+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Philip Roth - Lamento di Portnoy



    Lamento di Portnoy è strutturato come una lunga confessione (ma siamo proprio sicuri visto il finale?) che il protagonista (Alex Portnoy appunto) ci rende sul lettino del suo psicanalista.

    Il tema dominante di questo libro è sicuramente il sesso (se pensiamo che c'è persino un capitolo che si chiama seghe...) inteso più che altro come atto morboso (masturbazione preadolescenziale e lussuria/bramosia carnale di un trentenne) dovuto probabilmente ad un'infanzia in cui Alex ha subito una madre esigente ai limiti della maniacalità (e probabilmente ben oltre).

    Accanto tuttavia al lato "erotico" spunta di prepotenza la condizione ebraica di questo giovane che crede fermamente che il modo per entrare in certi ambienti sociali sia quello di entrare con il proprio uccello nelle giovani passere americane, come se scopando volesse scoprire l'America...

    Indubbiamente la figura di questo Alex Portnoy che emerge dalle pagine del romanzo è quella di un ragazzo che ha dei seri problemi (non per niente è in analisi) dovuti fondamentalmente al fatto di non sentirsi pienamente accettato dalla società americana per via del sua condizione di ebreo. Un pò (forse tutta) colpa dei genitori, un pò colpa di un'America che negli anni '50/'60 ha faticato ad integrarsi con gli ebrei (e pare un paradosso) o forse sono proprio gli ebrei stessi che prediligono rimanere tra di loro, ghettizzandosi e figliando tra i loro simili.

    Ma riflettiamo un attimo: può la madre essere la rovina di un figlio/a? Personalmente (e parlo di esperienza proprio di persone che conosco) posso dire che ciò può succedere (ed anche spesso). In genere i genitori tendono a riversare le proprie aspettative/speranze mai realizzate sui figli. Ciò può dar luogo ad eventi imprevisti (la tensione sessuale di natura perversa del nostro Portnoy) e non c'è niente di peggio di una madre iperapprensiva che ti telefona dieci volte al giorno per sapere se sei andato regolare di corpo!

    Ovviamente tutti i tormenti del protagonista vengono sviscerati con un linguaggio stlisticamente perfetto da Roth, uno che ha vinto il Pulitzer con Pastorale americana (mia prossima lettura) e che ha fatto incetta di premi prestigiosi. Questo è il primo libro che leggo di questo autore ed ovviamente (non sono nessuno per dirlo) non siamo di fronte ad uno sprovveduto.

    C'è da aggiungere però (c'è un grosso però infatti) che Lamento di Portnoy non centra il bersaglio grosso e pieno. Questo perchè (a mio avviso) durante la lettura si presentano troppe situazioni simili fra loro, un pò troppo ripetitive che, sebbene generino ben più di un sorriso (comicità stile Woody Allen mi verrebbe da dire), dopo un pò forse tendono a stancare.

    Peccato perchè altrimenti ci saremmo trovati davanti ad un capolavoro, invece stiamo parlando di un ottimo libro che forse manca di un qualcosa per diventare un classico.

    Consigliato ma con riserva.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Philip Roth - Lamento di Portnoy

    E' travolgente. Lo leggi e non puoi fare a meno di cucirti addosso le ossessioni del protagonista.

    Grande Roth. Il più grande scrittore americano vivente?!

    Pastorale Americana è davvero un libro-evento. Enorme. Un secolo di storia americana, la grandezza di un uomo davanti alla tragedia che è la vita.
    Ultima modifica di PaRaNoIdAnDrOiD; 16-09-08 alle 20:50:06

  3. #3
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Philip Roth - Lamento di Portnoy

    Ho letto solo Everyman di questo autore.

    http://www.ibs.it/code/9788806186098.../everyman.html
    Molto drammatico, ricco di emozioni e coinvolgente.

  4. #4
    david
    ospite

    Predefinito Re: Philip Roth - Lamento di Portnoy

    Citazione Originariamente Scritto da PaRaNoIdAnDrOiD Visualizza Messaggio
    E' travolgente. Lo leggi e non puoi fare a meno di cucirti addosso le ossessioni del protagonista.

    Grande Roth. Il più grande scrittore americano vivente?!

    Pastorale Americana è davvero un libro-evento. Enorme. Un secolo di storia americana, la grandezza di un uomo davanti alla tragedia che è la vita.
    Uno dei miei prossimi libri mi incuriosisce molto

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Philip Roth - Lamento di Portnoy

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Uno dei miei prossimi libri mi incuriosisce molto

    Anche io fui iniziato a Roth con Il Lamento di Portnoy e fu colpo di fulmine. Il secondo libro fu Pastorale Americana ed è tuttora uno dei libri più belli che abbia mai letto.

  6. #6
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Philip Roth - Lamento di Portnoy

    senza che apra un altro topic, parlerò di pastorale americana in questo topic.
    nonostante l'avessi iniziato e abbandonato mesi fa, data la pesantezza della seconda metà del romanzo, oggi l'ho finalmente terminato, e devo dire che, essendo il mio primo suo, mi ha lasciato un'ottima impressione.
    il mio favore se l'è sicuramente guadagnato quando ha iniziato a sparare a zero contro tutte le parti.
    non s'è messo a fare pompini all'anticonformismo, ma ne ha denudato la vuota ipocrisia, la forma, fatta di sole parole taglienti.
    e di certo non s'è messo a fare l'amore con l'ingenuità americana, realtà ridicola come tutte, umana come tutte.
    l'ha solo avvicinata al punto di vista di un extra-americano.
    ed è questo il bello.
    il libro finisce con un interrogativo senza risposta, ed il conseguente silenzio del lettore è meraviglioso-

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato