+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    All'inizio di Ocean's Eleven, George "Danny" Clooney recupera Brad Pitt in un locale "cool" dove sta insegnando i segreti del poker a giovani attorucoli con un sacco di soldi da buttare via (tra cui il simpatico Joshua Jackson, che si è prestato al gioco).
    Prendete la stessa cosa, e portatela di peso nel mondo dei videogame: alcuni gamer professionisti (tra cui un bambino cinese di sette anni... no comment sull'argomento) offrono lezioni online di videogioco a chi desidera imparare in fretta a padroneggiare le tecniche "base" dei titoli o dei generi più richiesti. Prezzo medio di una lezione, circa trenta dollari all'ora.
    La cosa è paradossale: è vero che giocare è diventato sempre più "complesso", se non difficile, e ci sono molti giochi - penso soprattutto ai MMORPG - nei quali saper tenere in mano un mouse non basta per comprendere a fondo le dinamiche del gameplay. Ma alla fine giocare è anche questo: sbatterci la testa, provare e riprovare, "imparare".
    A chi si rivolge questo "servizio"? A persone con soldi da buttar via, che vogliono bullarsi con gli amici di quanto sono bravi a giocare, o si vergognano di essere biffati nelle arene multiplayer... Gente che secondo me, dell'idea stessa di divertimento (elettronico, in questo caso) ha un concetto piuttosto distorto.

    Detto questo, adesso possiamo aprire un Gaming Telethon per raccogliere un po' di denaro e pagare qualche lezione per giochi di guida all'Elvin...

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Ci sono persone che non sanno cosa sia una sana competizione...chiaro che non va sempre di xdere, ma andare a prendere lezioni di videogame è pazzesco. Ci giochi perchè ti diverti...invece questi più giocano più sono frustrati.
    Da non credere..cmq buon divertimento a tutti.


    "Detto questo, adesso possiamo aprire un Gaming Telethon per raccogliere un po' di denaro e pagare qualche lezione per giochi di guida all'Elvin... "

    Very Bastard Inside!!

  3. #3

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Io gioco per divertirmi, e mi rendo conto che avendo ormai poco tempo (era bello il tempo dell'università...) non posso essere competitivo contro chi gioca molto di più di quell'oretta la sera (quando posso). E non che quando avevo tempo ero molto bravo. Ma non ho mai pensato e mai penserò di pagare uno per farmi insegnare a divertirmi, ognuno gioca come gli piace e col suo stile. Magari un domani giocare ad alti livelli sarà una professione diffusa ed avranno ragione di esistere scuole di videogiochi (un po' come le scuole calcio ecc), ma oggi ancora non mi pare il caso.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    se c'è gente che paga....bhe complimenti agli ideatori

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Quando ho letto l'editoriale la prima volta ho capito molto male...
    Pensavo che qualcuno offrisse corsi online per insegnare la programmazione di videogiochi....questa è una cosa buona.
    Quando ho riletto l'editoriale ho capito che, invece, qualcuno insegna come giocare ai videogiochi....
    Terribile.
    Non voglio nemmeno sapere se qualcuno seguirà questi "corsi".
    No, preferisco rimanere ignaro....e non voglio nemmeno sapere come si gioca ad un videogioco.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    La soddisfazione che si prova nel vincere da soli una partita in multiplayer dopo aver perso le prime 50 è il massimo, così si perde tutto il divertimento.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Anche io da un po' ho notato una tendenza allo sbattersi il meno possibile, è un discorso piu' ampio che comprende tutte le varie cose trovate in rete, ma credo si possa applicare tranquillamente ai videogame (online )
    qualche esempio di domande che ho ricevuto e visto:

    -c'è chi cerca il "modello" gia fatto per i vari mmorpg, quali skill alzare quali talenti avere, quali armi usare, fino a chi se lo compra gia fatto. al contrario la cosa che mi piace di piu' in un gioco è provare le varie configurazioni per trovare quella ottimale e che piu' si adatta a me come giocatore (la parte che piu' mi piace di neverwinter nights è la crwazione del personaggio: ne faccio a manetta, poi magari non riesco nemmeno a giocarli tutti)

    -c'è chi non riesce (spero si possa dire) a far funzionare i programmi di p2p nonostante le mille guide online, e se non glielo spieghi passo passo come faresti ad un imbecille, non ci arrivano, credo per mancanza di voglia visto che quando gli linki un tutorial rispondono "ma è troppo lungo da leggere!"


    MA E' TROPPO LUNGO DA LEGGERE???

    Una generazione di Poltroni sta crescendo, una generazione dall'esile sensibilita' verso quelle particolarita' di un gioco che andrebbero sviscerate e fatte proprie per goderselo appieno, gente che non sa nemmeno perchè il suo pg è cosi forte, che provando un disinteresse totale per i particolari che andrebbero goduti, tende inesorabilmente ad acquisire un atteggiamento fastidioso e a volte lesivo nei confronti di altri giocatori.

    La cosa Brutta è che a mio modo di vedere questa sta diventando "la massa" e di conseguenza i giochi cominciano ad essere confezionati ad hoc, senza fronzoli che tendono ad essere ignorati sempre piu', ma allo stesso tempo rendendo i giochi di una piattezza sempre piu' disarmante: prendi spara uccidi apri la cassa boss.prendi spara uccidi apri la cassa boss.
    prendi spara uccidi apri la cassa boss.
    prendi spara uccidi apri la cassa boss.
    prendi spara uccidi apri la cassa boss.
    prendi spara uccidi apri la cassa boss.
    prendi spara uccidi apri la cassa boss.
    Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca





  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Tutto questo mi ricorda una bellissima puntata dei Simpson nella quale Homer, stanco di prendere botte da Bart ad un videogame su Consolle, paga un ragazzetto in una sala giochi perché gli insegni a giocare.
    In poco tempo diventa un campione e tornato a casa si appresta a mazzolare l’arrogante figliolo finchè..sul più bello la luce va via..

    Comunque, senza esasperazioni, un po’ di ripetizioni (anche se trenta cocuzze sono tantine..ma io son ligure e belìn..son palanche!) non fanno male.
    Io avrei apprezzato qualcuno che mi insegnasse qualche trucchetto a Warcraft 3 senza dovermi studiare per ore e ore i filmati e senza leggermi vagonate di topic..continuando nonostante tutto a prendere botte.

    ..e conosco gente che pagherebbe davvero per battermi a Tekken 5!

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    hansolo ha scritto gio, 06 ottobre 2005 alle 11:43
    Quando ho letto l'editoriale la prima volta ho capito molto male...
    Pensavo che qualcuno offrisse corsi online per insegnare la programmazione di videogiochi....questa è una cosa buona.
    Quando ho riletto l'editoriale ho capito che, invece, qualcuno insegna come giocare ai videogiochi....
    Terribile.
    Non voglio nemmeno sapere se qualcuno seguirà questi "corsi".
    No, preferisco rimanere ignaro....e non voglio nemmeno sapere come si gioca ad un videogioco.
    Anch'io all'inizio avevo capito corsi di programmazione


    Poi ho clikkato sul link del bambino cinese e ho notato che c'era qualcosa di strano, allora ho riletto l'editoriale e

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Non ci vedo nulla di strano coniderando che sta diventando un vero e proprio sport con tanto di tornei con premi in palio danarosi anche molto succosi.

    Ovvio che col DIVERTIMENTO non c'entra nulla.

  11. #11

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    È un discorso simile a quello di altri sport.

    Puoi giocarli per passione, oppure andare ad una scuola per migliorare la tua tecnica.
    Ovviamente le persone che prendono lezioni hanno in mente qualcosa in più della semplice partitella tra amici.

    Così è per l'online gaming: credo che coloro che prendono lezioni di vg abbiano in mente di arrivare al livello di F4tality (riuscirci è un altro paio di maniche).
    Pagare per essere più bravi in sessioni lan tra amici, la vedo come una cosa triste.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    mah, io lo vedo un servizio come un altro; sono scelte, in fondo non e' un corso su come usare cheat o sfruttare bug, e' solo una "scuola guida" per sapersi muovere meglio ^^.

    Personalmente non penso lo userei mai perche' credo che sarebbe una spesa del tutto superflua che si aggiungerebbe a quelle gia' alte del videoludo (tra l'altro 30 dollari l'ora non sono pochi), ma per chi vuole fare del gioco online qualcosa di piu' di un semplice svago puo' certamente essere utile.

    sul professionista a 7 anni, se e' una notizia vera, (iniziato a giocare alle consolle a 2) -.-' no comment.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    keiser ha scritto gio, 06 ottobre 2005 alle 10:29
    ...alcuni gamer professionisti (tra cui un bambino cinese di sette anni... no comment sull'argomento) offrono lezioni online di videogioco a chi desidera imparare in fretta a padroneggiare le tecniche "base" dei titoli o dei generi più richiesti. Prezzo medio di una lezione, circa trenta dollari all'ora...



  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Sinceramente era una cosa che mi aspettavo da tempo in quanto si stanno sviluppando sempre di più due tendenze:

    -una è, come ha già fatto perfettamente notare Gnappo_gheyz, che si sta diffondendo sempre di più tra i giovani (soprattutto le ultime generazioni) la cultura del "tutto e subito" ottenuto senza sforzo e soprattutto senza pensare.
    Quando per esempio ti logghi a un qualsiasi MMORPG trovi sempre le general chat strapiene di giocatori con PG appena creati che chiedono (e spesso pretendono) che qualcuno gli dica quale è la combo più forte di tutte, gente che spesso se gli rispondi "beh prova un po' e poi decidi secondo il tuo giudizio" ti risponde pure a male parole.
    Dal mio punto di vista questo è un sintomo molto grave perchè quando la gente decide di mandare in pensione la propria capacità decisionale spunta sempre qualcuno pronto a offrirsi di "sacrificarsi" e prendere le decisioni per tutti ed è esattamente questo che ha portato al potere gente come Hitler o Mussolini.

    -L'altra tendenza è quella specifica del gioco online: secondo la mia esperienza qualsiasi tipo di gioco multiplayer, da un fps ad un MMORPG, tende sempre ad evolvere in senso competitivo tra i vari partecipanti e come ha fatto notare BloodmOney segue una dinamica simile a quella dello sport.
    Una cosa è mettere su una Lan e passare un pomeriggio con gli amici ed un'altra è competere in arene internazionali, soprattutto da quando si organizzano tornei con tanto di premi in denaro che chiaramente tendono a creare una classe di "professionisti"

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    mattoxo ha scritto gio, 06 ottobre 2005 alle 11:37
    se c'è gente che paga....bhe complimenti agli ideatori
    Appunto... Io non vedo perchè rimanere così "sconvolti"...

    Basti pensare appunto anche ai MMORPGG dove la gente paga per farsi dare gli equip pompati che altrimenti non riuscirebbe ad ottenere (penso alle armi +35 del mio server non ufficiale di L2...)... Per poi farsi pownare senza ritegno non appena arriva uno che gli casta addosso cancel, solar flare e hydro blast semplicemente perchè sono e rimangono niubbi nell'anima e non han contato le difese magiche...

    Se pagano bene, fanno crescere il server o mi pagano un'uscita fuori con la tipa se vogliono impare come fare a non perdere tutti i PvP...

    Non tutti hanno la "testa" per giocare... Il chè fa venire dubbi sul fatto che abbiamo la testa per fare qualsiasi altra cosa...

  16. #16
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    omg che pena
    bisogna essere proprio bacati per pagare una cosa del genere, un bambino di sette anni poi
    io manco se fosse gratis lo farei, dopo non ci sarebbe più il gusto di niubbare con gli amici

  17. #17
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Ho sempre pensato che imparare a giocare facesse parte del divertimento, fin da quando avevo 5 anni, mah, credo (e spero) che questo "servizio" lo sfrutti solo chi gioca come sport.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Gnappo_gheyz ha scritto gio, 06 ottobre 2005 alle 11:53
    Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca




    Shining...........

    P.S. perchè hai una mia foto come avatar??

  19. #19

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Secondo me si sta toccando il fondo del barile
    Pagare per imparare a "giocare" per non essere chiamati "noob"?????Più sento queste scemenze e più penso di mandare a quel paese il multiplayer
    Anche se tanto male non sto messo, tanto che ero fra i primi 120 utenti nelle statistiche di gameservers.net , prima che si crashassse del tutto http://forums.gameservers.net/showthread .php?s=&threadid=24400

    Cmq pagare un marmochio per usare un thompson e cecchinare e roba dell'altro mondo
    Contenti loro

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    keiser ha scritto gio, 06 ottobre 2005 alle 10:29


    Detto questo, adesso possiamo aprire un Gaming Telethon per raccogliere un po' di denaro e pagare qualche lezione per giochi di guida all'Elvin...
    Keiser "sborone mod on" per i giochi di guida

    Sta cosa va presa così com'è, non mi stupisce più nulla per la verità. Del resto in buona parte del mondo è legalizzato il gioco d'azzardo, che rovina famiglie su famiglie basandosi su una dinamica vincente per il banco molto esplicita. Se qualcuno insegna a giocare ai videogames e riesce a sopravvivere al mercato lo fa perchè il mondo è pieno di gonzi disposti a spendere quei soldi. Finchè legalmente non c'è truffa.....

    Riguardo il bambino di 7 anni preferisco trincerarmi anche io dietro al no comment rimanendo con questa espressione

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Sono felice di essere n00b, di non dover primeggiare per non essere considerato sfigato, di non dover sacrificare la mia vita davanti a un vg. Quando gioco online a qualsiasi cosa, da WoW a Hearts online mi metto sempre in testa questo. Amo scommettere sulle piccole cose e intestardirmi nel farle ma cerco sempre di non diventarne dipendente.
    Se non me la cavo in qualcosa tento e ritento e alla fine magari non ce la faccio comunque ma so che qualcosa ho imparato.
    Andiamo a scuola per imparare cose che ci serviranno nella vita, ma imparare a giocare perdendo il divertimento ci serve nella vita? Per il lavoro? Direi, se non ti chiami F4tality, di no.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    idea semplicemente assurda

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Quote:
    P.S. perchè hai una mia foto come avatar??
    Perchè ti amo.

    /ot

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    Per messaggi d'amore e spam assortito

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/10/2005] A scuola di videogiochi

    non è che è un hoax anche questo?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato