Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 111
  1. #26
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Ehm... Qualcuno ha idea del perché dispongo dei comandi "aggiungi" e "edita" solo sul blog delle prove e non su quello principale, pur risultando tra i membri e avendo confermato il link? Non mi fa inserire il testo (solo per provare, eh, dovrei postare intorno al 14/15, BTW, se la scaletta non si è scombussolata) nemmeno andando su "Blog" in alto. Ah, un'altra cosa (non mi pare se ne sia discusso, in caso contrario scusate), ho notato che non stiamo mettendo immagini a corredo dei pezzi. Bene, preferisco così (tranne qualora fossero realmente utili).

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Andrew B. Spencer ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 15:30
    Ehm... Qualcuno ha idea del perché dispongo dei comandi "aggiungi" e "edita" solo sul blog delle prove e non su quello principale, pur risultando tra i membri e avendo confermato il link? Non mi fa inserire il testo (solo per provare, eh, dovrei postare intorno al 14/15, BTW, se la scaletta non si è scombussolata) nemmeno andando su "Blog" in alto. Ah, un'altra cosa (non mi pare se ne sia discusso, in caso contrario scusate), ho notato che non stiamo mettendo immagini a corredo dei pezzi. Bene, preferisco così (tranne qualora fossero realmente utili).
    Avevo omesso di darti la possibilità di postare, ora dovrebbe essere a posto

  3. #28
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    StM ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 15:58

    Avevo omesso di darti la possibilità di postare, ora dovrebbe essere a posto
    Brutto poVerano, hai provato a escludermi, eh ?

    Seriamente, non ci starebbe bene (nel primo post di questo topic, o altrove) una "mini-calendario" dei postanti (data e genere di pezzo) per organizzarci meglio?

  4. #29
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Le categorie potete crearle solo voi, vero?
    "Walkthrough" manca (non sarà fuorviante, messo così, poi? meglio "walkthrough emozionale"? Boh...)

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Andrew B. Spencer ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 13:15
    Le categorie potete crearle solo voi, vero?
    "Walkthrough" manca (non sarà fuorviante, messo così, poi? meglio "walkthrough emozionale"? Boh...)
    Una categoria viene creata appena qualcuno scrive un post che vi appartenga. Credo che qualsiasi postatore possa aggiungere una categoria, basta che la specifichi alla destra del post.

    Sì, credo che sarà fuorviante per molti, "walkthrough".

  6. #31
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    StM ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 18:22
    Andrew B. Spencer ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 13:15
    Le categorie potete crearle solo voi, vero?
    "Walkthrough" manca (non sarà fuorviante, messo così, poi? meglio "walkthrough emozionale"? Boh...)
    Una categoria viene creata appena qualcuno scrive un post che vi appartenga. Credo che qualsiasi postatore possa aggiungere una categoria, basta che la specifichi alla destra del post.

    Sì, credo che sarà fuorviante per molti, "walkthrough".
    Scrivendolo a destra (nello spazio tags) e facendolo anteprima la nuova categoria non mi appare... mi sa che io non ho il potere di aggiungere categorie, ma solo quello di scegliere tra quelle già esistenti . "Walkthorugh emozionali" andrebbe bene, ordunque?

  7. #32
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    daccordo

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 1 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Andrew B. Spencer ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 18:42
    StM ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 18:22
    Andrew B. Spencer ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 13:15
    Le categorie potete crearle solo voi, vero?
    "Walkthrough" manca (non sarà fuorviante, messo così, poi? meglio "walkthrough emozionale"? Boh...)
    Una categoria viene creata appena qualcuno scrive un post che vi appartenga. Credo che qualsiasi postatore possa aggiungere una categoria, basta che la specifichi alla destra del post.

    Sì, credo che sarà fuorviante per molti, "walkthrough".
    Scrivendolo a destra (nello spazio tags) e facendolo anteprima la nuova categoria non mi appare... mi sa che io non ho il potere di aggiungere categorie, ma solo quello di scegliere tra quelle già esistenti . "Walkthorugh emozionali" andrebbe bene, ordunque?
    In modalità anteprima non viene aggiornato tutto tutto: secondo me se lo posti la categoria viene aggiunta.

  9. #34
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    scriviamo l'ode al Ruffolo che si fece battere da Splinder

  10. #35
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Letto il bel pezzo di ABS. Chi è il prossimo?

  11. #36
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Abbiamo ancora degli articoli non pubblicati del numero 3.

  12. #37
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Comunque, se non si presenta nessuno, posso scrivere qualcosa io.

  13. #38
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Karat45 ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 11:02
    Comunque, se non si presenta nessuno, posso scrivere qualcosa io.

    Vav-vaiv-vv-vav-vaivavv ...

  14. #39
    La Nebbia L'avatar di
    Data Registrazione
    24-10-05
    Località
    Trento, IT
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Io sono già registrato con il nick di AIO13.

    Ok, ho letto che è stato "stabilito" un limite approssimativo di caratteri!
    Si può inserire nel primo Post delle nozioni generali?

    Discorso immagini: non so se su splinder sia possibile affiancare l'immagine al testo
    ES:

    IMMAGINE testotesto
    IMMAGINE testotesto
    IMMAGINE testotesto

    In linea di massima risulta molto bene rispetto a:

    testotestotesto
    IMMAGINEIMMAGINE
    IMMAGINEIMMAGINE
    IMMAGINEIMMAGINE
    testotestotesto

    Inoltre sarebbe il massimo poter inserire didascalie in carattere più piccolo sotto le immagini.

    Anzi, se mi abilitate sul sito di prova mo' faccio qualche "esperimento" di impagination...

    **************************************** *******

    Discorso sezioni:

    Il blog al momento è strutturato in:

    Editoriali
    Recensioni
    Walktrough emozionali

    Io avrei pronto un articolo che non potrebbe rientrare in nessuna di queste categorie.
    Parla della condizione del cultore videoludico (per dare un'idea).

    Che tipo di categoria potrebbe essere creata per operare confronti tra gioco-uomo-società etc?

    Per questo proponevo nel mio primo post Analisi Ludica e Sintesi Ludica (che richiamerebbero anche er titolo del blog):
    uno per i pezzi riguardanti un titolo solo e l'altro per tutto il resto.

    L'altra sezione che avevo in mente era -Vg dietro le quinte.
    Ho notato diverse interviste sulla webzine, e varrebbe la pena far conoscere al lettore come viene creato un videogame.

    Ma prima di tutto, vorrei discutere con voi quali potrebbero essere gli obiettivi di una blogzine come Ars Ludica.

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Potremmo usare il tuo topic per discutere

    Il layout che dici tu si può fare inserendo direttamente l'html (vedere mio ultimo post), non so se splinder ha funzionalità per crearlo, non ho controllato. Bisogna stare attenti, però, che le immagini devono essere molto strette. Oppure allargo il layout, magari spostando la barra da sinistra a destra per venire incontro a chi ha basse risoluzioni.

    Se non lo fa qualcuno prima, ti abilito l'accesso stasera

    Aggiornerò il primo post con il limite massimo di caratteri, prima o poi

    (ci vorrà qualche accenno anche alla possibilità di mettere immagini)


    EDIT: senza cambiare risoluzione del layout, dovrebbero andare bene immagini larghe al massimo 320 pixel. A occhio.

  16. #41
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Se gli articoli non rientrano i nessuna categoria, si possono creare tag apposite in modo da non forzare la mano.

  17. #42
    La Nebbia L'avatar di
    Data Registrazione
    24-10-05
    Località
    Trento, IT
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Eh, infatti, ho letto il tuo ultimo pezzo su the Settlers: molto ben fatto, inoltre noto con piacere che l'immagine è affiancata al testo!!

    Comunque, come avevo accennato nel topic di commento, si potrebbe concordare la dimensione approssimativa delle immagini da inserire.
    Per esempio, la larghezza dell'immagine in settlers 2 è di circa 400 pixel; portandola a 250 viene sì rimpicciolita, ma in questo modo il testo non viene "impilato" troppo da una parte e oltretutto si ha la possibilità di inserirne più di una in maniera elegante. Inoltre con una didascalia in caratteri minuscoli apparirebbe dannatamente "prufessionaaaaleee".

    EDIT:
    Quote:
    Se gli articoli non rientrano i nessuna categoria, si possono creare tag apposite in modo da non forzare la mano.
    Ehm.. temo di non aver capito bene!

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    "AIO" ha scritto mar, 25 ottobre 2005 alle 11:19
    EDIT:
    Quote:
    Se gli articoli non rientrano i nessuna categoria, si possono creare tag apposite in modo da non forzare la mano.
    Ehm.. temo di non aver capito bene!
    Se si scrive una cosa che non è di nessuno dei "generi" fino a quel momento trattati, si crea un nuovo "genere"

    Ti ho invitato nel blog di prova, così puoi giocare e litigare col pannello di splinder

  19. #44
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    "AIO" ha scritto mar, 25 ottobre 2005 alle 10:51
    Che tipo di categoria potrebbe essere creata per operare confronti tra gioco-uomo-società etc?

    Per questo proponevo nel mio primo post Analisi Ludica e Sintesi Ludica (che richiamerebbero anche er titolo del blog):
    uno per i pezzi riguardanti un titolo solo e l'altro per tutto il resto.
    "Pensieri".
    Ma ovviamente se ne può creare un'altra.

    Sinora sono stati postati solo articoli di un certo genere, ma sono state previste altre tag (cfr post mio in questo stesso topic).

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Emack ha scritto mar, 25 ottobre 2005 alle 22:10
    "AIO" ha scritto mar, 25 ottobre 2005 alle 10:51
    Che tipo di categoria potrebbe essere creata per operare confronti tra gioco-uomo-società etc?

    Per questo proponevo nel mio primo post Analisi Ludica e Sintesi Ludica (che richiamerebbero anche er titolo del blog):
    uno per i pezzi riguardanti un titolo solo e l'altro per tutto il resto.
    "Pensieri".
    Ma ovviamente se ne può creare un'altra.

    Sinora sono stati postati solo articoli di un certo genere, ma sono state previste altre tag (cfr post mio in questo stesso topic).
    Ho messo l'elenco dei tag anche nel primo post, visto che il nostro piano di creare due post informativi di seguito è miseramente fallito

  21. #46
    La Nebbia L'avatar di
    Data Registrazione
    24-10-05
    Località
    Trento, IT
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    StM ha scritto mar, 25 ottobre 2005 alle 19:05
    "AIO" ha scritto mar, 25 ottobre 2005 alle 11:19
    EDIT:
    Quote:
    Se gli articoli non rientrano i nessuna categoria, si possono creare tag apposite in modo da non forzare la mano.
    Ehm.. temo di non aver capito bene!
    Se si scrive una cosa che non è di nessuno dei "generi" fino a quel momento trattati, si crea un nuovo "genere"

    Ti ho invitato nel blog di prova, così puoi giocare e litigare col pannello di splinder
    Ah, allora avevo capito bene!

    Ordunque, ma che capolavoro di post!!
    http://arsludicaprove.splinder.com/

    Comunque è un editor putente rispetto ad altri blog, inoltre è molto comodo da usare.

    IMMAGINE: direi che 250 in larghezza è proprio la misura ideale. Fortunatamente si possono ridimensionare a piacimento.
    Non sono riuscito a inserire la didascalia all'immagine, ma si può "Intitolarla" nel senso che stando sopra col mouse si può leggere un commento (fate la prova... ).

    Per i pezzi riguardanti un solo gioco pensavo di creare un titoletto informativo (v. post di prova) che male non sta.

    Il titolo generale invece mi pareva stesse meglio in stampatello.

    Il resto /righe /carattere più grosso erano solo esperimenti.

    Secondo me il carattere Arial va bene, all'inizio preferivo il Times ma forse si legge con più fatica (oddio, a me piace anche il Courier... )

    Cmq ripeto la domanda di poco sopra:
    vorrei discutere con voi quali potrebbero essere gli obiettivi di una blogzine come Ars Ludica,
    nel senso che dagli editoriali letti sulla webzine è chiaro che Ars Ludica non si pone come primo obiettivo l'informazione.
    Per cui?
    "Fare cultura videoludica fuori dagli schemi" potrebbe essere una definizione?
    Non lo chiedo tanto per me, quanto per i lettori che imbattendosi in Ars Ludica se non leggono un editoriale a caso non capiscono bene che pesci pigliare.
    Io aggiungerei nell'immagine di intestazione una cosa tipo "blogzine di etc, etc." giusto per far capire quello che il blog contiene.



  22. #47
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 2 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Io il termine "cultura" lo eviterei come la peste bubbonica, suona un po' pomposo, specie se associato a "videoludica", "videogioco", ecc. e temo che allontani la ggente.

  23. #48
    La Nebbia L'avatar di
    Data Registrazione
    24-10-05
    Località
    Trento, IT
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 5 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Benissimo!
    E quindi?
    Vediamo che scopo reale può avere ars ludica nel web.
    Hmm... Da quanto evinco dai vostri scritti:

    - Discutere i VG in modo meno formale e accademico e più personale
    - Rompere le barriere temporali e trattare di Vg indipendentemente dall'anno di uscita
    - Trovare parallelisimi improbabili dove nessun altro è mai giunto prima...

    Ora riassumo i miei già accennati obiettivi personali:

    - Ridurre la distanza Videogioco-essere umano
    - Far conoscere le persone che creano VG e come lo fanno
    - Porsi come anello di congiunzione tra letteratura-emozione-persona e videogioco-tecnica-macchina (elamadonna...ho forse esagerato? )


  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 5 (discussioni generiche nell'ALTRO topic)

    Si potrebbe portare la discussione su un altro topic? Questo è guida e coordinamento, come da titolo.

  25. #50
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ars Ludica - il blog. Guida e coordinamento - Rev. 5 (usate l'altro topic per le discussioni)

    Chi scrive un pezzo entro oggi? altrimenti aggiungo io.

Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato