+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 501
  1. #51
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    you did it
    Ma Drunken Master non era il itolo americano? o mi sono sbagliato per una vita?

    edit: Youkai Douchuuki = tale of the monster path...è buona
    Ma dovrebbe essere "racconti", al plurale...o sbaglio?

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 10:14
    you did it
    Ma Drunken Master non era il itolo americano? o mi sono sbagliato per una vita?
    ho inserito l'opzione zoom così non si aspetta ore a caricare l'immagine.
    Non so il titolo americano,mi ricordo solo quello jappo (che tra l'altro possiedo) intitolato The Kung fu era il primo titolo uscito (in altro a destra puoi notare VOL.1)


  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 10:14
    you did it
    Ma Drunken Master non era il itolo americano? o mi sono sbagliato per una vita?

    edit: Youkai Douchuuki = tale of the monster path...è buona
    Ma dovrebbe essere "racconti", al plurale...o sbaglio?
    in giappo non esiste singolare o plurale quindi tale o tales è indifferente, però in questo caso propenderei per tale .
    Su tgm avevano confuso le foto di questo con wonderboy!

  4. #54
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    andro ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 10:37
    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 10:14
    you did it
    Ma Drunken Master non era il itolo americano? o mi sono sbagliato per una vita?

    edit: Youkai Douchuuki = tale of the monster path...è buona
    Ma dovrebbe essere "racconti", al plurale...o sbaglio?
    in giappo non esiste singolare o plurale quindi tale o tales è indifferente, però in questo caso propenderei per tale .
    Su tgm avevano confuso le foto di questo con wonderboy!
    Perchè? Youkai Douchuuki ha il suo "box" e Wonderboy della Hudson il suo.

    per la cronaca, questo testo che ho trovato dovrebbe fugare i dubbi di entrambi e aggiungere qualche piccola curiosità per la cronaca "non si finisce mai di imparare:
    Drunken Master: This game is based on the famous Jackie Chan movie. Actually, I should say it's more "loosely" based on the film. The main guy does look a bit like Jackie Chan, there's a fairly lousy rendition of "The General's Orders" (aka the Wong Fei-Hung theme), and you do fight some of the villains (such as Iron Head) from the movie. But for some reason, most of the action consists of beating up a seemingly endless line of evil monks. The name of this game was changed to "China Warrior" for its' US release, and it is also sometimes called "The Kung Fu" (according to the Japanese title screen pictured above).

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 11:03
    andro ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 10:37
    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 10:14
    you did it
    Ma Drunken Master non era il itolo americano? o mi sono sbagliato per una vita?

    edit: Youkai Douchuuki = tale of the monster path...è buona
    Ma dovrebbe essere "racconti", al plurale...o sbaglio?
    in giappo non esiste singolare o plurale quindi tale o tales è indifferente, però in questo caso propenderei per tale .
    Su tgm avevano confuso le foto di questo con wonderboy!
    Perchè? Youkai Douchuuki ha il suo "box" e Wonderboy della Hudson il suo.

    per la cronaca, questo testo che ho trovato dovrebbe fugare i dubbi di entrambi e aggiungere qualche piccola curiosità per la cronaca "non si finisce mai di imparare:
    Drunken Master: This game is based on the famous Jackie Chan movie. Actually, I should say it's more "loosely" based on the film. The main guy does look a bit like Jackie Chan, there's a fairly lousy rendition of "The General's Orders" (aka the Wong Fei-Hung theme), and you do fight some of the villains (such as Iron Head) from the movie. But for some reason, most of the action consists of beating up a seemingly endless line of evil monks. The name of this game was changed to "China Warrior" for its' US release, and it is also sometimes called "The Kung Fu" (according to the Japanese title screen pictured above).
    non è che si sono confusi con questo:


    riguardo il discorso wonderboy, mi sono sbagliato, quello che volevo dire è che loro scrivono wonderboy ma in realtà il gioco è BIKKURI MAN WORLD. sbaglio o sono due giochi diversi?

    edit: la mia ignoranza non ha fine
    "Despite being Hudson’s Vol.2, this was in fact released almost a month before The Kung Fu (Drunken Master). It’s a conversion of what most people know as Wonder Boy in Monster Land, and it’s as perfect a conversion as you’re likely to get. This game takes a different pace from the first Wonder Boy game, being more of an adventure with a slower pace and more strategy....
    As mentioned, this is an extremely accurate conversion from the arcade - the sound in particular is spot on and the music has not been changed like it was in the Master System version of the game"

  6. #56
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    nu, quello è Jackie Chan / Jackie Chan Action Kung Fu negli stati uniti come saprai, non si sono sbagliati.
    Indubbiamente sulla cover e sullo schermo dei titoli c'è scritto the kung fu, poco ci piove ma ovunque il gioco è chiamato anche Drunken Master, sia sui magazine di allora (oltre a TGM anche K lo chiamava in quel modo) sia su centinaia di siti di adesso. Indubbiamente il rifacimento della colonna sonora e l'inclusione di alcuni cattivi fa pensare che l'ipotesi dell'ispirazione al film di GC sia tutto sommato veritiera. Wondeboy è un caso curioso: la hudson realizzò il porting del coin op ma per non incrociare grane legali con il marchio di wonderboy pubblicò la conversione rimpiazzando i boss, i venditori e il protagonista (cambia poco dello sprite rispetto a Tom Tom) con i personaggi della serie Bikkuriman. La cosa continuò per The Dragon Trap dove la Hudson pubblicò il gioco con il titolo Adventure Island sebbene non avesse nessun riferimento alla versione occidentale di Takahasi-meijin no Bouken Jima (a sua volta un clone del primo WB ). Idem per Dinastic Hero, versione turbograph di WB IV per genesis dove shion è stato cambiato in un tipo blu con un elmo da coleottero e il tutto ha preso il titolo di Dynastic Hero. I motivi legali che spinsero a non chiamare questi porting con il nome originale e a scatenare tale putiferio sono a me ignoti.

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    oggi parliamo di....

    SYSTEM CARD:
    come abbiamo visto nei giorni scorsi il pcengine liscio era dotato di un'unita cdrom esterna interfacciabile tramite apposita valigetta, ma la cosa più importante erano le varie system card che contenevano il "programma" più la memoria per i salvataggi. Ne uscirono varie versioni.



    system card v1.00:
    la prima ad essere realizzata (ma dai?)veniva allegata al cdrom interface unit (la valigetta). Aveva 1MB RAM come espansione e 8K per i salvataggi. Prodotta solo per 4 mesi

    system card v2.00:
    upgrade venduto separatamente

    system card v2.10 (Yen 4,800 06-07-1990):
    eliminata la funzione debugging


    system card v3.00 (Yen 9,800 26-10-1991):
    ultima versione che permetteva l'utilizzo dei super cdrom2 grazie ai 2Mb di memoria. Il pcengine Duo e il lettore super cdrom2 non necessitavano di questa card avendo già incorporato i 2Mb


    ARCADE System Card PRO(Yen 17,800 12-03-1994):
    questo fu l'ultimo tentativo di "pompare" il pcengine e spremerlo per bene. Ai 2Mb della 3.00 ne venivano aggiunti altri 16Mb in modo da poter avere delle ottimo conversioni dal Neogeo. Purtroppo però nel frattempo era già uscito il Superfamicom.....
    le conversioni erano opera della Nec stessa (come quasi tutte le conversioni da arcade sega: la famosa Nec Avenue).
    il prezzo stesso non ne favorì la vendita (130€ costava come un DS oggi!).Se saturn ha il suo bel Radiant, qui abbiamo un gioco che in quanto a rarità si mangia il titolo di treasure a colazione(si parla di 500€):
    Sapphire (GINGA FUKEI DENSETSU SAPPHIRE). Signori i poligoni su Pcengine!!!!!!



    ARCADE System Card DUO Yen 12,800 12-03-1994:
    versione per il Duo con 16Mb.

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 12:21
    nu, quello è Jackie Chan / Jackie Chan Action Kung Fu negli stati uniti come saprai, non si sono sbagliati.
    Indubbiamente sulla cover e sullo schermo dei titoli c'è scritto the kung fu, poco ci piove ma ovunque il gioco è chiamato anche Drunken Master, sia sui magazine di allora (oltre a TGM anche K lo chiamava in quel modo) sia su centinaia di siti di adesso. Indubbiamente il rifacimento della colonna sonora e l'inclusione di alcuni cattivi fa pensare che l'ipotesi dell'ispirazione al film di GC sia tutto sommato veritiera. Wondeboy è un caso curioso: la hudson realizzò il porting del coin op ma per non incrociare grane legali con il marchio di wonderboy pubblicò la conversione rimpiazzando i boss, i venditori e il protagonista (cambia poco dello sprite rispetto a Tom Tom) con i personaggi della serie Bikkuriman. La cosa continuò per The Dragon Trap dove la Hudson pubblicò il gioco con il titolo Adventure Island sebbene non avesse nessun riferimento alla versione occidentale di Takahasi-meijin no Bouken Jima (a sua volta un clone del primo WB ). Idem per Dinastic Hero, versione turbograph di WB IV per genesis dove shion è stato cambiato in un tipo blu con un elmo da coleottero e il tutto ha preso il titolo di Dynastic Hero. I motivi legali che spinsero a non chiamare questi porting con il nome originale e a scatenare tale putiferio sono a me ignoti.
    Dan tu sei un'enciclopedia vivente!!!!!!!!

  9. #59
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    non credo esista alcun appassionato di pce che non ricordi il boss che c'è nella foto allegata a Sapphire...il mio unico rimpianto è non possederlo originale porcaccia... Grazie per aver chiarito i miei dubbi sulle varie card, se per favore prima di chiudere l'argomento pce tu potessi passare in rassegna le conversioni da neogeo spiegando quello che è tagliato fuori sarei un bimbo felice...
    P.S: Forgotten World come uscì? aveva particolari extra?

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 15:14
    non credo esista alcun appassionato di pce che non ricordi il boss che c'è nella foto allegata a Sapphire...il mio unico rimpianto è non possederlo originale porcaccia... Grazie per aver chiarito i miei dubbi sulle varie card, se per favore prima di chiudere l'argomento pce tu potessi passare in rassegna le conversioni da neogeo spiegando quello che è tagliato fuori sarei un bimbo felice...
    P.S: Forgotten World come uscì? aveva particolari extra?
    questo ti basta?

    col controller speciale a 3 tasti, volevo postarlo nella sezione accessori ma non ho resistito.




  11. #61
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    sul fatto che la versione genesis succhiasse da dio sono sempre stato un feroce sostenitore, ma ora che vedo il 'confronto all'americana' di uno dei miei coin op preferiti di sempre...
    E si permetteva anche di avere livelli in meno.
    Anche quella per amiga ne aveva in meno (quello egizio.."damn, no date with Cleopatra") ma almeno la ARC aveva fatto un lavoro con i controzebedei.
    Voglio vedere qul controller, vista la mia passione per Bios, Dust Dragon e compagnia bella so che mi ispira già sessualmente.. Come funzionava? un tasto per lo sparo e 2 per il dial? in salagiochi l'originale montava uno con manopola rotabile cum microswitch, stile fighting soccer o ikari warriors/guerrilla war/victory road by snk

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: il museo delle console

    Vado un pokino OT con il vostro interessante discorso ma sono felice ed è inierente al topic: ho trovato la tastiera + modulo pc del mio Intellivision! Non credevo neanche di averli poi pulendo la soffitta sono usciti, purtroppo però senza scatola... vabbè, stasera passerò tutta la serata in Basic!

  13. #63
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    axel351 ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 19:00
    Vado un pokino OT con il vostro interessante discorso ma sono felice ed è inierente al topic: ho trovato la tastiera + modulo pc del mio Intellivision! Non credevo neanche di averli poi pulendo la soffitta sono usciti, purtroppo però senza scatola... vabbè, stasera passerò tutta la serata in Basic!
    benvenuto!ogni discorso riguardante retrogaming e affini è sempre be accetto. posterò anche una bella sezione riguardante la console Mattel(quanto non ho sbavato dietro questo ben di dio e il suo gioco di calcio da bambino, solo che sono riuscito a comprarla 25 anni dopo! se interessa a qualcuno ne ho una doppia con scatola da vendere)

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: il museo delle console

    Aspetto allora la sezione dedicata all'intellivision e ti do una mano dato che ho moltissimi accessori e giochi.
    Tra l'altro non conoscevo l'esistenza del modulo pc, sapevo che esisteva la tastiera in quanto descitta sul retro del gioco di scooby doo, ma il modulo mi ha proprio sorpreso!

  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Dan Hero ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 18:49
    sul fatto che la versione genesis succhiasse da dio sono sempre stato un feroce sostenitore, ma ora che vedo il 'confronto all'americana' di uno dei miei coin op preferiti di sempre...
    E si permetteva anche di avere livelli in meno.
    Anche quella per amiga ne aveva in meno (quello egizio.."damn, no date with Cleopatra") ma almeno la ARC aveva fatto un lavoro con i controzebedei.
    Voglio vedere qul controller, vista la mia passione per Bios, Dust Dragon e compagnia bella so che mi ispira già sessualmente.. Come funzionava? un tasto per lo sparo e 2 per il dial? in salagiochi l'originale montava uno con manopola rotabile cum microswitch, stile fighting soccer o ikari warriors/guerrilla war/victory road by snk
    il pad era questo:


    per il suo funzionamento mi sto informando.
    mi ricordo della manopola era un po' come quella di arkanoid. Ma side arms aveva la stessa manopola?

  16. #66
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    Side arms su pce e' qualcosa di unico. Lo finisco almeno una volta al mese. Che conversione signori....che conversione.

  17. #67
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    no, side arms non aveva hardware dedicato (dopotutto FW era uno dei pochi da parte della capcom, ora come ora mi viene in mente la versione di Street Fighter con i cuscinoni pneumatici al posto dei pulsanti), si giocava con 3 pulsanti: sparo a destra, sinistra e cambio d'arma. sul pce i 2 pulsanbti sparavano e con la pressione di select il gioco pausava e faceva scegliere l'arma da utilizzare, scrollando via pad la lista!
    curiosità per la serie forsenontuttisannoche: nell'attract mode del coin op, mentre Mobi 1 e 2 provano le varie armi, quando eseguono l' Alpha-Beta Junction il mech può essere comandato liberamente via joystick! fico!

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    Kaiman76 ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 20:45
    Side arms su pce e' qualcosa di unico. Lo finisco almeno una volta al mese. Che conversione signori....che conversione.
    E si proprio un lavoro con i contro cassi.
    Ma Kai dove è finita la tua fantastica sign?non dirmi che hai venduto tutto!almeno potevi avvertirmi che ti facevo un'offerta

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    avanti un altro....

    SPECIFICHE TECNICHE:





    CPU:
    8-bit HuC6280A,una versione modificata del 65C02 a 3.58 o 7.16 MHz (settabile via software un po' come la PSP oggi).

    GPU:
    un sistema a due processori. Uno a16-bit HuC6260 Video Color Encoder (VCE), e un altro a 16-bit HuC6270A Video Display Controller (VDC). Qui si ritorna all'eterna polemica "Ma il Pcengine deve essere considerato un sistema a 8 o a 16bit?" (simile alla polemica Jaguar 32-64bit),io non ho le competenze tecniche necessarie quindi dico solo che la CPU era a 8bit invece la GPU a 16bit.

    Risoluzione:
    orizzontale: variabile fino ad un massimo di 512 (programmabile con un incremento di 8bit)
    vericale: variabile fino ad un massimo di 240 (programmabile con un incremento di 8bit)
    La maggior parte dei giochi per Pcengine aveva una risoluzione di 256×224, anche se alcuni giochi come Sherlock Holmes Consulting Detective usava il 512×224.

    Colori:
    profondità di colore: 9 bit
    Disponibili: 512
    Colori su schermo: massimo 481 (241 per il background, 240 per gli sprite)
    Palette: un massimo di 32 (16 per il background , 16 per gli sprites)
    Colori per palette: un massimo di 16

    Sprites:
    visualizzabili simultaneamente: 64
    dimensioni: 16×16, 16×32, 32×16, 32×32, 32×64
    Palette: ogni singolo sprite può usare fino a 15 colori (un colore deve essere lasciato alla trasparenza) dei 16 utilizzabili della sprite palette.
    Layers: il HuC6270A VDC è capace di visualizzare uno sprite layer. Gli sprites possono essere piazzati sia di fronte sia dietro i background tiles.
    rilevazione collisioni: il HuC6270A VDC può rilevare se c'è stata una collisione tra sprite #0 e qualsiasi altro sprites.

    Tiles:
    dimensioni: 8×8
    Palette: ogni singolo tile (mattonella) del background tile può usare fino a 16 colori disponibili dei 16 colori della background palettes. Il primo colore di ogni singola palette di background deve essere uguale per ogni altra background palette.

    Layers:
    Il HuC6270A VDC era capace di visualizzare un background layer.

    Memory:
    Work RAM: 8KB
    Video RAM: 64KB

    Audio:
    6 canali audio PSG , programmabili attraverso il HuC6280.
    Il CD-ROM ha permesso l'aggiunta del CD-DA ed un singolo canale ADPCM .




  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    in aggiornamento

    ACCESSORI:

    DUO Monitor (Yen 79,800 21-09-1991):

    4" TFT LCD display, visto il prezzo ne furono venduti veramente pochi (uno di questi è sempre a casa del mio amico Gio di fianco all'LT !)permetteva così al Duo di diventare portatile a tutti gli effetti.


    AV Booster(Yen 3,500 08-04-198:
    forse il primo accessorio in assoluto permetteva di aggiungere l'uscita video composito al primo pcengine che aveva solo l'RF.


    Print Booster(Yen 24,800 29-09-1989):
    la stampante per pcengine


    Illust Booster(Yen 9,800 29-09-1989):
    tavoletta grafica da usare in copia con la stampante


    Photo Reader(Yen 5,000 29-09-1989):
    lo scanner


    NEC ROM ROM AMP (AMP-30)(Yen 24,800 27-10-1989):
    Un must per i giapponesi: il modulo karaoke



    Backup Booster:
    permetteva i salvataggi per alcuni giochi, incorporata anche le funioni dell'AV booster



    ROM ROM Adapter (RAU-30)(Yen 6,900 20-04-1990):
    interfaccia che permetteva di collegare il SUPER GRAFX con la prima unità cdrom. Con il successivo Supercdrom non era più necessaria

  21. #71
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: il museo delle console

    ricordo che sbavai copiosamente anche io su quelle pagine, in particolare sulla pic di drunken master, con quegli sprite così inconcepibilmente immensi ma alla fine era un bel gioco o no?

  22. #72
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: il museo delle console

    &gt;-DooM-&gt; ha scritto sab, 08 ottobre 2005 alle 11:47
    ricordo che sbavai copiosamente anche io su quelle pagine, in particolare sulla pic di drunken master, con quegli sprite così inconcepibilmente immensi ma alla fine era un bel gioco o no?
    vediamola cosi.....all'epoca era un bel gioco, ma adesso non giocarci altrimenti ti rovini il ricordo

  23. #73
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    ricordo che su tgm shintaro ironizzò sul fatto che erano in arrivo un fottio di periferiche per il pce tutte col suffisso "booster"; a conti fatti aveva ragione

  24. #74
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: il museo delle console

    scusate la mia ignoranza, ho appena trovato questo sito

    http://www.benheck.com/Games/Project%204 2%20Page.htm


    ma non ho capito se sono console veramente uscite in commercio, oppure "produzioni casalinghe" anche se mi sembrano troppo belle per essere dei fake

  25. #75

    Predefinito Re: il museo delle console

    CX3200 ha scritto sab, 08 ottobre 2005 alle 16:26
    scusate la mia ignoranza, ho appena trovato questo sito

    http://www.benheck.com/Games/Project%204 2%20Page.htm


    ma non ho capito se sono console veramente uscite in commercio, oppure "produzioni casalinghe" anche se mi sembrano troppo belle per essere dei fake
    Sono proprio produzioni casalinghe, anche se il tizio in
    questione credo sia un designer (cmq uno che ha già lavorato
    nel settore).

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato