Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito [disegno] Indovinate il soggetto...

    uhm.. so già a chi state pensando..

    ... ma...
    ... per una volta...
    ... non é lui .

    Mesi fa ho comprato il mio primo sketchbook.. e finalmente ho deciso di inaugurarlo. Purtroppo ho sempre paura di sgualcire/finire/sprecare il materiale.. anche perché so che molto probabilmente dovrò faticare 100 camicie per riaverlo (é la prima volta che dalle mie parti ha timidamente fatto capolino negli scaffali un oggetto del genere). Cmq Ho pensato bene di usarlo per allenarmi a realizzare disegnetti dal vivo.. finora ho utilizzato soltanto foto. La mia prima vittima é un soprammobile vecchio ma così vecchio che dovrebbe avere persino qualche mese più di me (regalo di una bisnonna... é quasi un reperto storico). Ho deciso volontariamente di non usare la gomma (e si vede.. ci sono delle linee di troppo) e limitarmi a disegnare/ombreggiare soltanto con una 2b. Tempo di esecuzione: disegno di base 2 min + 28 di ombreggiatura. Un uccellino ha la testa più grande dell'altro.. non é un errore ma una caratteristica della statuina. Per il resto.. devo togliermi la pessima abitudine di disegnare subito i contorni così come li vedo (o meglio come credo di vederli).. libri/siti/tutorials di ogni specie consigliano di partire geometrizzando le forme (es mela -> sfera)...




  2. #2
    Lo Zio L'avatar di flash
    Data Registrazione
    29-06-03
    Messaggi
    3,363

    Predefinito Re: [disegno] Indovinate il soggetto...

    Carino .
    Una cosa:per la base rotonda,l'hai messa in prospettiva "ad occhio",vero?Perchè comunque,a parte forse una leggera imprecisione nella parte sinistra,come disegno riesce a dare l'impressione che sia proprio un'ellisse,che viene usata per i cerchi in prospettiva.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: [disegno] Indovinate il soggetto...

    Sì, ho fatto tutto completamente ad occhio...
    Grazie

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [disegno] Indovinate il soggetto...

    Nightlight ha scritto lun, 17 luglio 2006 alle 16:49
    uhm.. so già a chi state pensando..

    ... ma...
    ... per una volta...
    ... non é lui .

    Mesi fa ho comprato il mio primo sketchbook.. e finalmente ho deciso di inaugurarlo. Purtroppo ho sempre paura di sgualcire/finire/sprecare il materiale.. anche perché so che molto probabilmente dovrò faticare 100 camicie per riaverlo (é la prima volta che dalle mie parti ha timidamente fatto capolino negli scaffali un oggetto del genere). Cmq Ho pensato bene di usarlo per allenarmi a realizzare disegnetti dal vivo.. finora ho utilizzato soltanto foto. La mia prima vittima é un soprammobile vecchio ma così vecchio che dovrebbe avere persino qualche mese più di me (regalo di una bisnonna... é quasi un reperto storico). Ho deciso volontariamente di non usare la gomma (e si vede.. ci sono delle linee di troppo) e limitarmi a disegnare/ombreggiare soltanto con una 2b. Tempo di esecuzione: disegno di base 2 min + 28 di ombreggiatura. Un uccellino ha la testa più grande dell'altro.. non é un errore ma una caratteristica della statuina. Per il resto.. devo togliermi la pessima abitudine di disegnare subito i contorni così come li vedo (o meglio come credo di vederli).. libri/siti/tutorials di ogni specie consigliano di partire geometrizzando le forme (es mela -> sfera)...



    Cosiderando il tempo impiegato, mi sembra più che apprezzabile il risultato che hai ottenuto, brava!

    Si è vero che i libri dicono di geometrizzare tutto, e penso sia effettivamente utile, ma tutto sommato è una tecnica e se uno non ci si trova perchè la deve usare per forza? Cioè, io sono un profanissimo, ma l'impressione che ho da certe "imposizioni" (anche se non lo sono davvero) è questa

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: [disegno] Indovinate il soggetto...

    Ti ringrazio
    Il tuo discorso non fa una piega.. .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato