+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Come passa, il tempo... Sembrava ieri che ti toccava formattare l'hard disk per colpa di un dischetto non proprio "pulito" che ti aveva prestato un tuo compagno di università, e ti accorgi invece che sono già passati vent'anni dalla prima infezione digitale. Proprio così: i virus per computer celebrano in questi giorni i loro vent'anni di vita, nei quali sono passati da semplice "fastidio" occasionale (vedi floppy sospetti) a costante ed incombente minaccia per il proprio sistema, per i propri dati e - nei casi peggiori - per il proprio hardware.
    Secondo quanto riportato da un articolo della BBC, il primo virus documentato fu scritto da un certo Fred Cohen durante un esperimento sulla sicurezza nei computer, nel quale «un programma poteva modificare altri programmi così da includere sè stesso e continuare la propagazione». Attualmente, ci sono in circolazione qualcosa come sessantamila agenti patogeni, alcuni innocui, altri decisamente pericolosi. Particolarmente profetiche le sue parole nell'articolo di presentazione dell'esperimento, presentato nel novembre del 1983: «i virus possono propagarsi attraverso le reti di computer allo stesso modo in cui si diffondono all'interno dei programmi, una minaccia seria per molti sistemi attuali». Che dite? La accendiamo, questa candelina?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    In all the tests carried out by Mr Cohen the virus managed to grab the right to reach any part of the system in less than an hour. The fastest time was five minutes.
    alla faccia...

    stavo pensando...ma a chi capita di beccarsi un virus da un dischetto o da un cd? secondo me quasi nessuno. la stragrande maggioranza delle "vittime" se li beccano via email.
    tant'è vero che dove lavoro la rete non ha accesso verso l'esterno (ehm...non aveva )per paura dei virus "internettiani".




    Quote:
    Sembrava ieri che ti toccava formattare l'hard disk per colpa di un dischetto
    vero vero...oggi lo fai per colpa di windows
    vabbè va vado a fare colazione..
    ahhhh quanto odio il lunedì

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di ste
    Data Registrazione
    25-06-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Un po' di amarcord informatica:

    Quando, taaanto tempo fa, tutti quelli che utilizzavano Internet lo facevano da una macchina Unix, per un certo periodo si era diffuso in rete uno pseudovirus, il virus .sig .

    Il file .sig, posto nella propria home, era quello che i client di posta aggiungevano di default in calce a tutte le lettere in uscita, e che conteneva la signature dell'utente.

    Ad un certo punto in fondo a molte lettere erano cominciate ad apparire delle scritte di questo tipo:

    Hi, I'm a .sig virus! Copy me to your .sig file and help me propagate!

    L'idea era carina, e molta gente effettivamente copiava la scritta nelle proprie signature, facendola propagare.

    Era davvero un virus? Non lo era? Il fatto che le istruzioni per la propagazione dovessero essere eseguite da una persona fisica invece che da un computer, cambiava la sua natura?
    Boh. Sta di fatto che dopo un po' ci si stufò della cosa, e l'"infezione", o qualsiasi cosa fosse, si estinse.

    Fine dell'amarcord

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    maxpay ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 10:43


    stavo pensando...ma a chi capita di beccarsi un virus da un dischetto o da un cd? secondo me quasi nessuno. la stragrande maggioranza delle "vittime" se li beccano via email.

    infatti. capitava. ma capita anche oggi, non temere...

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Quote:
    La accendiamo, questa candelina?
    Sisi,con un lanciafiamme

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    L'ho sempre detto e lo continuerò sempre a dire.
    Chi crea i Virus per passatempo rappresenta quella parte di popolazione mondiale ingiustamente rubata alle campagne

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Quote:
    Il fatto che le istruzioni per la propagazione dovessero essere eseguite da una persona fisica invece che da un computer, cambiava la sua natura?
    beh era più una catena di S.Antonio e cmq il virus per sua natura si autopropaga. se lo propagano gli altri che virus è

    Quote:
    Chi crea i Virus per passatempo rappresenta quella parte di popolazione mondiale ingiustamente rubata alle campagne

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    strano sarà, non mi linciate...ma io non mi sento indignato e/o arrabbiato per l'esistenza dei virus...
    e...anzi, come programmi li ammiro anche (e qui scoppierà un putiferio)

    ovviamente mi proteggo, faccio copie di backup, sto' attento alla posta ma...una candelina di rappresentanza la accendo...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Mithrandir81 ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 14:28
    strano sarà, non mi linciate...ma io non mi sento indignato e/o arrabbiato per l'esistenza dei virus...
    e...anzi, come programmi li ammiro anche (e qui scoppierà un putiferio)

    ovviamente mi proteggo, faccio copie di backup, sto' attento alla posta ma...una candelina di rappresentanza la accendo...
    mmm qualcuno mi ha detto ke ho sacrificato due dischi fissi nuovissimi x colpa di un maledettissimo virus...siccome adesso i suddetti staranno marcendo da qualche parte non saprò mai se cio corrisponde a verità...ma in caso cio fosse vero mi auguro ke a chi ha scritto il virus gli si bruci qualunque supporto sul quale si trovi il codice sorgente e i compilati...con tutta la buona volontà non ci riesco proprio...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    TeknoDragooN ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 15:14
    mmm qualcuno mi ha detto ke ho sacrificato due dischi fissi nuovissimi x colpa di un maledettissimo virus...siccome adesso i suddetti staranno marcendo da qualche parte non saprò mai se cio corrisponde a verità...ma in caso cio fosse vero mi auguro ke a chi ha scritto il virus gli si bruci qualunque supporto sul quale si trovi il codice sorgente e i compilati...con tutta la buona volontà non ci riesco proprio...
    un sw che danneggia l'hw?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Quote:
    un sw che danneggia l'hw?
    effettivamente un pò strano anche se, se ricordo bene, il chernobyl (o come cavolo si scrive) danneggiava la scheda madre.

  12. #12
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    maxpay ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 15:22
    Quote:
    un sw che danneggia l'hw?
    effettivamente un pò strano anche se, se ricordo bene, il chernobyl (o come cavolo si scrive) danneggiava la scheda madre.
    se non sbaglio il chernobyl ti formatta l'hard disk e basta

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Triforce ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 16:22
    maxpay ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 15:22
    Quote:
    un sw che danneggia l'hw?
    effettivamente un pò strano anche se, se ricordo bene, il chernobyl (o come cavolo si scrive) danneggiava la scheda madre.
    se non sbaglio il chernobyl ti formatta l'hard disk e basta
    Non proprio... Gli effetti dell’azione di Chernobyl erano un tantino diversi. Innanzitutto v'era l'impossibilità di avviare regolarmente i personal computer perché il BIOS della macchina risultava corrotto oppure perché l’hard disk veniva segnalato come “disco non di sistema”. Il virus era anche capace di modificare la memoria flash del BIOS (se non è stato attivato cautelativamente il blocco in scrittura) e di sovrascrivere i primi 2.048 settori settori dell’hard disk (1 MByte circa), quelli che contengono informazioni vitali sulla struttura logica dell’unità, come tavola delle partizioni, settore di avvio e la tabella di allocazione dei file, rendendo perciò illeggibile l’unità.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Triforce ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 16:22
    maxpay ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 15:22
    Quote:
    un sw che danneggia l'hw?
    effettivamente un pò strano anche se, se ricordo bene, il chernobyl (o come cavolo si scrive) danneggiava la scheda madre.
    se non sbaglio il chernobyl ti formatta l'hard disk e basta
    cmq ora che ci penso, anche io ho sentito parlare di sw in grado di provocare in qualche modo danni all'hw (<---orrendo miscuglio di lingue), anche se non ho mai visto o avuto riscontri concreti... 8forse par fortuna).

    In ogni caso, è vero che chi crea virus per far danno non è un santo, però non fraintendete quando parlo di ammirazione... è una cosa da prendere con le pinze: è ovvio che un ladro lo condanno, però un briciolo di ammirazione per chi escogita una cosa del genere credo lo proviamo tutti...non per nulla ultimamente film su truffe, furti e affini vanno alla grande...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Mithrandir81 ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 16:34
    Triforce ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 16:22
    maxpay ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 15:22
    Quote:
    un sw che danneggia l'hw?
    effettivamente un pò strano anche se, se ricordo bene, il chernobyl (o come cavolo si scrive) danneggiava la scheda madre.
    se non sbaglio il chernobyl ti formatta l'hard disk e basta
    cmq ora che ci penso, anche io ho sentito parlare di sw in grado di provocare in qualche modo danni all'hw (<---orrendo miscuglio di lingue), anche se non ho mai visto o avuto riscontri concreti... 8forse par fortuna).

    In ogni caso, è vero che chi crea virus per far danno non è un santo, però non fraintendete quando parlo di ammirazione... è una cosa da prendere con le pinze: è ovvio che un ladro lo condanno, però un briciolo di ammirazione per chi escogita una cosa del genere credo lo proviamo tutti...non per nulla ultimamente film su truffe, furti e affini vanno alla grande...
    non ne so molto a proposito...mi e parso pero cercando su internet di incontrare la descrizione di uno ke ti sfascia le testine, ke e quello ke e successo agli hd...ripeto, non so se e una bufala oppure no xke i dischi ormai sono andati ma vorrei saperne di piu in proposito..e anke vero ke essendo entrambi ibm poteva esserci 1 difetto di fabbrica...ma questa storia del virus mi aveva fatto abbastanza inc.azzare...

    @mithrandir: su questo non posso ke darti ragione..

  16. #16
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    Questa cosa del danno hardware non l'ho mai sentita.

    Sapete qualcosa a proposito o sono tutte illazioni?

    Keiser, anche tu l'hai scritto, c'è per caso qualche fondo di verità ?

    Mai sentita una cosa del genere.


  17. #17
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    io sapevo (ma per fortuna non ho mai verificato di persona) di virus che pilotano l'hardware a basso livello, cancellando bios, facendo sbroccare le testine del disco fisso e cose del genere...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    keiser ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 19:37
    io sapevo (ma per fortuna non ho mai verificato di persona) di virus che pilotano l'hardware a basso livello, cancellando bios, facendo sbroccare le testine del disco fisso e cose del genere...
    mhm...è una cosa che non ho ancora imparato a fare

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [17/11/2003] Happy Birthday, Virus!

    keiser ha scritto lun, 17 novembre 2003 alle 19:37
    io sapevo (ma per fortuna non ho mai verificato di persona) di virus che pilotano l'hardware a basso livello, cancellando bios, facendo sbroccare le testine del disco fisso e cose del genere...
    Boh. Per il bios è possibile, anche se credo che il virus debba specializzarsi su particolari schede madri.
    Per le testine... mah, sarà possibile che un virus mandi a quel paese il contenuto del disco: può cancellarlo e anche marcare cluster danneggiati, ma ovviamente il danno hardware vero e proprio non lo può fare (far girare al contrario i piatti del disco ). A meno di stranezze di progettazione dell'hardware

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato