bello e brutto nei videogiochi. Ovvero, negherà il "fatto" che la sua inesperienza non gli consente una visione complessiva sull'argomento e affermerà il suo diritto di esprimersi sostanzialmente sul nulla. Situazioni del genere le possiamo verificare anche scorrendo qualche topic in uno dei tanti forum che affollano TGMonline.
    Questo esempio, rapportato ad altri argomenti (politica, scienza, religione, storia... insomma, tutti quelli che volete), da la cifra di come spesso si subiscano le opinioni di gente che non ha vere opinioni (ma che spesso ne creano ad hoc per occultare la verità). L'unico modo per evitare la deriva è affidarsi ai fatti... che però non fanno presa sulle persone perché richiedono un certo sforzo per essere scoperti e accettati. I fatti non sono altro che un nucleo di eventi accertato partendo da diversi "documenti". Insomma, possiamo discutere per ore se Lapo Helkan sia o no un omosessuale drogato, ma non possiamo negare che sia finito in overdose in compagnia di un noto travestito frequentato dall'alta società milanese. O possiamo passare ore a discutere sulla figura di Craxi, ma non possiamo negare che abbia intascato tangenti e che con queste ci abbia finanziato una televisione (GBR) appartenente alla sua donna.
    Insomma, ogni opinione dovrebbe essere vincolata ad una serie di conoscenze e competenze che, invece, vengono regolarmente disattese o messe in secondo piano. Ma chi ci fa più caso? Ci accorgiamo dell'incompetenza di una persona quando questa parla di qualcosa che conosciamo bene (il caso di Mastella che si è scagliato contro i videogiochi è emblematico) o quando viene sbugiardata da altre persone con competenza riconosciuta su l'argomento oggetto della sua opinione (ad esempio Beppe Grillo che parla di scienza in prima persona, senza affidarsi a qualche scienziato)...
    Ultima modifica di Karat45; 13-12-06 alle 10:23:29

  2. #2
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Porta pazienza, quale libro ? Travaglio ne ha fatti parechci da solo e/o in colaborazione quest'anno

  3. #3
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Porta pazienza, quale libro ? Travaglio ne ha fatti parechci da solo e/o in colaborazione quest'anno
    Il libro è quello del titolo del topic

  4. #4
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti




    Vado a rasarmi la testa per punizione




    ( okok, lo avrei fatto lo stesso ammetto )

  5. #5
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Sono perfettamente d'accordo con te Karat.
    Ho in testa tutto un ragionamento, ma siccome sono in piedi dalle 6.30 lo faccio un'altra volta

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Ok Karat, tutto corretto. Del resto è un problema che affligge la filosofia in modo viscerale da Schopenhauer in poi. Il punto della discussione qual'è? Che siamo persi nel relativismo personale e plurarle tanto da potercene fregare di qualsiasi cosa?

    Nona vendo letto il libro posso solo azzardare un'interpretazione di quanto vi è scritto. Quel che viene fatto non è la relativizzazione dei fatti, è il loro oscuramento. In un paese in cui i fatti vengano mostrati (per quanto possibile) nella loro verità e crudezza, ogni persona sarebbe libera di fornire la propria interpretazione personale, determinata da quel che lui stesso è.
    Così non è. Non solo non abbiamo libero accesso agli avvenimenti ma siamo continuamente sollecitati al pensiero collettivo omologato. "Questo è quel che hai? Perchè tu lo vuoi?" cantano i Linea77. No. Così come siamo forzati a comprare cose che non ci servono ("Fight Club") solo perchè sono moda, così siamo forzati a considerare normale e accettabile una situazione politica e sociale da terzo mondo.

  7. #7
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da gorthan Visualizza Messaggio
    Ok Karat, tutto corretto. Del resto è un problema che affligge la filosofia in modo viscerale da Schopenhauer in poi. Il punto della discussione qual'è? Che siamo persi nel relativismo personale e plurarle tanto da potercene fregare di qualsiasi cosa?

    Nona vendo letto il libro posso solo azzardare un'interpretazione di quanto vi è scritto. Quel che viene fatto non è la relativizzazione dei fatti, è il loro oscuramento. In un paese in cui i fatti vengano mostrati (per quanto possibile) nella loro verità e crudezza, ogni persona sarebbe libera di fornire la propria interpretazione personale, determinata da quel che lui stesso è.
    Così non è. Non solo non abbiamo libero accesso agli avvenimenti ma siamo continuamente sollecitati al pensiero collettivo omologato. "Questo è quel che hai? Perchè tu lo vuoi?" cantano i Linea77. No. Così come siamo forzati a comprare cose che non ci servono ("Fight Club") solo perchè sono moda, così siamo forzati a considerare normale e accettabile una situazione politica e sociale da terzo mondo.
    Dal mio punto di vista [cominciamo bene eh ] ormai "il fatto" ha perso la sua funzione. Il fatto dovrebbe essere incontrovertibile una certezza dalla quale far scaturire il ragionamento. L'espressione alla luce dei fatti rende bene l'idea della funzione che questi hanno nell'utilizzo dell'intelletto, dovrebbero illuminare e razionalizzare. Nella nostra società, così come predicava il buon Kant che l'aveva vista lunga, invece ci si arresi ad un relativismo che impoverisce qualsiasi dicussione. In luce del fatto [ehm..] che ci sono diversi punti di vista si è smesso di discutere sostenendo che il dimostrare la veridicità di una tesi sia inutile o anche impossibile. Da questo subentra un generale disinteresse per un mondo grigio e fumoso.......il che ci porta alla situazione odierna
    Ultima modifica di Raytheon; 13-12-06 alle 16:09:59

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da Raytheon Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista [cominciamo bene eh ] ormai "il fatto" ha perso la sua funzione. Il fatto dovrebbe essere incontrovertibile una certezza dalla quale far scaturire il ragionamento. L'espressione alla luce dei fatti rende bene l'idea della funzione che questi hanno nell'utilizzo dell'intelletto, dovrebbero illuminare e razionalizzare. Nella nostra società, così come predicava il buon Kant che l'aveva vista lunga, invece ci si arresi ad un relativismo che impoverisce qualsiasi dicussione. In luce del fatto [ehm..] che ci sono diversi punti di vista si è smesso di discutere sostenendo che il dimostrare la veridicità di una tesi sia inutile o anche impossibile. Da questo subentra un generale disinteresse per un mondo grigio e fumoso.......il che ci porta alla situazione odierna
    Vediamo se riesco a spiegarmi (che l'argomento non è facile da sviscerare).

    Non si puo' e non si deve negare l'interpretazione personale. Si deve impedire che ne venga fatto strumento al di fuori di noi per impedirci di utilizzare la propria.

  9. #9
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da gorthan Visualizza Messaggio
    Non si puo' e non si deve negare l'interpretazione personale. Si deve impedire che ne venga fatto strumento al di fuori di noi per impedirci di utilizzare la propria.
    praticamente per conoscere i fatti dovresti essere presente nel luogo e nel tempo in cui accadono. Insomma una combo macchina del tempo + teletrasporto

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Hai praticamente svolto un tema dal titolo "fatti, non pugnette!".

    Bello, sono d'accordo. Due postille: pure i fatti possono essere alterati, e se ci si affida esclusivamente a loro si può essere traviati. Due, con un filino in più di umiltà e riconoscendo di non sapere ci sarebbero più fatti e meno fuffa.

  11. #11
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    se siamo in due in una stanza dove c'è un tavolo e una penna su un tavolo entrambi non possiamo negare che la penna sia sul tavolo. Poi uno può anche mettersi a fare filosofia tipo: ma la penna esiste? ma il tavolo è un tavolo? ma è la penna che è sopra il tavolo o il è tavolo che è sotto alla penna? Insomma, ognuno è libero di masturbarsi come vuole, basta però che si parta da una verità comune: la penna sul tavolo c'è e la vediamo entrambi. se uno dei due nega l'evidenza, allora è in malafede...
    Ultima modifica di Karat45; 13-12-06 alle 16:28:53

  12. #12
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    praticamente per conoscere i fatti dovresti essere presente nel luogo e nel tempo in cui accadono. Insomma una combo macchina del tempo + teletrasporto
    Non sempre... nessuno di noi è stato a Waterloo nel 1815... eppure nessuno si sognerebbe mai di affermare che Napoleone riportò una vittoria schiacciante. La storia di quell'avvenimento è stata ricostruita, con fatica, con alcune semplificazioni, impossibilitati a risolvere alcune questioni oscure ma è stata ricostruita... ovviamente si può interpretare in modi differenti e si possono scoprire dettagli che altri non hanno rilevato... ma non se ne può ribaltare l'esito.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    praticamente per conoscere i fatti dovresti essere presente nel luogo e nel tempo in cui accadono. Insomma una combo macchina del tempo + teletrasporto
    direi che non mi sono speigato bene. Non voglio trascinarla sul relativismo assoluto (della serie: se mi riportano un fatto è già stato interpretato e quindi tu prendi l'interpretazione di un'interpretazione e ). Quel che accade è che si venga costantemente e volontariamente condizionati in una forma mentis che altrimenti non ci apparterrebbe secondo finalità determinate da altre persone.

  14. #14
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    tutto corretto, sono d'accordo. Mi permetto però una piccola chiosa:

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Ovvero, negherà il "fatto" che la sua inesperienza non gli consente una visione complessiva sull'argomento e affermerà il suo diritto di esprimersi sostanzialmente sul nulla.
    quanto dici è vero, però potrebbe portare a supporre che solo chi ha una visione completa ed accurata (o per lo meno non troppo imprecisa) di un certo ambito possa esprimere la proprie opinioni su di esso. Io sono d'accordo, ma ciò implicherebbe la soppressione del suffragio universale. Folosoficamente, poi, è fattualmente impossibile avere una conoscenza totale ed un conseguente punto di vista "unbiased"(ennonmiviene in Ita, scusate ).

    due considerazioni:
    In Italia si è perso senso del limite di conoscenza che bisogna superare per poter esprimere il proprio parere su di un certo argomento. Direi un pudore, quasi. Quello che mi spinge a non parlare mai di calcio, per esempio: mai capito come facciano TUTTI ad essere più esperti degli allenatori.

    I "fatti" sono difficili da reperire, quasi impossibili da interpretare per l'uomo della strada e virtualmente impossibili da verificare.
    Se ne conclude che il fatto non esiste in quento tale ma in quanto riportato dai media.
    Ultima modifica di Qoelet; 13-12-06 alle 16:46:33

  15. #15
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da gorthan Visualizza Messaggio
    Vediamo se riesco a spiegarmi (che l'argomento non è facile da sviscerare).

    Non si puo' e non si deve negare l'interpretazione personale. Si deve impedire che ne venga fatto strumento al di fuori di noi per impedirci di utilizzare la propria.
    concordavo prime e concordo anche ora

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    se siamo in due in una stanza dove c'è un tavolo e una penna su un tavolo entrambi non possiamo negare che la penna sia sul tavolo. Poi uno può anche mettersi a fare filosofia tipo: ma la penna esiste? ma il tavolo è un tavolo? ma è la penna che è sopra il tavolo o il è tavolo che è sotto alla penna? Insomma, ognuno è libero di masturbarsi come vuole, basta però che si parta da una verità comune: la penna sul tavolo c'è e la vediamo entrambi. se uno dei due nega l'evidenza, allora è in malafede...
    MA il fatto in sè non è mica sempre utile. Cioè, magari ti porta verso la verità specifica più di un'ipotesi, ma non è la verità acquisita. Se quella fosse la penna usata per uccidere nel sonno Lord Penrose e fosse stata messa nella tua stanza a tua insaputa? Che mi pare proprio la critica più comune fatta a Travaglio, i fatti, avulsi dal contesto, possono essere fuorvianti. (per la cronaca, di Travglio ho letto solo Montanelli e il cavaliere, e se su alcuni fatti, anzi intercettazioni, ci fosse poco da star lì a mensarsela, altri invece mi parevano messi apposta per avvalorare la tesi di Travaglio. Anche Allam, che comunque non mi spiace affatto, alle volte ho la sensazione che citi più che altro i fatti che lo cosino.

  17. #17
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    tutto corretto, sono d'accordo. Mi permetto però una piccola chiosa:



    quanto dici è vero, però potrebbe portare a supporre che solo chi ha una visione completa ed accurata (o per lo meno non troppo imprecisa) di un certo ambito possa esprimere la proprie opinioni su di esso. Io sono d'accordo, ma ciò implicherebbe la soppressione del suffragio universale. Folosoficamente, poi, è fattualmente impossibile avere una conoscenza totale ed un conseguente punto di vista "unbiased"(ennonmiviene in Ita, scusate ).

    due considerazioni:
    In Italia si è perso senso del limite di conoscenza che bisogna superare per poter esprimere il proprio parere su di un certo argomento. Direi un pudore, quasi. Quello che mi spinge a non parlare mai di calcio, per esempio: mai capito come facciano TUTTI ad essere più esperti degli allenatori.

    I "fatti" sono difficili da reperire, quasi impossibili da interpretare per l'uomo della strada e virtualmente impossibili da verificare.
    Se ne conclude che il fatto non esiste in quento tale ma in quanto riportato dai media.
    Guarda... più che altro i cittadini dovrebbero pretendere che questioni prettamente tecniche vengano affidate a persone di comprovata competenza... mi sembra di ricordare qualcuno che raccontava su questo forum come i nostri politici facciano sempre figure di ***** nel parlamento europeo, dove vanno a scontrarsi con persone specializzate negli argomenti su cui bisogna creare regolamentazioni...

  18. #18
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    MA il fatto in sè non è mica sempre utile. Cioè, magari ti porta verso la verità specifica più di un'ipotesi, ma non è la verità acquisita. Se quella fosse la penna usata per uccidere nel sonno Lord Penrose e fosse stata messa nella tua stanza a tua insaputa? Che mi pare proprio la critica più comune fatta a Travaglio, i fatti, avulsi dal contesto, possono essere fuorvianti. (per la cronaca, di Travglio ho letto solo Montanelli e il cavaliere, e se su alcuni fatti, anzi intercettazioni, ci fosse poco da star lì a mensarsela, altri invece mi parevano messi apposta per avvalorare la tesi di Travaglio. Anche Allam, che comunque non mi spiace affatto, alle volte ho la sensazione che citi più che altro i fatti che lo cosino.
    Non ho mai parlato della funzione della penna. La penna è sul tavolo. Questo è quello che interessa in questo caso. Ovviamente a fatti complessi devono corrispondere ricostruzioni più complesse. Più le ricostruzioni diventano complesse, più sono soggette ad errori... ciò non toglie che i fatti esistono e che c'è un margine per arrivare a capire l'attendibilità di una ricostruzione...
    Ad esempio, vista la gestione del caso Telekom Serbia, immagino che sotto ci siano affari loschi. Purtroppo, in mancanza di prove, questa è solo una congettura e non è possibile accusare nessuno. In questo caso mancano i fatti...
    Altro esempio, le telefonate di Dell'Utri con i mafiosi... sono registrate e nemmeno l'imputato le ha potute negare in tribunale. Qui i fatti ci sono... poi andiamo a vedere a cosa servivano quelle telefonate e contestualizziamole... ma intanto non possiamo negarne l'esistenza.

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Il problema è questo, secondo me: i fatti contemporanei (tutti) portano con sè un qualche interesse per chi li racconta, di conseguenza chi li racconta li distorce secondo i propri interessi.

    Le più mirabolanti mistificazioni sui fatti di cui ho memoria è tutto il papocchio sull'11 settembre, ma in generale tutte le teorie complottiste dal mancato sbarco sulla luna alle scie chimiche.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    la fregatura è che non si insegna l'ermeneutica...

  21. #21
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    C'è anche il problema che uno non può sapere tutto.

    Sempre prendendo le tesi complottiste del 9/11, per chi non si intende di meccanica le ricostruzioni sembrano più che credibili. A quel punto, di chi ti fidi? Resta solo l'ideologia.

  22. #22
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Citazione Originariamente Scritto da memex Visualizza Messaggio
    la fregatura è che non si insegna l'ermeneutica...
    e che roba è?

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    l'interpretazione dei testi antichi.

    Spoiler:
    o anche la teoria dell'interpretazione, in senso lato...


    Spoiler:
    ma son sicuro che già lo sapevi

  24. #24
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    La cosa non è nuova mi pare che sia una situazione che sempre più si sta delinenando.
    Porto come esperienza la scuola...
    Da quando ero dietro ai banchi ad adesso che faccio qualche supplenza saltuaria mi pare che il metodo con cui sono scritti i nuovi libri di testo che vengono dati in mano ai ragazzi segua sempre di più questa corrente.
    Esempio il fatto che sempre di più si insegni letteratura senza descrivere in nessuna maniera il contesto storico in cui si trovava l'autore accumunandolo invece con altri autori che trattano li stessi temi in diversi periodi storici, solo per paura di fare una ricostruzione storica che qualcuno possa definire di parte.
    Secondo me questo è un grave errore che formerà persone che non solo non saranno in grado di formarsi delle loro opinioni analizzando il contesto, ma non potranno mai imparare a farlo perchè non gliene vengono forniti i mezzi, perchè comunque fare una ricostruzione storica per quanto questa possa essere di parte credo che sia una parte fondamentale per far si che una persona si possa creare una sua opinione, ed evitare così di creare una generazione di ragazzi che hanno paura di farsi una opinione.
    Tutto ciò è derivato dal fatto che sempre di più si vuole evitare di ricostruire il passato o il passato recentissimo perchè non c'è una sola verità (ed è anche vero sia chiaro) ma così facendo secondo me si fa un grave danno, un po' perchè non si ricostruisce affatto, un po' perchè non si allena il senso critico, un po' perchè non riscostruendo non si possono capire gli errori della ricostruzione e migliorarla per riuscire ad avere la migliore ricostruzione possibile.




    P.S: per la cronaca insegno matematica ma mi piace molto durante le ore a disposizione o buche sboconcellare i libri delle altre materie quando posso...

  25. #25
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: La Scomparsa dei Fatti

    Secondo me vi state facendo troppi film sulla filosofia.
    Il "relativismo" che permette a tutti di affermare tutto non ha un ***** a che fare con la filosofia. Prima di tutto, normalmente quando si parla di relativismo si parla di un piano essenzialmente morale, e in secondo luogo una verità (con la v rigorosamente minuscola) può esistere (anzi deve esistere, per permettere la comunicazione tra esseri umani), sotto forma di compromesso.
    Tanto per dirne una, Nietzsche (non Topo Gigio) ha avuto la sua stagione illuministica e non l'ha mai rinnegata, Heidegger (ancora una volta, non "Topo Gigio") dice "la scienza non pensa", mica "la scienza cazzeggia".
    Se volete trovare le radici di un certo modo di pensare non prendetevela con il nichilismo, ma più banalmente con i deficienti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato