+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/09/2005] Vita da redattori

    Quello del recensore di videogiochi (anche se a me piace la definizione di «critico videoludico - del resto, c'è quello cinematografico, noi facciamo più o meno la stessa cosa), come sapete, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.
    Mentre si recensisce il gioco l'attenzione è tutta concentrata sul cercare di capirne i pregi e i difetti, ci si interroga se sia o meno divertente, si valuta momento per momento la presa sul giocatore, si fanno le foto e si impreca quando capita di prendere un'immagine e - per qualche misterioso conflitto con il codice - il computer decide autonomamente che è il caso di riavviarsi.
    Forse ha ragione il Raffo quando afferma che i PC sono in realtà macchine senzienti costruite con il solo scopo di incasinarci la vita... Ma cosa succede quando si finisce di recensire un videogioco?
    Tipicamente, se il titolo in questione rientra nel filone della "palta", o alternativamente va ad infoltire le già nutrite schiere dei "gaboni", si passa per Installazione applicazioni e bon. Se invece merita qualcosa di più, si continua a giocarci.
    Paradossalmente, lo notavo proprio in questi giorni dopo aver consegnato una review, è solo allora che ci si diverte per davvero, che non ci sono assilli e pensieri a distrarre la mente, e ci si gode per davvero un gioco, riscoprendolo quasi come se fosse nuovo. Non cambia il giudizio sul titolo, ma cambia radicalmente il modo di affrontarlo.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    E'ovvio che giocare ad un gioco per farne la recensione non sia così bello e rilassante come quando lo si gioca per divertirsi.
    E poi, secondo me, in questo secondo caso si scoprono particolari nuovi, nell'esperienza, che prima erano sfuggiti.

  3. #3
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Forse non conviene prima di tutto giocarci a mente libera, come se fosse un gioco nuovo, e poi magari zenza andare troppo avanti, ricominciarlo con la mente del recensore? però forse così si perde troppo tempo.

  4. #4
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    keiser ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 11:04
    riscoprendolo quasi come se fosse nuovo. Non cambia il giudizio sul titolo, ma cambia radicalmente il modo di affrontarlo.
    di che gioco si tratta ?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    eric_starbuck ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 11:19
    Forse non conviene prima di tutto giocarci a mente libera, come se fosse un gioco nuovo, e poi magari zenza andare troppo avanti, ricominciarlo con la mente del recensore? però forse così si perde troppo tempo.
    credo tu ti sia già dato la risposta. Poi credo che l'oggettività e l'imparzialità nella recensione si riesce a mantenere cono un approccio serio e professionale al gioco.

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Ma quando recensite un gioco lo finite oppure arrivate fino al punto di aver capito pregi e difetti?

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Vorremmo poterlo dire in prima persona Keiser! Cosa bisogna fare per diventare redattore o quantomeno per fare recensioni per TGM?

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di Cereal Killer (WT)
    Data Registrazione
    24-06-05
    Località
    Vigevano (PV)
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Capita ogni tanto anche A me di mettermi a guardare con occhio troppo critico il gioco. cerco questo o qurell'effetto particolare... Mi piace vedere a che punto sono arrivati gli sviluppatori. A volte da alcuni schemi o da alcune particolarità si riesce a capire molte cose (giochi fatti troppo di fretta o progetti lasciati e poi ripresi dopo tempo sono individuabili molto facilmente. Ma ogni tanto in alcuni giochi si riescer propio a sentire in che punto i capoccia erano col fiato sul collo agli sviluppatori e quando invece li hanno lasciati stare....)
    Come dice il buon keiser le recensioni dei giochi sono paragonabili a quelle dei film.
    Molte volte faccio lo stesso ragionamento con un film. Il più delle volte me lo rovino xkè sto a guardare questa scelta registica piuttosto che quell'inquadratura... Non riesco mai a vedere un film a cuor leggero. mi devo documentare sempre prima. Poi una seconda (o terza) visione mi porta a godermi il film vero e proprio.
    Stessa cosa mi succede con i giochi...

  9. #9
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Ho infatti sempre pensato che recensire un videogioco ne diminuisca il divertimento, dover sempre stare ad analizzare il tutto per scoprire ogni minimo pregio o difetto credo sia piuttosto pesante, specie se il gioco acchiappa, mi ritengo fortunato a giocare solo per divertirmi .

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    *Tidus* ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 12:29
    Vorremmo poterlo dire in prima persona Keiser! Cosa bisogna fare per diventare redattore o quantomeno per fare recensioni per TGM?
    E si lamenta pure eh eh

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    caro keiser, si vede che sei appassionato di trackmania sunrise eh
    .... e come non esserlo, con quelle atmosfere da sogno!

    un bel gioco è come un buon vino quando lo gusti devi solo pensare al piacere che ti da, se invece fa schifo è solo una cosa amarognola e alcolica

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-05-02
    Messaggi
    148

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Quali sono i requisiti per diventare un redattore?
    Se non sono indiscreto che stipendi si possono prendere (sull'ordine di quante migliaia di euro) annualmente?

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:19
    Quali sono i requisiti per diventare un redattore?
    Se non sono indiscreto che stipendi si possono prendere (sull'ordine di quante migliaia di euro) annualmente?
    lavorando per TGM penso che quello non guadagnato in euro lo prendi in divertimento

  14. #14
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-05-02
    Messaggi
    148

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    *Tidus* ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:52
    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:19
    Quali sono i requisiti per diventare un redattore?
    Se non sono indiscreto che stipendi si possono prendere (sull'ordine di quante migliaia di euro) annualmente?
    lavorando per TGM penso che quello non guadagnato in euro lo prendi in divertimento

    Pero' mi piacerebbe avere almeno un'indicazione sul quanto si guadagna.

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 17:06
    *Tidus* ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:52
    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:19
    Quali sono i requisiti per diventare un redattore?
    Se non sono indiscreto che stipendi si possono prendere (sull'ordine di quante migliaia di euro) annualmente?
    lavorando per TGM penso che quello non guadagnato in euro lo prendi in divertimento

    Pero' mi piacerebbe avere almeno un'indicazione sul quanto si guadagna.
    Secondo me non si guadagna tanto di meno (o di più) di un qualunque altro redattore di una qualunque altra rivista con la stessa quota di mercato. Quindi (secondo me) qualcosa 2 o 3 euro al mese, considerando che il tuo nome finisce su una rivista e quindi diventi famoso e quindi fai soldi in un altro modo e quindi hai tutte le donne che vuoi e quindi muori di overdose do cocaina. O almeno così si dice in giro...

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    darisole ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 17:46
    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 17:06
    *Tidus* ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:52
    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 16:19
    Quali sono i requisiti per diventare un redattore?
    Se non sono indiscreto che stipendi si possono prendere (sull'ordine di quante migliaia di euro) annualmente?
    lavorando per TGM penso che quello non guadagnato in euro lo prendi in divertimento

    Pero' mi piacerebbe avere almeno un'indicazione sul quanto si guadagna.
    Secondo me non si guadagna tanto di meno (o di più) di un qualunque altro redattore di una qualunque altra rivista con la stessa quota di mercato. Quindi (secondo me) qualcosa 2 o 3 euro al mese, considerando che il tuo nome finisce su una rivista e quindi diventi famoso e quindi fai soldi in un altro modo e quindi hai tutte le donne che vuoi e quindi muori di overdose do cocaina. O almeno così si dice in giro...
    te lo immagini il raffo circondato da belle donne???
    (ma forse è fatto di cocaina lui )

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-05-02
    Messaggi
    148

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    darisole ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 17:46
    [...] Quindi (secondo me) qualcosa 2 o 3 euro al mese, [...]
    Mi sembra pochino 2 o 3 euro al mese

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Arrosto ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 17:55
    darisole ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 17:46
    [...] Quindi (secondo me) qualcosa 2 o 3 euro al mese, [...]
    Mi sembra pochino 2 o 3 euro al mese
    Va beh, forse sono stato un po' stretto. Diciamo 5.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    A me invece succede un altro piccola cosa: ci sono giochi che non giocherei ne comprerei neanche morto, aldilà della validità o meno. Ma in quelle poche occasioni in cui ho redatto delle review mi sono trovato di fronte al fatto di dover giocare dei titoli totalmente al di fuori dei miei gusti. Lo ammetto però....finito il compito ho difficilmente trovato motivazione a continuare a giocare , ma la valutazione complessiva nel mio caso non tiene conto dei miei gusti ma di quello che oggettivamente un titolo può offrire a chi ama quel tipo di gioco, perchè quel soggetto è l'unico in grado realmente di giudicarlo (perchè presumibilmente ha esperienza di molti altri titoli precedenti con cui fare paragone)

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    keiser ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 11:04
    [cut]
    Paradossalmente, lo notavo proprio in questi giorni dopo aver consegnato una review, è solo allora che ci si diverte per davvero, che non ci sono assilli e pensieri a distrarre la mente, e ci si gode per davvero un gioco, riscoprendolo quasi come se fosse nuovo. Non cambia il giudizio sul titolo, ma cambia radicalmente il modo di affrontarlo.
    eh già, il critico è la rovina di tutte le arti, non ultima quella contemplativa. torno a scrivere di F.E.A.R., va

  21. #21
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Beh tra tutti i lavori non sarebbe male avere lo sbattimento di recensire un videogioco e non avere il tempo di giocarci bene come si vorrebbe e ve lo dice uno che dopotutto fa uno sporco come quello dei recensori.

    Collaudo di cellulari ben pagato e tanti benefits gratis.




  22. #22
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    xam ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 20:04
    keiser ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 11:04
    [cut]
    Paradossalmente, lo notavo proprio in questi giorni dopo aver consegnato una review, è solo allora che ci si diverte per davvero, che non ci sono assilli e pensieri a distrarre la mente, e ci si gode per davvero un gioco, riscoprendolo quasi come se fosse nuovo. Non cambia il giudizio sul titolo, ma cambia radicalmente il modo di affrontarlo.
    eh già, il critico è la rovina di tutte le arti, non ultima quella contemplativa. torno a scrivere di F.E.A.R., va
    beato te









  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    keiser ha scritto ven, 30 settembre 2005 alle 11:04
    Non cambia il giudizio sul titolo, ma cambia radicalmente il modo di affrontarlo.
    mmmm...nsomma...

  24. #24
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Bhè, dai, posso capire le ironiche caricature della figura di meschini critici cinematografici, ma non mi potete paragonare una recensione ad una critica.

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di Grey
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [30/09/2005] Vita da redattori

    Quelle poche volte che ho recensito o fatto un articolo su di un gioco mi sono accorto che questo tipo di problema può essere limitato alla percezione. Sarà che non posso vantare un professionalità al pari di molti redattori (anzi, di troppo direi ) ma quando ho dovuto "scrivere la mia" l'ho sempre fatto con la mente di chi ci deve giocare. Probabilmente, ho avuto la possibilità di evitare il passaggio che analizza il keiser, godendomi il gioco e appieno sin dal primo momento e lasciando la vivisezione del gioco ai passi successivi.
    Inoltre sono abituato a godermi anche le sfumatore di natura analitica, diciamo per deformazione professionale. Guardare tutti i tasselli che compongono un gioco, le piccole chicche (che delineano la differenza tra bello ed fantastico) me lo fanno gustare ancora di più. Probabilmente dopo anni e anni questa mia visione potrebbe anche distorcersi, ma conoscendomi nè dubito

    Per quanto mi riguarda quoto Xam, quando la critica si trasforma in un giudizio tecnico atto a scomporre il messaggio, che volenti o nolenti è una delle cose più soggettive che esista, fino a quando il senso di gusto rimane una percezione personale e non qualcosa di imposto. Ma in un videogioco forse il discorso puà essere meno "duro"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato