+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Da qualche anno un nutrito gruppo di fan stava lavorando a King's Quest IX: Every Cloak has a Silver Lining, progetto amatoriale portato avanti da volonterosi che hanno amato le avventure medievali di quella che una volta si chiamava Sierra.
    Qualche giorno fa Vivendi Universal Games, che detiene i diritti di sfruttamento del marchio King's Quest, ha spedito al team una lettera di "cease and desist" nella quale intima di interrompere immediatamente lo sviluppo del gioco, minacciando in caso contrario di rivolgersi alla magistratura. Gli sviluppatori hanno da sempre detto di non voler in alcun modo interferire con le attività di VUG, e si sono detti pronti fin dall'inizio a interrompere i lavori se la casa madre avesse così deciso.
    Cinque anni di lavoro, duemila pagine di sceneggiatura, quattrocentocinquanta personaggi, nove capitoli di gioco, tutto nel cestino.
    Curiosamente, su Amazon sono disponibili raccolte di Space Quest, King-s Quest e Leisure Suit Larry, segno che potrebbero esserci sviluppi futuri per queste serie.
    In ogni caso, pollice verso per la decisione presa: il gioco non avrebbe certo leso l'immagine della casa, non l'avrebbe danneggiata economicamente, avrebbe casomai contribuito - anche se indirettamente - a fare della buona pubblicità...
    Sarebbe bello sapere cosa c'è veramente dietro a questa decisione, che lascia l'amaro in bocca, prima di tutto a chi ha investito nel progetto, e poi a tutti quelli che lo aspettavano.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Vivendi...sempre lei, maledetta...

  3. #3
    Sparring in pensione L'avatar di kingbove
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    11,565

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    strano che una casa come la Vivendi abbia buttato nel cestino il lavoro altrui.
    Counterstrike nacque così, poi la Sierra (oggi assorbita da Vivendi, giusto?) ne acquisì i diritti (in quanto Counterstrike è una mod di hl1) e ci guadagnò i milioni.
    Perchè prima non vedere dove quei volenterosi volevano andare a parare e poi analizzare se con un progetto costato 2 lire c'erano possibilità di guadagni?

    Che perdita di stile...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Se ancora a questo mondo ci si puo' indignare lo faccio ,nonostante non sia un fan di King's quest lo ricordo come uno dei "must" dei bei tempi...dopo Leader et Ea metto in note nere anche Vu ...

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    kingbove ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 11:56
    strano che una casa come la Vivendi abbia buttato nel cestino il lavoro altrui.
    Counterstrike nacque così, poi la Sierra (oggi assorbita da Vivendi, giusto?) ne acquisì i diritti (in quanto Counterstrike è una mod di hl1) e ci guadagnò i milioni.
    Non vorrei dire una bufalata, ma mi sembra di ricordare che la Vivendi abbia solo acquisito il marchio della Sierra, ma sia in realta` una entita` completamente diversa (soprattutto diversa da quando era mandata avanti dalla coppia Ken/Roberta Williams)...

    Peccato, un buon esempio della mentalita` troglodita delle "major".

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    keiser ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 11:51
    ...Cinque anni di lavoro, duemila pagine di sceneggiatura, quattrocentocinquanta personaggi, nove capitoli di gioco, tutto nel cestino.....
    Mi dispiace molto per i ragazzi che ci stavano lavorando sopra ma... vivendi se lo poteva far uscire prima

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    A meno che la Vivendi dopo non compri l'idea a basso costo per poi riproporla commercialmente...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Mi dispiace troppo leggere queste cose.
    Tra l'altro era un progetto amatoriale, senza scopo di lucro.
    Vivendi poteva anche essere più comprensiva.
    Non capisco se il loro timore fosse quello che un brutto gioco avrebbe leso all'immagine di King's Quest oppure avevano paura che un bel gioco avrebbe potuto arrecare danno ad un eventuale gioco che stanno preparato loro.
    E, come il 70% dei loro giochi, farà schifo....

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Non ho mai giocato a niente di kq ma dispiace vedere quanto siano davvero senza scrupoli queste major.
    Purtroppo è la legge della giungla,il piu forte sopravvive. Perchè l'atteggiamento della Vivendi è davvero da scimpanzè selvaggio.

  10. #10
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    E purtroppo non è la prima volta che succede...
    Lo stupendo remake di Chrono Trigger (http://www.chrono-trigger.com ),con tanto di grafica 3D,ha dovuto chiudere definitivamente perchè la casa madre (Square) ha alzato la voce...
    E la stessa cosa si può dire per F1 Pinball ( http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=252991&start=0&ri d=5078 ),flipper basato sulla Formula1,ritirato dal web dopo pressioni da parte della FIA.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    L'impressione è che abbiano troncato il progetto per poi sfruttarlo loro ad acque calmate...magari acquistandolo a due lire dagli sviluppatori. Non ne sappiamo tutto di questa storia, ma un caso di miopia del genere da parte della SH che è esplosa commercialmente proprio grazie ad un caso simile (Counter Strike) non me lo sarei mai aspettato....

  12. #12

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Splinter ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 12:24
    keiser ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 11:51
    ...Cinque anni di lavoro, duemila pagine di sceneggiatura, quattrocentocinquanta personaggi, nove capitoli di gioco, tutto nel cestino.....
    Mi dispiace molto per i ragazzi che ci stavano lavorando sopra ma... vivendi se lo poteva far uscire prima
    Ho pensato la medesima cosa

    Cmq non si può fare che cambiando titolo, nome di qualche personaggio, magari un po' di trama, si possa comunque pubblicare un titolo che non merita di essere bloccato così?

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    BloodMoney ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 13:24
    Splinter ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 12:24
    keiser ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 11:51
    ...Cinque anni di lavoro, duemila pagine di sceneggiatura, quattrocentocinquanta personaggi, nove capitoli di gioco, tutto nel cestino.....
    Mi dispiace molto per i ragazzi che ci stavano lavorando sopra ma... vivendi se lo poteva far uscire prima
    Ho pensato la medesima cosa

    Cmq non si può fare che cambiando titolo, nome di qualche personaggio, magari un po' di trama, si possa comunque pubblicare un titolo che non merita di essere bloccato così?
    Infatti

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    fossi stato al posto degli sviluppatori avrei o cambiato il nome all'avventura oppure avrei raso al suolo la vivendi, un comportamento del genere è inaccettabile.

    ai ragazzi sviluppatori va tutta la mia compassione

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    questo, freeciv, i mod di starcraft... cosa c'è dietro? delirio di onnipotenza dovuto a troppi soldi in tasca
    sanno perfettamente che non ci rimetteranno una lira ma anzi avranno ancora più pubblicità, ma "il pallone e mio e le regole le faccio io, altrimenti ve ne andate a casa gne gne gne"

  16. #16
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Me lo stavo giusto chiedendo quando l'altro giorno ho postato di un altro sito/progetto chiuso in questo post. E difatti dopo si è parlato anche di KQIX.
    Ho già espresso li i miei pareri. Ormai le leggi sono solo una scappatoia per i più forti e non una tutela di ciò che è giusto.
    La cosa strana è che in questo genere di progetti di norma gli autori sono pure compiacenti verso i fan che vi si dedicano anche se in tasca non gliene viene nulla.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Friend34
    Data Registrazione
    22-07-04
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    5,348

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    mattoxo ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 13:18
    fossi stato al posto degli sviluppatori avrei o cambiato il nome all'avventura oppure avrei raso al suolo la vivendi, un comportamento del genere è inaccettabile.

    ai ragazzi sviluppatori va tutta la mia compassione
    mi associo!
    Abbasso le multinazionali!

  18. #18

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Io cambierei nome all'avventura, e se necessario a personaggi locazioni ecc. Capisco che quel comportamento è scoraggiante, ma non mi piace buttare via il lavoro. Soprattutto se si tratta di anni. Crei un nuovo marchio lo registri e lo utilizzi. E se ti va bene un domani lo vendi anche...

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Hellfire ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 15:16
    questo, freeciv, i mod di starcraft... cosa c'è dietro? delirio di onnipotenza dovuto a troppi soldi in tasca
    sanno perfettamente che non ci rimetteranno una lira ma anzi avranno ancora più pubblicità, ma "il pallone e mio e le regole le faccio io, altrimenti ve ne andate a casa gne gne gne"
    Che e` successo a freeciv? Mi sembra che sia ancora a suo posto...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    quando leggo questo tipo di notizie, il primo pensiero che mi viene in mente è:
    prima
    poi
    ed infine ho voglia di di e di alla vivendi ed a tutti quelli che fanno queste vigliaccate a gente che fa delle cose con passione, senza scopo di lucro e facendo anche un mucchio di pubblicità alle ingrate ditte in questione.

    ed anche se non sono o almeno non mi ritengo un estremista, mi viene voglia di andare sotto le finestre dei tiranni a gridare:
    EL PUEBLO, UNIDO, JAMAS SERA VENCIDO!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    era successa la stessa cosa con un mod per generals chiamato "starcraft 2 Xel naga revenge".
    Tra l'altro non avendo progetti in futuro in tal senso, sarebbero stati furbi a dare un 'occhiata al prodotto finito , vedere che fosse conforme ai loro standard ed eventualmente comprarlo per pochi dollari per la pubblicazione.

  22. #22
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Scusate, ma non possono fare la stessa cosa che è stata fatta con Bid For Power?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Olpus ha scritto lun, 10 ottobre 2005 alle 18:48
    Scusate, ma non possono fare la stessa cosa che è stata fatta con Bid For Power?
    perchè, cosa è stato fatto?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    Era un mod di Quake 3 con i personaggi di Dragon Ball. Su pressioni degli aventi diritto lo modificarono, mettendoci dei personaggi solo ispirati all'universo di Toriyama, per salvarsi da beghe legali. Poi rilasciarono sottobanco una patch che lo riportava allo stato originale.


    Senza nulla togliere all'infelice mossa di Vivendi [perchè se ha dovuta alla prossima pubblicazione di una "Sierra Adventures Collection" beh, hanno perso diversi potenziali clienti], ripropongo dei post (in inglese) che ho già mostrato nel forum Avventure Grafiche, che esaminano un po' l'altra faccia della medaglia di questa faccenda.

    Quote:
    they've made the usual mistake: blow the thing at the four winds. If they've left the KQ association at a bare minimum before releasing the game, they could probably get away with it.

    I don't understand why people expend their talents and energies on a license that somebody else owns. Why does it have to be a King's Quest game? Make it Duke's Journey, or Nobleman's Search. But by starting with the idea that you can make an unofficial and unauthorized sequel to a game just because you loved the original games is asking for trouble.

    Of course, the only reason that many amateur developers do this is because the considerable energy and money that Sierra/VU used to make KQ a recognizable brand can be used to promote and validate the independent efforts.

    As much as the developers say that they do this because they "loved Series X!", they are also doing it because they doubt anyone would care if they just set out on their own to make an independent game without the name recognition of KQ (or Star Control, or Space Quest or what-have-you) behind it.

    If you are going to spend time and energy on a game, for God's sake make sure you can. Explicitly. Silence is not necessarily consent. [NOTA: si riferisce al fatto che scrissero alla Vivendi riguardo al fatto che lo stavano producendo, senza ricevere risposta, e prendendolo come un silenzio-assenso.]

    Che poi, quotando l'editoriale...

    Quote:
    [gli sviluppatori] si sono detti pronti fin dall'inizio a interrompere i lavori se la casa madre avesse così deciso.
    Cinque anni di lavoro, duemila pagine di sceneggiatura, quattrocentocinquanta personaggi, nove capitoli di gioco, tutto nel cestino.
    Ha un che di masochistico.


    Fra altre chiusure recenti ci sono quelle del progetto di remake di Space Quest 3, e della LucasFan Games, autori del sequel di Zak (che non era granchè, a dirla tutta) e del remake di Maniac Mansion incensato pure da Gilbert. In quest'ultimo caso, tuttavia, anche se il sospetto che LucasArts abbia colpito è lecito, non hanno fatto sapere nulla su cosa sia successo effettivamente.

  25. #25

    Predefinito Re: [10/10/2005] Niente King's Quest IX

    un team amatoriale stava sviluppando il remake di duke nukem 3d fatto con il sorce engine.
    Ovviamente 3d realm ha fatto chiudere il progetto (ma almeno subito dopo che era stato annunciato)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato