+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nessi un elefante?

  1. #1
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Nessi un elefante?

    Neil Clark, curatore del museo di paleontologia della Glasgow University ha trascorso due anni a studiare il grande mistero di Loch Ness e del suo abitante Nessie. Ora sostiene che i testimoni potrebbero aver visto un elefante.***

    L'animale, secondo la teoria di Clark, nuotava nel lago e le persone avrebbe scambiato la proboscide e la gobba che fuoriuscivano dall'acqua per il mostro marino tanto famoso nel mondo. Clark ribadisce la sua spiegazione con un fatto: i circhi erano soliti circolare in quell'area, particolarmente dal 1930. E fu proprio nel 1933 che una coppia vide il caro Nessie immergersi nel lago.

    Secondo il paleontologo queste carovane passavano da Inverness e permettevano agli animali di fare una sosta e di nuotare nel lago per rinfrescarsi. Quando un elefante nuota nell'acqua, in superficie si può vedere solo parte del dorso e la proboscide; quest'ultima poteva far pensare al lungo collo di un animale misterioso.

    Osserviamo che l’idea non è del tutto nuova. L’ipotesi degli elefanti era infatti già stata formulata nel passato per spiegare gli avvistamenti di Mokele Mbembe, il presunto dinosauro superstite che secondo alcuni sarebbe stato osservato in alcune regioni dell’Africa a partire dal 1913.

    Un'idea, insomma, che forse può valere per qualche avvistamento ma che, certamente, non si può definire come la soluzione "definitiva" al caso. Tanti altri, infatti, possono essere gli elementi che possono indurre a credere di avere visto qualcosa: tronchi d'albero, otarie, scogli, uccelli...

    In ogni caso, il dottor Clar ci tiene a precisare che, nonostante la sua spiegazione, nel lago si nasconderebbe comunque qualcosa di misterioso...

    fonte:cicap

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Beh, pensando alla foto più classica, quella con un'ombra poco definita in mezzo alla nebbia... potrebbe essere ANCHE un elefante. Il punto è proprio questo: potrebbe essere qualunque cosa oppure niente. Io voglio credere che ci sia dell'altro. Mi divertono molto di più le strampalate teorie che parlano di dinosauri superstiti, creature sconosciute e via discorrendo.

    Le risposte 'razionali', però, sono spesso altrettanto strane e sotto un certo punto di vista immotivate. Quello che non mi torna è questo: se uno non crede alle spiegazioni 'irrazionali', perchè non accettare per vera la confessione dell'uomo che ammise di aver inventato il mostro ed andare a cercare altre possibili risposte?






  3. #3
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Questa ipotesi nn mi convince molto,quanto a largo può nuotare un elefante?
    Poi,come detto dall'articolo nn spiega i successivi avvistamenti.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    L'elefante è un buon nuotatore e non ha problemi di distanza: in un documentario ne ho visto un gruppo nuotare da un'isola all'altra, coprendo una distanza di centinaia (se non migliaia) di metri in acqua.

    Ma quanti elefanti ci vogliono per giustificare tutti gli avvistamenti?

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    05-10-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    350

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    BakIV ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 17:42
    L'elefante è un buon nuotatore e non ha problemi di distanza: in un documentario ne ho visto un gruppo nuotare da un'isola all'altra, coprendo una distanza di centinaia (se non migliaia) di metri in acqua.

    Ma quanti elefanti ci vogliono per giustificare tutti gli avvistamenti?
    poco tempo fa, una rete da pesca è andata troppo in profondità e ha pescato un pesce che si riteneva estinto milioni di anni fa.
    per me che nessy sia un dinosauro è una cosa possibile, peccato che per ora, tolte le testimonianze di gente del luogo (che quindi vive di turismo nessyano) prove concrete per dire che è un elefante o un dinosauro, ce ne sono poche.
    una curiosità! ma in scozia, gli elefanti se ne vanno in giro tranquilli stile savana africana?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Enter The One ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 17:46
    ma in scozia, gli elefanti se ne vanno in giro tranquilli stile savana africana?
    A detta degli scettici 'antimostristri', nel 1930 si!

  7. #7
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Enter The One ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 17:46
    BakIV ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 17:42
    L'elefante è un buon nuotatore e non ha problemi di distanza: in un documentario ne ho visto un gruppo nuotare da un'isola all'altra, coprendo una distanza di centinaia (se non migliaia) di metri in acqua.

    Ma quanti elefanti ci vogliono per giustificare tutti gli avvistamenti?
    poco tempo fa, una rete da pesca è andata troppo in profondità e ha pescato un pesce che si riteneva estinto milioni di anni fa.
    per me che nessy sia un dinosauro è una cosa possibile, peccato che per ora, tolte le testimonianze di gente del luogo (che quindi vive di turismo nessyano) prove concrete per dire che è un elefante o un dinosauro, ce ne sono poche.
    una curiosità! ma in scozia, gli elefanti se ne vanno in giro tranquilli stile savana africana?
    erano freguenti le compagnie circensi a quanto pare e per far riposare gli animali li lasciavano nuotare nel lago,per il pesce il discorso è un pò diverso l'oceano è una cosa:immenso,profondissimo e soprattutto inesplorato,il lago di Loch Ness,per quanto scuro e torbido,non regge il paragone,qualcuno ha ipotizzato,però,che sia collegato al mare tramite delle grotte sotterranee che si allagano ogni tot di tempo,quindi il "mostro" nn starebbe sempre nel lago.

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    16-05-04
    Località
    Ancona
    Messaggi
    792

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    scusate parlo da gran sognatore ,credo ai fantasmi e agli UFO ma a Nessie plesiosauro(questa sarebbe la specie) proprio NO!!
    in questi ultimi bruscolini di milioni di anni come si sarebbe riprodotto se c'è ne solamente uno?? almeno almeno dovrebbero essere qualche migliaio per continuare la specie!

  9. #9

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Ma qui si parla di nessi o di lessi?

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Tempo fa ho letto una cosa a questo proposito... ma ci credo poco...
    Potrebbe essere (sempre che esista) un esemplare di dinosauro che è giunto fino a noi perchè è rimasto congleato in un enorme blocco di ghiaccio conservandosi alla perfezione...

  11. #11
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Siro125 ha scritto mar, 25 aprile 2006 alle 18:53
    Tempo fa ho letto una cosa a questo proposito... ma ci credo poco...
    Potrebbe essere (sempre che esista) un esemplare di dinosauro che è giunto fino a noi perchè è rimasto congleato in un enorme blocco di ghiaccio conservandosi alla perfezione...
    Guarda che film e realtà sono due cose diverse, nn esiste che un essere vivente rimasto congelato per 65 milioni di anni resti in vita,che rimanga quasi inalterato poi è un altro discorso.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Ma infatti ho forse detto che ci credo? leggi bene lo ho scritto subito che secondo me è una stupidata...

  13. #13
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Da come l'hai scritto sembra una tua opinione.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Ah scusa mi sono espresso male... comunque no non è una mia opinione

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    01-04-06
    Messaggi
    346

    Predefinito Re: Nessi un elefante?

    Mr.Black ha scritto mar, 25 aprile 2006 alle 21:09
    Da come l'hai scritto sembra una tua opinione.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato