+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1

    Predefinito Carcasi Strategici a Turni

    Salve a tutti,
    ho appena giocato Fantasy Wars che tutto sommato non è che sia sto granché, però è stato più che sufficiente per far scaturire in me la voglia di qualche BUON strategico a turni... che titolo mi consigliate di giocare assolutamente? (diciamo i capisaldi del genere, quelli che non vanno assolutamente persi... tanto sono praticamente quasi a digiuno di strategici in tempo reale)

    Ps: Europa Universalis escluso (almeno per ora), perché a "occhio e croce" mi sembra che bisogna seguire un corso per imparare a giocarci...
    Galactic Civilization II probabilmente lo acquisterò (anche se l'idea di cimentarmi così a brutto muso con l'inglese un pò mi frena...anzi, è l'unica cosa che mi frena)... invece Sins of a Solar Empire mi sembra di capire dai commenti che non è entusiasmante come l'altro titolo Stardock...
    Aspetto vostri consigli,
    Grazie

  2. #2
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    heroes of might and magic è il primo che mi viene in mente.

  3. #3

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    heroes of might and magic è il primo che mi viene in mente.
    vale la pena?.. ho sentito opinioni contrastanti in merito...
    cmq, vanno bene appartenenti a qualsiasi genere, anche non strettamente fantasy...
    (grazie per il consiglio intanto)

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da mister_ics Visualizza Messaggio
    vale la pena?.. ho sentito opinioni contrastanti in merito...
    cmq, vanno bene appartenenti a qualsiasi genere, anche non strettamente fantasy...
    (grazie per il consiglio intanto)
    Vale la pena sì...i più esperti di solito consigliano di giocare il terzo capitolo della serie

  5. #5
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Heroes of Might and Magic: V se sei modernista (è cmq bello), III se non hai problemi con la grafica vecchia.
    Age of Wonders 2: Shadow Magic è nettamente superiore e molto più profondo di tutti gli HoMM mai fatti messi insieme, però è leggermente + complesso e non è comunque recentissimo (uscito nel 2002 mi sembra).

    Questi due giochi però non sono sul genere di fantasy wars, nel senso che comprendono una grandissima parte strategica, e le battaglie a turni sono una conseguenza.
    Galactic Civilization è invece uno strategico del tipo 4X, dove la gestione delle battaglie non è nelle mani dell'utente, e la strategia è su larghissima scala. In quel genere, Civilization IV è praticamente un must.


    Sul genere di fantasy wars, se non pretendi chissà quale grafica della morte in 3D, c'è Wesnoth, gioco free ed open source molto carino: è "simile" anche come ambientazione.

  6. #6

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    mmm... mi incuriosisce questo Age of Wonders 2, lo proverò.. e il fatto che abbia una maggiore componente strategica me lo rende preferibile...
    Galactic Civilization, bò!... so che è blasonatissimo ma a me non m'ha convinto... non lo so, forse sono più attratto dalle vie di mezzo... la fase completamente gestionale mi piace per le ambientazioni futuristiche, alla ricerca e gestione delle risorse intergalattiche...
    Invece questo Wesnoth com'è, merita?...

  7. #7
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Wesnoth: http://www.wesnoth.org/

    http://www.youtube.com/watch?v=EIt69vznegs

    Merita, è carino come passatempo/riempitivo.

    Cmq è gratis, provalo al max lo disinstalli

  8. #8
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    mettiamoci anche disciples 2, che con gametap lo scarichi gratis

    HOMM 3 e 5 indubbiamente sì
    galactic civilization pure
    civilization 4 è obbligato

    wesnoth lo quoto perchè è gratis e discreto

    poi oddio, tornando indietro di tanto tempo ci sono pure i master of orion, ma comincia a diventare arduo

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Molto piu semplice da giocare e secondo me di tuo gusto potresti provare Hearts of Iron II, motore di Europa universalis ma infinitamente piu semplice e veloce da giocare.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di ateam
    Data Registrazione
    30-10-03
    Messaggi
    410

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Jagged Alliance 2

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di Gormel
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    verona
    Messaggi
    204

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da mister_ics Visualizza Messaggio
    mmm... mi incuriosisce questo Age of Wonders 2, lo proverò.. e il fatto che abbia una maggiore componente strategica me lo rende preferibile...
    diciamo che la serie HoMM ha altri obiettivi, in Shadow Magic c'e` una maggiore componente gestionale ricerca delle magie, abilita` e costruzione delle citta` per questo e` un po` piu` complesso (anche se non e` al livello di Master of Magic, ma e` decente) , stai attento a comprare AoW Shadow Magic e non AoW 2, Shadow Magic e` un'espansione standalone di AoW2 ma e` migliore anche se un po` piu` difficile di AoW2

    quoto Il_Fabri per Disciples 2 molto bello

  12. #12
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Io ti consiglio decisamente Galactic Civilization II, magari con espansioni: è vero che bisogna impegnarsi molto per padroneggiarlo a dovere, ma ripaga con una longevità praticamente infinita.
    Per me sono immancabili anche Heroes of M&M V e Disciples II (di questo dovrebbe uscire a breve il seguito).
    Consiglio anche un outsider che, però, non ho provato di persona:
    King's Bounty: The Legend, anche questo ispirato alla serie Heroes, ma che sembra presenti più di una novità interessante. In Russia e già uscito con ottimi risultati e le opinioni degli utenti su gamespot sono entusiastiche. Non so se sia uscita l'edizione europea (diverse fonti dicevano lo scorso 23 settembre, ma play.com dice il prossimo febbraio ).
    Comunque qui ci sono parecchi screenshot, mentre qui trovi la demo.
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 09-10-08 alle 18:04:05

  13. #13
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Doppio post
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 09-10-08 alle 18:03:46

  14. #14

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    la versione che puoi scaricare gratis da Gametap ovviamente me sa che è solo in Ing... esiste una versione ITA? (alle perse lo si ordina)

    Ps: inserisco un link che va un pò in OT, inerente dei problemi tecnici che ho riscontrato con le patch per Heroes of M&M V, se avete modo di darmi una mano ve ne sarei grato: http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=164057

  15. #15
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da mister_ics Visualizza Messaggio
    la versione che puoi scaricare gratis da Gametap ovviamente me sa che è solo in Ing... esiste una versione ITA? (alle perse lo si ordina)
    Se ti riferisci a Disciples II non credo che sia mai stato tradotto. All'epoca comprai la versione scatolata ed era in inglese anche il manuale. Comunque è perfettamente comprensibile, a parte i filmati che, purtroppo, non sono sottotitolati.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a Disciples II non credo che sia mai stato tradotto. All'epoca comprai la versione scatolata ed era in inglese anche il manuale. Comunque è perfettamente comprensibile, a parte i filmati che, purtroppo, non sono sottotitolati.
    Esiste anche in italiano, adirittura caso più unico che raro anche la demo era in italiano.
    ovviamente consiglio Disciples 2 gold, con le espansioni Rise of the elves e Return of Gallean e Guardian of light

  17. #17

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    ok... da Gametap si rifiuta di farmelo scaricare perché prima esegue una piccola scansione del sistema e dato che il mio SO è a 64bit non gli va a genio... quindi niente download... (che nazista!... )
    ho trovato invece : "Disciples 2 Dark Prophecy" che come dimensioni è anche maggiore di Rise of the Elves (che da quanto ho capito è la versione base di riferimento.. cavolo, non c'è un sito de sto gioco!?..) e quindi in teoria dovrebbe essere anche più recente di quest'ultimo...
    sapete niente se è un'espansione che necessita della versione base oppure la posso giocare a se?!...

  18. #18
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Se ricordo bene:
    Disciples II: Dark Prophecy è il gioco base
    Servants of the Dark è un'espansione dedicata a Demoni e Non Morti
    Guardians of the Light è un'espansione con Nani e Umani
    Rise of the Elves è l'ultima espansione che introduce gli Elfi.
    Se non sbaglio tutte le espansioni sono stand alone.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Se ricordo bene:
    Disciples II: Dark Prophecy è il gioco base
    Servants of the Dark è un'espansione dedicata a Demoni e Non Morti
    Guardians of the Light è un'espansione con Nani e Umani
    Rise of the Elves è l'ultima espansione che introduce gli Elfi.
    Se non sbaglio tutte le espansioni sono stand alone.
    Giusto tranne per una cosa, solo Rise of the elves è stand alone.
    Rise of the elves include anche la campagna base, quindi se scarichi RoE non c' è bisogno che ti procuri Disciples 2 Dark Prophecy, dato che è compreso

    Le unità di Disciples 3 (ovviamente chi non si vuole rovinare la sorpresa non guardi)
    Impero
    Legione dei dannati
    Alleanza elfica
    Unità neutrali

    Come si vede tutte le unità sono ancora più oscure e gotiche rispeeto al 2°, alcune sembrano prese dai Silent Hill
    Ultima modifica di Zykiulsk; 12-10-08 alle 14:50:38

  20. #20
    Banned L'avatar di ch3ck
    Data Registrazione
    02-10-08
    Messaggi
    782

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    alora


    heroes of might and magic
    battle of wesnoth (gratis, grafica accattivante e con forum dedicato)
    king's bounty (porcamiseria che grafica! e non hai lo scazzo dei passi contati come in heroes of might and magic)
    etherlords 2 (è bello perchè ci sono i cinetici che controllano i draghi )
    disciples (ti prendi la gold edition e hai tutto in uno)
    che altro?

    ce ne sono veramente un sacco, quelli che mi ricordo perchè reputo i più belli sono questi...

  21. #21

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da ch3ck Visualizza Messaggio
    alora


    heroes of might and magic
    battle of wesnoth (gratis, grafica accattivante e con forum dedicato)
    king's bounty (porcamiseria che grafica! e non hai lo scazzo dei passi contati come in heroes of might and magic)
    etherlords 2 (è bello perchè ci sono i cinetici che controllano i draghi )
    disciples (ti prendi la gold edition e hai tutto in uno)
    che altro?

    ce ne sono veramente un sacco, quelli che mi ricordo perchè reputo i più belli sono questi...
    - capiti a pennello...stavo appunto facendo un pensierino al nuovo arrivato King's Bounty... nella recensione di TGM si accenna al fatto che il gioco risulta un bel mix tra HOMM 5, Age of Wonders 2 e World of Warcraft... è veramente così o è la quasi copiata solo di HOMM5???... perché non è che Might & Magic V mi abbia fatto impazzire, anzi... se il titolo invece ci si discosta andando a contemplare anche un pò di gestione cittadina in maniera più consistente, allora lo provo di sicuro (già che non ha quella noia dei passi contati...)
    - Invece Etherlords 2?... il titolo ce l'ho (era allegato ad una delle riviste di giochi per pc molto tempo fa) ma non l'ho mai provato... com'è?

  22. #22
    Banned L'avatar di ch3ck
    Data Registrazione
    02-10-08
    Messaggi
    782

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    la gestione della città ahimè penso manchi (lo suppongo ma non ne sono certo, dato che ho iniziato da poco)

    per ora ho compreso che ci sono zone da esplorare e ai limiti delle aree sono presenti dei collegamenti ad altre locazioni (tra queste avviene il caricamento che devo dire essere rapido e con schermate gradevoli)
    poi c'è il fatto degli esagoni, che personalmente mi garbano... ad altri no
    tornando al discorso città, è come per homm e disciples, puoi acquistare equipaggiamento, ingaggiare creature, comprare magie o parlare con npc


    etherlords 2 a parer mio è stato molto sottovalutato, in parole povere ricorda magic the battlegrounds.

    hai creature che trovi o ottieni in cambio di risorse (3 tipi di risorse)
    compri magie, etc... il brutto è che non hai i passi ma hai i giorni, più ti muovi più il tempo passa... in certe zone addirittura ti viene sottratta exp (zone eteree)

    una grossa pecca è che se vuoi usare una razza come i sintetici devi finire il gioco con tutte le altre (forse perchè sono più difficili da usare, o per fatti di gameplay e storia, non lo so.
    il multi l'ho provato un paio di volte e c'erano pochissime persone (come per timeshift... manco una )

    ah dimenticavo, niente cellette sul campo, hai le creature che si muovono quanto gli pare, movimenti finalizzati a blocco (difesa) o attacco, o mosse speciali.

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di giskardd
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    ma cosa intendete per passi contati

  24. #24

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    ehehehe... se ho ben capito dal precedente mess di ch3ck, quando vai in giro nella mappa (quindi non durante le sessioni di combattimento) non hai i puntini contati terminati i quali ti si ferma il personaggio e poi arivia: cliccare di nuovo sull'icona per far muovere il personaggio e ancora e ancora... se vuoi andare da un posto ad un altro penso che ci arrivi direttamente selezionando la destinazione e al massimo ti terrà il conto del tempo trascorso (in ore nel gioco o in turni).. credo...

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Carcasi Strategici a Turni

    Citazione Originariamente Scritto da mister_ics Visualizza Messaggio
    ehehehe... se ho ben capito dal precedente mess di ch3ck, quando vai in giro nella mappa (quindi non durante le sessioni di combattimento) non hai i puntini contati terminati i quali ti si ferma il personaggio e poi arivia: cliccare di nuovo sull'icona per far muovere il personaggio e ancora e ancora... se vuoi andare da un posto ad un altro penso che ci arrivi direttamente selezionando la destinazione e al massimo ti terrà il conto del tempo trascorso (in ore nel gioco o in turni).. credo...
    Esattamente. Invece il combattimento è stile carte, infatti l' eroe deve farsi un mazzo (in senso letterale ) con 15 carte, ad ogni carta può corrispondere una creatura, un incantamento o un incantesimo.Vince lo scontro chi azzera per primo i punti vita dell' avversario.
    E' molto bello, io lo considero il miglior strategico a turni dopo Disciples 2, e superiore a Heroes of Might and magic, a parte che gli autori sono sempre gli stessi della Nival

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato