+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    Sabato mattina, concediamoci un po' di chiacchiericcio da caffè... Ieri è stato rilasciato il demo di King Kong, che trovate anche su TGM Online, e che mi sono immediatamente precipitato ad installare, spinto dalla curiosità di vedere come sta venendo il gioco a cui collabora attivamente anche il regista Peter Jackson. Devo ammettere di esserne rimasto decisamente colpito, sia in positivo che in negativo. Il demo permette di provare due livelli (o giù di lì), uno in soggettiva e uno nei panni del gigantesco scimmione. La sezione in prima persona è abbastanza classica nell'impostazione, infarcita a più non posso di sequenze scriptate, ma con un'atmosfera e una capacità di coinvolgere che non mi capitava da tempo di provare. Sarà che l'idea di scappare da un dinosauro incavolato è piuttosto inquietante, sarà che è tutto un rumore di tempesta, urli della belva preistorica, lampi e fulmini, ma è difficile non rimanere affascinati e rapiti dall'azione. Anche il fatto di dover tenere premuta la barra spaziatrice per sparare (oltre a dover comunque usare il mouse per muoversi e mirare), che ovviamente rende meno immediato prendere la mira e fare fuoco, contribuisce notevolmente alla frenesia e al senso di precarietà che si prova durante la (breve, è pur sempre un demo) fuga.

    Ben diversa la sequenza in cui si controlla King Kong, che sostanzialmente si sviluppa come un picchiaduro a scorrimento, tutta improntata alla spettacolarità, con telecamere che vanno da una parte all'altra dello schermo, mosse e combo che neanche Heihachi, effetti di slow motion, blur e quant'altro che ti fanno dire: "ma questo è un videogioco o un film"?
    E qui troviamo la parte che meno mi ha convinto. Se le prime impressioni sono ottime per quanto riguarda la gioia per gli occhi, è il coinvolgimento che mi ha lasciato quantomeno perplesso. Nel senso che il gorilla compie azioni inaudite, esageratamente belle da vedere: salta da uno spuntone all'altro, si arrampica sugli alberi, spezza il collo ai dinosauri, tira pugni mostruosamente potenti e fa un sacco di cose che non si capisce bene se sei tu a farle o è il computer a muoversi per conto suo. In più di un'occasione mi sono trovato a premere pulsanti praticamente a caso, a muovere il mouse come capitava, e vedere comunque i combattimenti andare a buon fine, le acrobazie senza una sbavatura, mantenendo sempre un elevato tasso di spettacolarità. Al che mi veniva da chiedermi quanto fossi io l'artefice di tante belle cose e quanto il gioco da solo. Il che, come potete immaginare, non aiuta a sentirsi al centro dell'azione.

    Sarebbe interessante sapere quanto ci ha messo di suo il regista nel gioco, e quanto si deve ai sempre eccellenti sviluppatori di Ubisoft Montreal. Perchè non posso negare che il demo mi ha impressionato - in positivo - molto più di quanto non abbia fatto il trailer del film (possiamo considerarlo l'equivalente per il cinema di un demo?). Insomma, per quanto mi riguarda, King Kong digitale batte King Kong di celluloide 1-0. Palla al centro.

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di teus
    Data Registrazione
    30-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    Il tuo parere sulla digitazione casuale e lo spettacolare risultato apparentemente involuto mi ha ricordato molto quanto mi succedeva sempre con le combo di enter di matrix, pulsanti a casaccio risultato impeccabile......mah i misteri ......

  3. #3

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    ok, mi hai convinto, scarichiamo sto demo...

  4. #4
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    Ora lo scarico anke io

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    e se la casualità fosse invece il frutto di anni di esperienza che ti hanno dato le abilità di un monaco tibetano?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    Bisogna vedere prima quale è il target del gioco (il casual gamer vuole spettacolarità e se ne sbatte di impararsi le mille mila mosse per essere spettacolare), e soprattutto quale delle due parti sarà quella prioritaria.

    Se guidare king kong è solo un intermezzo all'altra parte in prima persona, si può giustificare una certa facilità di fondo.

    E per parlare di facilità: che livello è? E su quanti? E a che difficoltà è settato?
    Forse funziona premendo a casaccio perchè il bello viene dopo. Forse...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    non è malaccio ma è un titolo per console, si vede da km di distanza.
    non c'è niente di "pc" in quella demo, tranne forse un pò di grafica (che non è affatto malvagia). ma a giudicare dalla demo - quindi ipotizzo fortemente - non ha gameplay. insomma passata l'emozione della "novità", mi ha annoiato


    e cmq, passi i giochi alla "decathlon" come farheneit (le H piazzatecele voi), ma questo mi fa sforzare il mouse!
    premere ripetutamente sinistro o destro?!? ma per favore va...con quello che l'ho pagato

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    una bella quanto breve demo, molto adrenalinica e con una gestione della telecamera molto spettacolare nei passaggi "arcade" con il gorillone, dove finalmente non occorre calcolare al millimetro lo stacco per azzeccare l'appiglio successivo che e' praticamente in automatico (almeno staccando nella giusta direzione).

    molto orientato ad un pubblico consolaro come stile di gioco (come amo 'sto termine ^^), in ogni caso il gameplay mi pare saggiamente distribuito tra la parte di colui che fugge in preda al terrore (l'umano) e quella del distruttore folle in grado di annichilire persino possenti t-rex (il bestio), anche se ho il terribile presentimento che la longevita' non sara' poi troppo elevata.

    la grafica e' molto bella, anche se ho avuto l'impressione che le texture usate rimandino molto al fumettoso, il che non e' detto sia un male e caratterizza maggiormente il gioco come se evocasse lontani ricordi fumettistici.

    Insomma un gioco che fa leva sull'hollywooderazione (amo inventare termini ) delle scene a video piu' che sulla difficolta' di realizzarle, come per per l'uso di "re kong" i cui comandi sono pochi e immediati per esaltare le azioni spettacolari. Ottimo il sonoro.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    Mah,non sono pienamente d'accordo con i pareri. Il gioco secondo me non è sto gran che in generale,miscela una parte FPS (anche se non so la S per cosa stia,visto che sparare al t-rex non serve a nulla) a una parte in cui si usa Hulk..ehm King Kong e si mena.

    Non sono d'accordo per quel che riguarda la parte di King Kong, nel senso che secondo me non fa niente a caso,solo non ha ne la barra dell'energia (ho preso millemila colpi ma non sono mai morto,ne la ragazza è stata sbranata) e i salti millimetrici,ma semplicemente schiacciando il salto azzecca tempi e altezze (insomma, King Kong come il buon Principe di Persia sarebbe stato un pò troppo,non trovate?).

    Per la parte mazzate, sarò stato scarso,ma a me tira sempre le stesse,e col destro fa la presa che lancia l'avversario alle corde o meglio al muro. Dopo un pò, ti da la possibilità di spezzare la mascella (senza un goccio di sangue) e bon.

  10. #10
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    comunque è bello
    la scelta delle inquadrature è spettacolare,e quando tutto si muove risulta molto treddì,e mi piae moltissimo.
    peccato che la pelle dei sauri sia solo texturizzata,senza normalmap,che avrebbero funzionato benissimo sulle squame dei sauri.
    Il pelo dello scimmione invece è senza alpha shading ( come invece sono i peli delle creature di black and white 2 ),e da fermo è un po bruttino.In movimento invece il difeto non si nota ed è spettacolare,si muove bene e tutte le creature danno un giusto senso di pesantezza,cosa difficile da ottenere.
    Comprerò il gioco appena eschie.

    ciauuuuuu

  11. #11
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    il demo lo scaricherò anche io...vediamo quante combo riuscirò a fare...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [08/10/2005] Arriva lo scimmione digitale

    krizalid, modifica la sign, è troppo alta.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato