+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 230
  1. #51
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)






    Ho appena fatto una prova:
    Ho preso un cavo floppy rounded rotto e ne ho preso un sigolo filo, poi ho spellato tutto il filo e dalla treccia ho preso un singolo filino metallico (molto sottile, quello indicato dalle frecce) per usarlo come sensore:


    L'ho arrotolato attorno alla sbarretta di policarbonato e l'ho saldato al circuito, poi ho fissato temporaneamente la sbarretta a una parete:





    ...e funziona tutto (volevo fare questa prova perchè fino ad ora avevo usato un filo più grosso, e con questo più sottile devo dire che la sensibilità del sensore è aumentata parecchio)



  2. #52
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)



    Giusto dimenticavo: su consiglio di Axeman sono anche passato dall'ikea...

    GLÄNSA!!




    GLÄNSA!! (al buio)






    Lonherz

    ...Ora però ho un problema: non so come fissare il filo alla sbarretta...
    con quello più grosso era facile: con l'accendino riscaldavo i filo che premuto contro il bordo della sbarretta "entrava" squagliandola, abbastanza per restare fissato in posizione.
    Questo invece è troppo sottile, e se lo riscaldo con l'accendino si brucia rompendosi all'istante :rolleyes:
    Quindi devo trovare un altro modo
    Ho trovato il modo! Invece dell'accendino (che fa troppo calore) riscaldo il filo vicino allo spigolo della sbarretta con il saldatore

    Tirando il filo contro lo spigolo della sbarretta mentre lo scaldo, questo squaglia il policarbonato sottostante ed entra nello spigolo. A quel punto è "saldato" all'interno della sbarretta e non si toglie più

    Qui sto tirando il filo in modo che faccia pressione contro lo spigolo, riscaldandolo col saldatore:


    ed ecco un sensore finito:


    Però in compenso non ho tenuto conto di determinati dettagli della parete su cui lo devo mettere, quindi devo rifare tutto :muro:
    (compreso rifare e soprattutto LUCIDARE un'altra sbarretta uguale, perchè quella che ho è rovinata irreparabilmente )

  3. #53
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Fatto

    Dunque, ho ritagliato il pezzo, dopodichè ho lucidato i bordi ( :muro: ), poi ho fatto i buchi, STAVOLTA NELLA POSIZIONE GIUSTA, prendendo come riferimento quelli di una parete:






    Poi ho regolato i raccordini della parete per poter montare anche la sbarretta dei sensori: (sostanzialmente ho avvitato di 5mm i doppi bulloni)






    e poi ho ricominciato a "saldare" il filo sulla sbarretta, con il metodo che ho detto prima:













    ecco fatto! ora devo saldare i sensori al circuito, ma prima devo costruire un "portacircuito" dove poterlo montare

  4. #54
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    ecco qua un primo abbozzo del portacicuiti (naturalmente questa è solo la struttura, sarà inciso, verniciato in alcuni punti, ecc..)





    Ho cominciato a costruire il portacircuito (quello del modello 3d sopra)

    Prma ritaglio la sagoma di carta:


    Poi con la sagoma disegno sul pannellone di policarbonato :


    ..e comincio a tagliare (con la sega da ferro perchè per questo tipo di taglio la trovo molto migliore del dremel )




    Alcuni punti devo farli comunque col dremel: (EDIT: non mi si chieda perchè ma sta foto è venuta così :confused: )


    Ho improvvisato un seghetto da traforo usando a mano la lama della sega libera (posso assicurare che fa il suo lavoro , però bisognerebbe avere una buona scorta di lame perchè in questo modo è facile romperle)




    Ecco qua i pezzi: (alcuni tagli non sono precisi, ma li aggiusterò cona la lucidatura dei bordi)


    Ora per le lavorazioni e i tagli successivi avvito insieme i due pezzi, per essere sicuro di farli uguali

  5. #55
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Ho fatto una prova di incisione con una fresettina a punta tonda del dremel

    il disegno (il coltellino serve per paragonare le dimensioni):


    L'incisione:


    L'incisione illuminata controluce :









    Premetto innanzitutto che questa è l'incisione che ho fatto con la pellicola protettiva (dovrò ripassare senza pellicola per rifinire le imperfezioni) quindi non ha un aspetto molto preciso...

    Essendo più comodo a disegnare sulla carta piuttosto che sulla pellicola del policarbonato (il pennarello sbava sulla pellicola) ho fissato un foglio di carta con sotto carta carbone sul pannello:


    Ho fatto il disegno (il disegno l'ho fatto e inventato io, cercando di seguire lo stile di alcuni ambienti di Tron2.0 )


    Tolto il foglio, ecco il disegno impresso dalla carta carbone:


    Ed ecco fatta l'incisione (ho saltato un po' di passaggi intermedi, ci ho messo qualche ora ma il tempo mi sembra volato)


    Ora tolgo i pezzettini di pellicola rimasti (anche perchè le rifiniture le devo fare senza pellicola)


    Ed ecco il pannello inciso controluce:


    Un particolare della parte centrale (più ricca di dettagli)


  6. #56
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    leggendo il tuo mega report mi son venuti in mente un sacco di commenti, purtroppo non me ne ricordo nemmeno uno

    in ogni caso complimenti, la perizia (e l'ingegno) con cui fai certe cose (fino ai minimi dettagli) è veramente fuori dal comune, complimenti complimenti!
    aspettiamo l'opera completa

  7. #57
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    bello!! molto bello!!

    solo 1 domanda tecnica:

    "Come farai a difenderti dalla polvere??"

  8. #58
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Grazie adesso sto andando un po' a rilento, ma appena faccio qualcosa uppo il topic

    @ .nox32.: lo spolvererò spesso (in ogni caso non ne entra molta di piu che in un case normale, il problema è la trasparenza, ma quello è un problema comune a tutti i case trasparenti )

  9. #59
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Spheroid ha scritto lun, 28 novembre 2005 alle 22:23
    Grazie adesso sto andando un po' a rilento, ma appena faccio qualcosa uppo il topic

    @ .nox32.: lo spolvererò spesso (in ogni caso non ne entra molta di piu che in un case normale, il problema è la trasparenza, ma quello è un problema comune a tutti i case trasparenti )
    già

    Non oso immaginare quanto non impazzirai con gli amici che faranno:"o0o0oh ma che bello posso??" e ci lasciano la ditatona sul plexy

  10. #60
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    .Nox32. ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 14:31

    già

    Non oso immaginare quanto non impazzirai con gli amici che faranno:"o0o0oh ma che bello posso??" e ci lasciano la ditatona sul plexy
    Si soprattutto sulla parete (di policarbonato, non plexy ) dei sensori di tocco ci saranno di quelle ditate.. (quella la dovrò pulire MOLTO spesso )

  11. #61
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Spheroid ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 15:08
    .Nox32. ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 14:31

    già

    Non oso immaginare quanto non impazzirai con gli amici che faranno:"o0o0oh ma che bello posso??" e ci lasciano la ditatona sul plexy
    Si soprattutto sulla parete (di policarbonato, non plexy ) dei sensori di tocco ci saranno di quelle ditate.. (quella la dovrò pulire MOLTO spesso )
    sì policarbonato scusa....

    comunque go0o0od work

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di m4dmax
    Data Registrazione
    21-12-02
    Località
    roma
    Messaggi
    4,687

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    senti ma il masterizzatore sul pc ("vekkio") in obliquo... t'ha deto problemi ?

  13. #63
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    m4dmax ha scritto gio, 01 dicembre 2005 alle 11:55
    senti ma il masterizzatore sul pc ("vekkio") in obliquo... t'ha deto problemi ?
    Adesso non va molto bene, ma non so se è stata colpa della posizione obliqua o della normale usura del masterizzatore.
    Per stare un po' più sul sicuro nel kernel i masterizzatori saranno obliqui, ma non a 45° (ho visto che alcuni mast. sopportano un angolazione di non più di 5° , io li metterò a 10° ...speriamo bene )

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    esagerato... complimentoni! però vogliamo vederlo finito...

  15. #65
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    BoNI ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 10:49
    esagerato... complimentoni! però vogliamo vederlo finito...
    Grazie!
    Per il vederlo finito però bisognerà aspettare
    Purtroppo adesso per un bel po' di motivi non posso continuare il lavoro, potrò riprendere solo in primavera

  16. #66
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Veramente un gran bel lavoro!
    Ti faccio i miei complimenti anche per il primo case che hai realizzato... continua così!

  17. #67
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    menteperversa ha scritto ven, 13 gennaio 2006 alle 09:29
    Veramente un gran bel lavoro!
    Ti faccio i miei complimenti anche per il primo case che hai realizzato... continua così!
    Grazie!
    Non vedo l'ora di avere un po' di tempo per continuare il lavoro..

  18. #68
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    ok è primavera (anche se da me ieri è nevicato... ), comunque oggi con sprezzo del pericolo (e soprattutto del freddo) mi sono reimpadronito del giardino e ho ripreso a darmi da fare

    questo up però non sarà particolarmente emozionante, visto che ho fatto una cosa già vista allo sfinimento...

    ...provate a indovinare di cosa si tratta...

    ...ebbene si! Ho lucidato altri bordi

    per la precisione quelli dei pannelli del portacircuito, che avevo lasciato in sospeso:

    che emozione, ritiro fuori il "cassettone modding" dopo tutti questi mesi di permanenza nell'armadio


    Mi scuso per la pessima qualità delle foto (sono mosse), è colpa della (pessima) macchina fotografica che ho usato: praticamente per riuscire a fare una foto non mossa devo tenere la macchina immobile per due secondi per darle il tempo di scriverla in memoria (si, è un cesso, lo so)

    ...quasi quasi torno a farle col cellulare [img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/ehm.gif[/img]










  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Deskmat
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,615

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Quando ci uppi qualcosa di più succoso?

  20. #70
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Deskmat ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 00:05
    Quando ci uppi qualcosa di più succoso?
    è lo so non è un granchè come up, anche ieri sera ho lucidato i bordi dell'altro pezzo

    ... però in teoria già domani dovrebbe esserci qualcosa di più

  21. #71
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    anche questo non è eclatante ma è già più succoso del precedente

    i giorni scorsi, dopo la lucidatura del pannello inciso e di quello ancora da incidere, ho rifinito tutte le incisioni grezze del pannello (ho dovuto ripassare dentro a ogni solco molto lentamente, infatti è due giorni che ci sto lavorando. Ci ho messo più tempo a rifinire le incisioni che a farle [img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/ARG.gif[/img]

    ed ecco qua il risultato finale:









  22. #72
    Lo Zio L'avatar di Deskmat
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,615

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Ma tutti i solchi li hai fatti a mano eh? Hai la mano ferma e tanto tempo da perdere o sbaglio?

  23. #73
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    06-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Deskmat ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 11:49
    Ma tutti i solchi li hai fatti a mano eh? Hai la mano ferma e tanto tempo da perdere o sbaglio?
    si si li ho fatti tutti a mano (tanto tempo da perdere purtoppo no, infatti ho ripreso a lavorarci adesso dopo che per tutto l'inverno non ho avuto un momento libero....)

  24. #74
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    senza offesa ma "mano ferma" non direi...

    mi spiace dirlo ma in tutto il lavoro, questo pannello mi garba proprio poco... il resto è bellino, ma questo ha una fattura "grossolana"...

    i'm sorry ma preferisco essere sincero... dirti balle mi sa che ti aiuta poco in fondo...

  25. #75
    Lo Zio L'avatar di Deskmat
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,615

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    arus ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 19:48
    senza offesa ma "mano ferma" non direi...

    mi spiace dirlo ma in tutto il lavoro, questo pannello mi garba proprio poco... il resto è bellino, ma questo ha una fattura "grossolana"...

    i'm sorry ma preferisco essere sincero... dirti balle mi sa che ti aiuta poco in fondo...
    non è questione di onestà, è che probabilmente non hai avuto a che fare con dremel e plexyglass per capire

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato