+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 74 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 1846
  1. #1
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito DRIVERS VIDEO: aggiornamenti e problemi

    Driver aggiornati per schede video:

    DRIVER UFFICIALI SCHEDE GRAFICHE ATI/AMD:
    attualmente ATI/AMD mette a disposizione dei propri utenti una sola release di driver al mese e questa è considerata ufficiale, nel senso che hanno ricevuto i certificati microsoft di qualità e quindi possono essere installati su sistemi windows vista o superiori senza la richiesta di approvazione dell'utente stesso (su xp tale protezione è molto limitata). ATI non mette a disposizione versioni beta dei propri driver e soltanto in casi limitati, accade che versioni beta vengono trafugate dall'archivio ftp del sito.
    In casi particolari di incompatibilità dei driver con dati giochi usciti a ridosso dell'uscita dei driver ati stessi, può accadere che AMD rilasci un pacchetto di aggiornamento driver specifico per il dato gioco e per da abbinarsi al pacchetto driver del mese corrente.
    Il riconoscimento della numerazione dei driver ATI è molto semplice; facciamo un esempio:
    ATI Catalyst™ 8.12 Display Driver for Windows Vista (64 bit)
    CATALYST è il nome che distingue l'attuale generazione di driver delle schede grafiche amd. E' stata introdotta con l'arrivo delle prime schede grafiche compatibili DIRECTX10 e molto probabilmente ci accompagnerà per gran parte del 2009, fino all'arrivo delle directx11.
    8.12 è invece la sigla che identifica la data di pubblicazione del pacchetto driver. 8 è l'anno di pubblicazione e 12 il mese. Significa quindi che i driver sono la versione di dicembre 2008.
    A seguire viene specificato il sistema operativo e la versione (32 bit o 64bit).
    Il pacchetto driver ATI, viene fornito nella sua unica versione con tutte le lingue, incluso l'italiano (si definisce pacchetto driver international).



    DRIVER UFFICIALI E BETA PER SCHEDE GRAFICHE NVIDIA:
    Nvidia fornisce sul sito ufficiale, agli utilizzatori delle loro schede grafiche, due archivi distinti: l'archivio driver ufficiale, l'archivio driver beta. A differenza di AMD/ATI però, nvidia non ha date di uscita a cadenza regolare e spesso, le release driver beta e ufficiali si accumulano nelle uscite, anche a distanza di pochissimi giorni l'uno dall'altra, senza una logica definita di uscite. Solitamente questo si traduce in una frustrante ricerca del driver più prestazionale disponibile, ma oltre al fatto che gli utenti nvidia hanno fatto ormai di questo sistema il loro divertimento (provare dirver nvidia sembra la moda del momento), c'è anche da dire che i driver nvidia sono solitamente ottimi, già nelle loro versioni beta.
    Il riconoscimento della numerazione dei driver NVIDIA non è altrettanto intuitivo come nella controparte ATI, ma non è di certo complicato.
    Esempio:
    NVIDIA FORCEWARE 181.20 WHQL for Windows Vista (64 bit)
    Forceware è l'attuale nomenclatura interna data per definire l'attuale generazione di driver nvidia ed è nata in seguito all'arrivo delle directx 9.0c e l'introduzione degli shader model 3. Il numero che segue è invece una numerazione interna al driver. Difficile identificarne uan vera e propria teoria del numero. Diciamo comunque, che a numero maggiore corrisponde solitamente una versione più recente dei driver.
    Peccato che alcune volte avviene di trovarsi con una release driver nemericamente più alta, ma una data di realizzazione del pacchetto driver più vecchia rispetto ad un driver con nemerazione inferiore. Quando è possibile e disponibile, forniremo comunque anche la data di chiusura del pacchetto driver, in modo da lasciare a voi la scelta di installarli o meno.
    WHQL è la sigla coniata da microsoft per definire i driver certificati per il sistema operativo corrente. Quando trovate la sigle whql, significa che tali driver sono in versione finale. Mentre se al posto di WHQL trovate la dicitura BETA, significa che sono driver in attesa dell'approvazione di certificazine microsoft (e nel caso di nvidia, non tutti i driver beta diventano WHQL).
    A chiudere la nomenclatura, vi è l'identificazione del sistema operativo.

    DRIVER PHYSICS per sole schede grafiche nvidia.
    Oltre al normale pacchetto driver, NVIDIA mette a disposizione un secondo pacchetto driver denominato driver PHYSICS. Tali driver, sono nati dopo l'acquisizione da parte di nvidia dell'intera compagnia AGEYA, che in principio si occupava di produrre schede specifiche per il calcolo degli eventi fisici nei giochi che utilizzavano il loro motore fisico proprietario (AGEYA PHYSICS). Dopo l'acquisizione, nvidia ha chiuso lo stabilimento di produzione delle schede fisiche e ha deciso di rendere compatibili e sfruttabili, le caratteristiche del motore fisico ageya per tutte le schede grafiche geforce, ma soltanto dalla serie 8000 in su.
    Per fare questo, nvidia ha utilizzato un linguaggio macchina compatibile con l'architettura interna delle schede grafiche di ultima generazione, il linguaggio CUDA. In pratica, le schede grafiche di nuove generazione, hanno al loro interno una serie di piccole celle (chiamate unit shader o unità di shader in italiano), che lavorano in parallelo e che si dividono gli imput che arrivano alla scheda video (poligoni, effetti grafici). La programmazione in CUDA, si preoccupa di riservare ad un numero N di unità di shader, il calcolo degli eventi fisici del gioco, quali eventi atmosferici, massi in caduta, anche soltanto la corsa dei personaggi o la velocità di un proiettile. Questo, sgrava la cpu di un peso che invece sarebbe tutto suo e lo dà alla scheda grafica, dato che spesse volte la scheda grafica non lavora a pieno regime prestazionale ed i calcoli grafici sono variabili a seconda dell'ambiente visivo circostante. Logicamente, le performance grafiche della scehda video possono subire cali prestazionali, ma con gli ultimi driver, tale inconveniente è quasi scomparso o comunque limitatissimo. E altrettanto logicamente, nvidia Physics non è utilizzabile su tutti i giochi che fanno uso della fisica (cioè, ora come ora praticamente tutti), ma soltanto per quei giochi che utilizzano il motore fisico NVIDIA PHYSICS come base di programmazione della fisica di gioco. Giusto per fare un esempio recente, Mirror's Edge, è uno di questi e mette a disposizione una serie di effetti in più rispetto a chi ha una scheda grafica ati (ma sono praticamente cosette di contorno e anche un pò inutili in questo gioco).
    Il pacchetto driver NVIDIA PHYSICS, viene solitamente incluso nel pacchetto driver nvidia ufficiale, mentre nel caso di driver beta, spesse volte il pacchetto physics bisogna scaricarlo a parte.
    In alcuni casi invece il pacchetto driver nvidia PHYSICS può subire degli aggiornamenti al di fuori dei driver stessi e viene quindi fornita la versione più recente e completa del pacchetto e compatibile che tutti i sistemi operativi microsoft, che potete trovare qui sotto.
    nvidia PHYSICS DRIVER 9.09.0010
    http://downloads.guru3d.com/download...3390d88d4714ab

    COMPATIBILITA' DRIVER ATI/AMD ED NVIDIA CON WINDOWS 7 VERSIONE BETA
    Per tutti quelli che vogliono provare il nuovo sistema operativo microsoft in versione beta, bisogna fare un discorso di base.
    Nel caso di nvidia, utilizzati i driver ufficiali e beta per vista, senza alcun problema di compatibilità. I driver nvidia per vista sono pienamente compatibili con windows 7 e già ora danno una stabilità ottima e performance allineate o anche maggiori alla controparte di windows vista. Questo vale naturalmente per tutte le serie geforce, dalla serie 8000 in su. Per le serie antecedenti (serie 5,6,7, la compatibiltà è garantita soltanto utilizzando i driver disponibili al momento dell'installazione di windows7 beta o attraverso il servizio windows update di microsoft.
    Per quanto riguarda ATI invece, al momento si consiglia di utilizzare i driver che mette a disposizione il servizio windows update di windows7. Alcuni utenti stanno testando i driver per windows vista (32 o 64 bit), su windows7, ma oltre ad alcuni casi di rifiuto dell'installazione, si registrano anche parecchie instabilità e performance non ancora all'altezza. Anche qui cercheremo di aggiornare gli sviluppi con il dovuto tempo.



    NOTE QUALITATIVE SUI DRIVER ATI e NVIDIA
    In linea di massima comunque, i driver nvidia si possono definire, allo stato attuale delle cose, più maturi della concorrenza AMD. Questo significa che un driver NVIDIA può essere più stabile nei giochi, anche se in versione BETA rispetto ad un driver ATI ufficiale. Questo non deve portare a pensare che in fatto di prestazioni, si deve preferire nvidia ad ati necessariamente, significa semplicemente che in alcuni casi e fino all'uscita dei driver ufficiali o della rispettiva patch ufficiale ATI, alcuni (e ripeto soltanto ALCUNI), giochi, possono avere performance ridotte o problemi grafici maggiori rispetto alla concorrenza. Questo, avviene proprio perchè amd ha scelto, per evitare all'utente finale di creare confusione con le infinite versioni driver beta che ne uscirebbero in un solo mese. Un utente nvidia dal canto suo, è ormai avvezzo alle decine di uscite mensili di driver beta e spesso questo lo ritiene una cosa positiva, dato che le incompatibilità vengono solitamente risolte nel giro di 48 ore dall'uscita del gioco.

    La questione SLI e CROSSFIRE o DUAL GPU su unica scheda.
    Qui la questione è spinosa e può subire variazioni in qualsiasi momento.
    Diciamo che allo stato attuale delle cose, entrambe le case propongono una serie di ottimizzazioni dei rispettivi sistemi dual gpu direttamente all'interno dei driver standard per schede singole.
    Il vero problema di questo sistema è che il supporto deve essere garantito direttamente dai programmatori dei driver, in quanto sono pochissimi i giochi che supportano nativamente lo sli o il crossfire.
    Questo comporta uno sforzo continuo per fare si che tali schede in doppia configurazione siano costantemente aggiornate per dare il meglio con i giochi di nuova uscita. Questo purtroppo, non sempre avviene.
    O meglio: diciamo che avviene ma solo in parte. Non so se mi spiego (disse il paracadute al paracadutista), ma ci provo:
    Sia nvidia che ATI, producono scehde grafiche dual gpu o invogliano i loro utenti a passare ad un sistema SLI (NVIDIA) o CROSSFIRE (ATI/AMD) e per invogliare l'utente, garantiscono spesso driver ottimi per diversi mesi dalla messa in commercio delle schede, ma poi, con l'uscita di nuove schede grafiche o modelli sostitutivi di poco successivi, il supporto viene via via scemando fino a scomparire.
    Questo è a grandi linee il riassunto della situazione attuale, ma c'è da dire, che attualmente, ATI/AMD sta dimostrando una cura maggiore verso gli utilizzatori dei propri sistemi dual gpu, ed in generale i driver ati riescono a sfruttare con maggiore capacità e rimangono aggiornati con buona compatibilità anche per distanze di tempo superiori ai 12 mesi.
    Il supporto nvidia alla tecnologia SLI, ora come ora è parecchio altalenante e sinceramente, c'è il rischio di trovarsi a distanza di 6 mesi, una sheda che rende anche il 70% in meno della sua potenza effettiva.
    Insomma, la scelta di passare a tale tecnologia è tutta questione di ciò che ci si aspetta dai driver.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 17-01-09 alle 16:28:25

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: [1]D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Akumbaje Visualizza Messaggio
    Sicuro che non sia realamente una vanta?
    nn ho mai sentito parlare di vanta, ma su un chip c'è scritto nvidia tnt2 64...

  3. #3
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: [1]D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    nn ho mai sentito parlare di vanta, ma su un chip c'è scritto nvidia tnt2 64...
    Esiste
    http://www.nvidia.it/page/vanta.html

    Però se sul chip è scritto tnt 2...
    Prova i 77.77, li uso su una geffo 2 mx.

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: [1]D R I V E R

    no ma questi van bene, tanto ripeto nn la userò per giocare quindi mi importa poco delle prestazioni(ke cmq nn sarebbero un gran ke). ora va bene e aspetto ke mi ritorni l'altra scheda

  5. #5
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]D R I V E R

    Mik, mi sà che per quella scheda ci volevano i vecchi Detonator, non i forceware
    Se dovesse darti problemi, fammi un fischio in privato che ti posso uppare dei vecchi detonator (li ho su qual che Silver disk di molti anni fa )

  6. #6
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: [1]D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    no ma questi van bene, tanto ripeto nn la userò per giocare quindi mi importa poco delle prestazioni(ke cmq nn sarebbero un gran ke). ora va bene e aspetto ke mi ritorni l'altra scheda
    Si, era solo per vedere se te la riconoscevano correttamente

  7. #7
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    ragazzi ho un problemus con la mia 6600gt, perchè visto che sono un nab ho installato i 91.31, che mi scassano a ogni avvio con una finestrella che mi dice che ho rimosso una scheda video dallo sli
    che set di driver mi consigliate per siffatta scheda?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    77.77

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    77.77
    grazie li scarico subito

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da RoX17 Visualizza Messaggio
    grazie li scarico subito


    metti gli 84.21 che ti migliorano le prestazioni con i giochi usciti quest'anno


    raumi

  11. #11
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Per una x1600xt cosa mi serve? Catalyst 6.12?
    Altri programmi utili o necessari?
    Devo disinstallare da un sistema zozzissimo una x800, ed installare questa x1600xt; ci sono già installati drivers nvidia (perché prima c'era una geforce 6500) e drivers ati.
    Insomma è un macello.

    Attualmente la x1600xt è installata ma dà una grafica un po' sgranata.

  12. #12
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Don Salieri Visualizza Messaggio


    metti gli 84.21 che ti migliorano le prestazioni con i giochi usciti quest'anno


    raumi
    k ma decidetevi

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    ....ci sono già installati drivers nvidia (perché prima c'era una geforce 6500) e drivers ati.



    Disinstalla tutti i driver e poi in modalità provvisoria dai una pulita con driver cleaner.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da RoX17 Visualizza Messaggio
    k ma decidetevi
    è già deciso 84.21

    fidati di uno che ha la tua stessa scheda, e non di quel tipo dalla 8800GTXYZ...

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Don Salieri Visualizza Messaggio
    è già deciso 84.21

    fidati di uno che ha la tua stessa scheda, e non di quel tipo dalla 8800GTXYZ...
    molto molto pene, penissimo tirei, crazie

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Per una x1600xt cosa mi serve? Catalyst 6.12?
    Altri programmi utili o necessari?
    Devo disinstallare da un sistema zozzissimo una x800, ed installare questa x1600xt; ci sono già installati drivers nvidia (perché prima c'era una geforce 6500) e drivers ati.
    Insomma è un macello.

    Attualmente la x1600xt è installata ma dà una grafica un po' sgranata.
    - disisntalla tutto quello che riguarda driver da pannello di controllo
    - passata in modalità provvisoria con driver cleaner
    - installi gli ultimi driver (se non vuoi il control center che richiede netframework 1.1 e 2.0, e forse non parte manco così ti consiglio ati try tools)

    ok non dovrei aver detto troppe cacchiate (scusa il ritardo, ma son stato male)

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di shimond
    Data Registrazione
    17-02-02
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Lo ri-posto qui perchè spero di avere più fortuna con le risposte....

    Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi, ho una GeForce 7800 GT con driver 84.21 e va tutto bene, ho provato ad installare i nuovi 93.71 e le prestazioni mi sembrano migliori ma c'è un piccolo problema, non riesco più a vedere neanche un filmato, nè con media player, nè con winamp, nè con power DVD, tutto ciò che vedo è uno schermo verde al posto dei filmati (di qualsiasi tipo).
    Ritornando al vecchio driver il problema scompare.....mah....misteri, almeno per me

    Se qualche buon'anima potesse aiutarmi....

    Grazie

  18. #18
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Scusate ragazzi, ma ho una domanda molto niubba da farvi: ho appena preso un PC notebook che monta una GeForce 7900 (mi semba sia GTS ma non sono sicuro devo controllare) da 512 Mb di memoria, ecco volevo chiedervi ma i driver sono sempre gli stessi anche se la scheda in questione è per un notebook?

    Che driver mi consigliate? I 93.71?

    Ciao e grazie a tutti per i consigli!!!

  19. #19
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da shimond Visualizza Messaggio
    Lo ri-posto qui perchè spero di avere più fortuna con le risposte....

    Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi, ho una GeForce 7800 GT con driver 84.21 e va tutto bene, ho provato ad installare i nuovi 93.71 e le prestazioni mi sembrano migliori ma c'è un piccolo problema, non riesco più a vedere neanche un filmato, nè con media player, nè con winamp, nè con power DVD, tutto ciò che vedo è uno schermo verde al posto dei filmati (di qualsiasi tipo).
    Ritornando al vecchio driver il problema scompare.....mah....misteri, almeno per me

    Se qualche buon'anima potesse aiutarmi....

    Grazie
    Ti tocca metterne degli altri
    @mav:http://www.nvidia.it/object/winxp_2k..._84.63_it.html
    I driver sono diversi

  20. #20
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Grazie Akumbaje!!!

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da Akumbaje Visualizza Messaggio
    Ti tocca metterne degli altri
    @mav:http://www.nvidia.it/object/winxp_2k..._84.63_it.html
    I driver sono diversi
    sapevo che qualcuno aveva risolto reinstallando i codec

  22. #22
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Usciti i catalyst 7.1

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    19-11-06
    Messaggi
    282

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Invece di perdere tempo con driver con un OS defunto si potrebbero dare da fare per rilasciare driver finali per Vista come ha fatto l'Nvidia già da molto tempo.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Buò, a me pare che Nvidia sia molto più indietro coi driver per Vista rispetto ad ATI...
    Poi non dimentichiamo che su sto OS defunto i nuovi driver hanno diversi problemi di compatibilità con le nuove 8800, quindi del lavoro da fare ne hanno ancora su XP...

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    19-11-06
    Messaggi
    282

    Predefinito Re: [2] D R I V E R

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Buò, a me pare che Nvidia sia molto più indietro coi driver per Vista rispetto ad ATI...
    Poi non dimentichiamo che su sto OS defunto i nuovi driver hanno diversi problemi di compatibilità con le nuove 8800, quindi del lavoro da fare ne hanno ancora su XP...
    Più indietro? Hanno rilasciato da settimane la prima versione finale dei driver per Vista mentre alla Ati sono rimasti ancora alle Beta. Hanno solo 19 giorni per far uscire i driver il tempo corre.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 74 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato