Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.2 - Post Apocafud

    Benvenuti in "Cucina e sopravvivenza domestica". Ricordiamo, a chi non l'avesse ancora fatto, di leggersi il regolamento generale del forum di TGMOnline, poiché è ovviamente valido anche qui.

    Invitiamo gli utenti a prenderne nota, a questo indirizzo.

    Le presenti Istruzioni per l'uso sono un'indicazione per migliorare la vivibilità del forum. Sono possibili modifiche, che saranno concomitanti all'incremento del numero di versione nel titolo del topic, in modo che gli utenti se ne possano avvedere senza aprire ogni volta il topic. In questo topic gli utenti potranno anche chiedere chiarimenti o dare suggerimenti.



    1. Di che cosa si parla qui?


    Questo forum vuole essere un riferimento per tutto ciò che concerne la cucina, l'alimentazione, i lavori di casa, le piccole e grandi riparazioni, il bricolage, l'economia domestica, l'arredamento, e ogni altra cosa che bene o male ha a che fare con il vissuto casalingo.

    Ovviamente la comune sorgente, la casa, non deve precludere gli sconfinamenti in altri luoghi che possono benissimo verificarsi parlando di argomenti particolari come, tanto per dire, l'alta cucina (e relativi ristoranti notevoli), il design (ovviamente riferendosi a oggetti domestici), le tasse in senso lato (e non solo esclusivamente quelle sulla casa).

    Precisiamo poi cosa intendiamo per "riparazioni": possono essere riferite alla struttura della casa, all'arredamento, agli elettrodomestici o quant'altro possa venire in mente di attinente. Le apparecchiature elettroniche meritano un discorso a parte, in quanto eventuali discorsi su di esse potrebbero trovare migliore collocazione in altri forum. In tal caso sarà semplicemente richiesto il loro spostamento nel forum ritenuto più adatto, salvo poi rimanere attivi in "Cucina e sopravvivenza domestica" in caso lo spostamento venisse rifiutato.



    2. Particolarità di "Cucina e sopravvivenza domestica"


    Sono presenti nel forum alcuni topic particolari, oltre a queste Istruzioni per l'uso, che rimarranno sempre toppati.


    2.1. Il database

    Questo topic, toppato e lucchettato, contiene buoni consigli e buone ricette postati dai frequentatori del forum. Indicazioni più dettagliate si trovano nel primo post, ma teniamo a far sapere che:
    -gli interventi interessanti saranno scelti arbitrariamente dagli animatori, e saranno immessi nel topic d'interesse senza preavviso.
    -gli utenti che lo desiderassero, possono chiedere la rimozione di parte o della totalità di uno o più propri interventi.
    -chiunque ritenga opportuna una qualsiasi aggiunta, modifica o altro, può segnalarlo in privato agli animatori, a meno che la cosa non risulti più utile se discussa in un nuovo topic (e in tal caso state tranquilli: ciò che ci sfugge una volta, difficile che sfugga anche una seconda).
    *UPDATE*: ancora più spiccia è la segnalazione fatta a mezzo del link "segnala il messaggio al moderatore". Quindi è un'altra possibilità che avete.


    2.2. Il salotto

    Il salotto è nato da due esigenze. La prima, quella di evitare lo sconfinamento fuori tema delle discussioni. La seconda, quella di aiutare lo svilupparsi di questi sconfinamenti, graditi a molti.
    Il salotto è basato sull'autoregolamentazione degli utenti: quando, rispondendo ad un topic, ci si rende conto del fatto che si vuole introdurre o si sta replicando ad un argomento fuori tema (ma che non merita l'apertura di un topic intero, e che non necessita di uno scambio di messaggi privati), si può scegliere di postare il proprio intervento nel Salotto, dove le discussioni potranno avere durata indefinita. Ricordando, beninteso, che lo spam fine a sé stesso sarà eliminato sine pietate.


    3. Contest ed eventuali topic notevoli di CSD

    Home Survival Contest (marzo/aprile 2004)
    Topic del regolamento
    Topic delle opere in concorso

    Contest di Cucina e Sopravvivenza domestica (giugno/luglio 2005)
    Topic del regolamento
    Topic delle opere in concorso


    4. Credits e ringraziamenti


    Si ringraziano tutti gli utenti i cui interventi hanno dato e danno valore a questo forum.
    Si ringrazia Shuren per i numerosi consigli e la sua Advanced Link Technology

  2. #2
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.01

    per mettere i link non basta che metti nella tag l'indirizzo del messaggio in cui posti la ricetta o il cosiglio casalingo?
    non credo sia difficile, magari lungo, ma molto pratico se uno vuole cercare qualcosa nei due topic

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.01

    Shuren ha scritto gio, 20 novembre 2003 alle 17:03
    per mettere i link non basta che metti nella tag l'indirizzo del messaggio in cui posti la ricetta o il cosiglio casalingo?
    non credo sia difficile, magari lungo, ma molto pratico se uno vuole cercare qualcosa nei due topic
    Sì, è vero, ma a meno di usare la visione ad albero non so come trovare il link del messaggio.

    E' una idea che terrò presente, per adesso però rischierebbe di essere lavoro inutile, perché ancora devo decidere come organizzare gli argomenti.

    Fossero tutti propositivi come te, Shuren... SFATICATI!!!

  4. #4
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.01

    guarda io per trovarli tutti mi sono guardato 11 pagine di tuoi post. trovi i link che ti intressano, li apri e copi il contenuto della barra dell'indirizzo stai attento che abbia il # altrimenti ti va al primo post del topic

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.01

    Shuren ha scritto ven, 21 novembre 2003 alle 00:28
    guarda io per trovarli tutti mi sono guardato 11 pagine di tuoi post. trovi i link che ti intressano, li apri e copi il contenuto della barra dell'indirizzo stai attento che abbia il # altrimenti ti va al primo post del topic
    Wow, ligio al dovere! Ti fregeremo del mestolo d'oro, non appena ne avremo uno.

    Quindi l'idea è di mettere il link appena si crea il post. Oppure come dicevo io andare nella visione ad albero e copiare la parte con il # del numero del messaggio, accodandola all'indirizzo del topic.
    Hai dei numeri, ragazzo

  6. #6
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.01

    ricordati che mi hai rubato la proposta per un paio di ore!!
    Io volevo fare un proposta chiamata "corso di economia domestica" ma quand sono andato in proposte ho trovato home survival (meglio tanto non ho tempo).
    Cmq è chiaro che il link ti conviene prenderlo appena posti il messaggio. Per quelli vecchi o l'albero o i tuoi post

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.01

    Shuren ha scritto ven, 21 novembre 2003 alle 11:15
    ricordati che mi hai rubato la proposta per un paio di ore!!
    Io volevo fare un proposta chiamata "corso di economia domestica" ma quand sono andato in proposte ho trovato home survival (meglio tanto non ho tempo).
    Cmq è chiaro che il link ti conviene prenderlo appena posti il messaggio. Per quelli vecchi o l'albero o i tuoi post
    Terrò a mente . Intanto hai l'onore di essere il primo a finire nei Credits (sezione neonata delle Istruzioni per l'uso).

    A proposito, il topic è passato da essere "topped" a essere "annuncio" perché c'è il bug del forum che se modifichi il primo post il topic ridiventa normale. Così, se funziona, ad ogni modifica del primo post di questo topic switcherò da topped ad annuncio per non dover modificare DUE volte.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.02

    Direi che prossimamente effettuerò una fusione del Manuale e dei Consigli in un unico topic, usando l'Advanced Link Technology di Shuren anche per le ricette

    Verrà un topic di 3-4 pagine, suppongo, con un primo post contenente gli indici delle due categorie (ricette e consigli).

    Ovviamente, sarà fatto con tutta calma

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso e suggerimenti - Versione 1.02

    Finito il travaso, Cucina e sopravvivenza domestica ha ora un Database.

    Un po' incasinato in alcuni punti, ma ce l'ha.

  10. #10
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Che ne pensate se nel manuale dopo ogni ricetta mettessi il link alla discussione da cui è stata presa?
    verrebbe qualcosa del tipo:
    Titolo
    Quote:
    Testo della recetta o consiglio casalingo
    Segui la discussione qui (con link sulla parola qui)

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Se non è di troppo sbattimento si può fare, può avere la sua utilità... certo che poi al prossimo apocafud il link non funziona più

    Per un annetto o giù di lì non dovrebbero esserci problemi, ma non diventiamoci matti, eh
    (eventualmente, se uno proprio vuole sapere il topic in cui si è parlato di una ricetta e il link non è disponibile, può usare la funzione di ricerca del forum inserendo qualche parola tratta dalla ricetta )

  12. #12
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    StM ha scritto mer, 13 ottobre 2004 alle 18:54
    Se non è di troppo sbattimento si può fare, può avere la sua utilità... certo che poi al prossimo apocafud il link non funziona più

    Per un annetto o giù di lì non dovrebbero esserci problemi, ma non diventiamoci matti, eh
    (eventualmente, se uno proprio vuole sapere il topic in cui si è parlato di una ricetta e il link non è disponibile, può usare la funzione di ricerca del forum inserendo qualche parola tratta dalla ricetta )
    Si anche perchè non è che ci sono tutte ste pagine in cui cercare.
    Però se ad esempio una ricettina viene data all'interno di un topic strano, secondo me può essere utile

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Per trovare un utilizzo a 'sto topic (che è meglio tenere vivo sennò il prossimo apocafud ce lo mangia), ci salvo i link dei topic che devo indatabasare e che non voglio dimenticare (oppure che voglio velatamente sbolognare a Shuren ).

    Dolci di Carnevale


    Il pelo sul cuore: amici a 4 za... ah, no, nessuno ha postato ricette lì
    Per ora

  14. #14
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    StM ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 01:38
    Per trovare un utilizzo a 'sto topic (che è meglio tenere vivo sennò il prossimo apocafud ce lo mangia), ci salvo i link dei topic che devo indatabasare e che non voglio dimenticare (oppure che voglio velatamente sbolognare a Shuren ).

    Dolci di Carnevale


    Il pelo sul cuore: amici a 4 za... ah, no, nessuno ha postato ricette lì
    Per ora




    li sistemo appena ho a disposizione il pc per più di 10 minuti, no problema
    A proposito di sto topic, perchè non chiediamo al keiser di poter mettere un'immagine a fianco del nome del forum e magari una piccola descrizione?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Shuren ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 20:33
    StM ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 01:38
    Per trovare un utilizzo a 'sto topic (che è meglio tenere vivo sennò il prossimo apocafud ce lo mangia), ci salvo i link dei topic che devo indatabasare e che non voglio dimenticare (oppure che voglio velatamente sbolognare a Shuren ).

    Dolci di Carnevale


    Il pelo sul cuore: amici a 4 za... ah, no, nessuno ha postato ricette lì
    Per ora




    li sistemo appena ho a disposizione il pc per più di 10 minuti, no problema
    A proposito di sto topic, perchè non chiediamo al keiser di poter mettere un'immagine a fianco del nome del forum e magari una piccola descrizione?
    Un'immagine che potrebbe essere...? Non riesco a immaginare una cosa tanto piccola che potrebbe essere significativa

    La descrizione... ehm, più del nome del forum in sé?
    Comunque pensiamoci, se ci viene in mente qualcosa che vale la pena si prende e si chiede

    Ah, se per caso metti a posto le ricette in quel topic prima di me, forse ce n'è abbastanza da fare una sottosezione "2.1. Dolci di carnevale". Soprattutto se piovono dal cielo anche gli struffoli

  16. #16
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    StM ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 22:56

    Ah, se per caso metti a posto le ricette in quel topic prima di me, forse ce n'è abbastanza da fare una sottosezione "2.1. Dolci di carnevale". Soprattutto se piovono dal cielo anche gli struffoli

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Shuren ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 15:37
    StM ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 22:56

    Ah, se per caso metti a posto le ricette in quel topic prima di me, forse ce n'è abbastanza da fare una sottosezione "2.1. Dolci di carnevale". Soprattutto se piovono dal cielo anche gli struffoli
    Ma che bravo ragazzo

  18. #18
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    StM ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 15:41
    Shuren ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 15:37
    StM ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 22:56

    Ah, se per caso metti a posto le ricette in quel topic prima di me, forse ce n'è abbastanza da fare una sottosezione "2.1. Dolci di carnevale". Soprattutto se piovono dal cielo anche gli struffoli
    Ma che bravo ragazzo
    eh lo so, sono unico (per fortuna)


    Per l'assegno puoi intestarlo a shuren, ricordati 100000 euri oppure lascialo pure in bianco, poi lo riempio io

  19. #19
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Noto veramente una bolgia di utenti che postano qua!

    Brutti!

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Pongo ha scritto lun, 07 marzo 2005 alle 12:56
    Noto veramente una bolgia di utenti che postano qua!

    Brutti!
    Ué, solo discussioni sul forum, qui


    Intanto mi segno qualche topic con interventi interessanti, che sistemerò magari stasera.

    'ppiccicosi, intervento di alternat il mostro delle colle.

    L'angolo delle bastonate, devo ricordarmi di bastonare (o far bastonare da chi le sta vicino ) Lady Davidian

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Avviso Shuren e gli appassionati del Database che ho accorpato i capitoli 10 e 14 in un post generale sulle colle. Sì, per far questo ho anche eliminato un post di Shuren

    In futuro forse accorperò anche i capitoli 1 e 2, devo ragionarci (e trovare un degno sostituto per il capitolo 2, che rifare tutte le numerazioni proprio non mi va ).

    Mentre per le ricette mi stanno bene anche post cortissimi, per i "consigli" preferisco avere dei begli specchietti ricchi ricchi di contenuto

    Ah, ho anche fatto qualche piccola modifichina qua e là... ad esempio, se a distanza di tempo un titolo mi scade dallo status "simpatico" allo status "idiota", lo cambio

  22. #22
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    StM ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 16:07
    Avviso Shuren e gli appassionati del Database che ho accorpato i capitoli 10 e 14 in un post generale sulle colle. Sì, per far questo ho anche eliminato un post di Shuren

    In futuro forse accorperò anche i capitoli 1 e 2, devo ragionarci (e trovare un degno sostituto per il capitolo 2, che rifare tutte le numerazioni proprio non mi va ).

    Mentre per le ricette mi stanno bene anche post cortissimi, per i "consigli" preferisco avere dei begli specchietti ricchi ricchi di contenuto

    Ah, ho anche fatto qualche piccola modifichina qua e là... ad esempio, se a distanza di tempo un titolo mi scade dallo status "simpatico" allo status "idiota", lo cambio
    Ok.
    per i cap 1 e 2 aspettiamo che ci sia qualcosa da aggiungere e lo mettiamo al numero 2

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Ho piazzato al punto 2 un capitolo sulla conservazione. Adesso il punto 1 è pericolosamente grosso, ma ci penseremo

  24. #24
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    DLIN DLON - Comunicazione di servizio a tutti i lettori

    Allora visto che può capitare che in alcuni topic che parlano di cose strane vengano fuori delle ricette o delle cose che secondo voi dovrebbero finire nel manuale, utilizzate senza paura di consumarlo il tastino segnala il messaggio al moderatore in modo che se per caso a me o a stm è sfuggito possiamo intervenire tempestivamnte

    Grazie

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Istruzioni per l'uso (nostre) e suggerimenti (vostri) - Versione 1.1

    Shuren ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 01:35
    DLIN DLON - Comunicazione di servizio a tutti i lettori

    Allora visto che può capitare che in alcuni topic che parlano di cose strane vengano fuori delle ricette o delle cose che secondo voi dovrebbero finire nel manuale, utilizzate senza paura di consumarlo il tastino segnala il messaggio al moderatore in modo che se per caso a me o a stm è sfuggito possiamo intervenire tempestivamnte

    Grazie
    Ottima idea Shuren , cosa farei senza di te? ( )

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato