+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Exclamation Esempi di tesina maturità

    Quest'anno dovrò preparare la tesina per la maturità e sinceramente non sò bene come farla, nè quali argomenti collegare. Frequento un itis a indirizzo informatico. Avrei bisogno di qualche esempio, magari un sito che dia spunti sui percorsi interdisciplinari da seguire, oppure anche qualche tesina già svolta (bene) per avere un'idea di come fare.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Se proprio sei alla frutta buttati su una delle due guerre mondiali (con la seconda è ancora più semplice)
    Lì è possibile inserire di tutto: arte, letteratura, fisica.


    Dovresti comunque scegliere da quale argomento partire, quello che ti piace di più e poi vedere se riesci a trovare degli spunti per altre materie.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Si ma volevo evitare un argomento così scontato, stavo pensando più ad un periodo storico ancora più recente in modo da poter mettere qualcosa sull'evoluzione dell'informatica.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Si ma volevo evitare un argomento così scontato, stavo pensando più ad un periodo storico ancora più recente in modo da poter mettere qualcosa sull'evoluzione dell'informatica.
    informatica --> corea e vietnam --> arpanet --> internet
    sempre da corea e vietnam ci sono molti agganci sul razzismo, black panthers, martin luther king, pacifismo, gandhi.
    nixon --> watergate --> tangentopoli --> intercettazioni telefoniche (oggi, magari ieri un po' meno)

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Rischioso. Di solito è meglio orientarsi sui programmi scolastici, almeno in parte. Altrimenti si rischia che non ti lascino parlare per farti delle domande tutte loro su altre cose

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Io ho fatto la maturità l'anno scorso.
    La tesina che avevo portato aveva come titolo il Superuomo.
    Ci ho ficcato dentro Italiano con l'estetismo di d'annunzio, inglese con l'estetismo , filo con Nietzsche e in più ho fatto un "excursus" (quanto odiavo quando dicevano questa parola) sull'importanza delle immagini nell'iconografia fascista.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Si ma ricordatevi che io sono in un istituto tecnico, quindi le mie materie sono sistemi, informatica, elettronica,italiano, storia ,matematica.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    ah ops

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Si ma ricordatevi che io sono in un istituto tecnico, quindi le mie materie sono sistemi, informatica, elettronica,italiano, storia ,matematica.
    ups, magari al tuo istituto apprezzano l'impegno e la "poliedricità"

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Lolindir69 Visualizza Messaggio
    ups, magari al tuo istituto apprezzano l'impegno e la "poliedricità"
    Non credo
    Più che una serie di argomenti mi servirebbe una parola chiave in grado di collegare tutte le materie.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    l'evoluzione dell'informatica che tu cerchi va dagli anni '80 ad oggi....

    I computer precedenti erano grossi come una centrale nucleare e portavano via l'energia elettrica di una intera città... (Boston o Chicago i primi, mi pare).

    Per problemi di collegamenti ti potrei suggerire di cambiare il punto centrale della tua tesina... anziche fare collegamenti da Internet fai in modo che questo argomento sia un approfondimento, un corollario o una curiosità.
    Invece il cuore della tua tesina, magari, potresti legarlo, per rimanere in tema storico-italiano, agli anni del boom economico, gli anni '60.
    Alchè, da qui puoi partire con un "excursus" sulla crisi del '29 negli stati uniti che andando a ritroso va a riprendere Proibizionismo, Mafia, Marx, Capitalismo, ecc. ecc.
    Per quanto riguarda l'aspetto della letteratura, TUTTO è riconducibile a Dante (se parli di sviluppo economico puoi provare a improvvisare qualcosa con il canto VI del paradiso, canto politico in genere ma non ricordo se è pertinente).
    Hai letto qualcosa di Primo Levi? Se sì, puoi trovare agganci.

    p.s: ormai io sono lontano dalla maturità, quindi sto soltanto improvvisando cose interessanti ma non so se sono applicabili... tu leggi e filtra quello che ti garba

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    preparati su un solo argomento specifico su una delle materie dove vai peggio....

    io non andavo benissimo a chimica e quindi mi sono preparato una tesina (2 pagine scritte a carattere grande, che non ho nemmeno consegnato) sui feromoni e amen.

    sembra chissà cosa la tesina ma alla fine fottesega a nessuno se la porti o meno

    tanto, ti fanno parlare 10 minuti o meno...un mio amico ha fatto una tesina enorme, ci ha messo tantissimo per studiarla....dopo 5 minuti interrotto evvia....

    lascia stare e arrpofondisci un argomento gia trattato a scuola

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di megalomaniac
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    52,605

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    pirandello->fascismo-> radio (mezzi di comunicazione di massa) -> modulazione am/fm


  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Lolindir69 Visualizza Messaggio
    l'evoluzione dell'informatica che tu cerchi va dagli anni '80 ad oggi....

    I computer precedenti erano grossi come una centrale nucleare e portavano via l'energia elettrica di una intera città... (Boston o Chicago i primi, mi pare).

    Per problemi di collegamenti ti potrei suggerire di cambiare il punto centrale della tua tesina... anziche fare collegamenti da Internet fai in modo che questo argomento sia un approfondimento, un corollario o una curiosità.
    Invece il cuore della tua tesina, magari, potresti legarlo, per rimanere in tema storico-italiano, agli anni del boom economico, gli anni '60.
    Alchè, da qui puoi partire con un "excursus" sulla crisi del '29 negli stati uniti che andando a ritroso va a riprendere Proibizionismo, Mafia, Marx, Capitalismo, ecc. ecc.
    Per quanto riguarda l'aspetto della letteratura, TUTTO è riconducibile a Dante (se parli di sviluppo economico puoi provare a improvvisare qualcosa con il canto VI del paradiso, canto politico in genere ma non ricordo se è pertinente).
    Hai letto qualcosa di Primo Levi? Se sì, puoi trovare agganci.

    p.s: ormai io sono lontano dalla maturità, quindi sto soltanto improvvisando cose interessanti ma non so se sono applicabili... tu leggi e filtra quello che ti garba
    Grazie mille, mi hai dato molti spunti, specie il boom economico degli anni 60 mi sembra un buon punto di partenza.

    Citazione Originariamente Scritto da Zaphod Visualizza Messaggio
    preparati su un solo argomento specifico su una delle materie dove vai peggio....

    io non andavo benissimo a chimica e quindi mi sono preparato una tesina (2 pagine scritte a carattere grande, che non ho nemmeno consegnato) sui feromoni e amen.

    sembra chissà cosa la tesina ma alla fine fottesega a nessuno se la porti o meno

    tanto, ti fanno parlare 10 minuti o meno...un mio amico ha fatto una tesina enorme, ci ha messo tantissimo per studiarla....dopo 5 minuti interrotto evvia....

    lascia stare e arrpofondisci un argomento gia trattato a scuola
    Si lo sapevo, però i professori ci hanno detto tutti che una buona tensina è cmq un buon punto di partenza e fà fare una bella figura, quindi ci hanno raccomandato di farla. Se poi mi interrompono dopo 5 min, amen.....

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    non sbatterti troppo a farla....

    è completamente inutile....l'unico che la guarderà sarà il "commissario" (o come caxxo si chiama ) della commissione degli esterni, mentre ti stanno interrogando, visto che non ha niente da fare....io con i miei feromoni ho preso il mio porco 30 agli orali e fisica non la sapevo nemmeno .rotfl:

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    ma ai miei tempi la tesina si faceva con powerpoint e la si presentava col proiettore... le uniche cose "concrete" da portare erano un floppy (o cd) con una copia del file, e un foglio con una mappa concettuale degli argomenti trattati nella presentazione

    inutile presentare kili di scartoffie, sapendo che nessuno commissario avrà la minima voglia di leggerle

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    ma ai miei tempi la tesina si faceva con powerpoint e la si presentava col proiettore... le uniche cose "concrete" da portare erano un floppy (o cd) con una copia del file, e un foglio con una mappa concettuale degli argomenti trattati nella presentazione

    inutile presentare kili di scartoffie, sapendo che nessuno commissario avrà la minima voglia di leggerle
    io ho fatto solo una mappa concettuale in MSPAINT.
    non mi sono curato di nulla. semplicemente ho studiato gli argomenti che c'erano scritti sulla mappa.

    inutile dire che ho preso 100

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    beh, è una scelta
    personalmente preferisco la presentazione tipo powerpoint perchè da una parte contribuisce (un pochino) a tenere alta l'attenzione di chi sta seguendo, e dall'altra ti aiuta a seguire la traccia del discorso senza doversi imparare tutto a memoria

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    scott, hai dimenticato che la commissione esterna non ti ascolta a prescindere

    almeno la mia no....quella di chimica/bio/scienze si è messa a giocare con uno spago insieme a quella di fisica

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Zaphod Visualizza Messaggio
    scott, hai dimenticato che la commissione esterna non ti ascolta a prescindere
    alcuni dei miei commissari esterni invece si interessarono anche troppo
    uno mi interruppe durante l'esposizione ( ) per chiedermi degli approfondimenti collegati agli argomenti che stavo presentando. peccato solo che mi abbia chiesto roba che non avevo mai visto/sentito prima
    e lui: "Eh ma se nella tesina parli di quelle cose, DEVI per forza sapere anche queste "

    vabeh.

    in compenso al presidente piacque l'argomento conclusivo: fortunatamente non mi fece domande, però comincio a divagare con considerazioni personali cercando di interessare anche i colleghi (che invece se ne fregavano altamente)
    per inciso: non si trattava nemmeno della sua materia

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Esempi di tesina maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    e lui: "Eh ma se nella tesina parli di quelle cose, DEVI per forza sapere anche queste "
    per questo meglio approfondire e basta un argomento del programma scolastico

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato