+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di н¢ε
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    sala stampa
    Messaggi
    49,748

    Predefinito Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    da Gazzetta.it

    "Vaticano in A? Ci proviamo..."

    Parte quest'anno la Clericus Cup, un campionato per i preti cui parteciperà anche una squadra della Santa Sede, e il cardinal Bertone si augura per il futuro una sfida contro Milan e Inter

    18 dicembre 2006 - Le vie del Signore, come si sa, sono infinite. Anche quando si parla di calcio. Fatta questa premessa, le parole del cardinale Tarcisio Bertone assumono un significato diverso: "Non escludo che il Vaticano possa allestire in futuro una squadra di calcio di grandissimo valore che possa essere all’altezza della Roma, Inter, Milan, Genoa e Sampdoria".
    LA CLERICUS CUP - Un desiderio (più che un augurio) quello del segretario della Santa Sede, confessato (per una volta le parti si sono invertite) ai giornalisti presenti ieri ad Alassio, dove il cardinale ha ricevuto la cittadinanza onoraria ed è stato insignito dell’Alassino d’oro. Bertone, del resto, non ha mai nascosto la sua passione per il calcio e in particolare per la Juventus, la sua squadra del cuore. Quando era arcivescovo di Genova aveva anche fatto alcune telecronache allo stadio per una televisione privata, mostrandosi un grande esperto. In ogni caso, una formazione del Vaticano non è un’assurdità. Già dal prossimo febbraio, infatti, inizierà il primo campionato riservato ai sacerdoti. Saranno 16 i club che parteciperanno alla serie A in tonaca. L’idea della manifestazione è stata proprio di Bertone che poi ha fornito "l’assist" al Centro sportivo italiano, organizzatore sotto il patrocinio della Conferenza episcopale. Le squadre scoveranno i loro campioni tra gli iscritti alle università, ai convitti e ai seminari di Roma e provincia. Non solo, alla Clericus Cup prenderà parte anche una Nazionale del Vaticano.
    QUALE FUTURO - Insomma, un primo piccolissimo passo nel mondo del calcio lo Stato Pontificio lo sta facendo. E conoscendo la passione di Bertone non sarà l’ultimo. A questo punto l’appuntamento con la Clericus Cup diventa un banco di prova importante. In primo luogo il Segretario di Stato dovrà preoccuparsi di allestire una formazione in grado di vincere il campionato. Non sarà facile perché tutti gli altri seminari si stanno muovendo per tesserare i giocatori migliori. Molto corteggiati soprattutto gli studenti ghanesi e brasiliani. La prova del nove arriverà come sempre dal campo: tutte le gare si svolgeranno a Roma nei giorni feriali. Dopo una prima fase a gironi, si procederà con le eliminazioni dirette. A giugno la finale. E se le cose per il Vaticano andassero male? Beh, a quel punto al cardinale Bertone toccherà trovare un allenatore adeguato al progetto serie A. Il nome giusto potrebbe essere Giovanni Trapattoni: come dimenticare le bottigliette con l’acqua santa...
    Francesco Ceniti

    La notizia è di ieri ma l'ho saputo solo oggi che il commissario della Uefa ha risposto dicendo di essere favorevole.

    che cosa ne pensate??? Un'invasione di campo in uno sport corrotto come questo quanto nuocerà alla reputazione di Ratzinger?? Ma soprattutto a quando i derby con Roma e Lazio??? Al Flaminio???

  2. #2
    La Borga L'avatar di Sea-gull
    Data Registrazione
    25-09-01
    Località
    Colorno - Parma
    Messaggi
    10,995

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Non può giocare in casa, nel vaticanon non ci si può entrare.

  3. #3

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Ce li vedo i giocatori di un ipotetico Real Vaticano che bestemmiano come dei turchi durante la partita per ogni minimo episodio, figata

  4. #4
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Il giorno che ci sarà una squadra della Santa Sede in Serie A, per me il derby con la Lazio perderà di ogni significato credo...
    Mamma mia, vado allo stadio con le croci al contrario...in mezzo alle balle anche qui questi

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Ce li vedo i giocatori di un ipotetico Real Vaticano che bestemmiano come dei turchi durante la partita per ogni minimo episodio, figata
    Fuori rosa e scomunicati

  6. #6

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Voglio vedere Galatasaray-Vaticano... Tagliate le mani al portiere infedele! Ora che ci penso, con tutti gli stranieri con cui hanno a che fare, ricevere il dono delle lingue a Pentecoste non sarebbe male per un ct.

  7. #7
    La Borga L'avatar di Reri
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    14,254

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Anch'io ho letto questa notizia ieri, ma onestamente mi sono rifiutata dal postarla......ma ve lo immaginate Moggi che si accorda col Papa per l'arbitraggio? Brrrrrrrrrrr.........

  8. #8
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Citazione Originariamente Scritto da Reri Visualizza Messaggio
    Anch'io ho letto questa notizia ieri, ma onestamente mi sono rifiutata dal postarla......ma ve lo immaginate Moggi che si accorda col Papa per l'arbitraggio? Brrrrrrrrrrr.........
    io mi immagino più facilmente Ruini che assume il ruolo di Moggi ... si assomigliano pure vagamente

  9. #9
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    già mi immagino le battute di uccio...
    "miracolo!"
    "gioca da dio"


  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dimonio
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Gran Burrone
    Messaggi
    4,886

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Secondo me appena lo diranno a Pancalli ci sarà la stessa reazione che ebbe quel senatore di AN quando gli chiesero delle quote rosa:" E fimmene 'un devono scassari la minch1a".

  11. #11
    Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    20-04-02
    Località
    Bisignano (Per ora...)
    Messaggi
    63,290

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    già mi immagino le battute di uccio...
    "miracolo!"
    "gioca da dio"

    verissimo...


    Cmq ora capisco chi è che vuole portare Klose in italia, altro che juve

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Bambino
    Data Registrazione
    02-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,516

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    In anteprima la formazione:

    Paternostro
    Diotallevi
    Santopadre
    Cardinale
    Diddio
    Monaco
    Amodio
    Frati
    Prete
    Chiesa
    Santacroce

    Allenatore Pregadio

    Azioni salienti:

    al 12° Paternostro battezza fuori un tiro dell'attaccante avversario

    al 21° brutto fallo su Prete: l'autore del fallo viene ammonito dall'arbitro e assolto da Prete con 10 Ave Maria

    Al 33° minuto di silenzio

    Al 41° Miracolo di Paternostro oggi in stato di grazia

    Finisce il primo tempo, nell'intervallo l'allenatore Pregadio cambia modulo e passa dal classico 2-4-2-2 a croce latina ad una difesa con un unico libero. Pregadio negli spogliatoi chiede alla squadra se vogliono libero Diotallevi o Santopadre, lavandosene le mani. La squadra sceglie Santopadre

    50° Chiesa sale in cielo e colpisce di testa. Palla fuori di niente

    62° Fallo pesantissimo di Frati che viene richiamato in panchina e dopo la doccia spedito in Rwanda a riflettere

    63° Al posto di Frati entra Vescovo: il quarto uomo lo richiama per fargli togliere l'anello pastorale

    75° Dopo un'azione della Madonna gran gol di Santacroce al settimo cielo per la marcatura

    78° Viene chiamato un esorcista per far smettere il tifo indiavolato

    85° Cross al centro, volo d'angelo di Santacroce e palla di nuovo in rete per la doppietta personale dell'attacante. I tifosi gridano a gran voce "Santo Subito"

    93° Fallo cattivo su Santacroce: autore del fallo espulso e scomunicato

  13. #13
    Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    20-04-02
    Località
    Bisignano (Per ora...)
    Messaggi
    63,290

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Ommmmmmmioooodddddddddddiioooooooooooooooo

  14. #14
    Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    20-04-02
    Località
    Bisignano (Per ora...)
    Messaggi
    63,290

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Del resto a fine partita in conferenza episscopale stampa...

    Giornalista "Sua allenosità, che ne pensa della sua squadra?"
    Mister "Beh è senza dubbio una squadra della Madonna!"
    G "Ma mister!!! non si bestemmia!!"
    M "Bestemmia? macchè! La Madonna è il presidente onorario!!!"

  15. #15
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    ma Paternostro Sandro?

    comunque Covatta tempo fa scrisse un breve racconto di una partita tra Paradiso e Inferno

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Bambino
    Data Registrazione
    02-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,516

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    ma Paternostro Sandro?

    comunque Covatta tempo fa scrisse un breve racconto di una partita tra Paradiso e Inferno
    Io ricordo quella del Betlemme contro il Tel Aviv con l'ala trasformata per miracolo in due mezz'ali e il portiere che rimettendo imbrattava lo specchio della porta

  17. #17
    Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    20-04-02
    Località
    Bisignano (Per ora...)
    Messaggi
    63,290

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup



    Mitico Covatta

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Cisco87
    Data Registrazione
    10-01-04
    Messaggi
    4,263

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Uefa: "Vaticano in Coppa Uefa e a Euro 2012"
    19 12 2006
    "Perche' no? Se il Vaticano vuole diventare membro dell'Uefa deve presentare regolare domanda". Lo ha detto il portavoce Uefa Gaillard. Commentando l'ipotesi lanciata dal cardinal Bertone di creare una squadra della Santa Sede, Gaillard ha spiegato che "se il Vaticano ha i requisiti potrebbe diventare membro provvisorio e il dossier sarebbe esaminato nel Congresso del 2008". "In teoria ci sono i tempi tecnici per una partecipazione della squadra del Vaticano agli Europei 2012", ha aggiunto.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Ma xkè non pensano di più a far del bene alla gente e meno a fare i personaggi? V'immaginate quanto bene potrebbero fare, con i soldi che servoo per creare e mantenere una squadra di serie A? Eppoi, una nuova squadra deve per forza ripartire dalla 3° categoria... ma vabbè, è sicuramente una colossale banfa, gettata lì senza troppa attenzione, non ci perderei troppo tempo

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Cisco87
    Data Registrazione
    10-01-04
    Messaggi
    4,263

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    CALCIO: VATICANO VUOLE TRAPATTONI CT
    Roma, 18 dic. - (Adnkronos) - Giovanni Trapattoni sarebbe il commissario tecnico ideale per la nazionale del Vaticano. L'ex ct azzurro che ha allenato in mezza Europa, sarebbe infatti l'allenatore al quale hanno pensato in Vaticano, forse, per una semplice serie di motivi: la sorella suora, il fatto di essere cattolico convinto e l'utilizzo dell'acqua benedetta nell'ampolla durante i Mondiali di calcio del 2002. Dopo l'idea lanciata dal cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ed il placet da parte della Uefa che accoglierebbe a braccia aperte la nazionale del Vaticano, sono cominciate ad uscire le prime voci sul possibile ct ed il nome di Trapattoni sembra il piu' gettonato.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Cisco87
    Data Registrazione
    10-01-04
    Messaggi
    4,263

    Predefinito Re: Ac Vaticano alla conquista della Clericus Cup

    Citazione Originariamente Scritto da Manu1986 Visualizza Messaggio
    Ma xkè non pensano di più a far del bene alla gente e meno a fare i personaggi? V'immaginate quanto bene potrebbero fare, con i soldi che servoo per creare e mantenere una squadra di serie A? Eppoi, una nuova squadra deve per forza ripartire dalla 3° categoria... ma vabbè, è sicuramente una colossale banfa, gettata lì senza troppa attenzione, non ci perderei troppo tempo


    http://ilrestodelcarlino.quotidiano....4:/2006/12/19:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato