+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 79 di 79
  1. #76
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Località
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Riferimento: Avete lo stomaco che regge???

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Patrick Bateman
    Gli ultimi capitoli mi han messo il dubbio che in realtà la maggior parte degli accadimenti del libbro fossero elucubrazioni di un'altro personaggio che immagina come dovrebbe essere la vita di Bateman e solo alcuni capitoli fossero effetivamente di vita vissuta (vita vissuta dal protagonista)


    cito dall'ultima paginetta:

    ... qualcuno domanda, semplicemente, senza riferirsi a nient in particolare: - Perchè - e anche se sono molto orgoglioso del mio sangue freddo e dei miei nervi d'acciaio e del mio senzo del dovere, colgo qualcosa, e a un tratto me ne rendo conto: perchè? e automaticamente, di punto in bianco, senza motivo, apro bocca, e rispondo, con le parole che escono fuori da sole, ricapitolando il tutto a beneficio delgli idioti: - Bè lo so, avrei dovuto farlo davvero, ma ho ventisette anni cristosanto, e questo è, uh, la vita come si presente in un bar di New York, o magari dappertutto, alla fine del secolo, e così si comportano le persone, avete presente, come me, e questo è quel che per me sigifica essere PAtrick, immagino, perciò, beh, yup, uh...
    a me sembra una strizzatina d'occhio ai lettori per reinterpretare i fatti del libro
    Ultima modifica di Tyus da bass; 20-09-10 alle 20:31:24

  2. #77
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Avete lo stomaco che regge???

    Ellis gioca con la confusione tra realtà e finzione, con i personaggi che forse non sono loro ma dei sosia, o chissà che altro. Leggi glamorama.

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Avete lo stomaco che regge???

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus da bass Visualizza Messaggio
    Gli ultimi capitoli mi han messo il dubbio che in realtà la maggior parte degli accadimenti del libbro fossero elucubrazioni di un'altro personaggio che immagina come dovrebbe essere la vita di Bateman e solo alcuni capitoli fossero effetivamente di vita vissuta (vita vissuta dal protagonista)


    cito dall'ultima paginetta:

    [quota]... qualcuno domanda, semplicemente, senza riferirsi a nient in particolare: - Perchè - e anche se sono molto orgoglioso del mio sangue freddo e dei miei nervi d'acciaio e del mio senzo del dovere, colgo qualcosa, e a un tratto me ne rendo conto: perchè? e automaticamente, di punto in bianco, senza motivo, apro bocca, e rispondo, con le parole che escono fuori da sole, ricapitolando il tutto a beneficio delgli idioti: - Bè lo so, avrei dovuto farlo davvero, ma ho ventisette anni cristosanto, e questo è, uh, la vita come si presente in un bar di New York, o magari dappertutto, alla fine del secolo, e così si comportano le persone, avete presente, come me, e questo è quel che per me sigifica essere PAtrick, immagino, perciò, beh, yup, uh...
    a me sembra una strizzatina d'occhio ai lettori per reinterpretare i fatti del libro [/QUOTE]

    io la interpreterei come una frase che strizza l'occhio all'idea che Bateman, in realtà, molte cose che descrive non sono state in realtà compiute. E inoltre Bateman appare anche in altri romanzi di Ellis, quindi la sua presenza è davvero reale.

  4. #79
    Davidian
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avete lo stomaco che regge???

    Cosa è reale e cosa non lo è...praticamente tutti i suoi libri girano su questo concetto. Come ha giustamente detto Hellvis, leggiti Glamorama, quello è l'apoteosi su cosa stia realmente sucedendo e cosa no

    Ah, ad ottobre dovrebbe finalmente arrivare anche da noi Imperial Bedrooms, il seguito di Meno di zero

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato