+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 230
  1. #76
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    arus ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 19:48
    ...
    mmm ti riferisci alle foto subito qui sopra (le incisioni rifinite) o a quelle molto più su? (quelle grezze) perchè se ti riferisci a quelle ancora grezze, è normale che lo siano

    in ogni caso, oggi ho fatto l'incisione sul pannello sotto:

    Innanzitutto ho scoperto che avevo stampato il disegno al contrario
    [img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/ARG.gif[/img], quindi ho dovuto farne l'immagine speculare dall'altra parte del foglio




    Ricopiato il disegno, ho ritirato fuori la carta carbone e il pannello da incidere




    Ecco fissati gli "strati"




    Trasferito il disegno, comincio a incidere




    Finita l'incisione "grezza"...






    ... comincio a rifinirla senza pellicola bianca





  2. #77
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Un paio di confronti tra linee grezze e rifinite

















    Ed ecco il pannello finito









    Una prova per vedere il portacircuito più o meno completo









  3. #78
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Eccolo con dentro l'ospite


















    Qualche altra foto fatta illuminando con dei led












    ... si comincia a intravedere un po' di Tron 2.0 ?





  4. #79
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    ...................

    serve sempre sfottere appena uno dice una cosa in contro-tendenza?
    Ho avuto a che fare eccome con plexyglass e dremel... se non mi conosci evita di fare supposizioni arbitrarie...

    quanto a spheroid... mi riferivo ad entrambe le finiture, anche se ammetto che il risultato finale è comunque molto piacevole da vedere.

    il fatto è che non sono precise, questo criticavo...

    la tecnica della carta adesiva su cui tagliare (per seguire il disegno) non rende molto poichè non permette di vedere il taglio in maniera diretta, ma solo di seguire la carta (appunto).
    Siccome so che è una tecnica diffusa e considerata "buona", la usai anche io mesi fa quando ero agli inizi, ma la abbandonai subito visti i risultati poco precisi... personalmente preferisco tirare le linee a pennarello indelebile e lavorarci direttamente sopra... in questa maniera vedo perfettamente il taglio nella sua collocazione globale e specifica, senza avere carte in mezzo!
    Se poi il pennarello non piace si può usare un matitone da muratore che sul plexy attecchisce il tanto che basta da risultare visibile!

  5. #80
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    arus ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 11:44

    la tecnica della carta adesiva su cui tagliare (per seguire il disegno) non rende molto poichè non permette di vedere il taglio in maniera diretta, ma solo di seguire la carta (appunto).
    Siccome so che è una tecnica diffusa e considerata "buona", la usai anche io mesi fa quando ero agli inizi, ma la abbandonai subito visti i risultati poco precisi... personalmente preferisco tirare le linee a pennarello indelebile e lavorarci direttamente sopra... in questa maniera vedo perfettamente il taglio nella sua collocazione globale e specifica, senza avere carte in mezzo!
    Se poi il pennarello non piace si può usare un matitone da muratore che sul plexy attecchisce il tanto che basta da risultare visibile!
    io con la carta sopra (che in realtà è la pellicola protettiva del policarbonato, quindi aderisce perfettamente) ho fatto solo l'incisione grezza. Una volta fatta quella ho tolto la pellicola in modo da lavorare direttamente sul pannello trasparente per il secondo passaggio di rifinitura (infatti tra l'incisione grezza e quella rifinita c'è una certa differenza)

  6. #81
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    e infatti la finitura è sicuramente migliore... io cmq parlavo in generale di tagli e incisioni: si và meglio senza pellicola alcuna imho.

  7. #82
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Imho è un gran bel lavoro.

  8. #83
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Spheroid come procedono i lavori?

  9. #84
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    menteperversa ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 15:31
    Spheroid come procedono i lavori?
    rieccomi!

    scusate la lunga assenza, finalmente una settimana fa ho fatto l'ultimo esame di quest'anno, e quindi fino alla fine di settembre ho moolto tempo libero
    aggiungo poi che nelle prossime due settimane non potrò vedere molto spesso la mia ragazza ( )... quindi avrò ancora più tempo...

    ed ecco qua qualche foto dei giorni scorsi...


    dopo un po' di misure (mi sono aiutato anche con vecchi componenti per l'altezza e l'ingombro) ho tracciato le prime linee per il supporto della mobo:






    in questa foto sotto ho fatto una prova per vedere quanto spazio lasciare sul pannello per piegarlo a 90° :





    (che fortuna: quella parte che spunta dal pannellone di policarbonato è della misura giusta per il supporto mobo )




  10. #85
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)



    ecco qua : prese tutte le misure del caso (sperando siano giuste ) ho cominciato a tagliare il pezzo:

    fin che ce la facevo con la sega da ferro...




    . e quando la sega non poteva più andare avanti, ho proseguito il taglio col metodo "seghetto da traforo di fortuna"


    (lol riesco sempre a contraddistinguermi per la sofisticatezza degli strumenti che uso )






    ecco tagliato il pezzo grezzo:






    comincio a tracciare le linee del bordo sinistro (perchè alcune sono oblique a 60°, come il disegno del

    portacircuito)




    comincio a tagliarle..







    ed ecco il pezzo tagliato :




  11. #86
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    ho ripreso un'altra punta al titanio dopo che mi si era rovinata quella vecchia, e quindi ho montato il

    portacircuito nel case....





    ... ...












  12. #87
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)










    ed eccolo in posizione....



  13. #88
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    sono un po' in difficoltà al momento .. il motivo lo spiego sotto...

    intanto ecco finita la lucidatura dei bordi (la foto è dopo il lavaggio del pezzo per pulire i resti di dentifricio e di pasta abrasiva...)




    ho cominciato a segnare la posizione dei buchi per la mobo (sia atx che microatx)




    la posizione di tutti i buchi..




    comincio a forare..




    i buchi fatti...





    ...e ora cominciano i guai

    a questo punto avrei dovuto piegare a 90° un lato del pannello, ma non ci sono riuscito e mi sono fatto pure male nei vari tentativi

    prima ho fatto un tentativo all'acqua di rose..

    ovviamente non riuscito








    poi ho cominciato a usare un po' più di forza...



    risultato: un tagliere rotto


  14. #89
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    poi ho usato sempre più le maniere forti



    fallito anche questo tentativo, con un asse rotta e un dito schiacciato e sanguinante ( [img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/crasd.gif[/img] ) ho usato un altro tagliere moltos più grosso!






    ed ecco il risultato : policarbonato che non si è piegato di un grado e in compenso si è tutto rovinato sul punto della piega :muro: (e per fortuna che avevo messo degli stracci sulla piega, altrimenti adesso sarebbe molto più rovinato..)




    sigh il prossimo che mi dice che il policarbonato si piega a freddo... (in effetti si piega bene a freddo, però solo su strisce sottili [img]http://www.***************.it/forum/forum/images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] )

    ora sinceramente non so come fare, i mezzi a mia disposizione (taglieri presi dalla cucina, morsetti, ecc... ) mi sembra che non siano sufficienti..

  15. #90
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Rimane l'opzione pistola termica, anche se non conosco bene il comportamento del policarbonato

  16. #91
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    BaRtUc ha scritto gio, 03 agosto 2006 alle 14:24
    Rimane l'opzione pistola termica, anche se non conosco bene il comportamento del policarbonato
    il policarbonato non si piega bene a caldo , andrebbe piegato sempre a freddo che io sappia

  17. #92
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di lorka
    Data Registrazione
    06-11-04
    Località
    Venice
    Messaggi
    19,278

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    se il policarbonato è simile al plexiglass, ti dico quello che so io: non si può piegare con raggi stretti, specie se spesso; per un pezzo di plexiglass spesso anche meno di 5 mm occorrono raggi molto ampi, si ottiene una curvatura più che una piega

    un'ultima critica, non si dice buchi, ma fori!

    ecco, mi raccomado non prendertela , quello che stai facendo è ammirevole

  18. #93
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    lorka81 ha scritto gio, 03 agosto 2006 alle 20:22
    se il policarbonato è simile al plexiglass, ti dico quello che so io: non si può piegare con raggi stretti, specie se spesso; per un pezzo di plexiglass spesso anche meno di 5 mm occorrono raggi molto ampi, si ottiene una curvatura più che una piega

    un'ultima critica, non si dice buchi, ma fori!

    ecco, mi raccomado non prendertela , quello che stai facendo è ammirevole
    per la piegatura il policarbonato è molto diverso dal plexy: si piega a freddo, e praticamente si tratta di applicare sul punto della piega una forza sufficiente a raggiungere un punto critico in cui la "struttura interna del materiale" cede e il pannello si piega...

    in questo modo il policarbonato si può piegare con un raggio strettissimo (in questa foto ho piegato questo pezzo a mano, e il raggio della curva è molto limitato..)



    il problema è che non potendo essere piegato a caldo, la forza da applicare è veramente TANTA, però ho già in mente come fare

  19. #94
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    non credo tua madre sarà felice di alzare la casa con una ruspa, appoggiare in mezzo il policarbonato e poi stare a guardare te che lo pieghi con un crick!


  20. #95
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    arus ha scritto dom, 06 agosto 2006 alle 12:42
    non credo tua madre sarà felice di alzare la casa con una ruspa, appoggiare in mezzo il policarbonato e poi stare a guardare te che lo pieghi con un crick!

    la casa no, ma ho usato una pialla da una tonnellata


    ecco come piegare a mano un pannello di policarbonato da 5 mm

    allora, prima l'ho messo in una morsa da banco, con un asse appoggiata su un lato, asse su cui sono poi salito di peso per dare una prima piega di impostazione




    poi, data la prima piega, ho incastrato la lastra nella fessura di una pialla da legno (per poterla piegare di un angolo superiore a 90°, e per la robustezza del macchinario (circa 1t di peso ), che si è rivelato più resistente del tagliere )




    il trave serve a salire di peso sulla lastra in due




    apro uno dei due ripiani ai lati del rullo della pialla, per incastrarci il policarbonato...




    il pannello incastrato..




    l'asse sopra il pannello..




  21. #96
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)



    ed ecco il pannello piegato (preciso che non è piegato di 90° precisi perchè mi piaceva di più con un angolo un po' più ampio... volendo con quel metodo potevo piegare anche di 90 o più gradi )








    PS: il pannello non si è rovinato minimamente durante questa piegatura artigianale nonostante la forza bruta della procedura , purtroppo però il pannello si era rovinato l'altro giorno quando avevo provato a piegarlo la prima volta, graffiandosi vicino alla piega ... sto pensando a un modo per risolvere il problema.. se non riuscirò a togliere i graffi, probabilmente risolverò con delle delle incisioni o carteggiando per rendere opache alcune parti (in fondo l'area graffiata ha una forma adatta ad essere incisa )

  22. #97
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    ciao a tutti! è da ormai due anni che non uppavo questa discussione, ma nel frattempo sono andato avanti, e.. ..ho finito il lavoro proprio i giorni scorsi! quindi ecco un bell'uppone di tutto quello che ho fatto da due anni a questa parte


    dove eravamo rimasti?

  23. #98
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Ho montato una simbolica scheda madre sul supporto (da notare la professionalità dei bulloni utilizzati, e il foglio di carta attaccato con lo scotch che serve a simulare la larghezza di 24,4 cm di una mobo full-atx )




    poi ho disposto i componenti (la scatola della macchina fotografica sarebbe l'ipotetico cestello da 2 hd, mentre il componente misterioso sotto la maglietta è il componente misterioso :fagiano: )




    A questo punto passo a costruire l'ultimo dei componenti della struttura di base del case: il cestello per gli hd:

    Prima taglio il pezzo rettangolare:


    Dove non arriva più la sega, arriva la collaudata lama della sega smontata e usata a mano


    ed ecco il pezzo tagliato:

  24. #99
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Ora disegno i tratti da tagliare. la forma che vorrei ottenere, richiama gli "spigoli aperti" della scocca esterna


    Comincio a tagliare, prima le parti esterne con la sega, e poi i "buchi" col dremel:



    Fin qui tutto bene (non vi dico la fatica per tagliare quei 2 buchi), ma al momento della piegatura qualcosa è andato storto :(.
    In pratica, il policarbonato è pieghevole a una condizione: i bordi del pannello da piegare, devono essere perpendicolari alla piega (quindi non come in questo caso dove sono a "V").
    Avendo usato questa forma, invece di piegarsi il policarbonato si è spezzato lungo quella che doveva essere la piega! :muro:



    A questo punto, troverò un altro modo per tenere insieme i 3 pezzi (sigh prima era uno solo), come un blocchetto trasparente su cui avvitare le sporgenze dei 3 pezzi, o dei miniraccordini simili a quelli della scocca..

  25. #100
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: Lonherz Kernel (nuovo case autocostruito)

    Stamattina ho risolto in qualche modo il problema di ieri, cioè il fatto che il singolo pezzo da piegare si è spezzato in 3 pezzi:

    ho pensato di utilizzare le linguette che avevo piegato per fissare il cestello alla base, per tenere invece attaccato il tetto alle pareti (per attaccare il tutto alla base quindi userò delle spiaggette a L, tanto saranno al di sotto di un pannello che copre la base, quindi non si vedranno).

    Prima di fare questo, ho ritagliato le "vecchie basi" delle pareti con lo stesso motivo che avevo utilizzato per le parti superiori:



+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato